Vai al contenuto

Menù a "tendina" in photoshop....


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Ivory

Ivory
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 709
Salve gente, è la prima volta che scrivo in questa sezione :D

Sto usando per la primissima volta un mac dopo una vita intera passata ad utilizzare windows xp. E' veramente bellissimo, mi sto trovando divinamente bene.
C'è solo un PICCOLISSSSSSIMO PROBLEMA (si può vivere anche senza, ma se si risolvesse, vivrei molto meglio :D)

Ho notato che in photoshop non posso scorrere immediatamente il menù a tendina, tipo quello dei font e degli effetti. Con win cliccavo e li facevo scorrere stesso con le frecce della tastiera, o con la rotella del mouse.
Per me sarebbe quasi essenziale tornare a farlo...era molto comodo per vedere immediatamente gli effetti di fusione dei vari livelli...invece cosi devo stare a selezionarli uno alla volta. E' una cosa un pò lenta, a mio parere...ma se proprio non c'è soluzione, amen.

Ci tengo a dire che so che mi spiego come un libro stracciato, spero abbiate capito.

Ciao e grazie!

#2
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Salve gente, è la prima volta che scrivo in questa sezione :D

Sto usando per la primissima volta un mac dopo una vita intera passata ad utilizzare windows xp. E' veramente bellissimo, mi sto trovando divinamente bene.
C'è solo un PICCOLISSSSSSIMO PROBLEMA (si può vivere anche senza, ma se si risolvesse, vivrei molto meglio :D)

Ho notato che in photoshop non posso scorrere immediatamente il menù a tendina, tipo quello dei font e degli effetti. Con win cliccavo e li facevo scorrere stesso con le frecce della tastiera, o con la rotella del mouse.
Per me sarebbe quasi essenziale tornare a farlo...era molto comodo per vedere immediatamente gli effetti di fusione dei vari livelli...invece cosi devo stare a selezionarli uno alla volta. E' una cosa un pò lenta, a mio parere...ma se proprio non c'è soluzione, amen.

Ci tengo a dire che so che mi spiego come un libro stracciato, spero abbiate capito.

Ciao e grazie!


Confermo :lol:

E confermo anche che non ho capito cosa "ti manca" :D

Comunque, in linea di principio, il Mac è molto meno "tastiera centrico" e "tasto destro centrico" di Win, mentre si basa moltissimo sul Drag&Drop.
Sul tuo problema particolare, se ho capito, in teoria puoi scorrere le voci di menu con le frecce della tastiera, ma non credo vengano applicate finché no confermi la selezione (col mouse o con l'invio).

#3
Ivory

Ivory
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 709
mmmh °_° io seleziono il menù, e premendo giù con la tastiera non mi fa scorrere...

Perdonami, ma neanche io ho capito cosa intendi (in realtà è che ci capisco molto poco di pc)! Non credo che sia necessaria una selezione da confermare (?)...dovrebbe essere una funzione semplicissima, che windows faceva, è una cosa così stupida che mi chiedo davvero perchè non lo faccia X(

Io con effetti intendo quelli dei livelli (moltiplica, sovrapponi, ecc)
Su win io cliccavo sopra e mi bastava premere giù, o usare la rotellina del mouse, per fare scorrere i vari effetti, mentre adesso devo selezionarli uno alla volta. Sembra una cazzata, ma per quel che devo fare io col programma...è una cosa mooooolto fastidiosa.

Ps: spiacente, ma non posso spiegare meglio di cosi ;)

Modificata da Ivory, 28 February 2009 - 10:18 PM.


#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Capisco quello che intendi.
Anche io salto spessissimo da un metodo di fusione per ottenere l'effetto visivo che cerco o per fare prove, però ho sempre cambiato i metodi singolarmente uno per uno... sarebbe comodo in effetti scorrerli con la tastiera (con Windows ormai non ricordo più come facevo LOL).
Settimana prossima installo la CS4, magari con quella il discorso cambia... booo :P

#5
Ivory

Ivory
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 709

Capisco quello che intendi.
Anche io salto spessissimo da un metodo di fusione per ottenere l'effetto visivo che cerco o per fare prove, però ho sempre cambiato i metodi singolarmente uno per uno... sarebbe comodo in effetti scorrerli con la tastiera (con Windows ormai non ricordo più come facevo LOL).
Settimana prossima installo la CS4, magari con quella il discorso cambia... booo :P

Esatto è proprio quello :)

#6
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Allora ... ho provato a testare la cosa.

Come dicevo io, puoi scorrere le voci di menu con le frecce della tastiera ma l'effetto non viene applicato fino a quando non confermi la selezione premendo invio. Quindi, ciò che eri abituato a fare sotto Win qui non funziona.

Se può rincuorati in tutta la mia vita di utente PhotoShop (dal 1990) non ho mai sentito il bisogno di utilizzare la tastiera per selezionare un menu: dato che comunque devi cliccarci col mouse per accedere al menu, ti verrà presto naturale selezionare la voce col mouse ... anche per fare le prove (ma come? non sai perfettamente ciò che accadrà scegliendo i vari metodi di fusione? :D ... scherzo ... so benissimo che è praticamente impossibile ;) )

@[Adalgrim]: se ti è possibile, evita la CS4. Ha alcune funzioni interessanti ma è evidente che è stata sviluppata pensando a Windows: per me ha dei comportamenti che me la rendono intollerabile (infatti continuo ad usare la CS3)

Modificata da mezzania, 01 March 2009 - 11:42 AM.


#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Oddio Mezzania, dimmi di più :ph34r:
Spiegami meglio, perché io in realtà sono eccitato come un bambino per la nuova release.


p.s. comunque credo che Ivory sia una signorina.

#8
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Oddio Mezzania, dimmi di più :ph34r:
Spiegami meglio, perché io in realtà sono eccitato come un bambino per la nuova release.


p.s. comunque credo che Ivory sia una signorina.


Allora "eri abituata" :D

Che ti devo dire? Io ho installato la demo (più o meno), ma si comportava come un programma windows (cose illogiche che rallentavano l'utilizzo). Per farti un esempio, in DreamWeaver ho cambiato la visualizzazione degli strumenti da icone a menu e poi non c'era più l'opzione per tornare a icone (!!). In pratica, per la prima volta, mi sono inca**ato davanti ad un programma Mac come mi capita solo con Windows. Addirittura hanno messo che in PhotoShop è possibile ridimensionare le finestre dei documenti prendendole da qualsiasi lato (come Win) invece che dall'angolo in basso a destra (come Mac). Ora, capisco che possa anche essere comodo, ma vuol dire non rispettare le specifiche del SO Apple e soprattutto non utilizzare il Window Manager del Mac.
Insomma, per farla breve, dopo un altro paio di cose che mi hanno innervosito ho mandato tutto a quel paese. E pensare che volevo proprio comprrmela la CS4 :(


PS: Sì ... ho controllato il profilo. Allora signorina Ivory chiedo scusa per il maschile e complimenti per i disegni (se avessi qualche anno in meno farei un po' più il galante ... :( )

Modificata da mezzania, 01 March 2009 - 04:32 PM.


#9
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Caspita... rimango comunque curiosissimo e pieno di hype per il mio pacchetto software preferito, spero sia solo questione di abitudine.
Per quanto riguarda il mancato utilizzo del Windows Manager di OS-X mi fa strano, ma in effetti può essere comodo/utile (io quando disegno spesso mi trovo a voler ampliare l'area in una sola direzione)... vedremo... resto con le dita incrociate.

#10
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Caspita... rimango comunque curiosissimo e pieno di hype per il mio pacchetto software preferito, spero sia solo questione di abitudine.
Per quanto riguarda il mancato utilizzo del Windows Manager di OS-X mi fa strano, ma in effetti può essere comodo/utile (io quando disegno spesso mi trovo a voler ampliare l'area in una sola direzione)... vedremo... resto con le dita incrociate.


Mah .. sì .. lo sai .. io sono un estremista. Però non mi ha proprio dato il feeling ... e mi dispiace, perché DreamWeaver ha delle funzioni molto interessanti. Però non posso tollerare che PhotoShop mi prenda più di 5 minuti per sistemare l'interfaccia prima di diventare operativo (se consideri che io lo insegno ... ). Personalmente credo che aspetterò qualche aggiornamento (casomai la CS5).

#11
Ivory

Ivory
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 709
grazie...gnaaa peccato per il fatto del menu...pazienza, cercherò di campare lo stesso T_T

Modificata da Ivory, 01 March 2009 - 07:07 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo