Vai al contenuto

Problema Dreamcast! Help!Si accende, ma senza video e audio?!?!?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Cari amici, ho un problema davvero triste... :sigh:
Il mio bene amato Dreamcast JAP, sembra avermi lasciato per sempre...
L'altro giorno dopo tanto tempo, ho provato ad accenderlo per farmi una bella partitina, ma dopo averlo fatto (da premettere che lo collego alla tv tramite il cavo scart RGB) vedo che si inserisce il canale AV con la schermata nera fissa!!!
Non sento nemmeno l'audio!!! Ciò mi fa pensare che forse andava meglio inserito il connettore audio-video nella console... niente...
Ho cambiato cavo e ho messo quello composito... niente lo stesso... sembra che dalla console non esca più nulla!!!
Ho provato pure con il cavo RF/TV.. niente lo stesso!!!
Cosa sarà successo????
Ho smontato la console, l'ho ridotta ai minimi termini, ma non ho notato nessuna anomalia...
Ho anche provato il metodo della pulizia del pettine, ma nulla...
Spero qualch'uno possa aiutarmi, perchè mi si è spezzato il cuore. :sisi:

Modificata da Wugy, 04 March 2009 - 01:48 PM.

Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
provato a vedere se la connessione dello spinotto video è saldato correttamente? A volte siccome sono saldature a freddo (odio sto fatto nel Dreamcast...), saltano e magari smanettandolo in alto e in basso potresti far ritornare il contatto, ovvio che questi falsi contatti poi dovranno essere ristabiliti con una bella fusione a caldo.

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

provato a vedere se la connessione dello spinotto video è saldato correttamente? A volte siccome sono saldature a freddo (odio sto fatto nel Dreamcast...), saltano e magari smanettandolo in alto e in basso potresti far ritornare il contatto, ovvio che questi falsi contatti poi dovranno essere ristabiliti con una bella fusione a caldo.

Ho provato a smuovere il connettore più volte, ma niente...
Poi ho pure controllato a occhio le saldature del connettore sulla piastra, ma mi sembrano perfette...
Non so proprio cosa fare... :sigh:

Nothing

Nothing

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ammetto candidamente di non avere altre idee se non questa che mi sembrava data la natura la più logica da offrire... :(
mi stringo al tuo cordoglio...

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

Grazie comunque! ^_^
Spero che qualch'uno che ne capisca di elettronica mi possa aiutare, magari sarà un elemento (condensatore, transistor, ecc.) che si è guastato e sostituendolo riesco a sistemarla...
O qualch'uno che sfortunatamente ha avuto il mio stesso problema e poi è riuscito a rimediare...

I Kei_Kun I

I Kei_Kun I
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
controlla bene il connettore video del dreamcast. E' possibile che ci sia un pezzetto di plastica spaccata sotto il connettore che non fa' inserire completamente il connettore del cavo .
Se c'e toglilo con un ago.

C ya

Modificata da I Kei_Kun I, 05 March 2009 - 10:25 PM.

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

controlla bene il connettore video del dreamcast. E' possibile che ci sia un pezzetto di plastica spaccata sotto il connettore che non fa' inserire completamente il connettore del cavo .
Se c'e toglilo con un ago.

C ya

La delusione più assoluta è che il connettore del cavo video entra fino in fondo...
Io penso si sia guastato qualche componente elettronico!
Domani proverò a staccare lo spinotto del termostato, che controlla la temperatura sui tubicini metallici del raffreddamento a liquido, forse è questo che si è guastato e blocca la macchina...
Vi terrò aggiornati!

Nothing

Nothing

Minchia Wugy che tristezza, ti si è sputtanato proprio il dreamcast con il raffreddamento a liquido, la sfiga nella sfiga...

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

Minchia Wugy che tristezza, ti si è sputtanato proprio il dreamcast con il raffreddamento a liquido, la sfiga nella sfiga...

:sigh:

I Kei_Kun I

I Kei_Kun I
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
probabilmente il problema e' sulla mobo.
pero' puoi provare altre 2 cose=
1)pulisci bene la vetola e guarda se il cavo giallo della ventola e' attaccato e se il connettore femmina sulla piastra e' saldato bene.
2)se hai un multimetro controlla che le tensioni in uscita dall'alimentatore siano regolari (dovrebbero essere +3.3 +5 +12)
mi successe parecchie volte che quando accesi il dc con il cavo giallo staccato (speed monitoring)il dc fece un boot di 2 secondi e poi schermo nero a vita.
se non e' questo il problema, non saprei come aiutarti da qui.
Anche perche' non ho un dreamcast sottomano per vedere la circuiteria e darti qualche altro aiuto.

Good luck

Ya~Ho!

P.S (il dc non e' raffreddato a liquido ma con delle heatpipe in rame con all'interno della pasta termoconduttiva)

Wugy

Wugy
  • Strong Eye Fan

1)pulisci bene la vetola e guarda se il cavo giallo della ventola e' attaccato e se il connettore femmina sulla piastra e' saldato bene.

La ventola è ben pulita e funzionante da sembrar nuova.
Il connettore femmina è ben saldato sulla piastra.
Stranamente non vedo alcun cavo giallo!?!
Gli unici cavi che collegano la ventola sono di colore nero e rosso, ben saldati, anche perchè ne basterebbe uno non collegato per non far funzionare la ventola.

2)se hai un multimetro controlla che le tensioni in uscita dall'alimentatore siano regolari (dovrebbero essere +3.3 +5 +12)
mi successe parecchie volte che quando accesi il dc con il cavo giallo staccato (speed monitoring)il dc fece un boot di 2 secondi e poi schermo nero a vita.

L'alimentazione del DC JAP ha bisogno del commutatore di corrente da 220V a 110V, che ho usato regolarmente per tutto il tempo che la console è stata in mio possesso.
Non avendo altre soluzioni al mio problema, mi era venuto il dubbio che si fosse guastato proprio il commutatore e che avesse recato danni alla scheda di alimentazione del DC (che in ogni caso avrebbe fatto saltare solo il fusibile e non mi avrebbe dato la possibilità di accendere la concole).
Per poter ovviare anche a questa ipotesi, ho pensato di sostituire la scheda alimentazione del DC JAP (che richiede 110V per funzionare), con quella del DC PAL (che richiede invece 220V per funzionare), senza utilizzare più il commutatore ovviamente, il problema non si è risolto (Preciso a tutti, che lo scambio delle schede interne di alimentazione del DC, è possibile tra tutti i modelli DC esistenti al mondo, con la sola clausola di utilizzare, ove venga scelta una scheda alimentazione di un DC JAP o USA, il commutatore di corrente da 220V a 110V, in mancanza di esso rischiate come minimo, di bruciare il fusibile e come massimo, non vi dico...)!
Quindi, per rispondere al tuo suggerimento, scarto a priori che il problema sia legato al gruppo dell'alimentazione.

probabilmente il problema e' sulla mobo.

:sisi:

Good luck

Grazie lo stesso per l'aiuto, hai contribuito in piccola parte a riccendere la mia speranza... :sigh:

P.S.:
Ho provato pure a staccare il termostato che è attaccato alla piastra per il raffreddamento della CPU, ma niente...
Sto già cercando il loco, qui nel giardino di casa mia, dove scavare la buca... :sigh:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo