Vai al contenuto

che fate mentre vi allenate?musica?tele?parlate?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
redbull999

redbull999
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 615
ho notato che quando mi alleno,se mentre faccio gli esercizi se mi distraggo,nel senso alscoltando la musica o facendo cose a cui mi distolgono un po' il pensiero della fatica muscolare,resisto molto di + alla fatica e in un batter d'occhi ho già finito un esercizio correttamente senza neanke accorgemi LOL
questo ascoltando della musica forte (come quella di roky XD )
usate anke voi il mio metodo?

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558
Io tra una serie e l'altra semplicemente parlo con "socio di allenamento" o gli do una mano.

#3
Little

Little
  • Use Your Illusion

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 328
Virgin Radio, Cellulare con canzoni... Parlo anche.

#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Virgin Radio

Anche da me hanno sempre la radio sintonizzata su Virgin :D

#5
*Il Santo*

*Il Santo*
  • Perdenti dal 1927

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1494
c'è chi si allena con la musica in cuffia ma a me da fastidio

#6
redbull999

redbull999
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 615
anke a me..
ma io allenandomi in casa uso lo stereo

#7
@lessio9192

@lessio9192
  • sono stronzate...solo stronzate...e non vi fanno bene...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4470
è scientifico che la musica aiuta...da adrenalina,e l adrenalina aiuta i muscoli a sopportare lo sforzo...
nella maratone di alto livello hanno proibito l utilizzo di un lettore mp3 durante la gara...è considerato doping :sisi:

comunque io ascolto la musica messa in palestra...non sto a portarmi l' MP3 dietro...

#8
@lessio9192

@lessio9192
  • sono stronzate...solo stronzate...e non vi fanno bene...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4470
è scientifico che la musica aiuta...da adrenalina,e l adrenalina causa:
# Aumento del consumo di ossigeno
# Diminuzione della fatica nelle parti periferiche del corpo
# Aumento del rendimento metabolico
# Aumento del consumo di sostanze nutritive.
#Incremento delle capacità muscolari
nella maratone di alto livello hanno proibito l utilizzo di un lettore mp3 durante la gara...è considerato una specie di doping :sisi:

comunque io ascolto la musica messa in palestra...non sto a portarmi l' MP3 dietro...

Modificata da @lessio9192, 19 October 2008 - 10:37 AM.


#9
MachineClash

MachineClash
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5421

è scientifico che la musica aiuta...da adrenalina,e l adrenalina causa:
# Aumento del consumo di ossigeno
# Diminuzione della fatica nelle parti periferiche del corpo
# Aumento del rendimento metabolico
# Aumento del consumo di sostanze nutritive.
#Incremento delle capacità muscolari
nella maratone di alto livello hanno proibito l utilizzo di un lettore mp3 durante la gara...è considerato una specie di doping :sisi:

Vedendo quanti atleti alla Tergat abbiano mai utilizzato un lettore mp3 per correre in una gara (prima che fosse "proibito") mi viene il dubbio che non sia così critico nella prestazione. 

In ogni caso contano sempre le quantità, bisogna vedere quant'è questa adrenalina rilasciata ascoltando musica, così come bisogna capire che musica uno ascolta: un pezzo della Pausini vale come un pezzo dei The Prodigy? Ne dubito :P

Modificata da MachineClash, 19 October 2008 - 11:54 AM.


#10
@lessio9192

@lessio9192
  • sono stronzate...solo stronzate...e non vi fanno bene...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4470
vabbè uno si può gasare anche con un pezzo della pausini ( :ph34r: ) e quindi rilasciare adrenalina...
comunque certamente non danno un grandissimo aiuto,però di 2 atleti a parità di prestazioni e resistenza "naturali" quello che ascolta la musica andrà di più...quindi è anche giusto che vengano proibiti...

#11
MachineClash

MachineClash
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5421

vabbè uno si può gasare anche con un pezzo della pausini ( :ph34r: ) e quindi rilasciare adrenalina...
comunque certamente non danno un grandissimo aiuto,però di 2 atleti a parità di prestazioni e resistenza "naturali" quello che ascolta la musica andrà di più...quindi è anche giusto che vengano proibiti...

Su questo ho dei dubbi, vorrei che tu mi linkassi qualche esperimento tra atleti d'elite in merito per confermare quanto dici.
Ripeto: se così fosse avremmo visto qualche maratoneta di livello mondiale vincere la maratona di New York (o maratone dello stesso livello agonistico) con tanto di auricolari, cosa che non si è ancora mai vista.

Poiché tra i professionisti anche 1 sec. a KM può fare la differenza, se i vantaggi della musica fossero tangibili qualche vincente li userebbe di sicuro (o li avrebbe usati, finché si poteva) per andare ancora più forte, cosa che non mi sembra accada. Tutto qui.

#12
MachineClash

MachineClash
  • ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5421
Per completare il quadro posso dirti quello che penso io (sui runner).

Negli atleti professionisti/amatori alto livello: non fa nessuna differenza, anzi può creare problemi perché stiamo parlando di vere e proprie macchine biologiche spinte al massimo dei giri che si allenano 10-12 volte a settimana e sono, in genere, bravissimi a sentire le sensazioni e i feedback del proprio corpo mentre cercano il ritmo. La musica può distogliere la concetrazione e far addirittura rendere meno l'atleta o peggio ancora può gasarlo troppo e spingerlo a "dare più del dovuto" con tutte le conseguenze del caso in atleti già ottimizzati al massimo (leggasi crolli impietosi o maggiore rischio d'infortunio).

Negli amatori medi/della domenica: può fare la differenza in positivo perché (a livello psicologico) spesso alza la soglia della fatica, distogliendoli parzialmente dalle spiacevoli sensazioni della corsa di resistenza con velocità superiore alla soglia aerobica (quella con almeno un po' di fiatone per intenderci). In genere ad un amatore medio non piace soffrire troppo, perciò ogni aiuto che lo distolga da questo, anche in minima parte, è benvenuto.

Insomma, secondo me, è principalmente l'effetto "anestetizzante" della musica che può essere positivo o negativo a seconda della propria preparazione specifica e dei propri limiti.

#13
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
mentre lavoro con i pesi o corro siccome sono cose che mi annoiano.... Ipod SHUFFLE e mi isolo dal mondo....

#14
redbull999

redbull999
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 615
la volevo dire io la notizia della maratone!!! XD
l'avevano detta al telegiornale :)

#15
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403
io ascolto la musica che mettono in palestra,cmq ho notato che un altro fattore di "carica" sono le belle donzelle,vi giuro che secondo me veramente danno un "extra" bonus ......
Cmq invece quando in estate vado con la bici vado rigorosamente senza nessun lettore perchè mi da fastidio e non sento il rumore delle macchine o delle cambiate e rischio di essere messo sotto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo