Vai al contenuto

Il curioso caso di Benjamin Button: RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#31
Vito302

Vito302
  • L'imperatore della carta stagnola

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1934

è palese un tubo!
perchè allora da bambino e da neonato torna la luce sul suo volto? guardacaso l'oscurità crolla su pitt solo nelle scene con lui da ragazzo :rolle:
Ho capito quello che vuoi dire, + ringiovanisce + la fotografia diventa limpida, e io ti dico che nn centra un cavolo con quello che sto dicendo
Da nonnetto si vede chiaramente il suo volto, da 40enne idem, poi quando si è trattato di mostrarlo giovane, improvvisamente faceva la sua apparizione solo in luoghi bui o poco illuminati... Poi una volta diventato ragazzino e neonato, di nuovo viene inquadrato in spazi sufficientemente illuminati...

non hanno cercato di nascondere il ritocco al computer :sese: :goodboy:


Se intendi la parte ambientata in India e Cambogia, quelle scene non le ha dirette Fincher ma Tarsem Singh (The fall). In pratica, come cita imdb tra le curiosità, per una fortuita coincidenza Fincher ha scoperto che Pitt e la Singh sarebbero andati a girare in India nello stesso periodo, così le ha chiesto di girare alcune sequenze con una telecamera a mano. Ecco spiegato il perchè di quell'evidente cambio di fotografia.

#32
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
credo si riferisca alla sequenza di pitt adolescente, ma, come ho spiegato prima, si vede tutto benissimo

#33
DarKnight

DarKnight
  • Mowe Raul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6855
Ma infatti non si capisce che intenda :D...

#34
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
Non è tanto difficile... intendo le scene un po + lunghe in cui è inquadrato in primo piano..... ad esempio, quando gli viene presentata per la prima volta la figlia....
Non intendo le inquadrature tipo quando si trova sulla barchetta, li non è inquadrato in primo piano, e il ritocco digitale è + semplice .....

Scene simili, in ambienti luminosi sinceramente non le ho viste, altrimenti non starei qui a scrivere della mia perplessità sul mezzuccio utilizzato per evitare il ritocco digitale....

Modificata da Fallen§Angel, 19 February 2009 - 11:24 PM.


#35
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674
eppure ci sono, ricordo chiaramente inquadrature luminosissime sul pitt adolescente..
Inoltre: non per essere ripetitivo ma, secondo te, una produzione del genera si sprecava a lavorare sugli attori con il digitale? Quello è make up puro al 100%

#36
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327

eppure ci sono, ricordo chiaramente inquadrature luminosissime sul pitt adolescente..
Inoltre: non per essere ripetitivo ma, secondo te, una produzione del genera si sprecava a lavorare sugli attori con il digitale? Quello è make up puro al 100%

perchè, il digitale è sinonimo di low budget? anzi, io credo che il make up sia più una cosa "terra terra" rispetto agli effetti speciali... Insomma, il trucco lo utilizzavano pure nei film di dario argento, mentre ottimi effetti speciali sono nelle grandi produzioni americane...
Cmq non è che cambi il succo del discorso, io ho detto digitale perchè credevo fosse quello il metodo utilizzato, anche se era solo una questione di trucco, il discorso non cambia

Cme ricordi male... Pitt giovane appare solo in 2 scene... la prima volta quando la ex moglie gli presenta la figlia nella palestra (praticamente al buio), la seconda volta quando sta a casa tua e va a ritrovarlo l'ex moglie e poi trombano (luce soffusa)... dopodicchè si passa direttamente alla fase adolescenziale/bambino (intendo quella in cui a recitare è tutt'altra persona)... non so dove le hai viste ste scene luminose

Modificata da Fallen§Angel, 20 February 2009 - 01:07 AM.


#37
Holy Lee Roth

Holy Lee Roth
  • .

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11674

perchè, il digitale è sinonimo di low budget? anzi, io credo che il make up sia più una cosa "terra terra" rispetto agli effetti speciali... Insomma, il trucco lo utilizzavano pure nei film di dario argento, mentre ottimi effetti speciali sono nelle grandi produzioni americane...
Cmq non è che cambi il succo del discorso, io ho detto digitale perchè credevo fosse quello il metodo utilizzato, anche se era solo una questione di trucco, il discorso non cambia

Cme ricordi male... Pitt giovane appare solo in 2 scene... la prima volta quando la ex moglie gli presenta la figlia nella palestra (praticamente al buio), la seconda volta quando sta a casa tua e va a ritrovarlo l'ex moglie e poi trombano (luce soffusa)... dopodicchè si passa direttamente alla fase adolescenziale/bambino (intendo quella in cui a recitare è tutt'altra persona)... non so dove le hai viste ste scene luminose


a parte che il make rimane insostituibile, a rigor di logica come avrebbero fatto ad invecchiare l'attore? Dipingendo ogni fotogramma?

E' proprio nella scena del giorno seguente che pitt si vede chiaramente, illuminatissimo..
Avanti su, davvero vogliamo disquisire su una cosa del genere? Con una produzione simile avrebbero potuto fare qualsiasi cosa, figuriamoci se ricorrono a "trucchetti"

#38
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327
Che centra, da anziano il viso l'hanno dovuto per forza appiccicarlo digitalmente sul corpo di un altro, perchè di certo quello non era il corpo di pitt .... oppure era davvero pitt ed hanno usato lo stesso trucco degli hobbit in LOTR?? bho, questo non lo so
Non centra manco il fatto che essendo una produzione high budget, gli effetti speciali devono essere x forza insindacabili... se sono carenti o cercano di nasconderli (in determinati punti), lo sono, c'è poco da fare... non è quello che successe in matrix reloaded ? :rolle:

#39
the sky

the sky
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8379
Primo Oscar per il film, Best Art Direction

Button batte TDK e Iron Man per i migliori effetti speciali.

Modificata da the sky, 23 February 2009 - 04:28 AM.


#40
Netless

Netless
  • Deus ex machina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5989
Film assolutamente ben confezionato, difatti vincono scenografia, trucco ed effetti speciali ma che cvd non valeva assolutamente le nomination più rilevanti dal punto di vista recitativo e dei contenuti. Per quanto mi riguarda avrei dato "effetti speciali" a tdk....

#41
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

Primo Oscar per il film, Best Art Direction

Button batte TDK e Iron Man per i migliori effetti speciali.


:|
E' uno scherzo?

#42
Darth Phobos

Darth Phobos
  • My free will die when they took my mind!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5655
Non c'è da stupirsi: l'anno scorso per la stessa categoria l'Oscar andò a "La bussola d'oro",snobbando titoli nettamente superiori (in quanto effetti speciali visivi) come Transformers.
Cmq Benjamin Button ha dei buoni effetti speciali,ma credo che Iron Man sia un gradino più su.

#43
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57830

bellissimo anche il VEDERE visicamente come i due stati...il bambino e il vecchio...siano praticamente corrispondenti nei comportamenti come a dimostrare che effettivamente tra l'anziano e il bambino ci sono molti comportamenti simili alcuni identici per la maggior parte..infatti il vedere lo spirito di lui vecchio nel corpo del bambino..se visto inconsapevoli della trama non stona assolutamente


E' proprio la cosa che mi ha colpito di più. Pur essendo un'opera di fantasia è assolutamente parallela alla realtà, solo capovolta. Ma, comunque la guardiamo, la nostra vecchiaia/giovinezza trova quel percorso sia in senso orario che antiorario.
Mi ha fatto davvero impressione la demenza (in questo caso infantile e non senile), per fortuna che non hanno calcato troppo la mano su quel punto perchè era molto forte, fortissimo.
E' un omaggio vivente ai nostri nonni che sempre più spesso raggiungono la condizione di diventare bambini in un corpo da vecchi. Ribaltando la visione, rende ancora più viva l'immagine.

Film meraviglioso e tutt'altro che lungo. Fosse per me i film non dovrebbero durare meno di 3 ore

#44
Guest_ablublazioeYe

Guest_ablublazioeYe
  • Gruppo: Ospiti

titoli nettamente superiori (in quanto effetti speciali visivi) come Transformers.
Cmq Benjamin Button ha dei buoni effetti speciali,ma credo che Iron Man sia un gradino più su.


con questa frase vuoi dire ovviamente che film pessimi come transformers e iron man abbiano dei buoni/eccellenti effetti speciali...eh come no...a pacchi.

#45
Guest_ablublazioeYe

Guest_ablublazioeYe
  • Gruppo: Ospiti

l'Oscar andò a "La bussola d'oro"


che oltre ad essere uno dei film piu orrendi e vomitevoli della storia ha anche degli effetti speciali che a confronto fa sembrare quelli della corazzata potiomkin e del primo king kong delle opere d'arte




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo