vabbè, basta, ho cercato di spulciarlo in ogni piccola parte ma 50 ore sono abbastanza. Non sono riuscito trovare tutte le reyvateil infette e probabilmente sono diventato troppo potente visto che le battaglie ormai non mi divertono più, oltre al fatto che non riesco ad avere il tempo per castare Ar Tonelico e Phantasmagoria. Sarà che non avrò ancora ben chiaro come attivare il suncro in tempi brevi...
Nel complesso devo dire di essere decisamente soddisfatto, cosa che non avrei mai detto visto i miei precendenti col primo Ar Tonelico.
Mi dispiace però che un gioco con idee così valide e originali soffra di una certa "goffaggine" a causa del basso budget o di un project value di basso profilo.
Il gameplay, per quanto possa essere appassionante e divertemte, mi è sembrato che soffra di molto potenziale inespresso. I personaggi si somigliano un po' tutti come abilità, tranne Amarie e questo fa di lei un personaggio eccessivamente sbilanciato, il sistema di crafting è banalissimo, il Dive Therapy è ua idea solo abbozzata. Il sistema di combattimento è un po' monotono, ma ha il grosso pregio di tenere sempre desta l'attenzione del giocatore e poi è sempre divertente testare i propri riflessi nel cercare di difendersi. Ma, escludendo i rallentamente dell'orribile versione pal (con 2 bandoni neri grossi così), è assurdo che i designer non si siano accorti che far tremare l'interfaccia durante gli attacchi nemici più potenti è assolutamente d'impiccio al giocatore, il quale non riesce più a seguire l'indicatore di difesa. Come si fa a cadere in un errore come questo?
I personaggi mi sono sembrati tutti a posto e ben integrati nella storia, forse avrei preferito qualcosa in più per Cocona che, a ben vedere, è quella più estranea ai fatti (ma non era ancora il suo tempo
). Luca e Closhe mi sono piaciute molto, molto profonde, molto umane, anche se i loro diverbi a volte mi sembravano un po' tirati: sebravano sempre sul punto di maturare ma poi ricadevano negli stessi errori e negli stessi dialoghi, ma forse è questo che le rende più umane di tanti altri personaggi, anche se drammaturgicamente sono eccessivamente ripetitive.
La storia invece credo si infossi eccessivamente nella fase di Gaea; rallenta, incespica, divaga, proprone elementi inutili e rompe eccessivamente il ritmo, quasi voglia mettere uno stop a tutto quello narrato precedentemente. Ed è un peccato, perchè quella è una parte assai poco ortodossa, anzi, oserei dire molto originale che cambia completamente faccia o a Luca o a Closhe.
Le cosmosphere mi sono parse più coerenti ed integrate che nel primo Ar tonelico. Sfortunatamente, ho visto solo quella della terza reyvetail (molto bella) e quindi non so cosa contenessero la spiche di Cloche e Luca, ma dai primi 5 lv di entrambe mi sono parse ben diversificate e ben allacciate al personaggio.
C'è una cosa però che credo Tonelico 2 soffra molto, ed è la direzione artistica. Belli i personaggi e belle le illustrazioni a mano, ma c'è così poca varietà nell'abiente di gioco che il mondo, già piccolo di suo, sembra stringersi ulteriormente. E' tutto così uguale a se stesso, i soliti muri, i soliti cubi o le solite geometrie, le solite texture. Non c'è senso di scoperta, non c'è la percezione del nuovo, si percorrono sempre gli stessi scenari e dopo 30/40 ore diventa quasi pesante, asfissiante e poco gratificante.
In più non ho ben capito la logica dietro alle parti doppiate; perchè certe cut scene importantissime, come la fine ad esempio, sono state lasiate mute?
Comunque, ora aspetto più che mai Tonelico 3 e nella fine della trilogia. Sono curioso di vedere come è fatto il pianeta sotto le torri, ammesso che riescano a risanarlo.