
Sviluppo: Bungie Studios
Pubblicazione: Microsoft Games Studios
Data d'uscita: 15 novembre 2001
Genere: FPS (First Person Shooter-Sparatutto in Prima Persona)
Piattaforma: Xbox, Microsoft Windows, Mac OS X
Responsabile Progetto: Jason Jones
Produttore capo: Hamilton Chu
Produttore: Rick Ryan
Direzione Grafica: Marcus Lehto
Ass. Direzione grafica: Steve Abeyta
Progettista capo: John Howard
Direzione suono e musiche originali: Martin O'Donnell
Intro
Halo: Combat Evolved è il primo videogioco della serie Halo, nato originariamente su piattaforma Mac OS X è stato pubblicato per Xbox il 15 novembre 2001. Successivamente sono state rilasciate le versioni definitive per Microsoft Windows e per Mac OS X. Il gioco è nato come Killer application della allora neonata console Microsoft Xbox, apportando grandi innovazioni al mondo dei videogiochi e in particolare degli sparatutto in prima persona. L'uso dei veicoli, parti integranti del gioco e manovrabili, è una di queste innovazioni. Il protagonista inoltre si trova spesso a combattere insieme ad un gruppo di impauriti commilitoni, spesso a bordo di una Jeep (Warthog) o un aereo (Pelican).
Intro Storica
Corre l'anno 2552. Il pianeta Terra esiste ancora, ma la sovrappopolazione ha costretto molti dei suoi abitanti a colonizzare altri mondi. I viaggi interplanetari ormai sono una realtà e il governo unificato della Terra, attraverso il Comando Spaziale delle Nazioni Unite (UNSC), ha appoggiato con tutti i suoi mezzi l'impresa di colonizzazione: ora, milioni di umani vivono su pianeti in altri sistemi solari. Una delle più importanti imprese di colonizzazione nella storia dell'uomo fu sul pianeta Reach, un cantiere navale interstellare che costruisce navi colonia per i civili e incrociatori militari per le forze armate dell'UNSC. Trovandosi a poca distanza dalla Terra, Reach è anche impiegato come centro di attività militari e scientifiche.
li Covanant
Trentadue anni fa iniziò l'incubo per l'umanità, su Harvest (una colonia ai confini dello spazio sconosciuto) si interruppero tutti i contatti. Una squadra militare venne mandata sul posto per investigare e fu completamente distrutta, riuscì a tornare una sola nave su Reach. Il suo equipaggio raccontò di una incredibile nave aliena, che aveva annientato senza fatica le loro forze.
questo fu il primo contatto dell'umanità contro questa alleanza di razze belligeranti aliene conosciute con il nome Covenant, un consorzio di razze aliene accomunate da un fanatismo religioso. I capi religiosi dei Covenant (i Profeti) senza una chiara motivazione dichiararono l'umanità, un insulto ai loro dei e per questo la casta guerriera Covenant condusse con sanguinosa diligenza, una guerra santa contro l'umanità.
il Protocollo Cole
Dopo una serie di pesanti sconfitte e colonie annientate, l'ammiraglio Preston Cole dell'UNSC stabilì il protocollo Cole: nessuna nave potrà inavvertitamente condurre il Covenant alla Terra; se costrette a ritirarsi, le navi dovranno evitare i vettori diretti verso la Terra, anche se questo dovesse significare un salto senza i necessari calcoli di rotta; le navi che rischiano di essere catturate devono autoditruggersi.
una nuova speranza?
Su Reach, un progetto militare segreto volto a creare super-soldati geneticamente modificati acquista una nuova importanza. I soldati del progetto SPARTAN II riportano clamorosi successi contro il Covenant negli spiegamenti di prova, ma sono troppo pochi per ribaltare le sorti della guerra.
l'inizio di tutto
I soldati SPARTAN II esistenti vengono richiamati su Reach per ulteriori potenziamenti. Il piano consiste nell'abbordare una nave del Covenant con gli SPARTAN II potenziati e scoprire la posizione del pianeta madre del Covenant. Due giorni prima dell'inizio della missione, forze del Covenant attaccano Reach e radono al suolo il pianeta. Ora il Covenant è giunto alle porte della Terra. Una nave, la Pillar of Autumn, riesce a fuggire con gli ultimi SPARTAN II e salta alla cieca nello spazio, sperando di attirare il Covenant lontano dalla Terra e al tempo stesso troveranno qualcosa di inaspettato che cambierà per sempre le sorti della guerra.
PERSONAGGI: UNSC
SPARTAN 117 - MASTERCHIEF (JOHN)

Tu sei il CAPO- tutto ciò che rimane di un progetto militare segreto volto alla creazione di una serie di super soldati migliorati geneticamente. Sei l'ultima speranza dell'umanità contro il Covenant: ma sei in una situazione di terribile inferiorità numerica, e la tua sopravvivenza non è garantita.
Capitano Jacob Keyes

Con ventisei anni di carriera alle spalle, il capitano Keyes è rispettato come abile stratega e capo carismatico dei suoi uomini.
Cortana

Cortana è un intelligenza artificiale avanzatissima, il cuore della POA (pillar of autumn). Le sue caratteristiche progettistiche le consentono di trasferirsi in un un armatura da combattimento appositamente configurata per proteggerla (ad esempio l'armatura di MasterChief, la MJOLNIR MARK V)
I Marines

Un occhio di riguardo va anche ai Marines, che combatteranno al tuo fianco. Questo gruppo eterogeneo al comando del capitano Keyes continuano a combattere furiosamente contro il Covenant, mentr eil loro numero cala costantemente. Sono i migliori dei migliori: ma sono soltanto umani.
IL COVENANT
GRUNT- nome alieno: UNGGOY

l'unità base del Covenant, relativamente piccoli e facili da battere presi uno ad uno, i Grunt si muovono in branchi rimanendo vicino ad alleati più potenti.
gli Sciacalli- nome alieno: KIG-YAR

gli sciacalli avendo un olfatto, udito e vista sviluppatissimi vengono usati dalle forze del Covenant come esploratori e assassini. vengono armati con uno scudo ad energia in grado di far rimbalzare i colpi.
Gli Scelti- nome alieno: SANGHEILI

gli Scelti, sono incredibilmente forti e vengono usati come comandanti durante le battaglie del Covenant. oltre a contare sulla propria forza fisica, gli Scelti possono contare anche su uno scudo ad energia in grado di fermare i colpi di armi balistiche e ad energia.
i CACCIATORI- nome alieno: LEKGOLO

i Cacciatori sono incredibilmente e normi e forti. sono alti circa 3 metri e mezzo e in assetto da battaglia si contraggono fino a un altezza di 2 metri e mezzo. combattono con un fucile a combustione integrato nell'avambraccio. Sono protetti da un enorme scudo metallico quasi impenetrabile e se siete troppo ravvicinati possono usarli come arma per il corpo a corpo
Articoli
Anteprima di EVERYEYE a cura di Simone "GfxMan" De Marzo: https://www.everyeye...lo_anteprima_70
recensione a cura di DarkDREAMAN : https://www.everyeye..._recensione_197
recensione a cura di Stefano "McValdemar" Canali: https://www.everyeye...o_recensione_14
recensione a cura di Patrick "Pk77" Grioni: https://www.everyeye...recensione_1481
SPECIALI
Speciale a cura di Simone "GfxMan" De Marzo https://www.everyeye...lo_speciale_196
galleria immagini https://www.everyeye...mp;keyword=halo
