|
0
[PSX; DS]Final Fantasy Tacticsil declino di una serie
Started By Ares982, 05 September 2008 11:00 AM
#17
Inviato 10 September 2008 - 12:55 PM
Chi è qui dentro da più tempo ricorderà il vecchio topic "l'insostenibile leggerezza del gdr", che aprii dopo aver provato FFTA.
Kenji fuma, comunque
dire che FFT è facile come gli altri è una bestemmia, in quanto lo sgravo orlandou si prende solo verso la fine, e prima ti devi sudare OGNI battaglia.
In FFTA si vince con qualsiasi party, è una minchiata assurda.
E comunque mi mancano i tempi in cui prendevo la principessa Ovelia a cazzotti
Kenji fuma, comunque
dire che FFT è facile come gli altri è una bestemmia, in quanto lo sgravo orlandou si prende solo verso la fine, e prima ti devi sudare OGNI battaglia.
In FFTA si vince con qualsiasi party, è una minchiata assurda.
E comunque mi mancano i tempi in cui prendevo la principessa Ovelia a cazzotti
#19
Inviato 10 September 2008 - 01:32 PM
Di FFTA-2 ho sentito parlare piuttosto bene da tutti tranne che dai fanboy di FFT, probabilmente è un titolo abbastanza valido a differenza del suo predecessore su GB.
Lo sto provando. Da oltre 80 ore a dirla tutta.
A livello di trama vale il primo FFTA. Ossia niente. Non ci sono palle di neve almeno, ma va beh. Ora, fanboysmo o meno la trama e il carisma dei personaggi in giochi di questo genere sono cose parecchio importanti; spingono a proseguire laddove un sistema di gioco traballante ti bloccherebbe, come nel caso del primo FFTA.
Per fortuna almeno da questo punto di vista siamo a un livello superiore rispetto ad allora, se non altro perchè i giudici sono molto meno invadenti e le classi un tantino meno sbilanciate (ranger a parte, quello imho non andrebbe neppure usato). Nota dolente, però: l'intelligenza artificiale dei nemici è sotto le scarpe, il gioco è oscenamente facile (anche a livello hard una volta superate le prime missioni) e la cosa non è giustificata. Posso capire a livello normal, ma se giochi ad hard non è accettabile che l'unica difficoltà sia data dal fatto che i nemici siano più potenti di te. Mi aspetto quantomeno che se il mio pg ha come counter "strikeback" il mago avversario non usi il comando "attack" contro di lui. E invece no. Dal pdv strategico tra parentesi siamo ancora abbastanza lontani dal primo FFT, se non altro per l'istantaneità degli incantesimi. Inoltre se non ricordo male allora i nemici si accanivano sui personaggi più deboli o con meno vita, ora attaccano a random.
Il sistema di crescita dei pg è identico a quello di FFTA, carino e interessante ma oscenamente sbilanciato a favore degli umani (a causa dell'abilità Dual Wield accessibile solo a loro che permette di imparare due abilità alla volta). Inoltre porta inevitabilmente all'abuso di Dispatch Quests per fare più in fretta...cosa che accadrebbe comunque perchè le quests sono talmente facili e subiscono una tale mancanza di trama da risultare noiose, quindi si tenderà a glissarle.
Volendo essere sinceri a conti fatti questo è un gioco decente solo per un amante del power levelling come me, è un Disgaea senza carisma né trama.
#21
Inviato 10 September 2008 - 02:12 PM
disgaea ha carisma a pacchi..Perchè Disgaea ce l'ha la trama e il carisma?
Non me ne ero accorto...
e trama..
preferisco 4 righe in croce buttate sull'ilarità e comicità pura, piuttosto che le "10 righe" (sempre poche) di trama di ffta ogni millemila battaglie che mi lasciano così
#22
Inviato 10 September 2008 - 02:16 PM
Beh, a prescindere dalla mia adorazione per Disgaea credo sia abbastanza indubbio che Laharl sia qualche decina di spanne superiore rispetto a un Marsche o un Luso, così come Etna e Flonne si mangiano un'Adelle o una Ritz.
Ed è altrettanto indubbio che la trama di Disgaea pur non essendo (e non volendo essere) epica svolga perfettamente la sua funzionalità essendo assolutamente godibile, a tratti decisamente comica e certamente sempre solida.
Vedo di spiegarmi meglio: in Disgaea la trama è parte integrante del fascino del gioco (che poi possa non piacere è un altro discorso), è ben costruita e si vede che comunque c'è un lavoro su. In FFTA e FFTA2 la trama è una scusa per tenere insieme un gioco debole. E' come voler paragonare la trama di un'opera di Adachi con quella di Dragon Ball per dirla breve.
Ed è altrettanto indubbio che la trama di Disgaea pur non essendo (e non volendo essere) epica svolga perfettamente la sua funzionalità essendo assolutamente godibile, a tratti decisamente comica e certamente sempre solida.
Vedo di spiegarmi meglio: in Disgaea la trama è parte integrante del fascino del gioco (che poi possa non piacere è un altro discorso), è ben costruita e si vede che comunque c'è un lavoro su. In FFTA e FFTA2 la trama è una scusa per tenere insieme un gioco debole. E' come voler paragonare la trama di un'opera di Adachi con quella di Dragon Ball per dirla breve.
#23
Inviato 10 September 2008 - 04:31 PM
Boh, a me i PG (e la trama) di Disgaea fan pietà, ma è anche vero che odio le cose comiche. Inoltre odio pure la roba powerlevellona e comincio a nutrire un discreto odio per gli sRPG o tRPG chiamateli come vi pare, quindi direi che non c'è da stupirsi se Disgaea e tutta la roba made in nippon ichi mi fa defecare
#26
Inviato 10 September 2008 - 05:06 PM
ma è troppo piccolo....non vedo i dettagli
manco capisco chi è!
comunque anche io penso che disgaea abbia dei bei personaggi. Oddio, stereotipati nel classico stampito di non-sense giapponese, ma vuoi per l'essenzialità stilistica, vuoi perchè sono simpatici, son venuti fuori delle belle macchie. Non a caso c'hanno tirato fuori altri media da disgaea.
Anche a me l'umorismo jappo da la nausea, ma non so perchè, l'esordio di Flonne con "pitum pitum pitum...ciao, sono una assassina!" mi fece davvero ridere.
Il bello delle storie NI (almeno dei giochi che ho fatto io) è che, nonostante l'ilarità generale, conservano anche parti abbastanza serie e "toccanti". La Pucelle è una malinconia continua, Phantom Brave idem, Disgaea ha certe parti molto azzeccate come l'incontro da laharl e al madre o il suo sacrificio.
questo l'ho scirtto per non andare troppo ot col nuovo fenomelane avatar di akumamatata
a, e i pg senza naso di FFT fano schifo anche a me
manco capisco chi è!
comunque anche io penso che disgaea abbia dei bei personaggi. Oddio, stereotipati nel classico stampito di non-sense giapponese, ma vuoi per l'essenzialità stilistica, vuoi perchè sono simpatici, son venuti fuori delle belle macchie. Non a caso c'hanno tirato fuori altri media da disgaea.
Anche a me l'umorismo jappo da la nausea, ma non so perchè, l'esordio di Flonne con "pitum pitum pitum...ciao, sono una assassina!" mi fece davvero ridere.
Il bello delle storie NI (almeno dei giochi che ho fatto io) è che, nonostante l'ilarità generale, conservano anche parti abbastanza serie e "toccanti". La Pucelle è una malinconia continua, Phantom Brave idem, Disgaea ha certe parti molto azzeccate come l'incontro da laharl e al madre o il suo sacrificio.
questo l'ho scirtto per non andare troppo ot col nuovo fenomelane avatar di akumamatata
a, e i pg senza naso di FFT fano schifo anche a me
#28
Inviato 10 September 2008 - 05:53 PM
io sinceramente tutta questa comicita' di Disgaea non ce l'ho proprio vista...la demenzialita' e' un arte, non basta tirare fuori situazioni improbabili piu' o meno a caso. Al massimo ogni tanto mi strappava qualche mezzo sorriso ma da qui a definire carismatici i pg di Disgea e geniale la comicita' che ci sta dentro ce ne passa....
#29
Inviato 10 September 2008 - 06:40 PM
Probabilmente è questione di gusti, è che Disgaea e il modo di fare giochi di Nippon Ichi (per il poco che ho visto) è proprio troppo distante da quello che piace a me.
Il charadesign puccioso, le scenette demenziali, il powerlevellagio, gli strategici copia&incolla
Mammamia, no, proprio no
Il charadesign puccioso, le scenette demenziali, il powerlevellagio, gli strategici copia&incolla
Mammamia, no, proprio no
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi