Vai al contenuto

Arcade Sticks [Beat 'em Eye Ufficiale][Guida agli acquisti]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 846 risposte

#1
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379
Ho pensato di aprire questo topic per aiutare chi è indeciso su che stick acquistare dato che a quanto pare c'è molta confusione in merito. Spero sia gradito ^_^
la maggior parte delle informazioni sono frutto della mia esperienza e di google :respect:
Se avete dubbi o trovate qualche errore fatemi sapere!


Per cominciare trovo utile inserire la graduatoria postata su SRK per schiarire un po' le idee.
Tenete conto che la maggior parte dei prodotti elencati sono reperibili solo sul circuito dell'import o su ebay.

<div><div class="bbc_spoiler"> <span>Spoiler</span> <input class="bbc_spoiler_show" value="Show" type="button"> <div class="bbc_spoiler_wrapper"><div class="bbc_spoiler_content" style="display: none;">

RANK - SS

* Street Fighter IV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, 360)

RANK - S

* Hori Real Arcade Pro 2 SA (PS2)
* Hori Real Arcade Pro 3 SA (PS3)
* Hori Real Arcade Pro SA (PS2)
* Hori Real Arcade Pro SE (PS2)
* Nubytech Street Fighter 15th Anniversary Arcade Stick - Happ Edition (PS2/Xbox)

RANK - A+

* SEGA Virtua Stick High Grade (PS3)

RANK - A

* Hori Real Arcade Pro 2 (PS2)
* Hori Real Arcade Pro Ver. A (PS2)
* Hori Real Arcade Pro EX-SE (360)

RANK - A-

* Hori Real Arcade Pro EX (360; JPN version)
* Hori Real Arcade Pro EX (360; US version)
* Hori Real Arcade Pro Amazon Japan (PS2)
* Hori Real Arcade Pro 3 (PS3)
* Hori Real Arcade Pro 3 Amazon.co.jp Edition (PS3)
* Hori Real Arcade Pro Ver. B (PS2)

RANK - B+

* Street Fighter IV Arcade FightStick (PS3, 360)
* Nubytech Street Fighter 15th Anniversary Arcade Stick (PS2/Xbox)
* Hori Tekken 5 Real Arcade Pro (PS2; Japan only)
* Hori Street Fighter IV Arcade Stick (PS3; Japan only)
* Hori Soul Calibur III Real Arcade Pro (PS2)
* Hori Namco Arcade Stick (PS1)
* Agetec Dreamcast Arcade Stick (DC)
* ASCII Stick III (PS1)
* ASCII Street Fighter Zero 3 Stick (PS1; Same as ASCII Stick III)
* ASCII Rival Schools Stick (PS1; Same as ASCII Stick III)
* ASCII Capcom vs SNK Stick (DC)

RANK - B

* Hori Tekken 5 Anniversary Arcade Stick (PS2)
* Hori Tekken 3 Real Arcade Stick (PS1)
* Hori Tekken Tag Tournament Real Arcade Stick (PS2)
* Hori Tekken 4 Real Arcade Stick (PS2)
* Hori Soul Calibur II Real Arcade Stick (PS2)
* Sammy SNK vs Capcom: Chaos Stick (PS2)
* Sammy Guilty Gear XX Stick (PS2)
* ROYDSSTICK.EX Arcade Stick (PS2)
* ROYDSSTICK.EX Arcade Stick (PS3)
* Sega Virtua Stick Pro (PS2)

RANK - B -

* Hori Fighting Stick EX2 (360)
* Hori Dead or Alive 4 Arcade Stick (360; Same as Hori Fighting Stick EX2)
* Hori Virtua Fighter 5 Live Arcade Stick (360; Same as Hori Fighting Stick EX2)
* Hori Soulcalibur IV Arcade Stick (360; Same as Hori Fighting Stick EX2)
* Hori Street Fighter IV Arcade Stick (360; Same as Hori Fighting Stick EX2)
* Hori Fighting Stick Wii (Wii)

RANK - C

* Hori Fighting Stick 3 (PS3)
* Hori Soulcalibur IV Arcade Stick (PS3; Same as Hori Fighting Stick 3)
* Saulabi 4K Arcade Stick (PS3)
* Exar Tatsunoko vs Capcom Fighting Stick (Wii)
* Exar Neo Geo Arcade Fighting Stick (Wii)

RANK - D

* Elecom Arcade Fighting Stick (PS3)
* Mayflash Arcade Fighting Stick (PS3; Same as Elecom Arcade Fighting Stick)

</div></div>

Per quanto riguarda gli stick in commercio è bene sapere che i migliori produttori di componenti (leve e pulsanti) sono Sanwa-Denshi (Giappone), Seimitsu (Giappone) ed Happ (USA).
In poche parole uno stick che non abbia almeno la leva di una delle suddette marche difficilmente soddisferà i giocatori + tecnici e smaliziati.

Di norma i prodotti delle 2 case del sol levante sono considerati + precisi mentre quelli americani sono i + resistenti. Inoltre tra Sanwa e Seimitsu la maggior parte dei giocatori preferisce la prima anche se la differenza non è granché e non è difficile trovare chi preferisce invece i prodotti della ditta concorrente che sono se non altro sicuramente + fashon. Ricordatevi che le leve giappo hanno solitamente la corsa quadrata [] a differenza di quanto vi aspettereste abituati ai cabinati scassoni che giravano in Italia che invece erano/sono ottagonali. E' comunque possibile cambiare il restrittore per modificarne la forma invalidando però la garanzia in quanto occorrerà smontare il case. I pulsanti sono poi molto + "leggeri" e sensibili del solito cabinato medio.
E' inoltre possibile personalizzare leve e pulsanti con mix delle varie marche ma per ora meglio non confondervi le idee :D


Ora esaminando i prodotti + diffusi sul mercato andiamo a vedere con che parti sono assemblati e che caratteristiche hanno per renderci conto della qualità effettiva che possiamo aspettarci una volta tra le nostre (paffute) mani.


Street Fighter IV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, 360)
* Sanwa JLF-TP-8Y-SK arcade stick
* Sanwa OBSF buttons
* Stick lever can be set as digital, left analog, or right analog
* Multi-Turbo button
* Lock/Unlock switch
* Storage compartment for efficient cable management (4m cable)
* USB wired for PC and PS3 compatibility
* Quick disconnects on wiring for buttons
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
/\ O R1 L1
[] X R2 L2


Hori Real Arcade Pro 3 (PS3)
* Sanwa JLF-TP-8Y-SK arcade stick
* Hori snap in buttons
* Turbo button with three settings; Slow, Normal, Fast
* Stick lever can be set as digital, left analog, or right analog
* Quick disconnects on wiring for buttons
* USB wired for PC and PS3 compatibility
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
[] /\ R1 L1
X O R2 L2


Street Fighter IV Arcade FightStick (PS3, 360)
* Madcatz stick and buttons (sanwa style)
* Turbo button with three settings; Slow, Normal, Fast
* USB wired for PC and PS3/X360 compatibility
* Quick disconnects on wiring for buttons
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
/\ O R1 L1
[] X R2 L2


Hori Fighting Stick 3 (PS3)
* Hori arcade stick
* Hori buttons (soldered onto PCB)
* Turbo button with three settings; Slow, Normal, Fast
* USB wired for PC and PS3 compatibility
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
L1 [] /\ R1
L2 X O R2


Sega Virtua Stick High Grade (PS3)
* Sanwa JLF-TP-8Y-SK arcade stick
* Sanwa OBSF-30 snap in buttons (OBSF-24 for Start)
* Quick disconnects on wiring for buttons
* USB wired for PC and PS3 compatibility
* PS Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
/\ O L1
[] X R1


Hori Real Arcade Pro EX (360)
* Sanwa JLF-TM-8T-SK-K arcade stick
* Hori snap in buttons
* Xbox Live Communicator Port
* Quick disconnects on wiring for buttons
* USB wired for PC and Xbox 360 compatibility
* Guide button for Xbox navigation
* Button layout:
B X Y LB
A LT RT RB


Hori Real Arcade Pro EX-SE (360)
* Seimitsu LS32 arcade stick
* Seimitsu PS14-G snap in buttons
* Seimitsu PS14-D snap in buttons (Start & Back)
* Xbox Live Communicator Port
* Quick disconnects on wiring for buttons
* USB wired for PC and Xbox 360 compatibility
* Guide button for Xbox navigation
* Button layout:
B X Y LB
A LT RT RB


Hori Fighting Stick EX2 (360)
* Hori arcade stick
* Hori buttons (soldered onto PCB)
* USB wired for PC and Xbox 360 compatibility
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
B X Y
A LT RT




Buona scelta a tutti ;)



Aggiungo qualche utile link per chi volesse tentare di moddare il proprio stick:

Madcatz Street Fighter 4 Arcade Stick
Hori Fighting Stick EX2 (360)

#2
Guest_lord van kuleneYe

Guest_lord van kuleneYe
  • Gruppo: Ospiti
grandissimo topic, utilissimo e preciso, e cmq la mia scelta e' sempre quell,a il TE di sf4 :D
quando e se lo trovero' a prezzo umano prendero' quello, se proprio alla fine dovro' arrendermi allora optero' sicuramente per un hori real arcade pro ex

#3
Zormg

Zormg
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2008
Dunque, vado un attimino OT, ma ho bisogno di aiuto e forse qualcuno mi può aiutare. E' in realtà una domanda stupida, ma tant'è...non trovo risposta da nessuna parte.


Pensavo di provare a moddare il mio Hori EX2 (360) seguendo questo tutorial http://streetfighterpro.com/?p=3

Ora il fatto è: quando vado a comprare i pulsanti, quanti ne vengono spediti per pacchetto? In genere nelle figure sono in coppia, quindi facendo 1 ordine dovrebbero arrivarne 2?
Anche perchè se dovessi comprarne 6 la spesa inizia a farsi troppo grossa per questo stick imho.

qui ( http://www.lizardlic...shbuttons.shtml ) dice "prezzo"/each, e quindi mi sa che è il costo del singolo pulsante.

Insomma riuscite ad illuminarmi?

#4
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379
I pulsanti stanno sui 3 euro l'uno confermo.

In ogni caso ti consiglio di acquistare da uno store europeo come ad esempio Arcadeshop che almeno risparmi qualcosina sulla spedizione e ti arriva tutto + rapidamente.

#5
Zormg

Zormg
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2008
Infatti, grazie.
Contando 6 pulsanti, pallina e coso ottagonale da lizardlick il totale mi veniva 35 dollari+10 e rotti di spedizione. Decisamente troppo per l'hori ex2.

#6
Berserkzero

Berserkzero
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 45
Ciao ragazzi,
chiedo scusa avrei una domanda per voi..

Ho acquistato un arcade stick tournament edition di SF4 per ps3 di cui sono altamente soddisfatto.
Ho una ps3 60 giga retrocompatibile con giochi ps2 ma con mio sommo dispiacere ho constatato che lo stick non viene riconosciuto ed è inutilizzabile con tali giochi..
Vi risulta? Esiste un modo per ovviare alla cosa?
vi ringrazio anticipatamanete !!

#7
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Street Fighter IV Arcade FightStick (PS3, 360)
* Madcatz stick and buttons (sanwa style)
* Turbo button with three settings; Slow, Normal, Fast
* USB wired for PC and PS3/X360 compatibility
* Quick disconnects on wiring for buttons
* PS/Home Button XMB(Cross Media Bar) navigation
* Button layout:
/\ O R1 L1
[] X R2 L2


ma sanwa stile che significa? è una leva sanwa o no? io ho cercato un paio di tutorial per avere le foto della TE smontata, e da sotto le componenti sono identiche, tranne per il restrittore che nella TE è sanwa, e nella standard edition, non lo è.


ho appena ordinato un po di roba da arcadeshop.de (tra cui il riduttore ottagonale).

credo che ordinerò anche uno stick. alla fine ho smontato la standard edition del madcatz, e dentro il telaio è spettacolare, resistente e compatto... a tutti gli effetti l'unico vantaggio che da la TE, rispetto alla standard è uno spazio minore e lo spazio per alloggiare il cavo... al di la di quello nient'altro... 

la standard edition è bella solida, con una bella cover e una bel telaio in acciaio interno (almeno credo sia acciaio).

#8
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379
In pratica da ciò che ho capito dovrebbe essere una versione fatta da Madcatz che riproduce approssimativamente le componenti originali Sanwa, ma qui chiedo conferma a chi lo stick lo ha.

Prova a vedere qualche immagine di un JLF smontato per capire se è identico o meno al tuo.
Immagine inserita
Immagine inserita ad esempio.

#9
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379

Ciao ragazzi,
chiedo scusa avrei una domanda per voi..

Ho acquistato un arcade stick tournament edition di SF4 per ps3 di cui sono altamente soddisfatto.
Ho una ps3 60 giga retrocompatibile con giochi ps2 ma con mio sommo dispiacere ho constatato che lo stick non viene riconosciuto ed è inutilizzabile con tali giochi..
Vi risulta? Esiste un modo per ovviare alla cosa?
vi ringrazio anticipatamanete !!


Mi spiace non poterti aiutare ma sfortunatamente la mia PS3 non è retrocompatibile, spero che qualcuno possa dare il suo contributo chiarendoci questo punto.
La cosa è strana però, dato che lo stick funziona in tutto e per tutto il software normalmente.

#10
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

In pratica da ciò che ho capito dovrebbe essere una versione fatta da Madcatz che riproduce approssimativamente le componenti originali Sanwa, ma qui chiedo conferma a chi lo stick lo ha.

Prova a vedere qualche immagine di un JLF smontato per capire se è identico o meno al tuo.
Immagine inserita
Immagine inserita ad esempio.


la cosa ironica è che credo che nemmeno la TE abbia tutto lo stick della sanwa... ieri sono stato un po a confrontare il mio stick con le varie foto, e queste con le foto che hai postato anche tu... l'attacco a 5 pin del jlf è perpendicolare ai 2 buchi del telaio in plastica (la parte nera che regge i 4 sensori di movimento). 


ho trovato delle foto in cui il jlf della sainwa ha l'attacco a 5 pin perpendicolare ai 2 buchi del telaio nero... sia lo stick della TE che quello.

ti posto le foto.

Immagine inserita
ovviamente per quello che riguarda le componenti interne non saprei dire (il telaio in acciaio è uguale quindi immagino che siano lo stesso componente... in piu nella TE non c'è traccia in rete di lamentele, cosa che invece sembra essere per la standard edition dove, spesso si sono lamentati della sensibilità dello stick...).

si lo so... sono un malato :sisi:

Modificata da Zohar, 01 March 2009 - 02:34 PM.


#11
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38099
Essendo un nerd :D pur avendo già l'hori di SFIV (quello uguale al Real Arcade Pro 3 con leva Sanwa) ho comprato anche un Tournament Edition.La leva è la stessa in entrambi,cambiano i bottoni che nel TE sono Sanwa anche se grosse differenze con quelli Hori sinceramente non le ho notate.Tra poco faccio le foto comparativa...posso dire che per ora preferisco ancora l'Hori,è + massiciio pure del TE secondo me,come dimensioni siamo li.

#12
Berserkzero

Berserkzero
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 45

Mi spiace non poterti aiutare ma sfortunatamente la mia PS3 non è retrocompatibile, spero che qualcuno possa dare il suo contributo chiarendoci questo punto.
La cosa è strana però, dato che lo stick funziona in tutto e per tutto il software normalmente.

Ti ringazio infinitamente della risposta..

Guarda ci sono rimasto proprio male.. spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa in merito..
grazie ancora!!

#13
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38099

Ti ringazio infinitamente della risposta..

Guarda ci sono rimasto proprio male.. spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa in merito..
grazie ancora!!


molti stick (come altre periferiche)non sono compatibili con i titoli psone e ps2 su ps3.Hori ad esempio lo scrive sul suo sito,come sulle confezioni.

#14
Hayate76

Hayate76
  • apa!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3379

la cosa ironica è che credo che nemmeno la TE abbia tutto lo stick della sanwa... ieri sono stato un po a confrontare il mio stick con le varie foto, e queste con le foto che hai postato anche tu... l'attacco a 5 pin del jlf è perpendicolare ai 2 buchi del telaio in plastica (la parte nera che regge i 4 sensori di movimento). 


ho trovato delle foto in cui il jlf della sainwa ha l'attacco a 5 pin perpendicolare ai 2 buchi del telaio nero... sia lo stick della TE che quello.

ti posto le foto.

Spoiler
ovviamente per quello che riguarda le componenti interne non saprei dire (il telaio in acciaio è uguale quindi immagino che siano lo stesso componente... in piu nella TE non c'è traccia in rete di lamentele, cosa che invece sembra essere per la standard edition dove, spesso si sono lamentati della sensibilità dello stick...).

si lo so... sono un malato :sisi:


Guarda, dalle foto che hai postato direi che è al 99.99% Sanwa, in quanto lo stick se smontato si suddivide in diversi blocchi componibili (asta dello stick, balltop, actuator, restrittore, pcb coi 4 microswitch, mounting plate e blocco superiore) che possono essere riassemblati in diversi modi o sostituiti.

#15
Zormg

Zormg
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2008
quello 360 sicuro al 100%, quello ps3 bho.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo