SCHEDA:
Genere: Shooter in terza persona
Sviluppatore: Tecmo
Uscita: 26 marzo 2010
Orfana del suo uomo simbolo, quel Tomonobu Itagaki che qualche mese fa é rumorosamente uscito di scena pretendendo una liquidazione milionaria (in dollari), Tecmo sta cercando, non senza un certo affanno, di rimettersi in carreggiata e questo Tokyo Game Show è senz
a dubbio la vetrina ideale per mettere in mostra il nuovo corso dell'azienda.
Quantum Theory, sviluppato in esclusiva per Playstation 3, è il classico gioco che non t'aspetti da una Software House orientale. Dopo decenni passati a guardare dall'alto in basso le produzioni americane, spesso tacciate di violenza eccessiva e volgarità gratuita, anche in Giappone si stanno convertendo alle spietate leggi del Mass Market. Abbandonando per una volta i personaggi resi famosi dalle serie di Dead or Alive e Ninja Gaiden, Tecmo ha infatti presentato questa nuova proprietà intellettuale, ambientata in un disturbante futuro post - apocalittico. L'impianto di gioco di Quantum Theory, per quanto sia possibile dedurre dal trailer rilasciato in occasione del TGS, appare quello, piuttosto scontato, di un third person shooter. Nel titolo l'utente prenderà il controllo di Sid, un nerboruto eroe oscuro armato con un'enorme fucile, accompagnato, nelle sue gesta, da Filena, un'abilissima spadaccina. Nel trailer mostrato sullo Show Floor vediamo i due personaggi assaltare una torre che pare uscita da un film di David Cronenberg, quasi viva per via della sua stranissima architettura a metà fra il fantascientifico e il sanguinolento. Entrando all'interno del complesso scopriamo che Sid e Filena sono tutto fuorché alleati e cercano ad ogni occasione di superarsi a vicenda collaborando solo il minimo indispensabile. Stando alle dichiarazioni di Tecmo potremo controllare direttamente Sid, mentre non è ancora chiaro quale sarà il ruolo effettivo di Filena, molto probabilmente però ci saranno molte sezioni in cui saremo costretti ad usare in modo coordinato i due personaggi per poter avanzare. Proseguendo con il trailer si nota immediatamente che la maggior parte dei nemici con cui avremo a che fare non sono semplici esseri umani, ma gigantesche mostruosità prodotte direttamente dalla torre, che appariranno dal nulla o -addirittura- prenderanno forma a partire dall'architettura stessa delle stanze, che appare come una vera e propria struttura organica, in continuo mutamento. Le colonne si trasformeranno così in dragoni e le finestre in demoni: non dovremo dunque limitarci a temere quello che ci sarà nella "prossima stanza", ma dovremo temere la stanza stessa.
Graficamente Quantum Theory deve molto alle produzioni americane, in particolare a Gears of War, da cui riprende un certo gusto per il gotico ed il character design dei personaggi maschili. Pur non potendo dire molto avendo a disposizione solo un trailer, ci pare chiaro che gli interni la faranno da padrone e che il gioco offrirà un'esperienza prettamente per giocatore singolo, anche se non escludiamo eventuali sviluppi soprattutto per quanto riguarda il rapporto con Filena.
In ogni caso la prima impressione non è delle migliori. Vedendo Sid che stermina orde di demoni (o alieni?) è impossibile non pensare ad un certo Marcus Fenix ed alle sue avventure sul pianeta Sera, senza poi contare il fatto che la visuale di gioco (in terza persona, appena sopra la spalla del protagonista) è identica a quella di tutti i vari epigoni di Gears of War usciti in questi anni. Per ora ci pare che Tecmo, più che proporre qualcosa di innovativo, stia cercando di marciare sui generi che sono piaciuti di più al grande pubblico, proponendo un prodotto che rischia seriamente di essere già vecchio ancor prima dell'uscita, prevista per il 2009 inoltrato. Se pensiamo che per quella data saranno già usciti GoW 2, il nuovo Unreal e probabilmente un nuovo Halo, diventerà ancora più difficile per Quantum Theory rivendicare il proprio spazio nell'affollatissimo panorama degli Shooter. Rimane poi un'ulteriore questione aperta, alcune voci di corridoio infatti sostengono che il gameplay del gioco sarà molto innovativo perché applicherà alcuni postulati fisici mai visti in un videogame, basati appunto sulla teoria quantistica. Nonostante ciò i nostri dubbi rimangono e speriamo che un playtest approfondito ci possa far ricredere quanto prima. Per ora Quantum Theory ha mostrato pochissima sostanza, e speriamo che non mancherà di scoprire le sue carte quando Tecmo lo riterrà opportuno. Il senso di già visto, però, permane, e non è per nulla un buon segno.
Quantum Theory è il primo tentativo di Tecmo di rimettersi in carreggiata dopo l'abbandono di Itagaki san. Dal breve trailer mostratoci abbiamo notato alcune caratteristiche interessanti, come l'uso di due personaggi o i nemici che "nascono" direttamente dall'arredamento delle stanze (che si rivelano, dunque, strutture organiche). Non possiamo però non notare uno stile che deve troppo ai grandi blockbuster di Epic e, più in generale, un fastidioso tentativo di sfruttare la momentanea popolarità degli sparatutto in terza persona. Solo il tempo saprà dirci se Quantum Theory saprà ritagliarsi una personalità propria, aspettiamo dunque nuovi trailer e altre informazioni prima di stendere un'analisi più dettagliata.
https://www.everyeye..._anteprima_8416
NEWS:
Attraverso l'ultimo numero delle rivista nipponica Famitsu, Tecmo ha annunciato un nuovo titolo esclusiva Playstation 3,
chiamato Quantum Theory e sarà un TPS (Third Person Shooter). L'arrivo è previsto per il 2009 in Giappone.
12/02/2009
Quantum Theory, action-game di TECMO ed oggi esclusiva PS3 in origine era stato ideato per sbarcare su PC.
Ecco la dichiarazione di Keisuke Kikuchi, il creatore del gioco:
"Inizialmente il gioco venne costruito attorno al PC. Così il team cominciò a lavorare al gioco su PC", ha ammesso Kikuchi.
"Ma eravamo piuttosto fiduciosi di riuscire a far eseguire, ciò che volevamo creare, anche su PS3 grazie alla sua grande potenza."
Modificata da Niconico-chan, 19 January 2010 - 01:27 PM.