Vai al contenuto

Il mercato giapponese dei videogiochi 2008 - 2010topic di consultazione


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8871 risposte

#16
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

ugualmente un traguardo per Sony,fidati ^_^

E allora faccio finta che 70 settimane non siano un anno emmezzo :sisi:

#17
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24946

Rock Sonaro :sese:

ps ammazza Alfò che ci fai qui a quest'ora :fg:

notteeeee :D

si sa che noi siamo giovani e non si dorme :sisi:

#18
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275
Un topic sul Giappone non è tale senza un mio intervento...


situazione strana, a mio modo di vedere, abbiamo un system seller, ma solo a livello hw, a livello sw non siamo minimamente vicini ai volumi di giochi disponibili delle ere SNES, PS1 e PS2.
ora non venite a dire "diamogli tempo" perchè son quasi 2 anni che il Wii è sul mercato e spero che nessuno si aspetti un ciclo vitale simile alle 3 macchine sopra menzionate.

- nintendo se ne frega se le terze parti ci sviluppano o meno, a loro basta che vendano i loro giochi, ed ultimamente ha fatto molto discutere la loro politica riguardo le anticipazioni sulle uscite, un mese circa... su DS ha notevolmente mollato la presa (sono lontani i fasti del 2006), non si sa bene se sia solo per concetrarsi sul Wii coem ci è stato detto (anche perchè visti i giochi annunciati, ci si chiede se sia necessario spostare diversi team per realizzare robe tipo Wii Music...); l'ultimo rumor parla di un nuovo DS / nuovo portatile, certo che se fanno come per il DSL, uscito subito dopo le feste natalizie, è un po' da stronzi. Ovviamente da qui ai prossimi mesi le vendite aumenteranno perchè l'ultimo trimestre è quello in cui a Kyoto contano più soldi.

- sony secondo me paga lo scotto di dover gestire, per la prima volta, due piattaforme diverse su due mercati diversi, sinceramente per come la vedo io mi pare la nintendo nel 2005-2006, quando lentamente abbandonò il GC per concentrarsi prima sul DS e poi sul Wii; al momento sembra voler spingere maggiormente PSP, la quale dopo l'introduzione della Slim ha avuto un buon periodo di vendite. Secondo me stanno lavorando sul lungo periodo, in ottica secondo portatile, conquistanto pian piano posizioni di mercato e facendo in modo che il giapponese non faccia di default l'assioma "portatile = console nintendo". Per l'inverno Sony pare voler seguire la solita strada che l'ha premiata nelle vendite in questa prima metà dell'anno, nuovi colori e nuovi bundle in arrivo. Mi ha stupito vedere che nonostante i buoni risultati, al TGS sono annunciati pochissimi giochi, vediamo cosa succederà da qui a fine anno.
Per PS3 han detto di puntare molto su LBP, secondo me una mossa coraggiosa ma che potrebbe non portare i risultati sperati, ora come ora la hit di fine anno per PS3, a livello di vendite, sarà Gundam Musou 2. WKS rischia grosso, uscire a metà dicembre quando le release sono affollatissime è un grosso rischio, specie se sei un RPG con un brand nuovo, non importa se ti chiami Level 5, c'è il rischio di un nuovo Rogue Galaxy.

- microsoft non molla, nonostante i risultati non proprio esaltanti (anche se sono pur sempre migliori di quanto ha fatto con Xbox). Il discorso di 360 a me ricorda un po' quello di PSP, la politica dei piccoli passi, secondo me stanno lavorando anche loro per il futuro, certo che se riescono a far inquadrare 360 nell'ottica di piattaforma dove ci sono gli RPG, potrebbe seriamente contrastare PS3 per il secondo posso nelle vendite settimanali. FF13 non esce in giap per 360 ? Beh, nemmeno per DS, però su DS escono tantissimi RPG. Ovviamente come nel caso di PS3, mancano molte esclusive, ma ormai si è capito che il mercato tenderà sempre meno a rendere un gioco esclusiva, visti gli alti costi di sviluppo, però credo che se da qui a fine anno 360 sale a livello di vendite, complici il nuovo calo di prezzo e gli RPG S-E in arrivo, non mi stupirei di vedere qualche piccola casa sviluppare per la console, del resto i costi di sviluppo sono minori che su PS3, lo dimostra anche il nutrito parco di shooter presenti ed in arrivo sulla macchina, genere di nicchia e che è sempre uscito dove costava meno (Saturn, DC e PS2)

Ovviamente attendo con trepidazione il TGS, nella speranza di non rimanere deluso.

#19
Guest_DarkLinkgriteYe

Guest_DarkLinkgriteYe
  • Gruppo: Ospiti
i pare cmq che sia stata smentita l'uscita di WKC l'11 dicembre. il gioco rimane quindi TBA

#20
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Se è confermato che al TGS ci saranno più titoli 360 che ps3... beh ragazzi. Per me non c'è più niente da commentare.
O MS ha fatto il colpaccio o PS3 sta arrivando sul fondo e sta scavando.

#21
DregonFUDO

DregonFUDO
  • Sai qual è il bello del caos?... è che è equo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30069

Se è confermato che al TGS ci saranno più titoli 360 che ps3... beh ragazzi. Per me non c'è più niente da commentare.
O MS ha fatto il colpaccio o PS3 sta arrivando sul fondo e sta scavando.



se non ricordo male è prevista una sorpresa MS al TGS.

#22
Guest_DarkLinkgriteYe

Guest_DarkLinkgriteYe
  • Gruppo: Ospiti
però per il TGS ci sono ben 136 titoli la cui destinazione non è ancora chiara, secondo me è il caso di aspettare prima di tirare le somme

#23
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

i pare cmq che sia stata smentita l'uscita di WKC l'11 dicembre. il gioco rimane quindi TBA

meglio così, dicembre è un brutto mese, c'è tanta gente che compra, ma al tempo stesso c'è troppa roba che esce e quindi si rischia di rimanere sugli scaffali


riguardo ai titoli PS3-360 al TGS, beh, non mi stupisco, sono cifre simili, del resto quasi tutto quello che esce su una, prima o poi arriva sull'altra... piuttosto il fatto che BandaiNamco ti fa uscire Gundam Musou 2 anche su PS2, dovrebbe far riflettere...

#24
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275
Non so su che base venga aggiornata (di sicuro non ogni 2 ore come amazon.jp) ma penso possa essere interessante guardare la chart dei preordini su Yodobashi Camera, grosso store del Giappone, se noto che varia, magari la posto settimanalmente.

06/09/2008

01. (PS2, Banpresto) Super Robot Taisen Z - 25/09/2008
02. (360, S-E) Infinite Undiscovery - 11/09/2008
03. (PS2, Atlus) Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou (Plus) - 23/10/2008
04. (DS, Konami) Quiz Magic Academy DS - 12/09/2008
05. (PS2, Capcom) Fate/Unlimited Codes (SP Box) - 18/12/2008
06. (Wii, Nintendo) Wii Music - 16/10/2008
07. (PSP, Bandai Namco) Macross Ace Frontier - 09/10/2008
08. (360, Konami) Otomedius Gorgeous - TBA
09. (DS, SEGA) World Destruction - 25/09/2008
10. (DS, S-E) Valkirye Profile DS - 30/10/2008
11. (Wii, Kadokawa Shoten) Suzumiya Haruhi no Gekidou (DX Pack) - 27/11/2008
12. (DS, SEGA) Culdcept DS - 16/10/2008
13. (PS3, Bandai Namco) Trusty Bell - 18/09/2008
14. (Wii, Bandai Namco) One Piece Unlimited Cruise Episode 1 - 11/09/2008
15. (PS3, SCE) Aquanaut's Holiday - 25/09/2008
16. (PS2, Bandai Namco) Kinnikuman Muscle Grand Prix Max 2 Tokumori - 25/09/2008
17. (DS, Konami) Castlevania Order of Ecclesia - 23/10/2008
18. (PS3, Compile Heart) Cross Edge - 25/09/2008
19. (360, Moss) Raiden IV - 02/10/2008
20. (PS2, SEGA) Thunderforce VI - 30/10/2008
21. (PS2, Koei) Shin Sangoku Musou 5 Special - 02/10/2008
22. (DS, S-E) Chrono Trigger - 27/11/2008
23. (PS2, Atlus) Devil Summoner: Kuzunoha Raidou tai Abaddon Ou - 23/10/2008
24. (PSP, SCE) Yuusha no Kuse ni Namaikida Or 2 - 16/10/2008
25. (360, S-E) The Last Renmant - 20/11/2008
26. (DS, SEGA) U-Can Pen Ji Training DS - 25/09/2008
27. (DS, Bandai Namco) Dragon Ball DS - 18/09/2008
28. (PS3, SCE) Little Big Planet - 30/10/2008
29. (360, Bethesda Softworks) The Elder Scrolls IV: Shivering Isles - 30/10/2008


Modificata da Moor-Angol™, 06 September 2008 - 12:11 PM.


#25
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39822

meglio così, dicembre è un brutto mese, c'è tanta gente che compra, ma al tempo stesso c'è troppa roba che esce e quindi si rischia di rimanere sugli scaffali


riguardo ai titoli PS3-360 al TGS, beh, non mi stupisco, sono cifre simili, del resto quasi tutto quello che esce su una, prima o poi arriva sull'altra... piuttosto il fatto che BandaiNamco ti fa uscire Gundam Musou 2 anche su PS2, dovrebbe far riflettere...


a me la cosa che fa riflettere è che gundam mosou (il primo ) era un gioco per ps2 fatto cosi cosi messo su bluray

#26
DregonFUDO

DregonFUDO
  • Sai qual è il bello del caos?... è che è equo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30069

a me la cosa che fa riflettere è che gundam mosou (il primo ) era un gioco per ps2 fatto cosi cosi messo su bluray



stesso discorso vale per il 2. dai video che si è visto fa pena come il suo predecessore. mah

#27
DregonFUDO

DregonFUDO
  • Sai qual è il bello del caos?... è che è equo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30069
doppio sorry

Modificata da -IS- Dregonfudo, 06 September 2008 - 12:45 PM.


#28
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39822
insomma ci stiamo avvicinando al gioco + importante di settembre e l'attesa cresce


bene sono curioso di vedere come andrà.

#29
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Beh cmq Gundam venderà praticamente solo su ps2.

#30
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63917

Un topic sul Giappone non è tale senza un mio intervento...


mi fa piacere che partecipi visto che stai + spesso su neogaf...e qui no.faccio notare che qui ti gaghiamo e li non tanto....
io direi quindi commenta anche un po qui che puoi fare il guappo. :king:

detto ciò...solito discorso su cui sono solo parzialmente d' accordo.


situazione strana, a mio modo di vedere, abbiamo un system seller, ma solo a livello hw, a livello sw non siamo minimamente vicini ai volumi di giochi disponibili delle ere SNES, PS1 e PS2.
ora non venite a dire "diamogli tempo" perchè son quasi 2 anni che il Wii è sul mercato e spero che nessuno si aspetti un ciclo vitale simile alle 3 macchine sopra menzionate.


il supporto al wii quest' anno ( almeno fino ad agosto ) è stato molto carente.solo mk e smash e pochissimi giochi con prospettive di vendita.la situazione però in questi ultimi 4 mesi dell' anno è migliorata anche rispetto all' anno scorso e gli annunci com'è come non è stanno facendosi + numerosi.il perchè però la console leader non abbia il supporto tipico delle altre leader nella storia è sempre quello...inutile ripeterlo.
per il fatto della durata non so.ma siamo pieni di precedenti di console meno performanti che diventano leader e durano di + di concorrenti + performanti quindi non capisco perchè il wii sia scontato duri molto poco.



- nintendo se ne frega se le terze parti ci sviluppano o meno, a loro basta che vendano i loro giochi, ed ultimamente ha fatto molto discutere la loro politica riguardo le anticipazioni sulle uscite, un mese circa... su DS ha notevolmente mollato la presa (sono lontani i fasti del 2006), non si sa bene se sia solo per concetrarsi sul Wii coem ci è stato detto (anche perchè visti i giochi annunciati, ci si chiede se sia necessario spostare diversi team per realizzare robe tipo Wii Music...); l'ultimo rumor parla di un nuovo DS / nuovo portatile, certo che se fanno come per il DSL, uscito subito dopo le feste natalizie, è un po' da stronzi. Ovviamente da qui ai prossimi mesi le vendite aumenteranno perchè l'ultimo trimestre è quello in cui a Kyoto contano più soldi.


qui il problema è un altro.hanno dovuto supportare da subito da soli la macchina.sputtanandosi la maggior parte dei team + importanti e i relativi brand.non è che hanno tantissimi top team.la maggior parte sono tarati per le piccole produzioni...ed ecco spiegato il basso budget della maggior parte dei giochi.il tiro lo devono alzare un po perchè per lanciare un nuovo ip ad es ( non touch gen ) devi impegnarti un po di + mi sa se no ti abboffi di 30k.il punto è : ne faranno di ip ad alto budget? bho.nintendo storicamente non si è MAI mossa in quella direzione.se consideriamo dal n64 in poi quanti titoli "blockbuster" inteso come "presentazione" ecc ecc ha fatto? ben pochi.considerando la strategia di basso profilo costruita attorno a ds e wii non credo cambieranno molto questa loro caratteristica...ma mi auguro che l' impegno maggiore con giochi con un tiro + alto li vedremo nel 2009 visto che per fare un gioco ci vogliono tipo 1-2 anni e se lo spostamento è avvenuto solo da relativamente poco non è che i risultati sono immediati.la strategia verso le terze parti è però indubbiamente cambiata.lo dimostra proprio l' assenza ( relativa ...vedi rtg o il prossimo pokemon ecc )dal ds per lasciare spazio alle terze.
infine wiimusic è un titolo in sviluppo da prima del lancio o cmq è di quella filiera li.la nuova politica ( ma è molto simile a quella vecchia ora estremizzata ) fa GA-GA-RE



- sony secondo me paga lo scotto di dover gestire, per la prima volta, due piattaforme diverse su due mercati diversi, sinceramente per come la vedo io mi pare la nintendo nel 2005-2006, quando lentamente abbandonò il GC per concentrarsi prima sul DS e poi sul Wii; al momento sembra voler spingere maggiormente PSP, la quale dopo l'introduzione della Slim ha avuto un buon periodo di vendite. Secondo me stanno lavorando sul lungo periodo, in ottica secondo portatile, conquistanto pian piano posizioni di mercato e facendo in modo che il giapponese non faccia di default l'assioma "portatile = console nintendo". Per l'inverno Sony pare voler seguire la solita strada che l'ha premiata nelle vendite in questa prima metà dell'anno, nuovi colori e nuovi bundle in arrivo. Mi ha stupito vedere che nonostante i buoni risultati, al TGS sono annunciati pochissimi giochi, vediamo cosa succederà da qui a fine anno.
Per PS3 han detto di puntare molto su LBP, secondo me una mossa coraggiosa ma che potrebbe non portare i risultati sperati, ora come ora la hit di fine anno per PS3, a livello di vendite, sarà Gundam Musou 2. WKS rischia grosso, uscire a metà dicembre quando le release sono affollatissime è un grosso rischio, specie se sei un RPG con un brand nuovo, non importa se ti chiami Level 5, c'è il rischio di un nuovo Rogue Galaxy.


per psp.certamente è entrata nel mercato e psp servirà a sony per imparare come si gestisce un portatile e a non commettere + gli stessi errori.sul fatto che abbia davvero fatto qualcosa per il pubblico nel senso d' immagine non sono d' accordo.sono + le cose che ha dimostrato in negativo che quelle in positivo.
ovvero che l' umd ecc ecc che nonostante non ci siano prime parti forti si può non vendere sw anche su psx.
la strategia è molto buona cmq e ha stupito anche me vedere relativamente pochi titoli annunciati per il momento ma il supporto con brand famosi è cmq molto buono.escono meno titoli rispetto al ds ma tutto sommato la maggior parte di quei pochi che escono hanno un perchè commerciale.il punto semmai è che paiono vendere sempre i soliti brand.da inizio anno a fine 2008 saranno usciti 3-4 gundam...chi non ha questo brand ( o gli altri 2-3 che vanno di sicuro bene ) cosa potrebbe proporre? macross.e se non si ha manco quello...bhe forse è per questo che le sh continuano ad essere timorose.
e la situazione è diversa rispetto alle macchine nintendo.perchè li non ci provano neppure quindi non possono dire logicamente "tal gioco non venderà" non hanno controprove.psp invece ha goduto fin dall' inizio di un supporto che ha coperto davvero tutti i generi concepibili...e poi sono sopravvissuti i pochi di cui sopra


- microsoft non molla, nonostante i risultati non proprio esaltanti (anche se sono pur sempre migliori di quanto ha fatto con Xbox). Il discorso di 360 a me ricorda un po' quello di PSP, la politica dei piccoli passi, secondo me stanno lavorando anche loro per il futuro, certo che se riescono a far inquadrare 360 nell'ottica di piattaforma dove ci sono gli RPG, potrebbe seriamente contrastare PS3 per il secondo posso nelle vendite settimanali. FF13 non esce in giap per 360 ? Beh, nemmeno per DS, però su DS escono tantissimi RPG. Ovviamente come nel caso di PS3, mancano molte esclusive, ma ormai si è capito che il mercato tenderà sempre meno a rendere un gioco esclusiva, visti gli alti costi di sviluppo, però credo che se da qui a fine anno 360 sale a livello di vendite, complici il nuovo calo di prezzo e gli RPG S-E in arrivo, non mi stupirei di vedere qualche piccola casa sviluppare per la console, del resto i costi di sviluppo sono minori che su PS3, lo dimostra anche il nutrito parco di shooter presenti ed in arrivo sulla macchina, genere di nicchia e che è sempre uscito dove costava meno (Saturn, DC e PS2)


le console di nicchia in jap.tu mi insegni sono sempre esistite ed hanno convissuto con quelle + in voga.nessuna però aveva dietro ms.ma neppure buona parte del supporto identico ad una "maggiore" e nonostante questo non fa + di tanto.
ad oggi la line up delle 2 hd in jap è molto simile ( sulla carta . considerando i titoli di gusto jap ) e nonostante 360 costi molto di meno e il br di ps3 sembri non contare + di tanto come valore aggiunto sempre dietro sta la 360.
per me con la strategia delle esclusive danneggia ps3 e non fa + di tanto per lei stessa.una nicchia di utenti se la ricaverà ma potrebbe non contare nulla per il futuro.dopo il neogeo = console dei picchiaduro.la 360= console degli jrpg?
con una strategia simile non si è mai arrivati alla massa.
a volte mi impressiona la strategia ms ma sembra siano rimasti ad una visione del mercato ferma ai primi anni 90. e ai luoghi comuni.in jap = mille jrpg.in usa= mille fps ecc che a prima vista parrebbe pure buona ma nei fatti risulta semplicistica.
credo quindi che cmq sia ci siano delle resistenza da parte dei jap.delle diffidenze che poco hanno a che fare col supporto ecc e che ci vorrà altro per vincerle.in jap è davvero guerra dei poveri fra le hd cmq.


Ovviamente attendo con trepidazione il TGS, nella speranza di non rimanere deluso.


dipende cosa ti aspetti....:)

Modificata da ROcK, 07 September 2008 - 10:25 AM.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo