Vai al contenuto

La musica odierna fa schifoRivoglio i bei vecchi tempi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#16
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
hai tagliato la parte sopra non vale >.>
Si il problema è maggiore oggi perchè puoi far suonare bene anche chi non sa suonare....ma solo in situazioni ultraprofessionali.

Per i costi di una demo devo dirti che sono piuttosto alti....se la vuoi fare discreta.
Se vuoi farla bene sono proibitivi....ma siccome la gente perccepisce molto prima la forma che il contenuto, bisogna spendere tanto per prodotti professionali.....
e siccome quasi nessuno se li può permettere ci campano le solite etichette che hanno prezzi di favore e hanno budget maggiori perchè sanno che avranno un ritorno.....

Fai tu i conto voglio proprio sapere quanto ti costa FARE (non registrare NB) un demo semiprofessionale :)
Mettici anche mix e mastering veh che fanno la differenza......

Modificata da lucifero, 22 January 2009 - 04:05 PM.


#17
Riverbero

Riverbero
  • Una vita inclinata a 30 gradi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17948
Da profano vado un pelino controcorrente.
Ammetto di essere un dinosauro :D inoltre faccio veramente una gran fatica a trovare della musica decente.
A me sembra che sia stato inventato già tutto, gli ani 60/70 han sfornato pezzi immortali, già negli anni 80 questa mi pare che ci sia stata un pò di crisi, degli anni 90 ricordo ben poco e il primo decennio del nuovo millennio ha cercato di rivisitare/scimmiottare gli ultimi 40 anni in versione patinata.
Poi per carità ci son sempre delle perle in giro, solo che mi pare che la qualità sia veramente poca.

#18
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Da profano vado un pelino controcorrente.
Ammetto di essere un dinosauro :D inoltre faccio veramente una gran fatica a trovare della musica decente.
A me sembra che sia stato inventato già tutto, gli ani 60/70 han sfornato pezzi immortali, già negli anni 80 questa mi pare che ci sia stata un pò di crisi, degli anni 90 ricordo ben poco e il primo decennio del nuovo millennio ha cercato di rivisitare/scimmiottare gli ultimi 40 anni in versione patinata.
Poi per carità ci son sempre delle perle in giro, solo che mi pare che la qualità sia veramente poca.

guarda a vederla bene oggi si ha un deciso ritorno alla musica ben fatta e ben studiata.
Ci sono gruppi anche non synphonic che hanno strutture e arrangiamenti degni di musica classica, laddove invece va sparendo (ed è un bene) l'importanza degli strumenti/voce presi singolarmente.
Più musica e meno egocentrismo.

Solo che il livello medio è così alto che è dura che qualcuno possa emergere anche se abbiamo gruppi che si papperebbero fenomeni di 20-30 anni fa a colazione per:
-tecnica
-composizione
-studio
-originalità (visto che oggi è già stato detto praticamente tutto è quasi impossibile colpire come un tempo).

Questo proprio perchè un tempo non c'erano maestri e scuole di musica, quindi al giorno d'oggi abbiamo musicisti ben più colti di un tempo e forse anche per questo a volte più lontani dai gusti del grande pubblico che ascolta musica solo per radio.
Che sia un bene o un male non saprei....so solo che anche negli stili incomprensibili e per molti inascoltabili (come è per me ad esempio death doom e gli altri metal estremi) si possono trovare costruzioni studiate e una buona dose di tecnica ben lungi dal vecchio giro blues quasi improvvisato ma melodico che avevamo negli anni '70.

proprio per questo è più difficile apprezzare la musica moderna.

#19
mantis

mantis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1069


UOO OH

#20
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Ok però c'è anche questo oggi:
(lasciate perdere il growlatore che sul cd non c'è >.> o non si sente).

p.S. come si mettevano pure i tubi Q_Q?

#21
Discipline

Discipline
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4349
premettendo che amo principalmente il periodo fine 70, meta' anni 80.o almeno è in questo periodo che si collocano la maggior parte dei gruppi che amo di piu'....direi che anche nei bei vecchi tempi c'era tanta munnezza.cosi' come oggi ci sono tante belle cose.
le frasi nostalgiche sono tipiche di chi dei tempi passati rimpiange non la musica, ma magari i capelli tutti presenti sulla testa e il pene che funzionava come si deve.

#22
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
anche perchè i fine 90 sono stati drammatici per la musica...c'era davvero poco in giro.

per il resto io i 70 non son mai riuscito a capirli :/
o meglio capisco che siano stati i pionieri....ma quello che c'è stato dopo l'ho sempre visto con quasi tutta l'essenza dei 70 e qualcosina in più.

#23
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Credo che la musica, come tutte le espressioni artistiche, permetta al fruitore di comprendere lo zeitgeist di un certo periodo.
Io ascolto preponderatamente musica registrata oggi perchè mi sento legato all'odierno e sebbene analizzando musica passata si possano trovare guizzi di genialità futuribile, preferisco un approccio olistico alla musica: un approccio che mi dia la possibilità di definirla come "passata" o "odierna" in toto.
Questo perchè io vivo oggi.
Chi punta il proprio occhio sugli eventi passati tenta di riportare al passato una parte del sè, probabilmente non comprende appieno certe caratteristiche dell'odierno e ne sarà, quindi, nostalgicamente insoddisfatto. Estremizzando il concetto, credo che queste persone utilizzino più o meno consciamente la loro insoddisfazione perchè possono imputarle i propri insuccessi. Si vedano le moltitudini di metallari "sfigati", quelli per intenderci che non hanno la minima idea di cosa sia "Chaosphere" o i nostalgici della dance anni '90 "sfigati" che ancora vanno a ballare Corona nelle discoteche. Non nego che un ascolto di "And justice for all" o una serata tra "Rhythm is a dancer" e "What is love" possano essere divertenti una tantum. E' la cronicizzazione della cosa che mi spaventa, perchè cronicizzare un "sentire" legato al passato è causa di molte storture: se avvengono nella musica mi interessa relativamente, se avvengono nel sociale invece mi fanno ampiamente girare le palle.
Vedasi Ratzinger ed il suo "sentire" cattolico filomedioevale.

Modificata da Kprut, 05 February 2009 - 01:46 PM.


#24
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io ascolto tutte le epoche di musica tempo permettendo.

Non conoscevo chaosphere anzi non l'ho mai sentito ma non per questo dovresti racchiudere in una cerchia di "sfigati" i moltissimi metallari di oggi che non sopportano growl e scream e quindi non si avvicinano a certa musica pur conoscendola abbastanza bene...

La musica si può dire passata e odierna perchè come tutto è soggetta a fenomeni evolutivi (a volte involutivi) che la caratterizzano col passare del tempo, ciònonostante si tende a legarsi in particolare a un particolare periodo che riscontra i propri gusti in maniera maggiore e non c'è nulla di male.

Anche chi ascolta solo musica DANCE non è uno sfigato....è uno che vive la musica come svago e non come cultura....ci può stare....finchè non si arroga il diritto di criticare gli altri stili SE non li comprende.

Poi ci sono persone che non hanno voglia di comprendere le nuove generazioni musicali e viceversa altre che non si spingono a capire da dove viene la musica che gli piace e si limitano ad ascoltare cose attuali....senza capire che molto presto ci sarà un ulteriore cambiamento e loro stessi diventeranno nostalgici....(difficile che chi non guarda indietro sappia guardare avanti nella musica).

#25
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

io ascolto tutte le epoche di musica tempo permettendo.

Non conoscevo chaosphere anzi non l'ho mai sentito ma non per questo dovresti racchiudere in una cerchia di "sfigati" i moltissimi metallari di oggi che non sopportano growl e scream e quindi non si avvicinano a certa musica pur conoscendola abbastanza bene...

La musica si può dire passata e odierna perchè come tutto è soggetta a fenomeni evolutivi (a volte involutivi) che la caratterizzano col passare del tempo, ciònonostante si tende a legarsi in particolare a un particolare periodo che riscontra i propri gusti in maniera maggiore e non c'è nulla di male.

Anche chi ascolta solo musica DANCE non è uno sfigato....è uno che vive la musica come svago e non come cultura....ci può stare....finchè non si arroga il diritto di criticare gli altri stili SE non li comprende.

Poi ci sono persone che non hanno voglia di comprendere le nuove generazioni musicali e viceversa altre che non si spingono a capire da dove viene la musica che gli piace e si limitano ad ascoltare cose attuali....senza capire che molto presto ci sarà un ulteriore cambiamento e loro stessi diventeranno nostalgici....(difficile che chi non guarda indietro sappia guardare avanti nella musica).

Non ne facevo un discorso di stile. Il mio è un pensiero sul perchè si ascolta musica di un certo periodo.
Io ascolto preponderatamente musica di oggi, il mio approccio alla musica era questo 10 anni fa e sarà lo stesso tra 10 anni. Nostalgico in musica non lo sarò MAI. Per quello mi bastano i videogames.
Sono così perchè penso che la musica possa essere un modo schietto e sincero di esprimere come un artista vive il suo oggi. Ascoltare musica per me è un po' come leggere il giornale, Vedo cosa succede oggi, attraverso la musica. Vedo anche la storia passata, sento il "sentire" passato attraverso la musica.

Ora contestualizzo meglio sugli esempi che ho portato nel mio precedente intervento.
I metallari "sfigati" di oggi non sono la totalità dei metallari.
I danceterari "sfigati" di oggi non sono la totalità dei danceteriari.
Un metallaro che ascolta solo metal prodotto precedentemente al black album non è necessariamente uno sfigato, può farlo per suo gusto personale. Certo è che dovrà informarsi sull'odierno attraverso mezzi "altri" rispetto alla musica.
Se non si informa sull'odierno attraverso altri mezzi ed attribuisce molta importanza alla musica che ascolta, rischia di non comprendere l'odierno, quindi rischia di rimanere "fermo" al "sentire" di 20 anni fa. Ed esser "sfigato".

#26
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
e invece ti assicuro che senza entrare in filosofie e altro...la musica odierna è l'affermarsi di quello che era ritenuto sbagliato anni prima.

Ora penso sia anche normale che un appassionato di musica anni 70-90 possa avere difficoltà a capire la musica di questo periodo per vari aspetti Soprattutto se si parla di metal, allo stesso modo chi ascolta ,etal contemporaneo potrebbe aver probklemi ad ascoltare i pionieri del genere (nessuno dei 2 ha ragione dico solo che stanno agli antipodi.....).

Negli altri stili invece che dire se non che si sente un'ondata di nostalgia proprio nei pezzi nuovi, spinta dal piattume degli anni 90 ._. ma non si sente in generale chissà quale innovazione.

#27
mantis

mantis
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1069

e invece ti assicuro che senza entrare in filosofie e altro...la musica odierna è l'affermarsi di quello che era ritenuto sbagliato anni prima.

Fai un esempio.

#28
RikyTyler

RikyTyler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 617
via gli anni 80,con i vari skid row,guns 'n roses,europe,winger e chi più ne ha più ne metta.
Ora,io ascolto quella musica...ma non disdegno di ascoltare artisti del nostro tempo.
ed una cosa che mi è piaciuta tantissimo è l'evoluzione dei gruppi sopracitati(di alcuni,ovvio).
I ragazzi si sono evoluti..sentite adesso gli europe,hanno subito un evoluzione dettata dal tempo e che identifica perfettamente il percorso musicale dagli anni 80 ad oggi (in ambito hard rock/hair-glam rock). Anche i Guns 'n Roses. è inutile che mi si critichino i nuovi guns perchè "non hanno fatto un disco di qualità pari ad use your illusion". Cambia il sound. Il sound odierno,è un sound cazzuto,meno spensierato. Non siamo più ragazzini,ora siamo uomini,è questo quello che vogliono dire.

:asd: vado a farmi un altra birra :asd:

#29
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

e invece ti assicuro che senza entrare in filosofie e altro...la musica odierna è l'affermarsi di quello che era ritenuto sbagliato anni prima.

Ora penso sia anche normale che un appassionato di musica anni 70-90 possa avere difficoltà a capire la musica di questo periodo per vari aspetti Soprattutto se si parla di metal, allo stesso modo chi ascolta ,etal contemporaneo potrebbe aver probklemi ad ascoltare i pionieri del genere (nessuno dei 2 ha ragione dico solo che stanno agli antipodi.....).

Negli altri stili invece che dire se non che si sente un'ondata di nostalgia proprio nei pezzi nuovi, spinta dal piattume degli anni 90 ._. ma non si sente in generale chissà quale innovazione.


... Quindi ?

Credo comunque che ascoltiamo musica differente. Io ascolto quella che parla di oggi ( Animal collective, Soulwax, Alva Noto, Marta sui tubi, Meshuggah, Christian Fennesz... ) Tu non lo so. Nel senso, non ho nemmeno idea se tu sia riuscito a comprendere ciò che intendevo negli scorsi due post ed in caso negativo non ho capito se non mi son spiegato bene io oppure se proprio non avevi mai guardato alla musica nella mia prospettiva, quindi se ( magari dico ) non hai mai preso in considerazione la per me palese differenza d'approccio tra i discorsi di stile e l'utilizzo della musica come linguaggio.

Modificata da Kprut, 06 February 2009 - 03:11 PM.


#30
Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3098
In negozio ho radio dj...
Crea dipendenza, voi non capite il male che fa ascoltare una radio del genere tutti i giorni 8 ore al giorno.
Poi la domenica hai la tentazione di ascoltare ancora quella m.rda perchè come fai: una giornata intera senza fiftisongs?

Se hanno sistemi così capaci di creare dipendenza per musica orrenda che interesse possono avere a promuovere musica buona? Che pur c'è, ma sicuramente bisogna sbattersi un attimo a cercarla.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo