Vai al contenuto

Final Fantasy XIII 『Topic Ufficiale』

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2008 risposte

Sondaggio: Final Fantasy XIII 『Topic Ufficiale』 (129 utenti che hanno votato)

che voto daresti a FF XIII

  1. Votato voto 10 - capolavoro assoluto (16 voti [12.40%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.40%

  2. Votato voto 9 - quasi perfetto (31 voti [24.03%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.03%

  3. Votato voto 8 - un must have per gli amanti del genere (23 voti [17.83%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 17.83%

  4. voto 7 - peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (27 voti [20.93%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.93%

  5. voto 6 - senza infamia e senza lode (12 voti [9.30%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.30%

  6. voto 5 - dovevano fare di più (7 voti [5.43%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.43%

  7. voto 4 o meno - niente da fare, bocciato (13 voti [10.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.08%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1996
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
ps3. ma non mi ricordo perchè (presenza di un disco solo a parte)

#1997
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515
Bellissimo questo FF ! L'ho comprato oggi versione da collezione, la trama è veramente bella e il gioco è divertentissimo !
Ho preso i primi due GF Shiva e Odino .. Prendere Odino è stato una vera impresa... :sbonk:

#1998
Centurione

Centurione
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 157
preso ieri, oggi ci ho giocato 2 orette, una domanda che davvero mi sta consumando:

MA NON CI SONO I PUNTI ESPERIENZA? COME CRESCONO I PERSONAGGI?

ho fatto la zona esterna, sono dentro il fal'cie di pulse; non ci siamo ancora riuniti quindi non è che pretendo di avere già scoperto l'intero sistema di combattimento ma il dubbio mi scava dentro come un tarlo dato che non ho trovato proprio NIENTE.. c'è quella specie di punteggio a fine battaglia ma a cosa serve? ho guardato più volte in tutti i menù possibili ma c'è solo qualche accenno su un livello delle armi ma dei personaggi non ho ancora capito niente..

mi sapete chiarire un pò le idee?

#1999
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314
Certo che ci sono,solo che vengono chiamati Punti Cristallo(PC)che poi vanno spesi all'interno di una specie di sferografia,il Cristallium,per potenziare i vari attributi,ottenere skills e magie nuove...mi pare che comunque ti verrà introdotto dal prossimo capitolo,dopo il Fal'cie in cui ti trovi adesso ;)

Modificata da Garrus, 02 October 2011 - 08:07 PM.


#2000
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
ragazzi scusate sono appena arrivato nella valle di Pulse
Ho fatto qualche missione di caccia,e non è che impazzisca dalla voglia di farne altre 200

Sono necessarie?bisogna expare molto per reggere i confronti con i boss piu avanti o il gioco è comunque tarato come nel resto su una progressione che fa bastare quelli acquisiti dai principali eventi?

Grazie!

#2001
mersenne

mersenne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 120

ragazzi scusate sono appena arrivato nella valle di Pulse
Ho fatto qualche missione di caccia,e non è che impazzisca dalla voglia di farne altre 200

Sono necessarie?bisogna expare molto per reggere i confronti con i boss piu avanti o il gioco è comunque tarato come nel resto su una progressione che fa bastare quelli acquisiti dai principali eventi?

Grazie!


Io le missioni di caccia le ho fatte solo dopo aver completato il gioco,ed onestamente anche a me non hanno entusiasmato moltissimo.
In generale cosa ne pensate della libertà di movimento all'interno del gioco?

#2002
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22377

Recuperato (per la terza volta) e finalmente finito.

La prima volta che giocai questo titolo lo abbandonai a metà. La seconda a qualche capitolo dalla fine. Per fortuna stavolta sono riuscito ad arrivare fino in fondo, nonostante la grande noia di certi frangenti. 

Dico senza dubbio che è il peggior Final Fantasy mai pubblicato. Lato tecnico ottimo, non lo discuto, e gameplay con qualche trovata molto molto buona, ma per il resto è un gioco di una piattezza disarmante: corridoio, combattimento, filmato, corridoio, combattimento, filmato, e così via.

Bella l'idea del Cristallium, così come dei ruoli, ma assurdo il dover "grindare" per ottenere punti e guil necessari per potenziare le armi: in un GDR quello del denaro dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri, una sfida dentro la sfida, e non un qualcosa che ti costringe a mettere da parte lo scopo del gioco. 

Protagonisti pessimi, stereotipati all'ennesima potenza, appartenenti a quella classe peggiore di clichè derivati da manga/anime. Un grande peccato, perchè c'era del potenziale. 

Dialoghi imbarazzanti, roba da scuotere la testa, da restare basiti. Non so quante volte Snow ripete la frase "Proteggerò Serah e salverò Cocoon": almeno una ventina di volte. Non che il resto sia ad un livello superiore: frasi trite e ritrite, concetti che vengono ripetuti ciclicamente, che cercano di fare colpo risultando però irritanti.

Storia semplicemente prevedibile, ridotta all'osso, basilare. E' tutto talmente "telefonato" che molti capitoli sembrano siano stati aggiunti tanto per allungare il contatore delle ore, mischiare le carte qua e là, presentando "colpi di scena" per niente degni di nota. Il tutto, cosa peggiore, condito da una forzata aria di epicità, almeno nelle intenzioni dei programmatori, suppongo. Nella realtà è tutto molto sciocco, o meglio, infantile. 

Ma lo cosa davvero, davvero grave è la totale mancanza di emozioni, l'incapacità di emozionarsi, di vivere la vicenda assieme ai protagonisti. E da un Final Fantasy questa è una pecca gravissima, quando poi basta guardare nemmeno tanto nel passato per trovare capolavori che fanno venire ancora le lacrime agli occhi, nei momenti più bui. 

Qui, purtroppo, nulla di tutto questo. L'unica sequenza che funziona davvero è quella finale, e intendo proprio il video in CG finale, prima dei titoli di coda: per quella manciata di minuti, grazie a Fang e Vanille, si torna a respirare aria di grande avventura, dolce e amara ad un tempo. 

Più che deluso (perchè la delusione mi era passata già anni fa quando lo presi al D1) sono dispiaciuto per la piega che ha preso la saga. Che poi chiariamo: la storia può essere benissimo lineare; i personaggi possono benissimo essere stereotipati, ma che almeno tutto funzioni per bene! Che almeno ci sia sentimento in ciò che vado a giocare!  



#2003
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Recuperato (per la terza volta) e finalmente finito.

La prima volta che giocai questo titolo lo abbandonai a metà. La seconda a qualche capitolo dalla fine. Per fortuna stavolta sono riuscito ad arrivare fino in fondo, nonostante la grande noia di certi frangenti. 

Dico senza dubbio che è il peggior Final Fantasy mai pubblicato. Lato tecnico ottimo, non lo discuto, e gameplay con qualche trovata molto molto buona, ma per il resto è un gioco di una piattezza disarmante: corridoio, combattimento, filmato, corridoio, combattimento, filmato, e così via.

Bella l'idea del Cristallium, così come dei ruoli, ma assurdo il dover "grindare" per ottenere punti e guil necessari per potenziare le armi: in un GDR quello del denaro dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri, una sfida dentro la sfida, e non un qualcosa che ti costringe a mettere da parte lo scopo del gioco. 

Protagonisti pessimi, stereotipati all'ennesima potenza, appartenenti a quella classe peggiore di clichè derivati da manga/anime. Un grande peccato, perchè c'era del potenziale. 

Dialoghi imbarazzanti, roba da scuotere la testa, da restare basiti. Non so quante volte Snow ripete la frase "Proteggerò Serah e salverò Cocoon": almeno una ventina di volte. Non che il resto sia ad un livello superiore: frasi trite e ritrite, concetti che vengono ripetuti ciclicamente, che cercano di fare colpo risultando però irritanti.

Storia semplicemente prevedibile, ridotta all'osso, basilare. E' tutto talmente "telefonato" che molti capitoli sembrano siano stati aggiunti tanto per allungare il contatore delle ore, mischiare le carte qua e là, presentando "colpi di scena" per niente degni di nota. Il tutto, cosa peggiore, condito da una forzata aria di epicità, almeno nelle intenzioni dei programmatori, suppongo. Nella realtà è tutto molto sciocco, o meglio, infantile. 

Ma lo cosa davvero, davvero grave è la totale mancanza di emozioni, l'incapacità di emozionarsi, di vivere la vicenda assieme ai protagonisti. E da un Final Fantasy questa è una pecca gravissima, quando poi basta guardare nemmeno tanto nel passato per trovare capolavori che fanno venire ancora le lacrime agli occhi, nei momenti più bui. 

Qui, purtroppo, nulla di tutto questo. L'unica sequenza che funziona davvero è quella finale, e intendo proprio il video in CG finale, prima dei titoli di coda: per quella manciata di minuti, grazie a Fang e Vanille, si torna a respirare aria di grande avventura, dolce e amara ad un tempo. 

Più che deluso (perchè la delusione mi era passata già anni fa quando lo presi al D1) sono dispiaciuto per la piega che ha preso la saga. Che poi chiariamo: la storia può essere benissimo lineare; i personaggi possono benissimo essere stereotipati, ma che almeno tutto funzioni per bene! Che almeno ci sia sentimento in ciò che vado a giocare!  

 

 

 

 

 

 

Appena puoi recupera il XIII-2. E' tutta un'altra cosa rispetto al XIII. Migliorato praticamente in tutto, soprattutto la linearità (che non esiste più, mappe esplorabili e quest secondarie a tonnellate) ... tranne per la gestione del cristallium che è ancora più "a senso unico" del XIII. Una bazzecola cmq. ;)



#2004
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22377

Lo recupero senz'altro il XIII-2  :)  Spero proprio settimana prossima.



#2005
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012

uppo il topic in previsione del pruring del forum 



#2006
Ostello 9llara

Ostello 9llara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Avevo voglia di riprendere in mano un FF dopo aver giocato al IX un bel po di anni fa e quando ho trovato il XIII a 12 euro non me lo sono fatto scappare.

Sapevo benissimo a cosa andavo incontro ma per 12 euro ho deciso che potevo "rischiare" se così vogliamo dire...

Dopo 6 ore di gioco devo dire che la linearità è veramente disarmante, mi manca la possibilità di andare a zonzo per la mappa ad esplorare luoghi e negozi.

 

Parlando del sistema di combattimento immagino che più avanti dovrò migliorare le mie tecniche ma per il momento con l'utilizzo di attaccanti , terapeuti e occultisti me la sono cavata abbastanza bene. (ho acquisito da poco il permesso di utilizzare sabotatori e sinergisti).

La battaglia frenetica mi piace, compreso il fatto che bisogna cambiare rapidamente l'assetto di battaglia se non si vuole soccombere, quello che mi piace meno è che si possa controllare solo il Leader ma la cosa che per il momento sto odiando di più è che per attaccare mi basta fare "Assalto" in modo che il computer decida per me la strategia migliore da adottare; ho provato a decidere io gli attacchi ma il più delle volte è solo una perdita di tempo.

Forse con i boss dovrò avere degli optimum che mi permettano di cambiare ruolo al leader e poi decidere di volta in volta l'attacco migliore, magari con i ruoli di sinergista e sabotatore che mi sembrano i due che possono scombinare di più le carte in tavola.

 

Non ho capito una cosa, come funzionano i simboli delle immunità?



#2007
Ostello 9llara

Ostello 9llara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Ripreso in mano il gioco dopo averlo abbandonato circa 10 mesi fa, questa volta mi metto d'impegno e lo finisco, così almeno posso passare al XIII-2  :eheh:



#2008
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Ripreso in mano il gioco dopo averlo abbandonato circa 10 mesi fa, questa volta mi metto d'impegno e lo finisco, così almeno posso passare al XIII-2  :eheh:

kVaj8JXJcDsqs.gif



#2009
Ostello 9llara

Ostello 9llara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Mi sa che servirà :eheh:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo