Vai al contenuto

Plagi musicali più o meno celebrifacciamo un'antologia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
Navigando nel sito plagimusicali.net mi sono accorto di somiglianze incredibili fra brani più o meno celebri.

Ecco alcuni esempi

Giusy Ferreri - "Novembre" 2008, molto simile a Ciro Sebastianelli - "Marta Marta" 1980, a sua volta simile a Blondie - "Atomic" 1979


poi vabè, abbiamo i recenti plagi dei Coldplay con "viva la vida", brano plagiato da una canzone di alizee (e a quanto pare pure da satriani)



Uno dei più famosi: Albano Vs Michael Jackson



Jovanotti "A Te" qui ricorda un bel po' "i ragazzi innamorati" di Nitti e agnello

(c'è anche da dire che jovanotti ha detto che per scrivere una canzone alle volte si parte dal testo ,altre dal titolo, altre da un plagio :D )

io me ne ricordo pure un altro, Flay away di lenny kravitz identica ad una canzone di Elio e le storie tese uscita molti anni prima...ma non trovo nessuna documentazione online.

ne conoscete altri?


secondo me, nella maggior parte dei casi, non si può parlare veramente di una "copiatura", quanto di una similitudine data dalla banalità di certe frasi melodiche. Fondamentalmente le cadenze che si usano son sempre quelle, e l'orecchio si abitua, magari insconsciamente, a certi intervalli che poi per familiarità si vanno a replicare al momento della composizione.

#2
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Zucchero ha plagiato.....Qualunque cosa....
Prendi ad esempio (ma ne trovi quante ne vuoi):
Un Kilo VS SEED 2.0 (è proprio identica anche negli arrangiamenti e forse pure nel testo...)

Ma si narra che Zucchero paghi i diritti....certo che mica lo dice chiaramente...infatti c'è ancora chi crede che sia un musicista serio.

P.S. se non erro Viva la Vida ha vinto il grammy >.> e sempre se non erro i coldplay per suddetto pezzo hanno perso la causa (o si sono accordati) con Stariani...mentre nessuna nomination è stata fatta per l'autore originale...pensa te come siam messi.

P.P.S. le leggi sui plagi sono abbastanza accomodanti...se si perde una causa per plagio è difficile si tratti di casualità o do banalità...invece non tutte quelle nel sito plagi.net son davvero plagi se non sbaglio.

Modificata da lucifero, 10 March 2009 - 03:00 PM.


#3
@lessio9192

@lessio9192
  • sono stronzate...solo stronzate...e non vi fanno bene...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4470
uno dei più clamorosi :
Nek vs Sum 41 vs The Offspring vs Stratovarius



#4
zepippa81

zepippa81
  • ACCA LARENTIA 1978-2008 vogliamo giustizia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2758
gli EAGLES con HOLTEL CALIFORNIA(1976) hanno plagiato una canzone dei Jethro tull del 1969 WE USED TO KNOW dall'album STAND UP

#5
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
se riuscite postate anche dei video di youtube o dei sample per rendere più interessante la discussione, grazie ;)

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

se riuscite postate anche dei video di youtube o dei sample per rendere più interessante la discussione, grazie ;)

lo farei ma sai che non son capace XD
Non ho capito come si mettono >.>

#7
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

lo farei ma sai che non son capace XD
Non ho capito come si mettono >.>

ahhh te l'ho spiegato 20 volte :D

in pratica metti il codice del video (non il link, solo il codice che è indicato dopo l'uguale alla fine dell'url) fra i tag (youtube)(/youtube) (cambiando le parentesi tonde con le quadre) ;)

#8
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51746
Mah, sul fatto che Satriani non abbia vinto il grammy mentre i Coldplay si, non direi che ci sia da gridare allo scandalo.
Sarà che non credo il plagio possa venire considerato reato, dato che a ben vedere tra l'inizio del diciassettesimo secolo ed oggi di musica tonale ne è stata scritta abbastanza da saturarne qualsiasi possibilità. I musicisti di matrice colta se ne sono accorti all'inizio del secolo scorso, noi popolino no, infatti continuiamo a farne e fruirne. Però davvero, chi mi viene a dire che "will you be there" di michael jackson è copiata da Al Bano fa un po' la figura dell'ignorante in materia, con tutto il rispetto per l'ignoranza.

#9
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Mah, sul fatto che Satriani non abbia vinto il grammy mentre i Coldplay si, non direi che ci sia da gridare allo scandalo.
Sarà che non credo il plagio possa venire considerato reato, dato che a ben vedere tra l'inizio del diciassettesimo secolo ed oggi di musica tonale ne è stata scritta abbastanza da saturarne qualsiasi possibilità. I musicisti di matrice colta se ne sono accorti all'inizio del secolo scorso, noi popolino no, infatti continuiamo a farne e fruirne. Però davvero, chi mi viene a dire che "will you be there" di michael jackson è copiata da Al Bano fa un po' la figura dell'ignorante in materia, con tutto il rispetto per l'ignoranza.

ma è ovvio, infatti è scritto anche al primo post. qui più che altro si vuole fare un'antologia delle somiglianze estreme...niente del tipo "tizio ha fregato caio, che scandalo!"

#10
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184
non so quanto sia ufficiale, ma lo trovo abbastanza palese:

Petula Clark - Downtown (1964)



versione italiana, chiamata Ciao Ciao (1965):



Green Day - Waiting (2000)



e poi, ovviamente: :asd:







EDIT: ho fatto caso adesso che anche nella canzone dei Green Day dice "downtown", quindi è probabile che si tratti di un rifacimento o un omaggio (come nel caso della crai), più che di un plagio.
tuttavia sul cd non ho trovato alcuna allusione al pezzo originale... mah!

Modificata da bond83, 12 March 2009 - 07:13 PM.


#11
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21052
le prime due sono solo brutte copie dello spot della crai :sisi:

Modificata da Y2J, 12 March 2009 - 11:09 PM.


#12
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Quello dei Greenda y è un omaggio:

http://en.wikipedia....Green_Day_song)

#13
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184
riprovo con questa:


Specials - A message to you Rudy (1979)





Federico Stragà - L'astronauta (2000)





e ora ascoltate questa:

Bobby Solo - Domenica d'agosto (1969)




che io sappia Stragà non ha mai ammesso il plagio...
cmq cronologicamente direi che gli Specials hanno "preso spunto" da Bobby Solo, poi Stragà ha copiato paro-paro sia gli Specials che Bobby Solo.
triplo salto mortale! alé! :bonjo:

#14
intelmac

intelmac
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 758
POVIA-LUCA ERA GAY
CRISTICCHI-TI REGALERO' UNA ROSA

Non so come può essere passato tutto così senza rumore,ma è uno scandalo...è UGUALE!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo