Vai al contenuto

Passare alla xbox con hdmi?Topic chiarificatorio pre-acquisto.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
Vagrant

Vagrant
  • Xbox 360 & Playstation 3 Niubbo !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11011

Ok grazie.
Ma è normale invece che la dashboard sia poco nitida rispetto ad un 1080p?


No, io prima avevo un monitor 1680x1050 e la nitidezza era ottima :)

#17
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

No, io prima avevo un monitor 1680x1050 e la nitidezza era ottima :)


Sarà che allora il mio occhio ci si deve abituare.
Con le 1080p avevo sparato la nitidezza del monitor a 75 per cui vedevo tutto quanto in modo molto marcato.

Modificata da Alex_di Roma, 06 March 2009 - 10:13 AM.


#18
Vagrant

Vagrant
  • Xbox 360 & Playstation 3 Niubbo !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11011

Sarà che allora il mio occhio ci si deve abituare.
Con le 1080p avevo sparato la nitidezza del monitor a 75 per cui vedevo tutto quanto in modo molto marcato.



Forse anche il fatto che l'HDMI pulisca molto il segnale ti fà vedere piccoli difetti delle scritte in dashboard che magari il component puliva.

Riguardo al cavo.

Se puoi comprane uno da 1mt ... poi certo dipende tutto dalla distanza :(
Il discorso è che i cavi HDMI fino ad 1,5 metri non subiscono interferenze ... dunque è opinione comune che uno vale l'altro ... è sbagliato, perchè cmq piccolissime migliorie con un cavo di altà qualità anche di 1 mt si hanno .. ma sono cose trascurabili (anche se io il cavo ce l'ho di alta qualità).
Inoltre per la xbox360 basta un cavo HDMI 1.2 che cmq costano un pò meno degli 1.3.
C'è da dire che non sempre il cavo HDMI regge risoluzioni diverse da 480,576,720,1080 .. quindi potrebbe dipendere anche da quello qualche peggioramento nell'immagine.
Però se ho capito bene adesso sono solo alcune scritte in dashboard che vedi un pò sfuocate e i colori lievemente più freddi, mentre in game tutto ok.

Ti ricordo anche che il fatto dei colori più freddi può essere anche un tuo effetto ottico, poichè l'HDMI pulisce molto il segnale e rende il colore maggiormente sfumato, graduato e meno saturo ...
E' un pò lo stesso discorso della VGA e il component ... spesso ci si lamenta che la VGA ha colori più freddi, ma è perchè c'è meno saturazione rispetto al component ;)

Cmq per trovare il setting migliore spulciati bene quel topic che ti ho segnalato ;)

#19
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Vagrant, hai perfettamente ragione.
Alla fine, facendo prove su prove, ho notato che l'hdmi comporta una maggiore pulizia dell'immagine.
Ad esempio, provando Fifa 09 in component, mi sono accorto che i giocatori e tutta quanta l'immagine sembrava molto affetta dal "motion blur" come se l'immagine fosse poco chiara nei contorni dei giocatori e nei modelli. Faccio un esempio: come mettersi a mezzo metro ad un televisore di 50 pollici, l'immagine si vede malissimo. Per vederla bene, bisogna mettersi parecchio distanti.. uguale, era l'effetto del component.

Con l'hdmi invece, ho fatto ben caso, che l'immagine è veramente molto più pulita e si vede benissimo (dopo un pò di sforzi).
All'inizio non sembrava per via del component cui ero abituato ad una nitidezza sparata a 75 su 100.

#20
Vagrant

Vagrant
  • Xbox 360 & Playstation 3 Niubbo !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11011

Vagrant, hai perfettamente ragione.
Alla fine, facendo prove su prove, ho notato che l'hdmi comporta una maggiore pulizia dell'immagine.
Ad esempio, provando Fifa 09 in component, mi sono accorto che i giocatori e tutta quanta l'immagine sembrava molto affetta dal "motion blur" come se l'immagine fosse poco chiara nei contorni dei giocatori e nei modelli. Faccio un esempio: come mettersi a mezzo metro ad un televisore di 50 pollici, l'immagine si vede malissimo. Per vederla bene, bisogna mettersi parecchio distanti.. uguale, era l'effetto del component.

Con l'hdmi invece, ho fatto ben caso, che l'immagine è veramente molto più pulita e si vede benissimo (dopo un pò di sforzi).
All'inizio non sembrava per via del component cui ero abituato ad una nitidezza sparata a 75 su 100.


Esatto :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo