Vai al contenuto

Il mercato occidentale dei videogames 2009 - 2010topic di consultazione


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 13135 risposte

#1
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63935
su richiesta di vari utenti mi permetto di aprire un topic generale sui mercati occidentali sulla falsariga di quello per il giappone vista anche la sempre crescente importanza di questi ultimi...
( contento -IS- Dregonfudo ? :))



qui potremmo parlare delle uscite + o meno importanti.previsioni a breve lungo periodo.annunci.rumor.bundle e iniziative commerciali particolari per le varie console ecc ecc riguardanti i mercati europei.australiano e quelli americani usa-canada-messico ecc

#2
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807
bravo Rock :D inizio io allora :P Sembrerebbe che PS3 dovrà rinunciare a GOWIII per quest'anno, l'uscita a quanto sembra dovrebbe essere fissata per Marzo 2010

Gamestop sources have unveiled an E:mail sent to them by Sony that March 2010 is the current estimated release date for GOD OF WAR 3


Link

#3
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807
ho raccolto un po' di informazioni inerenti a quello che potrebbe essere tanto un nuovo best seller quanto un enorme e colossale flop, parlo ovviamente di KZ2. Innanzitutto perchè dovrebbe vendere? Per rispondere prendo spunto da questa recensione Link

Killzone 2 is said to be a great achievement in gaming and soon gamers all over the world will have their say. Killzone 2 could be very similar to the first Halo in a sense that, the first Halo was made popular mainly by word of mouth and stellar reviews. There could be a new king in the FPS genera come Feb. 27th. If any game has ever ben poised to steal Halo’s crown, Killzone 2 is that game.


direi ipotesi ragionevole, le basi ci sono, su internet non si fa altro che parlare di questo titolo e il voto medio assegnato in 34 recensioni è di 9.4.

Anche se non è considerabile amazon come indice di successo/insuccesso di un titolo, è comunque favorevole che dopo il termine dell'embargo delle recensioni il titolo sia schizzato dalla 4° posizione alla 2° con un incremento del 1900%.
Link

Ma per essere un titolo di successo, Internet non basta e come confermato anche dagli stessi Guerrilla, i riferimenti pubblicitari del loro titolo si troveranno ovunque, questa notizia che sto per riportare, non solo confermerebbe le loro parole, ma anche che Sony quest'anno ha deciso di investire molto, a differenza di quanto si potrebbe pensare visto il periodo di crisi economica.

Following poor financial results, Sony is set to spend a massive £4 million on advertising in the first quarter of this year in the United Kingdom.

The largest chunk of that cash - £2 million - will go on Killzone 2, by far the company's biggest upcoming title.


Link

Credo che se tutto funzioni nel modo giusto, questo potrebbe essere il primo investimento fatto dall'inizio di questa gen che potrebbe portare i suoi frutti, questa volta credo che l'impegno e la qualità verrà premiato non solo dalla critica ma anche dal pubblico, good luck :lol:

#4
Hari Array

Hari Array
  • Countdown

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4039
Considerando gli investimenti fatti (sviluppo e marketing) a grandi linee quanto dovrebbe vendere Killzone 2 per poter almeno recuperare le spese fatte?
Comunque bell'idea quella di aprire questo thread.. ci voleva..

Modificata da 'Hari, 30 January 2009 - 11:40 AM.


#5
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807
qualche informazione sulla classifica di download sul PSN

Immagine inserita

Link

LBP a quanto pare sta portando i suoi frutti, il pack di MGS sta spopolando all'interno della community :)

#6
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63935
bhe...questo gioco non ha i punti deboli (deboli come impatto sul mercato ) che aveva lbp.

è un gioco che appartiene ad un genere popolare attualmente.fa sfoggio della grafica ( cosa che conta molto presso i possessori di ps3.essendo un fiore all' occhiello della macchina) è/sarà (?) molto pubblicizzato.c' è molto hype ( come per lbp cmq...questo non conta chisacchè ) avrà delle modalità on line + tradizionalmente accettate dal pubblico ( ci si ammazza.niente scambi di accessori e vestitini) ecc ecc

le premesse per fare meglio di lbp ci sono.
il punto è resistance.anche quello era un fps.anche quello aveva tutto per piacere.ma + di tanto non ha fatto.
killzone sarà migliore come grafica.dobbiamo pensare che resistance sia andato così così perchè tutti aspettavano killzone? chi lo sa.

personalmente credo che andrà bene.ma ovviamente un gioco da solo non cambia un bel niente.nella scorsa gen xbox aveva halo.e halo non servì poi a niente in termini di concorrenza di mercato con ps2.
nella migliore delle ipotesi credo che killzone possa aspirare a ricalcare il fenomeno halo.la qual cosa sarà bene per ps3 ma potrebbe facilmente non significare niente in quanto ad equilibri di mercato.
è cmq difficile che ovviamente riesca a fare il boom del titolo bungie imho.


p.s la classifica download del psn che ci azzecca qui? :P

Modificata da ROcK, 30 January 2009 - 11:48 AM.


#7
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85214
KZ2 imho farà bene , ma non mi aspetto numeroni alla halo e nemmeno alla gow.
imho sarà vicino alle vendite di MGS4.

#8
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

p.s la classifica download del psn che ci azzecca qui? :P


mmh non lo so :lol: sono download a pagamento, sono indice di ricavi per Sony e del fatto che la community di LBP è viva e vegeta, sintomo che il titolo potrebbe avere le gambette lunghe? Boh non lo so se non c'entra nulla sorry :P

#9
Hari Array

Hari Array
  • Countdown

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4039
Be sul fronte hardware anche io credo che potrà fare ben poco.. ci vuole il taglio di prezzo, Killzone 2 da solo non può fare miracoli..

Il mio era più un discorso su quanto potesse fare come titolo in se.. l'esempio Resistance è calzante.. perchè dall'altra parte c'è stato un Cod WaW versione Ps3 che ha fatto molto meglio.. Killzone 2 sarà molto importante per giudicare la forza commerciale dei first party Sony.. i nuovi Ip (Killzone 1 non credo che sia nemmeno da considerare, il 2 lo si può considerare alla stregua di un nuovo Ip no?) Sony sono in grado di attrarre la massa?

#10
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

KZ2 imho farà bene , ma non mi aspetto numeroni alla halo e nemmeno alla gow.
imho sarà vicino alle vendite di MGS4.


sai spiegarmi il motivo? Cos'è che manca questa volta a Sony per portare un titolo al successo di GOW o Halo? Comunque se facesse le vendite di MGS4 sarebbe già un ottimo risultato IMHO, alla fine è considerato come un nuovo IP

#11
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63935

mmh non lo so sono download a pagamento, sono indice di ricavi per Sony e del fatto che la community di LBP è viva e vegeta, sintomo che il titolo potrebbe avere le gambette lunghe? Boh non lo so se non c'entra nulla sorry


ok.ma senza numeri...ecc.queste chart ci sono anche per il live e il wiiware/vc.sono tutte cose a pagamento.
non è che le altre non vendono niente col digital delivery.gambe lunghe lo deduci da questi dati? mmmm...per me può significare pure che l' utenza di lbp già presente scarica microtransazioni e stop.

#12
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85214

sai spiegarmi il motivo? Cos'è che manca questa volta a Sony per portare un titolo al successo di GOW o Halo? Comunque se facesse le vendite di MGS4 sarebbe già un ottimo risultato IMHO, alla fine è considerato come un nuovo IP

il motivo ?
il periodo d'uscita ? esce febbraio mese fiacco , Gow e d halo sono usciti poco prima di natale....
base hardware inferiore rispetto alla 360 ed essendo un gioco occidentale deve combattere in usa con il SW wii e MS che dominano e in europa potrebbe viaggiare tranquillamente nei territori mediterranei ma soffrire nel nord europa , in jappone venderà una cippa.
Oltre a ciò è un nuovo IP .
E conoscendo le mosse sony , la pubblicità sarà pari a 0... spero di no.
quindi imho farà cifre sull'ordine dei 2\3mil WW , risulta buono , ma non cosi altro come halo ( 9\10mil ) o gow ( 5\6 mil ) o COD
Ovviamente è una mia ipotesi...
imho dipende molto da come si comporterà in USA....

#13
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

il motivo ?
il periodo d'uscita ? esce febbraio mese fiacco , Gow e d halo sono usciti poco prima di natale....
base hardware inferiore rispetto alla 360 ed essendo un gioco occidentale deve combattere in usa con il SW wii e MS che dominano e in europa potrebbe viaggiare tranquillamente nei territori mediterranei ma soffrire nel nord europa , in jappone venderà una cippa.
Oltre a ciò è un nuovo IP .
E conoscendo le mosse sony , la pubblicità sarà pari a 0... spero di no.
quindi imho farà cifre sull'ordine dei 2\3mil WW , risulta buono , ma non cosi altro come halo ( 9\10mil ) o gow ( 5\6 mil ) o COD
Ovviamente è una mia ipotesi...
imho dipende molto da come si comporterà in USA....


quindi secondo te concorrenza ed il periodo di uscita dovrebbero limitare kz2? Ipotesi ragionevole, per la pubblicità Sony quest'anno dovrebbe tornare ad investire pesantemente, speriamo :P

#14
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

il punto è resistance.anche quello era un fps.anche quello aveva tutto per piacere.ma + di tanto non ha fatto.
killzone sarà migliore come grafica.dobbiamo pensare che resistance sia andato così così perchè tutti aspettavano killzone? chi lo sa.


sono due fps molto differenti, credo che sia come paragonare Haze a COD. Resistence2, per quanto mi sia piaciuto, ha un aspetto grafico che dipende dai propri gusti (non è unanime il risultato come KZ2, c'è chi lo promuove e chi lo boccia) e di personalità ha poco, ha un'impostazione clasica arcade, è divertente ma non è profondo.
Halo se è diventato famoso è più per la splendida giocabilità che per la grafica e per il fatto di avere una propria identità nella già numerosa schiera di fps. Kz2 ha le stesse caratteristiche, ha un'anima differente da ciò che già c'è, ed un'ottima giocabilità. Un gioco di sola grafica non va da nessuna parte.

#15
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807
altra interessante news sulle intenzioni di SOny per la promozione di Kaz2, riporto un mio post che ho scritto nel topic ufficiale:

questa è forte :D Sony ha pesantemente investito in pubblicità per Kz2, di questa campagna promozionale farà parte un gioco WEB scaricabile e usabile su Explorer e Firefox che, da quanto ho capito, ci permetterò di creare squadre di 4 persone e mentre si naviga su internet si potranno ricevere attacchi dagli Helghast, a questo punto si potrà avverire gli altri 3 alleati per unire le forze e sconfiggerli.
Idea che mi pare geniale, poi bisognerà vedere come è stata implementata :D

“What we're attempting has never - to my knowledge - been done before, certainly as a piece of communication. In essence, we're creating a web game based on a Firefox and IE app that consumers can download to their computer, and where they can then create their squad consisting of up to three additional friends.

“Once running and activated, and when the user is browsing the internet, their screen will be ‘attacked’ by Helghast as they browse pages. They can alert their squad members to come and help them and if the team can collaboratively vanquish the Helghast threat, they'll get their score posted onto the leaderboard and be in with a chance to win some prizes and unlock additional content. It's very innovative and something that I believe will resonate with our consumers.”


Link






Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo