Vai al contenuto

[ABC] LaFleurStagione 5, episodio 8

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 113 risposte

#106
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089
E io ri-quoto Re e Jac....ho letto veramente cose assurde in giro :ph34r:

#107
Ale1982

Ale1982
  • i've got the power!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15517

Ringrazio delita apartamente a nome di tutti :prega: Ma come faremo senza di lui nel tread di heroes? Lasciamo ale in minoranza 1 contro mezzo forum :megalol:


Non ti preoccupare, me la caverò da solo :shifty:

Bella puntata, anche se arrivo in ritardo... ma oggi non è uscita? sono in francia e non riesco a seguire il forum frequentemente :<

Edit: letto tutto, pausa :<

#108
Slavo

Slavo
  • .....questione di riflessi......

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9702

Veniamo a noi. Qui c'è da scindere il commento sull'episodio (OTTO!), dai commenti su lost in generale. Cominciamo da questi ultimi.

A me sembra che molti dei dubbi su Lost derivino da una interpretazione sbagliata del concetto di viaggio nel tempo, e soprattutto dal malinteso dovuto a "quel che è successo è successo" e alla teoria del disco di faraday... che è quello che sa lui, non è detto sia anche la verità.

Secondo me, ci sono infinite linee temporali, tutte linee rette, che vanno dritte dal passato al futuro: la storia si ripete sempre, in ogni momento, dal big bang fino alla distruzione della terra, in miliardi di universi paralleli.
In una singola linea retta, un uomo vive una singola vita.
In un'altra linea, quell'uomo vive la stessa identica vita, ma visto che quello spazio temporale è cominciato prima (o dopo), in quel momento su linea due è il "passato" (o il "futuro"), relativamente alla prima linea.

Quindi c'è un tempo in cui il presente è il 1974, una in cui il presente è il 2004, e la nostra linea temporale in cui sono le 13.31 del 6 marzo 2009.
Se io adesso viaggiassi nel tempo, non andrei nel passato della mia linea temporale, ma nel presente di un'altra.
(Gli oceanic infatti SCOMPAIONO dal volo ajira del loro presente, e ricompaiono nel presente della linea dove si trova sawyer)

Ora però tenete presente cosa ho detto all'inizio, le linee temporali sono identiche tra loro.
In tutti i 2008 mai esistiti, un aereo ajira parte e alcuni dei suoi passeggeri finiscono nel 1974 della linea successiva: In tutte le linee temporali, quindi, jack kate e hugo sono SEMPRE presenti negli anni 70.

"Quel che è successo, è successo" non perchè se ci provi non puoi cambiarlo, non perchè il tuo futuro è già successo nella tua linea temporale, ma perchè è già successo nelle linee temporali che han già passato quel punto.
Nella mia mente è tutto chiaro, ma è difficilissimo da spiegare

Prendiamo ad esempio proprio faraday che SA di essere stato la causa del primo allontanamento di Charlotte dall'isola: adesso si ripete "non glielo dirò", perchè vuole evitare che la storia si ripeta uguale.

Però in tutte le linee temporali Charlotte se ne va dall'isola per via di un'azione dello stesso faraday: lui questo non lo può cambiare, perchè in ogni linea temporale c'è stato lui che si è ripromesso di non dire niente e poi ha agito in un certo modo... solo che ancora non lo sa.

C'è sempre stato un Sawyer che ha fatto il discorso ad Alpert, e in tutte le linee temporali ci sono sempre stati (inserire avvenimenti dei prossimi episodi). Ora bisogna vedere cosa succederà nei prossimi episodi tra jack/kate/sawyer e il piccolo ben.
Non credo che sia una coincidenza se nella famosa "jacob's list" della terza stagione ci fossero proprio queste persone che adesso sono nel passato. (pardon: nel presente di un mondo che è ancora negli anni 70).
(a proposito, sayid non era nella lista, quindi probabilmente non è finito nel periodo dharma ma è nel periodo ajira)

Credo che per non impazzire dovremmo prendere ad esempio la vita di Ben, che non ha mai saltato avanti e indietro nel tempo.

- Nasce
- Viene portato sull'isola
- incontra tizi della dharma (sawyer e compagni venuti da un altro tempo) che in qualche modo lo influenzano (vedremo i prossimi episodi)
- incontra alpert che gli propone di unirsi ai nativi (probabilmente sa già qualcosa)
- purga, esilio di widmore, leadership
- si informa sui jack, kate, hurley del mondo esterno perchè sa già che un giorno cadranno
- fa venire juliet a lavorare sull'isola, perchè ha conosciuto negli anni 70 la juliet dell'altro tempo. (e sa che anche questa qui che ha appena contattato finirà poi nel passato e conoscerà un altro ben ragazzino)
- l'aereo si schianta, e dice ai suoi uomini di fare subito delle liste: vuole vedere se è successo quello che sta aspettando dalla sua adolescenza (l'arrivo di quei tizi che dicevano di venire dal futuro)
- Quando fa rapire Walt, non si preoccupa di specificare che Sawyer e Jin devono restare illesi, non ce n'è bisogno. Quel che è successo nelle altre linee temporali, succederà anche in questa, e i due vivranno in questa linea fino al momento del giro di ruota.
- lui va a verificare di persona questo fantomatico john locke di cui tutti parlano (ma anche a vedere jack, a questo punto)

Ecc... ecc... ecc... credo che tutti i punti siano spiegabili più o meno, ma non bisogna essere troppo pignoli perchè parliamo comunque di viaggi nel tempo (paradossali per definizione) e di uno show da 6 stagioni.

---------------------

Ora, se tutto è successo e sempre succederà... su cosa è incentrato lo show?

A me sembra chiaro dal senso di urgenza che c'era nel rimandare jack sull'isola con l'aereo (70 ore oppure siamo fottuti!!!!): non era per fermare i salti nel tempo e il sangue dal naso, era per far finire quella gente nel 74.

Io credo che, infatti, l'universo di lost preveda l'esistenza di un valore variabile in grado di spezzare il corso del tempo: quello che studiava la stessa dharma.

I numeri che dovevano essere modificati.
Vi ricordate com'era? Un'equazione "prevede la fine del mondo", e la dharma doveva studiare come fare per cambiare i numeri e allontanare la fine del mondo.


Rileggiamo la cosa alla luce di quel che sappiamo noi: la fine del mondo è sempre successa in tutti i piani temporali che ci sono arrivati, e sempre succederà nei piani temporali che arriveranno a quella data. La Dharma che studia IL TEMPO questo lo sa, e non cerca come salvare il mondo salvando l'ambiente, cerca proprio come piegare l'inevitabilità del fato.

Nel 74 (o 77?) uno del gruppo di jack fa qualcosa che VA FATTO.
gli sforzi di locke o della hawking per "salvare quelli che sono rimasti" non è puntato a salvarli dal sangue dal naso, ma a tenere a freno la variabile, spedendo jack dove deve essere (nel 74) e facendogli fare quello che va fatto (noi non sappiamo ancora cosa).

In gioco c'è però questa variabile che poteva impedire a jack di salire sull'ajira. Alla fine ci sale e per ora le cose andranno come devono andare. Loro sono salvi, il continuum spazio tempo è salvo, ma la fine del mondo arriverà comunque quando deve.

Adesso bisogna vedere quali sono le forze in gioco. io credo che gli "ostili" siano per la preservazione del continuum spazio tempo, e quindi per far succedere quel che deve, fine del mondo compresa.
La dharma (e forse widmore esiliato) è per cambiare il destino (ma con quali conseguenze?), sfruttando la variabile.
Faraday proclama l'ineluttabilità del fato ma intanto è confuso.
Ben ha la sua agenda personale, in apparenza comanda gli ostili ma io credo che abbia degli scopi suoi.

Qualunque sia la variabile (desmond?), io credo che sia ancora in giro e ci siano altri time paradox da sventare. O da non sventare, perchè a questo punto io devo decidere da che parte stare.


----

un commento sull'episodio lo farò poi.



La teoria e' ottima , ma una cosa nn mi torna...

Se come dici tu, Sayer , Juliet, il cinese, sono "sempre stati" anche nel 77, come mai quando si incontrano nel 2008, non si riconoscono ? cioe' sawyer addirittura era uno dei piu' diffidendi verso Juliet quando la incontra dopo lo schianto, mentre visto che nel 77 la amava dovrebbe cmq ricordarsi di lei no ?

#109
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

La teoria e' ottima , ma una cosa nn mi torna...

Se come dici tu, Sayer , Juliet, il cinese, sono "sempre stati" anche nel 77, come mai quando si incontrano nel 2008, non si riconoscono ? cioe' sawyer addirittura era uno dei piu' diffidendi verso Juliet quando la incontra dopo lo schianto, mentre visto che nel 77 la amava dovrebbe cmq ricordarsi di lei no ?


No Slavo stai facendo troppa confusione, prima cosa non si incontrano nel 2008 ma nel 2004 poi comunque la cronologia della vita di Juliet, James ecc è staccata dai viaggi nel tempo...mi spiego meglio:

Juliet nasce diciamo alla fine degli anni 70, nel 2001 arriva sull'Isola nel 2004 incontra James pochi mesi dopo finiscono cominciano a saltare nel tempo e finiscono nel 1974 a questo punto passano 3 anni insieme e si innamorano. Da qui in poi non sappiamo cosa succede potrebbero anche morire 1 ora dopo la fine della 5x08 :P

Cioè nel 2004 loro ancora si devono incontrare, nel 77 ci sono 2 Juliet 1 sull'Isola che ha 3x anni l'altra in America che ne ha 2/3 (non ricordo in che anno è nata Julietta).

Chiaro?

Sono gli altri ossia quelli che non viaggiano che dovrebbero (anzi lo fanno di sicuro) ricordarsi di loro, come ad esempio Alpert che nel 1974 si ricorda del Locke che nel 1954 era scomparso dal loro campo.

Modificata da Elnor, 13 March 2009 - 05:02 PM.


#110
Slavo

Slavo
  • .....questione di riflessi......

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9702

No Slavo stai facendo troppa confusione, prima cosa non si incontrano nel 2008 ma nel 2004 poi comunque la cronologia della vita di Juliet, James ecc è staccata dai viaggi nel tempo...mi spiego meglio:

Juliet nasce diciamo alla fine degli anni 70, nel 2001 arriva sull'Isola nel 2004 incontra James pochi mesi dopo finiscono cominciano a saltare nel tempo e finiscono nel 1974 a questo punto passano 3 anni insieme e si innamorano. Da qui in poi non sappiamo cosa succede potrebbero anche morire 1 ora dopo la fine della 5x08 :P

Cioè nel 2004 loro ancora si devono incontrare, nel 77 ci sono 2 Juliet 1 sull'Isola che ha 3x anni l'altra in America che ne ha 2/3 (non ricordo in che anno è nata Julietta).

Chiaro?

Sono gli altri ossia quelli che non viaggiano che dovrebbero (anzi lo fanno di sicuro) ricordarsi di loro, come ad esempio Alpert che nel 1974 si ricorda del Locke che nel 1954 era scomparso dal loro campo.



Dio boh.. mi viene il sangue al naso :D

Ho capito cosa vuoi dire.. e che non mi va giu'... nel senso.. se' c'e un discorso di loop temporale... cioe' di tante linee verso un unico punto, o di un unica linea appunto in loop, tu teoricamente nel 2004 dovresti ricordarti di una persona che hai amato nel 77, perche' cmq a livello temporale per te che sei nel 2004 quello e' PASSATO. Quindi tu dovresti ricordarlo no ?

Oppure tu mi dici... giustamente ... no quelli si sono staccati dalla timeline tramite i salti... quindi nel 77 c'e' il sawyer sull'isola e quello piccolo a casa, c'e' la Juliet sull'isola e quella piccola a casa.... in teoria quindi quelli del 77 potrebbero pure restare li invechiare ed incontrare "loro stessi" da giovani quando nel 2004 sawer cadra' e quando nel 2001 juliet arrivera no ?

A questo punto ci dovra' per forza essere un altro salto per impedire che in futuro incontrino loro stessi, un salto appunto che li riporti al punto temporale da cui hanno iniziato a saltare.

e' li che devono tornare, al 2004, in ogni altro peridiodo rischierebbero di incotnrare loro stessi nel presente o nel futuro.


Dio boh.. mi esce il sague dal naso.. qualcuno chiami Faraday :D

#111
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

Dio boh.. mi viene il sangue al naso :D

Ho capito cosa vuoi dire.. e che non mi va giu'... nel senso.. se' c'e un discorso di loop temporale... cioe' di tante linee verso un unico punto, o di un unica linea appunto in loop, tu teoricamente nel 2004 dovresti ricordarti di una persona che hai amato nel 77, perche' cmq a livello temporale per te che sei nel 2004 quello e' PASSATO. Quindi tu dovresti ricordarlo no ?

Oppure tu mi dici... giustamente ... no quelli si sono staccati dalla timeline tramite i salti... quindi nel 77 c'e' il sawyer sull'isola e quello piccolo a casa, c'e' la Juliet sull'isola e quella piccola a casa.... in teoria quindi quelli del 77 potrebbero pure restare li invechiare ed incontrare "loro stessi" da giovani quando nel 2004 sawer cadra' e quando nel 2001 juliet arrivera no ?

A questo punto ci dovra' per forza essere un altro salto per impedire che in futuro incontrino loro stessi, un salto appunto che li riporti al punto temporale da cui hanno iniziato a saltare.

e' li che devono tornare, al 2004, in ogni altro peridiodo rischierebbero di incotnrare loro stessi nel presente o nel futuro.


Dio boh.. mi esce il sague dal naso.. qualcuno chiami Faraday :D


Logico loro potrebbero invecchiare lì e incontrare se stessi dà giovani nel 2004 che sono appena caduti sull'Isola, la prima parte del tuo post è errata non posso ricordare perchè quelli sono 2 "Sawyer distinti" e anche se fosse in loop loro non ricorderebbero ti faccio un esempio un pò forzato(per capirlo al meglio dovresti leggere La Torre Nera di King):

-Juliet 2001 arriva sull'Isola
-Juliet 2004 inizia a saltare
-Juliet arriva nel 74 e vive fino al 77
-Juliet nel 78 muore nello stesso istante "un'altra" Juliet raggiunge di nuovo l'Isola :ph34r:

Si la Stagione potrebbe concludersi proprio con Jack e gli altri che tentano di tornare nel "loro" tempo dell'Isola ossia nel 2008 dove dovrebbero essere Ben, Locke ecc.

ps:L'incontro (con loro stessi da giovani) causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero universo... Riconosco che è l'ipotesi più pessimistica: la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia. (Cit)

#112
Saturniox

Saturniox
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3510
quello a cui si riferisce slavo forse è il discorso di Desmond...
desmon ci sono 2 motivi per cui ricorda le cose che succedono:

1- lui si ricorda nel suo futuro ULTIMO, ovvero lui non ha mai saltato, gli altri tornando indietro IN QUEL MOMENTO influenzano i suoi ricordi...
2- lui sembra sia "speciale" ma ancora non si sa perchè esattamente, probabilmente per l'esplosione e perché ha trovato una costante per non impazzire...

gli altri invece sono nel loro PRESENTE, non esistono ancora come FUTURO, l'unico modo che avrebbero di ricordarsi di loro stessi, è uscire dall'isola e incontrare la loro copia di quel tempo...
ma come dice faraday il "destino" (che ancora deve essere spiegato come funziona) tende a impedire questi cambiamenti...


è complicato ma mo c'ho fame non mi viene piu lineare... :asd:

#113
Elnor

Elnor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1089

quello a cui si riferisce slavo forse è il discorso di Desmond...
desmon ci sono 2 motivi per cui ricorda le cose che succedono:

1- lui si ricorda nel suo futuro ULTIMO, ovvero lui non ha mai saltato, gli altri tornando indietro IN QUEL MOMENTO influenzano i suoi ricordi...
2- lui sembra sia "speciale" ma ancora non si sa perchè esattamente, probabilmente per l'esplosione e perché ha trovato una costante per non impazzire...

gli altri invece sono nel loro PRESENTE, non esistono ancora come FUTURO, l'unico modo che avrebbero di ricordarsi di loro stessi, è uscire dall'isola e incontrare la loro copia di quel tempo...
ma come dice faraday il "destino" (che ancora deve essere spiegato come funziona) tende a impedire questi cambiamenti...


è complicato ma mo c'ho fame non mi viene piu lineare... :asd:


Ovviamente concordo su Desmond, ho tenuto lo Scozzese fuori da tutto perchè per lui serve un discorso a parte. Come dici te lui è speciale e diverso e a mio avviso proprio perchè:

1)Ha girato la chiave dello Swan con le sue conseguenze.
2)Ha trovato una sua costante.


Per gli altri stiamo dicendo più o meno la stessa cosa a seconda che uno la vede come Delita (più linee temporali con un presente diverso) o in una sola lineaa temporale in loop ma le differenze non sono poi tante a mio avviso.
In entrambi i casi Juliet nel 2004 non può ricordarsi di Sawyer perchè ancora deve stare con lui nel 1974 ^_^

#114
Vulcan

Vulcan
  • FinEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14116

ps:L'incontro (con loro stessi da giovani) causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero universo... Riconosco che è l'ipotesi più pessimistica: la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia. (Cit)

...oppure potrebbero semplicemente svenire per lo shock.

:gad2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo