Vai al contenuto

Utilizzare nullDC (emulatore Dreamcast) sotto Mac OSHow-to


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Chronocento

Chronocento
  • The Time Lord

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1479
Ciao a tutti.
Ieri notte, non avendo un tubo da fare, mi sono messo d'impegno per far funzionare nullDC sotto Mac OS.
Ho messo su una piccola guida, che trovate sul mio blog.
Sono anche riuscito a utilizzare il joypad dell'Xbox 360 per giocare!
Mi auguro che queste informazioni possano tornare utili a qualcuno :)

Spero che questo non venga visto come spam, in caso contrario, me ne scuso e ben venga l'intervento dei mod ;)

Editato su richiesta di Adalgrim, lascio comunque il link per il download dei file necessari, per le immagini e per il tutorial sul joypad della xbox. Alla fine, sul mio blog non c'è pubblicità, quindi non lo faccio per arrichirmi, e se fosse stato qualche altro utente a segnalare il mio sito non sarebbe stato spam... La verità è che è troppo lungo per impaginarlo di nuovo :P

Ecco la lista della spesa, indispensabile prima di iniziare:

1. Crossover Mac (è disponibile un trial)
2. nullDC ultima versione (ad oggi 21/02/2009 la 1.0.3 versione Dreamcast )
3. I 2 file del bios del Dreamcast dc_boot.bin and dc_flash.bin (link Rapidshare non mio)
4. Microsoft Visual C++ 2005 SP1
5. msvcp80.dll e msvcr80.dll

Ma per facilitare il tutto, ho raccolto i file in un unico archivio zip ;) (Ad eccezione di Crossover Mac, che è a pagamento. Inoltre ricordate che nullDC verrà aggiornato, quindi fra qualche mese il mio archivio zip sarà un po’ antiquato ;) ).

Adesso:

1. Installate Crossover Mac
2. Avviatelo, e dalla finestra che vi appare selezionate “Manage Bottles”. Nella finestra che vi apparirà, cliccate sul simbolo “+” in basso a sinistra: in questo modo creerete una nuova “bottiglia”; datele il nome che volete (io ho scelto “nullDC”) e selezionate “winxp”. Cliccate su “Create” ed avrete la vostra nuova installazione di Windows ;)
3. Selezionate la vostra nuova bottiglia dal menu, e selezionate “Advanced” in alto a destra. Nel pannello, selezionate “Open C: drive in Finder”.
4. Navigate fino a “Program files” ed estraete qui o il mio archivio, o quello dell’ultima versione di nullDC che avete scaricato.
5. Se avete usato il mio archivio saltate questo passaggio, altrimenti: copiate i due file dll nella cartella di nullDC appena creata, e copiate i due file del bios nella cartella “data”.
6. Adesso dovete installare le librerie Microsoft Visual C++ 2005 SP1. Per far questo, dalla finestra principale di Crossover, cliccate su “CrossOver Software Installer”. Nella finestra che vi si aprirà, selezionate “Install Unsupported Software…”, cliccate su “Continue” e selezionate la vostra bottiglia attraverso l’opzione “Other existing bottle”. Cliccate su “Choose Installer File” e selezionate l’eseguibile delle librerie che avevate scaricato dal sito Microsoft (o che trovate nel mio archivio, il nome è sempre “vcredist_x86.exe”). Adesso l’installazione dovrebbe procedere senza intoppi. Alla fine chiudete la finestra.
7. Dalla barra di Crossover, cliccate su “Programs” e poi su “Run Command…”. Dalla finestra che vi compare, selezionate la vostra bottiglia, poi cliccate su “Browse…” e dal menu di selezione, navigate fino alla cartella di nullDC (nel mio caso, “Program Files->nullDC”) e selezionate l’eseguibile “nullDC_1.0.3_mmu.exe” (su un sito, viene suggerito di utilizzare invece “nullDC_1.0.3_nommu.exe”: io li ho provati tutti e due e non ho trovato differenze. Mi devo ancora documentare su quelle effettive).
Cliccate su “Open”, e poi su “Run”. Sul mio MacBook Pro @ 2.8GHz, l’apertura è quasi istantanea, su altri sistemi ho letto che potrebbe durare un po’ di più.
8. Se è andato tutto bene, dovreste vedere la finestra principale dell’emulatore. Per avviare un gioco, cliccate su “File” e poi su “Hle GDROM boot”. Dalla finestra che vi apparirà, cliccate sui tre puntini e selezionate il vostro file immagine, e poi su “OK”. Adesso il gioco dovrebbe partire. Io ho avuto problemi con il pugin video predefinito, quindi nel caso non riusciste a far partire l’immagine dei vostri giochi (non ho provato con dischi fisici, nonostante dovrebbe funzionare anche con questi), per prima cosa andate su “Options”, “Select plugins” e dalla finestra che vi apparirà, sotto la voce “PowerVR (Graphics) Plugin” selezionate quello che inizia con “Chankast”. Riprovate ad aprire il gioco, e questa volta dovreste vedere qualcosa. Al momento io ho testato solo il sopracitato Cosmic Smash.
9. Ricordate che non tutti i giochi sono supportati, e che se voleste apportare qualche modifica alle impostazioni, dovrete farlo prima di far partire il gioco.
10. Per vedere la lista dei tasti e per riconfigurarli, andate su “Options”, “Maple”, “Port A”, ed infine su “Config keys for Player 1″.

Oggi se avrò tempo, mi dedicherò a far funzionare il joypad della XBox 360 con l’emulatore :D

Update: joypad della Xbox 360 configurato! ;)

Modificata da Chronocento, 22 February 2009 - 01:45 AM.


#2
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Ma io ti adoro!!!
In teoria è spam, ma la cosa è di indubbio interesse (anche se qui vicino al Mac ho la mia bella Dreamcast fiammante è comunque l'ennesima buona occasione per rigiocare Shenmue).
Guarda... per favore riscrivi il post, perché non si può tenerlo così, mettendoci le info necessarie (per le quali ti sono molto grato e che poi spulcerò con interesse).

Ancora grazie, sono queste le cose di cui Appleye ha bisogno per risorgere e scusami per essere stato così fiscale, ma il mio ruolo me lo impone :respect:

#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Dimenticavo... se non hai voglia di farlo tu posso farlo io appena ho tempo (comunque attribuendoti tutti i meriti, questo è ovvio) ;)

#4
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
Le informazioni non mi servono (e purtroppo sono solo per i Mac-Intel :( ), ma chiunque unisca in un solo post le parole Mac (il miglior computer che abbiano mai costruito) e DreamCast (la migliore console che sia mai uscita) merita il mio plauso. :D

#5
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Le informazioni non mi servono (e purtroppo sono solo per i Mac-Intel :( ), ma chiunque unisca in un solo post le parole Mac (il miglior computer che abbiano mai costruito) e DreamCast (la migliore console che sia mai uscita) merita il mio plauso. :D



Quoto ogni singola lettera... se poi ci stava anche l'Amiga 500 nel mezzo davo di matto per la contentezza.
Ho notato ora che però bisogna usare Crossover e non so... magari non vale la pena per me visto che comunque ho la Dreamcast nella stessa stanza del Mac.
Comunque tentare non nuoce, appena ho tempo provo :P

#6
Chronocento

Chronocento
  • The Time Lord

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1479
Ho modificato il post, come richiesto.
Ringrazio per i complimenti, e ci tengo a precisare che Crossover non è un emulatore (non che sia stato detto il contrario comunque ;) ), e che a mio avviso è una delle migliori soluzioni per l'utilizzo di applicazioni Windows con Mac OS :)

#7
Kirilov

Kirilov
  • nothing is what it seems...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11289

Ho modificato il post, come richiesto.
Ringrazio per i complimenti, e ci tengo a precisare che Crossover non è un emulatore (non che sia stato detto il contrario comunque ;) ), e che a mio avviso è una delle migliori soluzioni per l'utilizzo di applicazioni Windows con Mac OS :)

shenmue funge???????
ti prego dimmi di si!! ho i cd originaliliiii

#8
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

shenmue funge???????
ti prego dimmi di si!! ho i cd originaliliiii



Kiri, ma davvero vuoi dirmi che non hai più la Dreamcast? O_O

Comunque si, Shenmue funge :D


Ora tutti gli abitanti di questo pianeta non hanno più scusanti per non aver giocato Shenmue :P


edit: comunque devi scaricare le ISO, perché PC e Mac non leggono i GD.

#9
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Kiri, ma davvero vuoi dirmi che non hai più la Dreamcast? O_O



IL Dreamcast :famale: ... non confondiamo con la mer*a Sony :sisi:

#10
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
No, no... LA Dreamcast.
Una cosa così figa non può essere maschile.

A parte gli scherzi, è la console SEGA Dreamcast :P

#11
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631
No no. C'era IL nes, e IL Master System, IL Snes e IL Megadrive, IL Nintendo64 e IL Saturn. La prima femmina è stata LA PlayStation, e IL Dreamcast è maschile proprio per differenziarlo dalla roba Sony :sisi:

:D

#12
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io la mia bambina continuo a chiamarla al femminile... suona meglio :P

:D

#13
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
il Dreamcast rimarrà la console migliore in assoluto :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo