Vai al contenuto

Star Ocean 4: the Last Hope 『Topic Ufficiale』

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1724 risposte

#1711
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
Ho preso 'sto giochillo e,al di la della grafica vomitevole(nel senso che fa vomitare davvero,non tanto la grafica quanto tutti quei colori mescolati all'aliasing)mi pare molto buono,oltre al fatto che ha un ottima struttura gdr,anche se i Battle mods potevano essere approfonditi un po'.
Comunque e'bello che anche se uno ha pochi soldi c'e' sempre qualche bel gioco vecchio che vale la pena di recuperare a 5 euri!
Viva l'usato garantito e non.

#1712
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
Sono a meta'del secondo dvd,ore di gioco 45.
Ora vorrei sapere se questo gioco non e'lungo quale altro lo e'?
Anche perche'io gira gira ho tralasciato svariate subquests(dato che sono migliaia),e poi sto gioco e'fantastico per battle sistem ed esplorazione,ha dei nemici belli e quasi tutti credibili,anche i piuy'insignificanti,e la storia,con mia somma sorpresa,non e'malvagia,soprattutto quando si inizia finalmente a sviluppare.
Va bene,e'prolisso,ma questa e'una peculiarita'della saga di SO,non ce lo scordiamo.
A me TtEoT era piaciuto abbastanza ma questo lo surclassa in tutto decisamente.
Mannaggia a me che ho aspettato cosi' tanto ad accattarmelo

#1713
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314

Sono a meta'del secondo dvd,ore di gioco 45.
Ora vorrei sapere se questo gioco non e'lungo quale altro lo e'?
Anche perche'io gira gira ho tralasciato svariate subquests(dato che sono migliaia),e poi sto gioco e'fantastico per battle sistem ed esplorazione,ha dei nemici belli e quasi tutti credibili,anche i piuy'insignificanti,e la storia,con mia somma sorpresa,non e'malvagia,soprattutto quando si inizia finalmente a sviluppare.
Va bene,e'prolisso,ma questa e'una peculiarita'della saga di SO,non ce lo scordiamo.
A me TtEoT era piaciuto abbastanza ma questo lo surclassa in tutto decisamente.
Mannaggia a me che ho aspettato cosi' tanto ad accattarmelo


Anche io come te ho sempre dubitato sull'acquisto di questo gioco...spizzato video dal tubo,lette recensioni e commenti degli utenti,ma erano pareri troppo contrastanti e non riuscivo a farmi un'idea del gioco,non avendo mai provato nessun capitolo di queta saga!
Secondo te è da prendere?Cioè così su due piedi lo consiglieresti?
Considerando che si trova anche ad un prezzo relativamente basso :huh:

#1714
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535

Anche io come te ho sempre dubitato sull'acquisto di questo gioco...spizzato video dal tubo,lette recensioni e commenti degli utenti,ma erano pareri troppo contrastanti e non riuscivo a farmi un'idea del gioco,non avendo mai provato nessun capitolo di queta saga!
Secondo te è da prendere?Cioè così su due piedi lo consiglieresti?
Considerando che si trova anche ad un prezzo relativamente basso :huh:

Io tutta la vita,e non e'che sia un fan sfegatato della saga,certo il 3 l'avevo giocato,ma cosi'...
Ero tornato appunto per un ennesimo post entusiasta,se rpg jappo non ti disgustano questo e'un gioco da avere,con quel poco che costa ormai ovunque(15 da G...Stop,comprendes?) solo un masogiochista puo'lasciarlo su scaffale.
Bello...piu'si va avanti piu'e'bello e pure complesso.
Non c'e'che dire,non me lo aspettavo.
Anche see finito questo devo rifarmi(e questa volta lo finisco) Lost Odissey che e'un capolavoro,sono certo che questo The Last Hope mi manchera'parecchio;a avercene di giochi da 70 ore che ti sembrano brevi,significa che fanno il lavoro che un gioco come si deve dovrebbe fare;
divertire.

#1715
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314

Io tutta la vita,e non e'che sia un fan sfegatato della saga,certo il 3 l'avevo giocato,ma cosi'...
Ero tornato appunto per un ennesimo post entusiasta,se rpg jappo non ti disgustano questo e'un gioco da avere,con quel poco che costa ormai ovunque(15 da G...Stop,comprendes?) solo un masogiochista puo'lasciarlo su scaffale.
Bello...piu'si va avanti piu'e'bello e pure complesso.
Non c'e'che dire,non me lo aspettavo.
Anche see finito questo devo rifarmi(e questa volta lo finisco) Lost Odissey che e'un capolavoro,sono certo che questo The Last Hope mi manchera'parecchio;a avercene di giochi da 70 ore che ti sembrano brevi,significa che fanno il lavoro che un gioco come si deve dovrebbe fare;
divertire.



Alla fine oggi l'ho preso :P C'era solo la limited da GS e ho preso quella a 19 picchi!

Comunque io non avevo mai provato nessun capitolo della saga,conoscevo il 3 per Ps2 ma non l'ho comprato perchè nei negozi non lo trovavo a quel tempo...non conoscendo a fondo il brand e leggendo pareri troppo contrastanti tra loro,il mio scetticismo era al massimo,quindi ho sempre dubitato dell'acquisto...invece ultimamente mi era tornato il pallino e il tuo post mi ha illuminato ;) Vediamo se si rivelerà una gradevole sorpresa ^_^

Modificata da Garrus, 27 February 2012 - 02:43 PM.


#1716
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314
Sono ad un paio d'ore di gioco,mi trovo su Aeos!

Come inizio è tranquillo,si lascia giocare;le uniche cose sono i save point,ubicati a distanze siderali e la palette di colori!
Cioè a volte devo sforzare gli occhi su alcuni campi di battaglia,per il forte contrasto tra i vari colori...giusto un disturbo e credo(spero)sia anche una questione di abitudine.Anche durante le escursioni ci sono toni molto accesi che risaltano un po' troppo a mio modo di vedere...ma vabbè,passabile da questo punto di vista.

Non ho chiare un paio di cose però:

-riguardo ai PA:si ottengono automaticamente a fine battaglia?E se si sono soltanto quelli individuali?Perchè ne sto spendendo molti a potenziare le varie abilità e non vorrei rimanere ciulato ;)

-riguardo ai BEAT:ho impostato ad Edge e Reimi quelli predefiniti,ovvero rispettivamente A(attacco)e D(difesa)...ho notato che ad ogni Lv.up dei BEAT A o D,salgono determinate statistiche a seconda di quello impostato(e fin qui ok!)...però se io cambio BEAT perdo completamente ogni beneficio guadagnato con il livellaggio?!

Se con Reimi ho impostato il BEAT D e al salire di livello di quest'ultimo i PV aumentano di 2(ad es.),quando imposto quello A,perdo tutti e 2 i PV che avevo acquistato impostanto il BEAT D?!Cioè se prima del lv. up del D avevo 100 PV e come sale di livello arrivo a 102 PV...se cambio BEAT torno a 100 PV?! Per sapere se allenare anche i BEAT ha una logica o conviene soltanto aumentare quello che si usa di più?!

Perchè mi era venuto in mente di allenare anche il D per Edge,per aumentare le stat. di PV...ma se come cambio BEAT perdo tutti i benefici ottenuti,allora non mi conviene(almeno non subito).

Thanks per le risposte :P

Modificata da Garrus, 27 February 2012 - 08:24 PM.


#1717
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535

Sono ad un paio d'ore di gioco,mi trovo su Aeos!

Come inizio è tranquillo,si lascia giocare;le uniche cose sono i save point,ubicati a distanze siderali e la palette di colori!
Cioè a volte devo sforzare gli occhi su alcuni campi di battaglia,per il forte contrasto tra i vari colori...giusto un disturbo e credo(spero)sia anche una questione di abitudine.Anche durante le escursioni ci sono toni molto accesi che risaltano un po' troppo a mio modo di vedere...ma vabbè,passabile da questo punto di vista.

Non ho chiare un paio di cose però:

-riguardo ai PA:si ottengono automaticamente a fine battaglia?E se si sono soltanto quelli individuali?Perchè ne sto spendendo molti a potenziare le varie abilità e non vorrei rimanere ciulato ;)

-riguardo ai BEAT:ho impostato ad Edge e Reimi quelli predefiniti,ovvero rispettivamente A(attacco)e D(difesa)...ho notato che ad ogni Lv.up dei BEAT A o D,salgono determinate statistiche a seconda di quello impostato(e fin qui ok!)...però se io cambio BEAT perdo completamente ogni beneficio guadagnato con il livellaggio?!

Se con Reimi ho impostato il BEAT D e al salire di livello di quest'ultimo i PV aumentano di 2(ad es.),quando imposto quello A,perdo tutti e 2 i PV che avevo acquistato impostanto il BEAT D?!Cioè se prima del lv. up del D avevo 100 PV e come sale di livello arrivo a 102 PV...se cambio BEAT torno a 100 PV?! Per sapere se allenare anche i BEAT ha una logica o conviene soltanto aumentare quello che si usa di più?!

Perchè mi era venuto in mente di allenare anche il D per Edge,per aumentare le stat. di PV...ma se come cambio BEAT perdo tutti i benefici ottenuti,allora non mi conviene(almeno non subito).

Thanks per le risposte :P

La grafica puo'dare fastidio le prime ore,poi ci sono pianeti piu'belli e meno accecanti diciamo.
I PA si ottengono appunto combattendo e ne ottieni in base alle statistiche del pg mi pare di aver capito,piu'quelli bonus che si tirano su con la la barra a destra durante il combattimento,cosa utilissima per livellare oltre che strategica e interessante.
I Beat:ebbene si,se cambi beat non tieni nemmeno i bonus annessi ed in effetti potevano giocarsi meglio questa carta,considera pero'che hanno un level cap discretamente basso(20,tanto non e'uno spoiler)quindi conviene che li tiri su entrambi,ed e'utile quando ti troverai in difficolta avere i Beats al massimo e mettere pero quello neutro,cosi'puoi sfruttare entrambi i benefici alle stats di difesa e attacco,anche se perdi i bonus annessi alle singole modalita',ma se ne fa tranquillamente a meno,ovviamente parlo della difficolta' Normale detta Galassia,la piu'alta selezionabile da subito.
Se e quando ci rifaro'un giro a Difficile vedro come mi brutalizzeranno i boss e giudichero'meglio sti benedetti bonus alla barra della furia e all'aggiramento.
Spero di averti chiarito un po'le cose,comunque il Terzo dvd e'il piu'breve,almeno la meta'degli altri due,ma il gioco merita moltissimo.

#1718
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314
Ok,grande ^_^
Infatti avevo letto sul web che i PA si ottengono sia quando si aumenta di livello,appunto come dici te,in base alle caratteristiche di ogni pg,sia quando si combatte sbloccando e accumulando le piastrelle verdi della griglia!

Per i BEAT adesso che so che c'è un level cap li faccio aumentare entrambi fino al 20,poi vedo un po' qualche si addice di più ad ogni pg,anche se credo che farò come te,impostando quello neutro...tanto per ora sono ancora su Aeos,praticamente a 3 ore di gioco :pff:

#1719
Johndoe

Johndoe
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3535
Ho una domanda per chi ha finito il gioco:quando dopo i titoli di coda ti fa salvare e ripartire dalla stanza antistante quella del boss finale,se uno vuole fare le quest secondarie puo'farle con i teletrasporti da pianeta a pianeta?
Dato che la Calnus e'fuoriuso non credo che si possa farla volare...c'ho questo dubbio.
Un'altra cosa:posso lasciare istallato solo il terzo dvd oppure tornando nei vari pianeti sono costretto a fare lo switch dei dvd di volta in volta?
Thanks.

#1720
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
quanti DVD sono in tutto ?

#1721
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314

quanti DVD sono in tutto ?


Sono 3 dvd ed è molto longevo in quanto è stracolmo di sidequest da portare a termine...in più se sei interessato agli obiettivi bisogna rigiocarlo più o meno 3 volte a difficoltà crescenti!Insomma è un titolo che sicuramente tiene impegnati per molto tempo ;)

#1722
Bifcotto

Bifcotto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Allora ragazzi, non sò se è la sezione giusta o meno, e neanche se è il topic adatto per parlarne ma a me servirebbe una guida all'exp oppure qualcuno di più esperto che mi dia delle dritte, sono fermo al livello 74 circa e non sò come fare per salire di livello (senza metterci dei secoli), e a questo livello a malapena riesco a tirar giù
Spoiler

qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie per l'attenzione
mi scuso per il necroposting ma davvero non sò dove andare a cercare

Modificata da Bifcotto, 09 April 2012 - 04:05 PM.


#1723
WINNER

WINNER
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 243

Io tutta la vita,e non e'che sia un fan sfegatato della saga,certo il 3 l'avevo giocato,ma cosi'...
Ero tornato appunto per un ennesimo post entusiasta,se rpg jappo non ti disgustano questo e'un gioco da avere,con quel poco che costa ormai ovunque(15 da G...Stop,comprendes?) solo un masogiochista puo'lasciarlo su scaffale.
Bello...piu'si va avanti piu'e'bello e pure complesso.
Non c'e'che dire,non me lo aspettavo.
Anche see finito questo devo rifarmi(e questa volta lo finisco) Lost Odissey che e'un capolavoro,sono certo che questo The Last Hope mi manchera'parecchio;a avercene di giochi da 70 ore che ti sembrano brevi,significa che fanno il lavoro che un gioco come si deve dovrebbe fare;
divertire.

Pensa a me è piaciuto tantissimo anche Blue Dragon
:P
Star Ocean purtroppo non l'ho giocato ma ricordo che usci nel periodo di Tales of Vesperia (peccato che usci non tradotto) e optai per quest'ultimo davvero carino ma vuoi la mancanza della lingua vuoi altro ci misi tantissimo tempo per risolverlo che alla fine mi fece optare per altri genere di giochi tralasciando Star of Ocean ma a questo punto mi sa che in barba alle recensioni che non furono proprio benevole aiutato dal fatto che adesso si trova a un prezzo allettante e vedendo molti commenti degli utenti positivi mi sa che mi tuffero su questa avventura

#1724
Acid Hologram

Acid Hologram
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 314
Finito un po' di tempo fa,mi sono dimenticato di postare le mie impressioni :rolle:

Per quanto riguarda il plot narrativo,bisogna dire che The Last Hope non brilla per originalità;la trama è abbastanza scontata,ma non esente da alcuni colpi di scena che in qualche modo tengono(o tentano)di tenere alto il profilo della storia.

Capita in alcune occasioni di sentirsi in parte privi di quel giusto spirito e frizzante curiosità per andare avanti,soprattutto all'inizio,dato che il gioco parte mooolto lento,per avviarsi poi un po' più in là.
Nonostante tutto,con pazienza,se si riesce a superare la parte inziale,Star Ocean decolla;e se in quel momento vi lasciate trasportare diventa un'avventura molto piacevole B-)

Il trucco sta nel non soffermarsi solo sulla sceneggiatura(a tratti infantile e scialba)ma cercare di andare oltre;credo che questo sia uno di quei giochi che o lo si ama,o lo si odia:

come alcune scenette tra i membri del party davvero demenziali e ridicole,che a volte stonano con il contesto.Oppure i dialoghi non particolarmente convincenti dei boss e i correlati commenti ripetitivi dei protagonisti.Ovviamente aleggia anche il fantasma dello stereotipo,abusato qui come non mai,soprattutto per quanta riguarda alcuni membri dell'equipaggio(Lymle è un calcio alle palle!).

Però il lato positivo c'è,e va in parte scoperto :P Lo spirito d'avventura nell'oceano stellato,l'atmosfera spaziale che permea nel contesto generale che contrasta i meravigliosi paesaggi che si vanno di volta in volta a visitare:si passa da lande innevate a deserti,da paesaggi rurali a metropoli futuristiche.Questo è il fulcro,a mio vedere,di Star Ocean,però bisogna scendere a patti con i difetti e chiudere un occhio sulle cose che non vanno per lasciarsi catturare davvero.

Detto questo,nulla da dire invece sul gameplay,secondo me davvero divertente:tra aggiramenti,tattiche,attacchi elementali,item creation e sintesi ce n'è per tutti!

Così come le ambientazioni,il BS e la gestione del party secondo me sono la cosa più riuscita.

Poi ci sono una miriade di side-quest,e sfide aggiuntive(vedi i dungeon opzionali ed il Colosseo).

Insomma un titolo davvero molto diviso tra pro e contro,ma se gli si offre una chance può davvero divertire ;)

Finita la mia piccola recensione,volevo sapere se qualcuno ancora ci giocava per chiedere un aiutino:

Spoiler


^_^

#1725
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

up in previsione del pruning estivo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo