1983:
non tutti sanno che nel 1983 venivano già prodotti JRPG, beh, non è proprio vero, fu comunque il caso di Bokosuka Wars, più un gioco strategico che un JRPG, fu uno dei capostipiti degli SRPG.
[Sharp X1] Bokosuka Wars
eccolo il primissimo abbozzo di rpg strategci prodotto già già nel 1983 da un team amatopriale, vincitore di un contest di ascii entertainment, la versione commerciale del gioco fu distribuita solo l'anno successivo.
http://en.wikipedia....i/Bokosuka_Wars
1984:
Tutto iniziò nel lontano 1984, quando un anonima compagnia che sviluppava software per gli allora arcinoti PC NEC 8801, denominati PC88 e sopprannominati "persocon", la suddetta nihon falcom, propose una variante ruolistica degli allora noti dungon game a labirinto, come the tower of druaga della Namco che imperversava al tempo, ne saltò fuori "Dragon slayer" un action dungeon crawler basilare in cui si deve comandare un anonimo eroe per un dungeon interminabile ed uccidere un drago.
HP, MP, EXP, denaro, le basi già c'erano, riciclate dagli RPG occidentali
PC8801:
http://www.youtube.com/v/8OsuuUpDd1g
Collection di immagini e suoni di giochi pc88, non riuscendo a trovare altro rimaderò a questi filmati più avanti:
http://www.youtube.com/v/X33BZUoacP4
[Arcade] The Tower Of Druaga
http://www.youtube.com/v/6FNy4ylcmbw
definirlo un JRPG è quanto meno azzardato, è un semplice dungeon game a tempo, ma contribuì senz'altro a gettare le basi del genere.
1985:
terminati i lavori per dragon slayer solo l'anno successivo si ricominciò a vedere qualcosa di analogo, arriviamo così nel 1985, fu l'anno di Dragon Slayer II: XANADU e di Hydilde, il suo fratellino sfigato .
[PC88] Dragon Slayer II: Xanadu
Si può notare come per la conversione del gioco su MSX avvenuta 2 anni dopo, sia sia passati ad un charadesign prettamente animestyle, questa svolta di design caratterizzò poi tutte le produzioni falcom negli anni a venire
Xanadu riprendeva le basi del vecchio dragon slayer offrendo stavolta una completa gamma cromatica a 8bit e una delle prime colonne sonore impegnate che la storia ricordi, sfruttando il potente chip audio del pc88, fu anche un gioco estremamente difficile e complesso pieno di intricatissimi enigmi, a differenza del suo predecessore propneva una visuale 2d classica tipica dei platform a scorrimento orizzontale.
[MSX] Hydilde
http://www.youtube.com/v/pZnUAeqIFRo
no la BGM non è l'originale ovviamente
Hydilde fu il capostipite di una oscura serie di action-RPG per MSX, poi portati anche su console, primo tentativo di distacco dai dungeon crawlers, ad ogni modo, si nota l'impronta di dragon slayer.
Graficamente è un ottimo titolo per l'anno in cui è uscito, forse addirittura migliore di xanadu.
MSX:
http://www.youtube.com/v/fpq15QgcLIw
L'msx a differenza del PC88 fu prodotto da varie case, ognuna con il suo modello specifico, questo ne è solo un esempio.</div></div>
1986:
L'anno successivo la scena inizia a farsi più fitta, oltre alla solita falcom che consolidò ulteriormente il proprio brand con Dragon Slayer Jr: Romancia, arrivò prima la Chunsoft che sviluppò un titolone sotto licenza Enix, l'arcinoto Dragon Quest e subito dopo la nintendo con il suo The Legend Of zelda.
[Famicom] Dragon Quest / Dragon Warrior (27/05/1986)
http://www.youtube.com/v/IihWAERWDDE
gioco che introdusse per la prima volta un sistema di combattimento a turni, è da quest'anno infatti, che si può iniziare a parlare di "JRPG" in senso stretto.
Prodotto da Enix, Sviluppato Da Chunsoft nel 1986, portato negli stati uniti da Nintendo solo nel 1989, sviluppato a detta degli autori prendendo ispirazione dall'occidentale wizardry, proponeva per la prima volta un mondo elaborato nel quale ci si poteva immergre, esplorare le città, viaggiare per il mondo, e naturalmente, compiere atti eroici.
Questo gioco gettò le basi per i JRPG moderni ponendo più l'attenzione sull'aspetto esplorativo piuttosto che sull'azione che contraddistingueva zelda e il "dungeoncrawlerismo" dei titroli falcom.
Il battle system era semplicissimo ma altro non ci si poteva aspettare, questo è di fatto il primo esempio di bs a turni della storia applicato ad un gioco di ruolo nipponico.
Insieme a Zelda, fu uno dei primissimi titoli ad implementare la batteria per preservare i salvataggi, forse addirittura il primisssimo.
[PC88] Dragon Slayer Jr.: Romancia (?/06/1986)
http://www.youtube.com/v/Eju5dbQwIEg
Uscito giunio dell'86, offriva un approccio un pò più alleggerito, il tutto condito da un background prettamente fiabesco e dal charadesign di Akira Toriyama, ancora una volta la ost di Yuzo koshiro allora "a capo" del sound team JDK, risultò incredibile rispetto ai tempi.
Questo gioco durava solo mezz'ora, che era il tempo limite in cui si doveva riuscire a finire il gioco, scelta che fortunatamente non è mai più stata riproposta.
[PC88] Xanadu Scenario II - The Resurrection of dragon
http://www.youtube.com/v/3ypgeny_YDg
Oltre a Romancia, Falcom rilasciò un espansione di xanadu, scenario 2, con le tracce del gioco questa volta composte da yuzo koshiro, un inusuale testo di gioco in inglese, e sessioni di gioco con visuale dall'alto in pieno stile dragon slayer.
[MSX] Hydlide II: Shine of Darkness
http://www.youtube.com/v/JasQ45_40dI
secondo episodio dell'oscurissimo action di T&soft, con testo incredibilmente in inglese, si può notare una certa somiglianza con zthe legend of zelda per quanto riguarda l'intro, specie il minitutorial alla fine lo ricorda molto.
[Famicom] The Legend Of Zelda (?/07/1986)
http://www.youtube.com/v/kuB1H-XWDEY
In risposta ai titoli falcom ecco arrivare l'adventure game principale di nintendo, uscito un mese dopo romancia su NES, The legend of zelda proponeva un approccio molto più easy, senza dungeon infernali ed enigmi impossibili, considerando che comunque era un titolo console, fu uno dei primi giochi ad implementare una batteria per preservare la memoria su NES, sfruttava appieno le potenzialità della console all'epoca con ampi scenari e un ottima giocabilità.
Entrò presto nella leggenda insieme a XANADU, entrambi i giochi furono mitizzati entrambi a non finire dal pubblico nipponico, ma solo Zelda diventò famoso in occidente.
[Famicom] Valkyrie no Bouken: Toki no Kagi Densetsu (01/08/1986)
http://www.youtube.com/v/tu3z1LyAcNQ
Il debutto di namco nel mercato di JRPG per console, con questo classicissimo action-rpg, primo jrpg ad avere un protagonista femminile, per il resto perfeziona soltanto cose già viste in altri titoli.
[PC88] Haja No Fuuin
porting per msx dell'87, del'originale PC88 non si trova niente.</div></div>
Entra in gioco anche Kogado studio, con uno dei primissimi esempi di jrpg in prima persona, diventò famosa un suo remake per SMS uscita l'anno successivo, fu il primo JRPG ad essere rilasciato sul mercato americano con il nome di Miracle Warriors.
[Famicon]Ganso Saiyuuki: Super Monkey Daibouken (21/11/1986)
[Famicom] Castle Exellent / Castlequest (28/11/1986)
http://www.youtube.com/v/aKYgKCTQiZw
[Famicom] Moshou / Deadly Towers (15/12/1986)
http://www.youtube.com/v/YmyLkZT-zBk
ecco arrivare anche, come poi succederà sempre, la prima spazzatura, una sequenza di titoli che è dovere essere menzionati ma che hanno ben poco da dire.
[Famicom] Deep Dungeon (19/12/1986)
http://www.youtube.com/v/CdSf4weboNw
data e filmato sono riferiti al porting nes di square, dell'originale credo per PC88 o X1 non si trova niente</div></div>
uno dei primi giochi su cui lavorò la square che ne fece una conversione per famicom, è un gioco di cui non ne conosco le origini, penso sia stato origianriamente sviluppato per pc88 o per X1(dato che la ver. MSX uscì nell'87, quindi successiva alla versione NES), fu il primissimo dungeon crawler in prima persona, pose le fondamenta per il ben più noto megami tensei.
Modificata da sonuccio, 28 June 2012 - 01:42 AM.