la cosa è un po' diversa, in Europa per legge abbiamo diritto a 2 anni di garanzia, mentre nel mondo non è così. Per cui molti produttori non Europei (tipo anche Sony) danno solo il minimo di legge (1 anno) e l'altro anno rimane a carico del venditore (imho un grossa ingiustizia, l'oggetto non lo produce lui e se non funziona deve pagare chi lo fa male, non chi lo vende).Allora facciamo chiarezza: la buona notizia è che sei in garanzia dato che non sono passati i canonici 24 mesi (+ 2, eh si, si tende a dimenticarli, ma ci sono ancora 60 gg dalla scadenza della garanzia legale per denunciare il difetto)
In teoria la garanzia la presta il venditore, ma nel caso specifico la Microsoft accetta richieste dirette da parte dei consumatori per accelerare i tempi di riparazione visto, è una mia deduzione,che esiste solo una base operativa in tutta Europa ossia in Germania a differenza dell'assistenza prestata da altre imprese (vedi Nokia per citarne una a caso).
La MS ha dato a tutti 2 anni + 1 per il rrod in Europa, per cui non dobbiamo passare dal venditore perché ne risponde direttamente (e paga) MS.