1)pulisci bene la vetola e guarda se il cavo giallo della ventola e' attaccato e se il connettore femmina sulla piastra e' saldato bene.
La ventola è ben pulita e funzionante da sembrar nuova.
Il connettore femmina è ben saldato sulla piastra.
Stranamente non vedo alcun cavo giallo!?!
Gli unici cavi che collegano la ventola sono di colore nero e rosso, ben saldati, anche perchè ne basterebbe uno non collegato per non far funzionare la ventola.
2)se hai un multimetro controlla che le tensioni in uscita dall'alimentatore siano regolari (dovrebbero essere +3.3 +5 +12)
mi successe parecchie volte che quando accesi il dc con il cavo giallo staccato (speed monitoring)il dc fece un boot di 2 secondi e poi schermo nero a vita.
L'alimentazione del DC JAP ha bisogno del commutatore di corrente da 220V a 110V, che ho usato regolarmente per tutto il tempo che la console è stata in mio possesso.
Non avendo altre soluzioni al mio problema, mi era venuto il dubbio che si fosse guastato proprio il commutatore e che avesse recato danni alla scheda di alimentazione del DC (che in ogni caso avrebbe fatto saltare solo il fusibile e non mi avrebbe dato la possibilità di accendere la concole).
Per poter ovviare anche a questa ipotesi, ho pensato di sostituire la scheda alimentazione del DC JAP (che richiede 110V per funzionare), con quella del DC PAL (che richiede invece 220V per funzionare), senza utilizzare più il commutatore ovviamente, il problema non si è risolto (Preciso a tutti, che lo scambio delle schede interne di alimentazione del DC, è possibile tra tutti i modelli DC esistenti al mondo, con la sola clausola di utilizzare, ove venga scelta una scheda alimentazione di un DC JAP o USA, il commutatore di corrente da 220V a 110V, in mancanza di esso rischiate come minimo, di bruciare il fusibile e come massimo, non vi dico...)!
Quindi, per rispondere al tuo suggerimento, scarto a priori che il problema sia legato al gruppo dell'alimentazione.
probabilmente il problema e' sulla mobo.
Good luck
Grazie lo stesso per l'aiuto, hai contribuito in piccola parte a riccendere la mia speranza...
P.S.:
Ho provato pure a staccare il termostato che è attaccato alla piastra per il raffreddamento della CPU, ma niente...
Sto già cercando il loco, qui nel giardino di casa mia, dove scavare la buca...