Vai al contenuto

[DS] RIZ-ZOAWD[jrpg] by Media Vision


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 99 risposte

#91
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Tronix non l'ha ancora ricevuto :/ Mi hanno detto che a causa di ritardi nella distribuzione probabilmente gli arriverà tra mercoledì e giovedì :(
VGP ce l'ha già da martedì scorso...

#92
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Sono quasi a 10 ore. E' carino... e non è facile come si può pensare, ho già fatto diverse volte game over, specie con i boss. Comunque più che un normale JRPG direi che sia più vicino ad un dungeon crawler. Niente città da visitare (c'è solo il castallo di Oz, dove si può salvare il gioco, comprare oggetti e curarsi), e gli NPC (che son solo i gatti) ci son solo nei dungeon e di certo non sono moltissimi. I dungeon sono composti da lunghi corridoi che possono portare a scrigni, pulsanti per aprire cancelli/porte, o a dei cristalli che fanno passare ad aree successive. Di tanto in tanto ci sono dei meccanismi che vanno attivati tramite dei folletti elementali o cose simili (ci son alcune vie bloccate a cui si può tornare per trovare qualche oggette prima irragiungibile). C'è un pò di backtracking, e non ci sono mappe, ma solo dei cartelli a cui è possibile cambiare segnale per magari ricordarsi meglio che c'è da quella parte. Per il resto si corre e si corre ancora per i dungeon, cercando di eludere i nemici (che dopo un pò sì rigenerano pure, anche se non è poi un problema)... nella maggior parte dei dungeon l'obiettivo è raccolgiere delle "uova". Una volta trovate ti viene chiesto se si vuole completare lo stage. Scegliendo sì si passa ad una schermata dove vengono assegnati dei bonus (penso fissi), ossia esperienza, soldi e oggetti. Parlando dei soldi... sono piuttosto rari. Si trovano delle monete sparse in giro nei dungeon (così, manco fosse un Mario), e quando si vince una battaglia c'è una possibilità che compaia una moneta (che scompare pure se non la si raccoglie subito). Per il resto, o si vende della roba (e la maggior parte degli oggetti non vale molto) o non c'è molto altro da fare. Fortunatamente lo spaventapasseri ha una skill che consente di rubare oggetti ai nemici (i boss però non sembrano avere nulla), e quindi per gli oggetti curativi si riesce ad accumulare qualcosa, e magari pure a racimolare qualche soldo. Oh ecco, le skill vanno imparate sconfiggendo dei boss opzionali (dei vecchi uomini-drago), che ogni volta sconfitti insegnano una skill ad ogni personaggio (e a giudicare dal menu non sembra ce ne siano molte; giusto 8 a personaggio). Una volta imparate tutte le skill si può combattere con una versione mooolto potenziata del boss, che al momento non sono riuscito a battere (se ne parla verso fine gioco mi sa).
E poi... c'è questa sorta di hint system che odio... in pratica quando ci si trova alle strette (pochi HP, status inflitti, personaggio defunto), il gioco seleziona automaticamente l'oggetto o la magia necessaria per ovviare al problema. Putroppo questo funzione non si può disattivare, e un paio di volte mi sono ritrovato a sprecare oggetti che non volevo utilizzare. Vi faccio un esempio: E' rimasto un nemico in vita, che magari morirà un colpo solo, ma uno o più dei miei personaggi sono feriti/hanno degli status negativi/sono morti. Nonostante questo sono sicuro di farcela, o comunque non voglio sprecare oggetti in questa battaglia, e quindi premo velocemente ok per confermare i comandi. Solo che questi si sono modificati dall'ultimo turno, e uno dei miei personaggi al posto di attaccare utilizza un oggetto, magari pure raro, per curare un compagno, cosa che io non volevo affatto Questa cosa mi è successa sopratutto all'inizio. Adesso lo so e ci faccio più attenzione ma ogni volta è una palla dover modificare le azioni dei personaggi, finchè non si fa quello che vuole l'AI di [Censura]. E come dicevo non si può disattivare. Brutta scelta.
Le magie curative (la magia curativa, fino ad adesso ne ho solo una) non si possono utilizzare fuori dalle battaglie, e quindi tocca ricorrere agli oggetti, che come già detto a meno di trovarne nei bauli o rubarli raramente se ne hanno in abbondanza (le pozioni le vendono, ma i soldi è più utile spenderli in equipaggiamenti).
Nei dungeon non esistono save point, e se si muore si ricomincia dal castello di Oz, con tutti gli oggetti e l'esperienza acquisita prima, e senza nessuna perdita di denaro (e meno male). Però chiaramente occorre rifarsi il dungeon da capo. C'è da dire però che si possono effettuare dei quicksave, che una volta ricaricati non vengono cancellati, quindi a conti fatti si può salvare ovunque.

#93
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
mha, non sembra proprio così convinvente allora.
Tra l'altro il sistema di hint era probabimente pensato per un pubblico noob, target principale del gioco evidentemente.

mi sa che aspetterà un calo di prezzo sostanzioso.

#94
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ah, riguardo il battle system. C'è questo sistema di Ratio che funziona più o meno così:
Ogni turno si hanno a disposizione 4 punti. Ogni personaggio ne consuma di specifici: Dorothy 1, lo spaventapasseri 1, il leone 2, l'uomo di latta 3. Quindi ogni turno si può decidere se fare effettuare 4 azioni a Dorothy, una allo spaventapasseri e una all'uomo di latta, oppure 2 al leone, e così via. I personaggi non utilizzati stanno nelle retrovie, e non possono essere attaccati, ma è però possibile usare oggetti o magie su di loro. Mi ricorda un pò il sistema di Unlimited SaGa.
Oh, e ogni personaggio è forte contro diverse tipologie di mostri, Dorothy contro i fantasmi, lo spaventapasseri contro i nemici acquatici, il leone contro i nemici con corazza, e l'uomo di latta contro i mostri vegetali.

#95
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
tra l'altro ho notato che pochissime testate lo hanno recensito e in generale è uscito nella più totale oscurità.
XSEED l'ha annunciato alcuni mesi fa e dopo non ne ha più proferito parola (qualche screen qual e la...il trailer...), fino alla sua release.
Mi domando come mai...considerando che ha pure dovuto chiedere i diritti alla Warner Bross, pensavo che xseed puntasse maggiormente su questo gioco, soprattutto per il nome che porta sulla confezione.

#96
utente_bannato_99

utente_bannato_99
  • fddfdasdsad

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14715
E' un peccato perché il gioco è ben fatto.

#97
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
La terza strega è stata una bella stronza... ci avrò provato una decina di volte prima di riuscire batterla.
Penso che il gioco sia probabilmente più difficile di qualsiasi Wild ARMs :sisi:

#98
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
uppamento di salvataggio.

#99
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
uppamento di salvataggio bis

#100
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo