Vai al contenuto

l'Iphone succhiasoldiinternet e ricaricabile, consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Kappei

Kappei
  • the Redeemer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5815
Ciao a tutti,ho un iphone 3g che uso con una sim della 3...
ultimamente ho notato che il mio credito arriva sempre a -2, -3 euro...non ci uso molto internet, e quando lo faccio, solo in wi fi..
sapevo che la connessione dell'iphone prosciugasse il credito anche se apparentemente non si usa la connessione, e sapevo anche che per ovviare a questo inconveniente bastava passare la rete da 3G all'altra(nn ricordo il nome).. il problema è che con la scheda 3, se tolgo la rete 3g, il telefono diventa inutilizzabile in quanto perde il segnale completamente, indi non si puo :connettersi, chiamare, messaggiare, ricevere chiamate e messaggi..
Avevo sentito che in un centro 3 si puo abilitare la scheda a ricevere anche senza rete 3G..
allora vi chiedo due cose:

A: facendo la moifica alla SIM e abilitandola per l'altra rete NON 3G, smetteranno di succhiarmi il credito anche se nn mi connetto a internet, e anche: Internet funzionera' utilizzando la rete NON 3G in caso di sporadiche ricerce di emergenza?

B: con la TRE, qual'è la promozione,tariffa ecc per le ricaricabili piu conveniente per la connessione a internet?

Grazie a tutti

#2
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Ciao a tutti,ho un iphone 3g che uso con una sim della 3...
ultimamente ho notato che il mio credito arriva sempre a -2, -3 euro...non ci uso molto internet, e quando lo faccio, solo in wi fi..
sapevo che la connessione dell'iphone prosciugasse il credito anche se apparentemente non si usa la connessione, e sapevo anche che per ovviare a questo inconveniente bastava passare la rete da 3G all'altra(nn ricordo il nome).. il problema è che con la scheda 3, se tolgo la rete 3g, il telefono diventa inutilizzabile in quanto perde il segnale completamente, indi non si puo :connettersi, chiamare, messaggiare, ricevere chiamate e messaggi..
Avevo sentito che in un centro 3 si puo abilitare la scheda a ricevere anche senza rete 3G..
allora vi chiedo due cose:

A: facendo la moifica alla SIM e abilitandola per l'altra rete NON 3G, smetteranno di succhiarmi il credito anche se nn mi connetto a internet, e anche: Internet funzionera' utilizzando la rete NON 3G in caso di sporadiche ricerce di emergenza?

B: con la TRE, qual'è la promozione,tariffa ecc per le ricaricabili piu conveniente per la connessione a internet?

Grazie a tutti


A: no. Semplicemente si connetterà in Edge.
B: non so.

Per risolvere la A basta inserire nei parametri di connessione un indirizzo fasullo per il server.

#3
Kappei

Kappei
  • the Redeemer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5815
ecco il nome...Edge... :prega:
ma la edge se disattivo la 3G non funziona..., al posto del segnale mi viene NESSUN SERVIZIO....
questo con la scheda 3..con la scheda vodafone che usavo prima, veniva il quadratino dell Edge e tutto ok....

Modificata da Kappei, 18 February 2009 - 02:19 PM.


#4
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

ecco il nome...Edge... :prega:
ma la edge se disattivo la 3G non funziona..., al posto del segnale mi viene NESSUN SERVIZIO....
questo con la scheda 3..con la scheda vodafone che usavo prima, veniva il quadratino dell Edge e tutto ok....



Allora. L'iPhone è fatto per essere connesso al web tramite rete cellulare, quindi se ha il 3G disabilitato (cosa facile, basta spegnere un'opzione) cerca di connettersi in EDGE, che non è disabilitabile! Quindi per te credo sia inutile disabilitare il 3G. Piuttosto, per connettersi al web deve essere configurato il server del provider a cui connettersi (per TIM ibox.tim.it), quindi basta inserire un'informazione fasulla nel campo giusto e l'iPhone non riesce a connettersi. Inoltre conviene impostare l'aggiornamento dei dati solo su richiesta.

Quindi, con ordine:

Impostazioni -> Generali -> Rete -> Rete dati cellulare -> APN: quello.che.vuoi (io ho messo 'ibox.tim.imb' così se serve basta cambiare l'ultime lettere in 'it').

Impostazioni -> Scarica nuovi dati -> Push: off e Manualmente.

In questo modo non corri rischio che qualche applicazione utilizzi una connessione cellulare (la Wi-Fi, invece, viene sempre usata come primaria)

#5
Kappei

Kappei
  • the Redeemer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5815
grazie mezzania, sei stato chiarissimo ;)
ho cambiato l'APN, ora mi metto alla ricerca di qualche tariffa vantaggiosa per internet.

il push impostato su off cosa comporta?

cmq prima forse mi sono espresso male("ma la edge se disattivo la 3G non funziona")..intendevo dire che disattivando la rete 3G, la mia attuale SIM TRE non prende la rete edge

Modificata da Kappei, 18 February 2009 - 06:56 PM.


#6
.DieD

.DieD
  • :')

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

Allora. L'iPhone è fatto per essere connesso al web tramite rete cellulare, quindi se ha il 3G disabilitato (cosa facile, basta spegnere un'opzione) cerca di connettersi in EDGE, che non è disabilitabile! Quindi per te credo sia inutile disabilitare il 3G. Piuttosto, per connettersi al web deve essere configurato il server del provider a cui connettersi (per TIM ibox.tim.it), quindi basta inserire un'informazione fasulla nel campo giusto e l'iPhone non riesce a connettersi. Inoltre conviene impostare l'aggiornamento dei dati solo su richiesta.

Quindi, con ordine:

Impostazioni -> Generali -> Rete -> Rete dati cellulare -> APN: quello.che.vuoi (io ho messo 'ibox.tim.imb' così se serve basta cambiare l'ultime lettere in 'it').

Impostazioni -> Scarica nuovi dati -> Push: off e Manualmente.

In questo modo non corri rischio che qualche applicazione utilizzi una connessione cellulare (la Wi-Fi, invece, viene sempre usata come primaria)


Ma se s dovesse connetter in Wi-Fi non si spende nulla sulla sim, ma si consumano i "soldi" della rete wi-fi, tipo telecom, fatweb e cose così giusto?

#7
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896
nooo la rete wifi dovresti già averla pagata nella normale tariffa telefonica dela compagnia di telefonia fissa che hai...tipo telecom infostrada e roba varia...
se hai una tariffa flat dati puoi navigare via wifi quanto ti pare senza nessun costo per l iphone

#8
.DieD

.DieD
  • :')

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

nooo la rete wifi dovresti già averla pagata nella normale tariffa telefonica dela compagnia di telefonia fissa che hai...tipo telecom infostrada e roba varia...
se hai una tariffa flat dati puoi navigare via wifi quanto ti pare senza nessun costo per l iphone


Ecco, era ciò che intendevo dire io ^_^ Quindi, mettendo un server fasullo a cui collegarsi, l'iphone mantiene la sua rete 3G, però non può collegarsi da nessuna parte perchè il server non lo fa accedere (ovvio dato che non esiste) e si collega SOLO se trova una rete Wi-Fi scoperta da password e robe simili giusto?

#9
collegamentomentale

collegamentomentale
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12817

Ecco, era ciò che intendevo dire io ^_^ Quindi, mettendo un server fasullo a cui collegarsi, l'iphone mantiene la sua rete 3G, però non può collegarsi da nessuna parte perchè il server non lo fa accedere (ovvio dato che non esiste) e si collega SOLO se trova una rete Wi-Fi scoperta da password e robe simili giusto?

si, ma per collegari col wifi, devi averlo attivato ;)
quindi in definitiva, se togli i parametri per il collegamento automatico e disattivi il wifi, sei a posto ;)

#10
Liz

Liz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 705
Ciao Kappei,
volevo chiederti una cosuccia.
Io ho la scheda 3 e vorrei tenermela ma da quello che so l'iphone non viene venduto dalla 3.
Se è lecito chiederlo...come hai fatto?
Grazie

#11
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Ciao Kappei,
volevo chiederti una cosuccia.
Io ho la scheda 3 e vorrei tenermela ma da quello che so l'iphone non viene venduto dalla 3.
Se è lecito chiederlo...come hai fatto?
Grazie


Lo compri senza contratto (nessuna offerta ma prezzo pieno da pagare subito .. in pratica come un normale acquisto di cellulare) e ci metti la tua scheda.

#12
Liz

Liz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 705
Anvedi!
Grazie.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo