la prima ora č praticamente un immenso tutorial
I comandi per chi gioca normalmente agli FPS sono sempre i soliti e familiari piů o meno, forse c'č qualche ifferenza in alcuni comandi ma ci si abitua davvero in npoco tempo.
la difficoltŕ la selezioni prima di fare "nuova partita" sono 4 livelli se non erro.
Ed ora prendetevi una ventina di monuti abbondante perchč vi posto il mio personalissimo resoconto, senza nessuna pretesa.....sono 4 pagine e mezza di word
Ocio
Faccio subito le dovute premesse:
quanto leggerete č ovviamente un mio parere e non ha nessuna pretesa di essere giusto per tutti o condiviso da tutti.L'intento non č di convincere alcuno che questo sia un bel gioco per forza.
Troverete alcuni termini volutamente enfatizzati, per rende piů leggera la lettura, diciamo che potete prendere un po' alla distanza i pareri piů positivi che ho espresso, estrapolandoli dall'entusiasmo e del consenso che hanno generato in me e contestualizzandoli solamente come pura descrizione del gioco.
Inoltre leggo molti commenti in giro di persone che lo trovano noioso perché bisogna girare, pianificare, aggirare.....a chi si diverte nel fragging e respawning selvaggio o nell'azione super concitata dico subito STATE LONTANI DA QUESTO GIOCO, non fa per voi, nella maniera piů assoluta.
Lo troverete lento e noioso, non ha niente a che vedere con un call of duty 4 o con un unreal tournament ma nemmeno con il 90% degli FPS visti fino ad oggi.
E' molto piů simile ad una avventura in soggettiva che ad un frenetico FPS, č molto piů simile e vicino ad un Bioshock come stile di gameplay, per me hanno fatto un grande lavoro nel rendere un'esperienza totale questo gioco, con un'immersivitŕ che si č vista raramente.
Inoltre la libertŕ data nelle scelte e nelle dimensioni enormi del territorio possono spiazzare molto, come quando si č all'inizio di Oblivion per intenderci.
Leggo anche riguardo alla monotonia delle missioni, allora, parliamoci chiaro, alla fine in tutti i giochi di questo tipo si somigliano, vai a distruggere l'installaizone satellitare qua, fai saltare il convoglio con le munizioni di lŕ, uccidi il mercenario quello lě, trova l'oggetto nell'accampamento, ecc.....quindi non raccontiamoci storie, a me la trama sta piacendo parecchio, io poi adoro l'africa come natura e paesaggio quindi, sono solo al 10% circa ma mi sembra ben articolata e sceneggiata.
Certo se uno si limita ad eseguire il tragitto di tot chilometri da qui a lŕ in jeep o buggy o barca senza fermarsi a curiosare in giro, o a fare un blitz a quel posto di guardia che incrociamo o ancora non si mette ad esaminare il paesaggio in cerca di cose utili o munizioni, beh, ci credo che poi mi dirŕ “eh ma che noia”, il bello (o il brutto, dipende dai gusti) di questo gioco č che ognuno puň affrontarlo in tutto e per tutto proprio come gli pare e piace.....solo in modalitŕ stealth/cecchino?Va bene....solo assaltatore/demolitore? Attaccare solo di notte?Va bene....una via di mezzo? Si puň fare quello che si vuole, capisco che alcuni possano trovarsi spaesati con cosě tanta libertŕ, personalmente č una cosa che adoro invece.
Come potrete capire leggendo questo lunghissimo resoconto, il gioco che attendevo cosě tanto ha davvero colpito nel profondo, nel bene e nel male.
Il resoconto č riferito alle prime ore di prova comunque e le opinioni possono variare mentre procederň nel giocarlo.
Bene, detto ciň...
Da dove cominciare per un titolo cosě atteso e cosě ricco di contenuti?
Direi che si puň iniziare dalle apparenze, ovvero confezione e presentazione.
Il primo elemento che colpisce favorevolmente č il manuale di istruzioni, molto ben fatto ed esaustivo nello spiegare tutti gli aspetti del gioco, storia, personaggi, armi, upgrade, tattiche e quant'altro, unica cosa che manca in forma cartacea sono le spiegazioni per l'utilizzo del potentissimo editor incluso nel gioco (di cui parleremo piů avanti), ma c'č tutto in forma elettronica, con tutorial molto chiari e utili da vedere.
Una volta inserito il disco siamo pronti ad immergerci nel continente africano.....non prima perň di aver navigato per i vari menů e le opzioni disponibili, assai numerosi.
A farla da padrone le sezioni multy e dell'editor ovviamente, delle quali tratteremo poi nel dettaglio.
Cosa si fa allora?Ma ovvio, un click ci catapulta dentro la modalitŕ storia, ma solo dopo aver scelto il nostro alter ego in una selezione di 8 mercenari, ed ecco, ora andiamo ad incominciare. La nostra odissea.....Il benvenuto avviene per mezzo di una lunga sequenze introduttiva (giŕ vista in vari filmati in rete ormai) durante la quale ci vengono spiegati alcuni retroscena e i motivi per i quali ci troviamo dove siamo.Tutto in real time con il motore di gioco, che giŕ mostra ampie note positive...
Terminiamo il nostro viaggio risvegliandoci all'interno di un edificio, dal quale dovremo poi fuggire per incontrare i primi personaggi con cui interagiremo.
Diciamo che la prima ora non č altro che un super tutorial per prendere confidenza col sistema di gioco, la storia e le possibilitŕ davvero numerosissime che il gioco ci propone, quindi potrebbe risultare lento e macchinoso....ma non bosogna mai fermarsi alle apparenze o arrendersi vero?
In questo lasso di tempo capiamo come funziona la questione armi, il salvataggio, il farsi degli amici o dei nemici e ci si rende conto che la vicenda nella quale siamo invischiati prende dei contorni molto ampi ed estesi.La prima cosa che ci colpisce come un maglio č la realizzazione tecnica ovviamente, nel bene (molto) e nel male (poco).Chiarisco subito che non c'č praticamente tearing e la fluiditŕ č sempre sempre eccellente, solo saltuariamente c'č una frazione di secondo di ritardo quando viene caricato il paesaggio in streaming (su ps3 il gioco fa una bella installazione corposa sull'HD).
La rappresentazione del territorio africano ha del miracoloso, su console fino ad oggi non si era mai visto niente di simile....tutto č vivo, pulsante, reagisce e si evolve mentre noi svolgiamo le nostre attivitŕ.Vedere tutta la vegetazione ondeggiare al vento in maniera sempre differente, l'illuminazione totalmente dinamica e dipendente dall'ora della giornata, il tempo atmosferico che cambia e si volge alla pioggia, per poi tornare al sole e poi ancora rannuvolarsi.....davvero sublime.
Mi sono fermato giŕ varie volte ad ammirare il sorgere o il tramontare del sole, č reso in una maniera che non si era mai vista cosě reale e tangibile, i giochi di luce e ombra, i riflessi che vengono gettati sul paesaggio, pura poesia.Le ombre sono tutte dinamiche, la vegetazione č resa in modo spettacolare anch'essa, sempre in movimento in base ai venti, č anche quasi completamente interattiva......si puň incendiare lasciandola carbonizzata, cosě come falciarla completamente a colpi di arma da fuoco, nello specifico se ci si mette ad una postazione con mitragliatrice fissa si puň effettuare un “taglio radicale” di tutta la flora circostante esattamente come accade nella famosa sequenza nella giungla di predator, ogni singolo arbusto o ramo cade a terra o rotola via col vento o brucia col fuoco lasciando solo una distesa falciata, avvicinandosi si puň vedere ogni singolo ramo reciso; unica nota negativa rispetto all'estremo realismo che si riscontra in ogni frangente č quando si impugna il machete, non č possibile tagliare a mano la vegetazione da quello che ho visto fino ad ora....poco male comunque, un aspetto assolutamente irrilevante per quanto mi riguarda.
I corsi d'acqua cosě come i tratti desertici o le montagne piuttosto che la fitta vegetazione fa gridare quasi al miracolo.
L'unica nota strana č che ad inizio gioco si colgono alcuni elementi che non convincono del tutto, come qualche elemento poligonale o alcune textures, nello specifico quelle dei veicoli, di alcuni interni ed elementi di arredo e di contorno sul terreno.
Approfondendo perň l'esame visivo nel prosieguo del gioco si potrŕ notare che gran parte di questi elementi che non convincono all'inizio mutino parecchio il loro aspetto con il cambiare dell'ora del giorno e dell'illuminazione.
In breve, quando si inizia si ha una condizione di luce poco chiara e limpida e questo dona una nota opaca allo scenario, dando una strana sensazione di sbiadito, offuscato, traendo in inganno. Una volta che si osservano gli stessi elementi in pieno giorno e nella limpidezza della luce si puň notare come anche i veicoli abbiano textures piů che buone, cosě come molte altre superfici che non avevano convinto.Restano comunque alcune cose sotto tono rispetto al quadro generale ottimo, che siano textures su oggetti vari o superfici, cosě come alcuni oggetti modellati con un numero di poligoni non esagerato e che possono dare un po' di stacco nel colpo d'occhio cosě dettagliato dello scenario.Continuando il discorso interattivitŕ e fisica andiamo a parlare delle reazioni di tutti gli oggetti, grandi e piccoli, presenti nel gioco in quantitŕ veramente sterminata.
Quasi tutto interagisce con ciň che succede, le baracche saltano in aria in pezzi, cosě come le auto o la maggior parte degli elementi a schermo (bidoni, barili, sedie, bottiglie, casse e quant'altro), non tutto perň, gli edifici piů solidi non sono abbattibili, cosě come alcuni elementi fissi degli scenari, tipo alcune casse o parti di arredamento, in ogni caso direi che l'80% dello scenario č reattivo.
Il non plus ultra sono il fuoco, l'acqua e le esplosioni comunque, realizzati da oscar.Quando salta in aria un bidone esplosivo all'interno di una costruzione o nelle vicinanze immediate della vegetazione si vedranno nugoli di foglie e rami che esplodono in ogni dove con un effetto a dir poco esaltante, stesso dicasi per il fuoco, gestito in maniera sopraffina, soprattutto l'effetto distorsione dato dal calore e l'effetto di estinzione che lascerŕ tutti gli elementi interessati anneriti e carbonizzati.
Veniamo alla storia, non appena si comincia a raggiungere i luoghi che ci vengono indicati si incontrano i primi personaggi, tutti realizzati in maniera piů che buona sia nell'aspetto che nelle animazioni.Anche il doppiaggio (completamente in italiano) č fatto discretamente, mi aspettavo peggio a dire il vero.Certo gli accenti tendenti all'africano non sempre sono resi alla perfezione ma nel complesso non ci si puň lamentare piů di tanto, almeno dal lato recitativo i doppiatori hanno svolto un bel lavoro, evitando i soliti toni afoni e impersonali tipo robot.
Lo story board principale cattura, si vede che č stato curato e giŕ dall'inizio si puň notare una certa cura.Si intuiscono subito risvolti assai numerosi ed influenzabili con le nostre scelte, tanto per cominciare le amicizie che ci faremo con chi incontriamo, che determinano il prosieguo della storia e gli sviluppi futuri, sia sotto forma di aiuti che di nuove missioni e contributi che riceveremo dai vari personaggi, ognuno a modo suo (potenziamenti dei rifugi, armi, soccorso quando siamo nei casini ecc).
Da qui passiamo alla realizzazione dei character e dei nemici.Il lavoro svolto č molto buono, soprattutto riguardo ai nemici, animati molto bene, reagiscono realisticamente ai colpi inferti in base alla zona dove vengono colpiti, la loro IA č giŕ interessante a livello normal al quale sto giocando, si allertano, ti inseguono, ti accerchiano e vi dico che giŕ quando ci si trova davanti a 3 avversari sarŕ molto dura cavarsela senza danni.
Uno dei principali fattori del gioco sta nella sua durezza, tende sempre al realismo ed č quindi assai arduo avere successo nelle varie situazioni, bisogna soprattutto pianificare prima di muoversi, cercare di non precipitare le cose e agire sempre con calma e ragionamento, pena l'immediata disfatta.
Al riguardo, per chi si preoccupava dei save e check point posso tranquillizzarli, a distanze non troppo elevate si trovano i rifugi nei quali salvare (dopo averli liberati), cosě come al compimento di ogni missione...quando si viene feriti gravemente e si finisce l'energia invece, una volta trovato almeno un mercenario amico, verrŕ a tirarci fuori dalle grane, soccorrendoci e portandoci a breve distanza dal luogo in cui ci hanno abbattuti, quindi si resta nei paraggi, niente respawn a chilometri di distanza, salvo rari casi.Ovviamente poi dovremo curarci di non lasciare in difficoltŕ i nostri compagni durante il corso del gioco, se muoiono o li abbandoniamo non verranno mai piů in nostro aiuto.Quindi per il discorso IA dei nemici diciamo che la maggior parte delle volte propone una sfida all'altezza, salvo qualche occasione in cui vedremo un avversario perso a guardare lontano o che resta fermo perché sta tentando di ricaricare nella frenesia del combattimento preso dal panico e smanaccia sulla sua arma, diventando un bersaglio immobile praticamente.
Anche le nostre armi raccolte sul campo o troppo utilizzate possono incepparsi o addirittura rompersi, per questo andranno acquistate dall'armaiolo per stare piů tranquilli, usando i diamanti che si trovano in giro.Questi diamanti sono uno degli elementi esplorativi maggiori del titolo visto che saranno molte volte nascosti in giro per il territorio, ci sono 223 valigette che ne contengono e trovarle tutte sarŕ davvero una grande impresa, la maggior parte sono nascoste, inoltre senza diamanti non si possono acquistare potenziamenti e armi nuove oltre che la grande quantitŕ di equipaggiamento che č disponibile man mano che si avanza.
Resta certo che trovarsi in mezzo anche ad un piccolo gruppetto di nemici sia una faccenda molto scottante.Parecchie volte verremo scoperti solo per i rumori prodotti anche se saremo ancora nascosti alla vista, quindi attenzione, sempre!Altre volte verremo puntati anche da lontano perchč alzeremo polvere con il veicolo o stiamo passando su un altopiano brullo allo scoperto, altre volte avremo difficoltŕ a scorgere chi ci spara nascosto tra la fitta vegetazione per mimetizzarsi......bello, molto bello.
Veniamo alla parte audio ora.
Le musiche sono tipicamente africane e sono veramente bellissime quelle ascoltate fino ad ora, anche le musiche di sottofondo durante il gioco sono ottime, sempre dinamiche e variabili in base a quello che sta succedendo, cambiano di tono e intensitŕ in continuazione.
Gli effetti poi sono fra i migliori mai uditi da orecchio umano, i versi degli animali cosě come qualsiasi altro rumore o effetto sono da oscar, il fruscio della vegetazione, le urla delle scimmie sugli alberi fitti, i versi dei vari volatili presenti sulle fronde intricate, cosě come i rumori delle armi o dei passi, tutto č immersivo come poche volte č capitato, se poi avete il tutto collegato ad un impianto potreste iniziare a piangere dalla commozione, avrete paura di trovarvi uno gnu improvvisamente a fianco quando vi girate oppure qualche scimmia che vi passa vicino.
Le definizioni migliori sono REALE e completamente IMMERSIVO.
Ora passiamo alle modalitŕ Multiplayer (massimo 16 giocatori)
Premessa doverosa anche qua, tale e quale a quella iniziale, i fraggers e chi cerca un gioco frenetico stiano alla larga, non ci sono mega salti, super corse o azioni convulse e concitate super veloci (benché si abbia a disposizione una utilissima scivolata rasoterra al posto del potersi sdraiare), tutto č all'insegna del realismo totale.Quindi le armi piů sono grosse piů rallentano, con quelle piů potenti e grandi che quasi ci rendono statici, pochissimi colpi o anche uno solo bastano a farci fuori (head shot soliti) cosě come correre all'impazzata di qua e di lŕ servirŕ solo a renderci carne da macello.
Capito questo ci si trova davanti ad uno dei migliori multy degli ultimi anni secondo me.
Le mappe sono anche grandissime e molto articolate, strapiene di percorsi diversi e luoghi in cui ripararsi o nascondersi.Non le ho ancora viste tutto ovviamente, anche perchč ieri la classifica totale sui server contava ben 231 utenti :-D segno che ancora il gioco non č in vendita e diffuso ovunque.
La modalitŕ sono le classiche Death match, Death match a squadre, una variante del cattura la bandiera (o corsa all'oro di battlefield) con i diamanti e l'ultima che consiste nell'avere uno dei membri del team che fa da leader e va difeso fino alla morte, vince la squadra che lo uccide per prima.
Come detto l'elemento chiave č lo studio del terreno di battaglia e la conseguente elaborazione delle strategie di azione. Gettarsi nella mischia a casaccio porta solo alla morte rapida e inesorabile.
Per quanto0 testato i server ieri erano velocissimi nel trovare le partite (nonostante fossero pochi gli utenti totali collegati) ma solo in death match, nelle altre modalitŕ per il momento c'č ancora il deserto, almeno nelle ore in cui ho provato io.
Scegliere il tipo di modalitŕ, di partita ed eventualmente le condizioni di gioco ed essere collegati ad una partita č cosa molto rapida quindi, nell'ordine dei 4/5 secondi una volta dato il via.
C'č poi la sezione apposita per poter scaricare e giocare (non nelle classificate perň) le mappe create dagli utenti presenti sui server, questo ci porta a parlare quindi dell'editor del quale si fregia il gioco.
Come di norma, presenti gli inviti diretti e le stanze private (devo ancora capire se si possono fare sia classificate che non le partite con gli amici).
Editor
Esaminandolo a fondo si puň subito notare la potenza enorme che ci viene messa a disposizione con esso, le possibilitŕ appaiono subito enormi e la quantitŕ e qualitŕ dei tools a nostra disposizione ha dell'incredibile.
Tanto per cominciare si puň scegliere se crearsi una mappa partendo da un territorio reticolare completamente vuoto e piatto oppure se utilizzare un tool di generazione casuale e atuomatica del terreno, con giungla, deserto, savana e quant'altro giŕ bello che fatto, sul quale poi sbizzarrirci inserendo tutto quello che ci passa per la testa.
La quantitŕ di elementi č veramente sconfinata, tra edifici, veicoli, elementi del paesaggio di tutti i tipi, piante, fiumi, treni, insediamenti, accampamenti, praticamente abbiamo qualsiasi cosa e se non c'č la possiamo costruire noi stessi.
Ho provato una mappa auto generata, aggiungendo un po' di elementi a mio gusto, attorniando una collina ricoperta dalla giungla con un insediamento tipo piccolo villaggio, con un campo ferroviario e un accampamento, tracciando poi un fiume....dopo una mezz'ora di lavoro per capire le basi dell'editor mi sono gettato nella prova effettiva della mappa creata scendendo in soggettiva con le armi in mano, l'effetto č davvero notevole, possiamo fare di tutto e provarlo subito.Nel momento in cui si sceglie di provare la creazione parte un controllo di fattibilitŕ degli elementi creati che in automatico elimina le cose improbabili e fuori posto (a dire il vero mi ha eliminato ben poco nonostante abbia messo due vagoni ferroviari uno sull'altro e altre chicche parecchio fuori di testa
Quindi il voto globale della longevitŕ, considerando il multy e l'editor, lievita moltissimo, portando i giŕ elevati valori della modalitŕ single a livelli estremi e potenzialmente infiniti.
Che altro die...se ho dimenticato qualcosa chiedete e se posso vi risponderň, spero di essere stato utile a chi si sta chiedendo se questo gioco possa interessargli o meno.
Un saluto a tutti.
kaos