Vai al contenuto

[DS] Atelier Annie[jrpg]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#31
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
quello è un srpg come io sono la regina delle amazzoni.
Ma dove lo vedono l'elemento strategico? quello è lo stesso identico sistema visto in tutti gli atelier prima di Iris, anzi, è lo stesso sistema di Atelier Iris Eternal Mana.
Prima volta nella serie?

ma chi è quella bestia di PR che deve andare a zappare la terra?

#32
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 11 2009, 03:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quello è lo stesso identico sistema visto in tutti gli atelier prima di Iris, anzi, è lo stesso sistema di Atelier Iris Eternal Mana.


hmmm non so EM... la semi griglia c'era appunto in tutti i vecchi atelier, può trarre in inganno.

#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
in EM in party è disposto su una griglia di 3x3, dove però su ogni fascia può straci un solo pg. Esattamente come i vecchi Atelier e come questo Annie, solo che il gioco DS ha una griglia di 3x2.
I mostri invece non hanno caselle da mantenere (in EM intendo).

si vede che SRPG è uno specchietto per le allodole, sperando di fare più scena cambiando genere su carta....oppure credono che l'isometrico basti per fare uno strategico.
In entrambi i casi è indecente per una compagnia specializzata in jrpg come nisa.

#34
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
no aspetta mi ricordo che anche qui dentro si parlava degli atelier, come "una serie di strategici...", quando in realtà non era affatto così, certo che si presume che i NISA sappiano cosa vendono, si presume.

CITAZIONE(sonuccio @ Jul 11 2009, 03:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in EM in party è disposto su una griglia di 3x3, dove però su ogni fascia può straci un solo pg. Esattamente come i vecchi Atelier e come questo Annie, solo che il gioco DS ha una griglia di 3x2.
I mostri invece non hanno caselle da mantenere (in EM intendo).


si il fatto però è che la griglia, se non ricordo male, non era visibile.

Modificata da Winterfury, 11 July 2009 - 02:50 PM.


#35
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 11 2009, 03:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quello è un srpg come io sono la regina delle amazzoni.
Ma dove lo vedono l'elemento strategico? quello è lo stesso identico sistema visto in tutti gli atelier prima di Iris, anzi, è lo stesso sistema di Atelier Iris Eternal Mana.
Prima volta nella serie?

ma chi è quella bestia di PR che deve andare a zappare la terra?

Conta che lui si rivolge ad un pubblico che ha conosciuto la serie con AI1 e che, salvo rari importers, probabilmente non ha nemmeno idea dell'esistenza dei precedenti capitoli tongue.gif In secondo luogo, la press release parla di "strategy RPG battle system", definendo quindi più il sistema di combattimento che l'impianto globale del gioco.

Sul fatto che AA non sia un t-jrpg siamo tutti d'accordo, ma questo non implica che sia del tutto illegittimo sottolineare le componenti strategiche del solo bs, esattamente come accaduto di recente per Cross Edge che, pur essendo un jrpg classico, propone scontri su una griglia visibile 4x3 (una per il party ed una per i mob), cosa che è bastata ad alcuni per assimilarlo in parte ai tattici vista l'incidenza dell'elemento posizionale sul range\area degli attacchi, sull'uso degli oggetti etc

Che poi la vera ibridazione fra classici e tattici sia più forte in un Rhapsody of Zephyr o negli Arc the Lad è verissimo (intendo l'integrazione di combattimenti tattici con fasi esplorative da jrpg classico), visto che qui l'elemento tattico è limitato alla griglia e non coinvolge una vera e propria arena, ma ciò non toglie che anche una grid 3x3 possa essere presentata in quel modo.

Modificata da Magnvs, 11 July 2009 - 04:21 PM.


#36
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
hm, nsomma, se dovessero annunciare SNK probabilmente, dato che ha la griglia, e i personaggi che si spostano su di essa in battaglia come nei tattici, verrebbe presentato come SRPG, io, in quel caso, scoppierei a ridere, nonstante sia molto più simile a un SRPG rispetto agli atelier pre-iris.

#37
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
CITAZIONE(Magnvs @ Jul 11 2009, 05:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Conta che lui si rivolge ad un pubblico che ha conosciuto la serie con AI1 e che, salvo rari importers, probabilmente non ha nemmeno idea dell'esistenza dei precedenti capitoli tongue.gif In secondo luogo, la press release parla di "strategy RPG battle system", definendo quindi più il sistema di combattimento che l'impianto globale del gioco.

Sul fatto che AA non sia un t-jrpg siamo tutti d'accordo, ma questo non implica che sia del tutto illegittimo sottolineare le componenti strategiche del solo bs, esattamente come accaduto di recente per Cross Edge che, pur essendo un jrpg classico, propone scontri su una griglia visibile 4x3 (una per il party ed una per i mob), cosa che è bastata ad alcuni per assimilarlo in parte ai tattici vista l'incidenza dell'elemento posizionale sul range\area degli attacchi, sull'uso degli oggetti etc

Che poi la vera ibridazione fra classici e tattici sia più forte in un Rhapsody of Zephyr o negli Arc the Lad è verissimo (intendo l'integrazione di combattimenti tattici con fasi esplorative da jrpg classico), visto che qui l'elemento tattico è limitato alla griglia e non coinvolge una vera e propria arena, ma ciò non toglie che anche una grid 3x3 possa essere presentata in quel modo.

bè, si, la press release è per l'america e qui conosciamo solo gli Iris.
Ma il gioco viene proprio catalogato come srpg in quel wallpaper e se è NISA a farlo la cosa è proprio lollosa. Cioè, NISA deve il suo successo agli strategici (quindi è un genere che conosce bene) e va a definire Annie uno strategico?
Ma credo anche che dipensa dal target verso cui NISA vuole indirizzare questo gioco...se lo indirizza a "noi" ha proprio cannato alla grande con quella press release, non può tirar fuori Roma per Toma a chi ne sa di jrpg.
Se il loro target invece sono più i casual tra la fascia giovanissima degli utenti DS (magari quelli che comprano hannah montana), allora posso capire questi giri di frittata, anche perchè è lecito scrivere le peggio cose pur di far risaltare il proprio prodotto sugli altri (soprattutto per incentivare i retail ad acquistare uno stock del prodotto).
Solo che...NISA ha mai puntato sul pubblico giovane semi-casual? Pure con Rhapsody hanno fatto una cosa super hardcore, cannando completamente, a mio modo di vedere, il marketing.
Per questo sbraito quando vedo cose simili da una compagnia come NISA.

#38
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
CITAZIONE(Winterfury @ Jul 11 2009, 05:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
hm, nsomma, se dovessero annunciare SNK probabilmente, dato che ha la griglia, e i personaggi che si spostano su di essa in battaglia come nei tattici, verrebbe presentato come SRPG, io, in quel caso, scoppierei a ridere, nonstante sia molto più simile a un SRPG rispetto agli atelier pre-iris.

Ci mancherebbe, ma come dicevo nel post precedente un conto è definire globalmente un titolo come jrpg tattico, altra cosa sottolineare la presenza di elementi tattico\strategici (e sarebbe il caso di distinguere le due espressioni, ma pace) nel sistema di combattimento.

La press release si limita a citare il "simple yet intuitive strategy RPG battle system" e, per quanto si possa discutere sul fatto che un bs a griglia sia "strategico" rispetto alle arene dei veri t-jrpg, non mi pare si tratti di un sacrilegio.

#39
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 11 2009, 05:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Solo che...NISA ha mai puntato sul pubblico giovane semi-casual? Pure con Rhapsody hanno fatto una cosa super hardcore, cannando completamente, a mio modo di vedere, il marketing.


ok, ma è stato meglio così, l'avrebbero rovinato.

#40
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 11 2009, 05:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè, si, la press release è per l'america e qui conosciamo solo gli Iris.
Ma il gioco viene proprio catalogato come srpg in quel wallpaper e se è NISA a farlo la cosa è proprio lollosa. Cioè, NISA deve il suo successo agli strategici (quindi è un genere che conosce bene) e va a definire Annie uno strategico?
Ma credo anche che dipensa dal target verso cui NISA vuole indirizzare questo gioco...se lo indirizza a "noi" ha proprio cannato alla grande con quella press release, non può tirar fuori Roma per Toma a chi ne sa di jrpg.
Se il loro target invece sono più i casual tra la fascia giovanissima degli utenti DS (magari quelli che comprano hannah montana), allora posso capire questi giri di frittata, anche perchè è lecito scrivere le peggio cose pur di far risaltare il proprio prodotto sugli altri (soprattutto per incentivare i retail ad acquistare uno stock del prodotto).
Solo che...NISA ha mai puntato sul pubblico giovane semi-casual? Pure con Rhapsody hanno fatto una cosa super hardcore, cannando completamente, a mio modo di vedere, il marketing.
Per questo sbraito quando vedo cose simili da una compagnia come NISA.

Non avevo notato che nel resume finale il gioco venisse definito "srpg", pensavo che la tua critica si incentrasse sulla semplice presentazione del bs ^^ A questo punto concordo con te sull'imprecisione, non c'è molto da dire al riguardo.

Imho a livello di marketing la cosa più intelligente sarebbe enfatizzare la componente gestionale relativa al resort-building, che lo rende almeno in parte compatibile con l'utenza dei vari HM\Rune Factory.

#41
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
CITAZIONE(Winterfury @ Jul 11 2009, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ok, ma è stato meglio così, l'avrebbero rovinato.

oddio, c'era qualcosa da rovinare in rhapsody? huh.gif
tongue.gif
No comunque, seriamente, personalmente credo che sarebbe potuto essere molto più di quello che è stato...sarebbe stato perfetto nella linea casual per ragazzine, insieme a Giulia Passione, Principesse sul Ghiaccio e altro.
semplice scelta di immagine e di mercato; mi vedevo già quei 3 o 4 pisquani su Italia1 che pubblicizzavano il gioco tipo " un'avventura incantata a suon di musica tra principi e principesse....lo troverete su questo espositore in tutti i negosi che espongono il marchio 505".


comunque l'ho appena comprato, così vedo com'è questa pseudo nuova versione ds.

#42
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324


sarebbe bello se non fosse per la spartanità totale del BS.

#43
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ma sbaglio o NISA aveva tolto tutte le novità della versione NDS (parlo di Rhapsody) durante la localizzazione?
Perchè ricordo di aver letto di gente assai delusa da questa mossa di NISA.

#44
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556
CITAZIONE(Soma @ Jul 12 2009, 05:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma sbaglio o NISA aveva tolto tutte le novità della versione NDS (parlo di Rhapsody) durante la localizzazione?
Perchè ricordo di aver letto di gente assai delusa da questa mossa di NISA.

In parole povere NiSA aveva tradotto direttamente dal jap il materiale del sito ufficiale, promettendo il capitolo bonus tratto da Angel's Story che, di fatto, non sarebbe stato presente nella versione USA per via della decisione di evitarne la localizzazione.

Il vedersi privati di un contenuto aggiuntivo presente nella versione jap e promesso nel sito ufficiale USA ha infastidito molti fans, a maggior ragione vista la presenza di parecchi bug nel gioco, a prescindere dal materiale tagliato (su questi però non posso fornirti informazioni precise, non avendo giocato la versione Ds).

Se ti interessano altri dettagli puoi cercare su Rpgfan, all'epoca furono loro a cavalcare la questione.

#45
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14324
ecco son riusciti a rovinarlo lo stesso xd.gif




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo