Vai al contenuto

[PS2]Growlanser (V) Heritage Of Warin europa by Rising Star Games


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14323
ma no dai non era così brutto.

#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Mah,a me la saga piace da sempre :P
Graficamente ha problemi,e vabbè,ma ha un buon gameplay

Poi ci lmentiamo che non portano la roba in occidente

#18
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
Il gameplay sinceramente è l'elemento che mi sta dando più noia fino ad ora.
Passo sopra la grafichetta (ma ha un feeling molto retrò con quella visuale a volo d'uccello), passo sopra alle ingenuità narrative ( e qui ho deciso di chiudere un occhio, sennò la storia non me la godo affatto), ma il gameplay per ora non mi convince molto.
Il problema, per quello che ho potuto vedere nelle mie tot ore di gioco (odio no sapere quante sono), è che il sistema di combattimento è eccessivamente caotico e confusionario, ma non solo. L'intera interfaccia di gioco, per me, è un mezzo abominio.
I personaggi quando combattono si confondono tutti gli uni con gli altri e non si capisce mai chi sta attaccando chi e chi sta subendo da chi. A volte l'azione viene pure nascosta o da elementi dello scenario (alberi, spesso e volentieri) o addirittura dai portrait con hp e mp a basso schermo, e questo è una assurdità bella e buona.
Per impartire gli ordini occorre aprire un'enorme schermata a pieno schermo e, peggio, a volte (spesso) occorre impartire la stessa azione 2 volte, in 2 tempi separati e con il menù che compare automaticamente stile popup, ad un personaggio, perchè questo era impegnato a fare altro quando lo si era richiamato all'azione la prima volta.
L'azione è sempre e costantemente interrotta da messaggi che segnalano l'acquisizione di skill da parte del party, o messaggi d'aiuto di npc. Per non parlare del target lock, che va sempre a selezionare il nemico più lontano dall'azione.
Insomma, il sistema di combattimento di Growlancer 5 sembra essere stato studiato abbastanza superficialmente, è rozzo o forse il termine più adeguato sgraziato. Ecco si, è un sistema tragicamente sgraziato che porta a vari fastidi.
Anche lo skill tree non mi pare molto ben concepito, sembra un sistema che nega il classico try&error di molti altri jrpg, dove è possibile scambiare la crescira dei personaggi a totale piacimento.

#19
Blashyrkh

Blashyrkh
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1764
si infatti....buon gameplay e growlanser 5 non posso stare nella stessa frase....
se i giochi portati devono essere questi...preferisco non lamentarmi!

#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
ma quanto è lungo sto gioco? mi sembra di giocarci da una vita e, stando a gamefaqs, sono bene o male a metà!
Comunque ormai mi ha preso e sono finito a preferirlo a mana khemia 2. In linea generale mi sta piacendo pure la storia.

La cosa che apprezzo maggiormente è la possibilità di deviare i soggetti di alcune discussioni, anche se non ho idea se la cosa è fine a se stessa o influisce più in profondità nel gameplay (ma dubito). Poca roba, ma almeno mi da la sensazione di poter interagire veramente con gli altri personaggi, invece di guardare scorrere passivamente i textbox come si è soliti fare altrove.

#21
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
e sono ancora qua >__>
Sto gioco incomincia a diventare davvero pesante...da una parte il backtraking sta diventando un fastidio enorme (l'insofferenza a volte è alta nel fare sempre le solite strade), mentre dall'altra la storia incomincia ad avere connotazioni sul comico andante involontario.
A parte il fatto che se i jrpg non riescono a ricreare a schermo grandi campagne militari in maniera quantomeno credibile, è meglio che lascino proprio stare (gli eserciti in questo gioco sono composti da 10 soldati....), ma...

Spoiler


Per il resto, non ho ben capito comu funziona il salvataggio delle sidequest con altri personaggi. Spero di aver fatto le cose nel modo giusto.

#22
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
la storia la ricordo poco.. ^^.. per le side dei pg, devi tenere un blocco a parte con il loro arco completato, così facendo ad un certo punto potrai reclutarli

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
finalmente alle battute finali.
Ma devo aver scelto varie risposte sbagliate durante l'arco della storia, perchè solo un paio dei miei compagni ha accettato la mia amicizia. Persino quella bastarda di una fatina mi ha rifiutato!
Ora però degli scegliere con quale ragazza stare, e sono assai indeciso :pff:
Relazionarsi con l'occhialuta ha senso all'interno dell'intreccio, ma è un cesso e poi è vestita come una idiota.
La tizia con le ali in testa è molto più carina, ma la sua confessione d'amore è totalmente campata per aria :fg:
Peccato che non possa relazionarmi con il tizio dai capelli azzurri (sembra una ragazza)...dopo quello che mi ha detto sull'amicizia, ho vari dubbi sulla sua sessualità :lol:

#24
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
sarà acnche mezzo trans ma mena come un fabbro :sisi:

#25
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

e sono ancora qua >__>
Sto gioco incomincia a diventare davvero pesante...da una parte il backtraking sta diventando un fastidio enorme (l'insofferenza a volte è alta nel fare sempre le solite strade), mentre dall'altra la storia incomincia ad avere connotazioni sul comico andante involontario.
A parte il fatto che se i jrpg non riescono a ricreare a schermo grandi campagne militari in maniera quantomeno credibile, è meglio che lascino proprio stare (gli eserciti in questo gioco sono composti da 10 soldati....), ma...

Spoiler


Per il resto, non ho ben capito comu funziona il salvataggio delle sidequest con altri personaggi. Spero di aver fatto le cose nel modo giusto.

Perdonami sonaccio ma dissento su un po' di cose :P

La rappresentazione delle battaglie campali nei jrpg, salvo rare eccezioni, è sempre stata limitata a pochi soldati "rappresentativi", sia per esigenze strutturali (un jrpg classico a differenza di un grand strategy pone la vicenda al livello di singoli personaggi, non di unità) sia per limiti di budget (non tutti possono permettersi di inserire cutscene anime\CG, o di perder tempo per costruire un ambiente di battaglia più realistico, per altro fuori luogo nel caso il giocatore non possa interagirci in modo rilevante), ma non per questo i jrpg classici, action e tattici hanno rinunciato a proporre in modo chiaramente irrealistico scene di battaglia che, volendo, il giocatore può considerare come una piccola porzione dello scontro. Questo rilievo prima che a GHoW andrebbe mosso alla quasi totalità dei jrpg con scenari bellici.

Il backtracking, poi, non solo è modesto nell'ambito di un titolo che vorrebbe porsi come free roaming (le schermate di fatto sono poche), ma è evitabile in moltissimi casi usando il fast travel dello Steed Express, che diventa inutilizzabile solo in corrispondenza degli eventi.

Per quanto riguarda l'interfaccia (e pensa che quella di G HoW USA\Pal è migliorata rispetto all'originale usando gli schemi di G6 XD) personalmente all'epoca non ho rilevato i problemi da te segnalati, principalmente perché il 90% delle battaglie del gioco durante le esplorazioni free roaming si possono gestire senza usare i menu, mentre nelle missioni "ad obiettivo" (quelle che riprendono la struttura dei classici Growlanser) il loro uso non mi è parso così diverso rispetto ai precedenti capitoli della serie, tenendo conto che la cosa più noiosa, il richiamo di ordini già dati, in alcune occasioni può tornare utile per evitare piccoli errori che rischierebbero di pregiudicare la riuscita della missione se non venissero fatti notare.

D'accordo con te invece sul fatto che l'interfaccia dello skill system sia poco riuscita e potenzialmente caotica, anche se dopo l'iniziale smarrimento ci si orienta ed il problema si riduce.

In merito ad Isaac ed al suo ruolo, poi, la forzatura narrativa in molti momenti è indubbia e lascia stupiti, ma devi anche tener conto
Spoiler


i growlanser vanno a coppia.
1-2
3-4
5-6

quindi il 5 non ha un prequel diretto.

Growlanser 3 in realtà è un prequel remoto di Growlanser 1, mentre il 4 è continuato in Growlanser 4 Returns per Ps2, che però è una visual novel.

Purtroppo in merito a Growlanser 6 non ci sono speranze di release occidentali, sorte che tragicamente sembra toccare anche al remake del primo capitolo su Psp :(

Modificata da Magnvs, 27 October 2009 - 04:57 AM.


#26
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
è gia tanto che siano arrivati 3 episodi su 6... di Langrisser ne sono arrivati si e no 2.. e il remake del 2 solo grazie ad una traduzione amatoriale

#27
Magnvs

Magnvs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 556

è gia tanto che siano arrivati 3 episodi su 6... di Langrisser ne sono arrivati si e no 2.. e il remake del 2 solo grazie ad una traduzione amatoriale

Il problema è che mentre Warsong\Langrisser 1 e Der Langrisser possono esser considerati tranquillamente stand alone nonostante condividano l'ambientazione i Growlanser hanno avuto la sfortuna di beccarsi la prima trilogia senza l'episodio principale, Growlanser 1, di cui G2 è un sequel spoilerosissimo e non altrettanto interessante e G3 un prequel poco comprensibile giocando solo G2, e la seconda saga (terza se consideriamo G4-G4R) lasciata a metà, con alcune domande chiave in G5 che restano senza risposta in mancanza di G6.

#28
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

Perdonami sonaccio ma dissento su un po' di cose :P

La rappresentazione delle battaglie campali nei jrpg, salvo rare eccezioni, è sempre stata limitata a pochi soldati "rappresentativi", sia per esigenze strutturali (un jrpg classico a differenza di un grand strategy pone la vicenda al livello di singoli personaggi, non di unità) sia per limiti di budget (non tutti possono permettersi di inserire cutscene anime\CG, o di perder tempo per costruire un ambiente di battaglia più realistico, per altro fuori luogo nel caso il giocatore non possa interagirci in modo rilevante), ma non per questo i jrpg classici, action e tattici hanno rinunciato a proporre in modo chiaramente irrealistico scene di battaglia che, volendo, il giocatore può considerare come una piccola porzione dello scontro. Questo rilievo prima che a GHoW andrebbe mosso alla quasi totalità dei jrpg con scenari bellici.

Il backtracking, poi, non solo è modesto nell'ambito di un titolo che vorrebbe porsi come free roaming (le schermate di fatto sono poche), ma è evitabile in moltissimi casi usando il fast travel dello Steed Express, che diventa inutilizzabile solo in corrispondenza degli eventi.

Per quanto riguarda l'interfaccia (e pensa che quella di G HoW USA\Pal è migliorata rispetto all'originale usando gli schemi di G6 XD) personalmente all'epoca non ho rilevato i problemi da te segnalati, principalmente perché il 90% delle battaglie del gioco durante le esplorazioni free roaming si possono gestire senza usare i menu, mentre nelle missioni "ad obiettivo" (quelle che riprendono la struttura dei classici Growlanser) il loro uso non mi è parso così diverso rispetto ai precedenti capitoli della serie, tenendo conto che la cosa più noiosa, il richiamo di ordini già dati, in alcune occasioni può tornare utile per evitare piccoli errori che rischierebbero di pregiudicare la riuscita della missione se non venissero fatti notare.

D'accordo con te invece sul fatto che l'interfaccia dello skill system sia poco riuscita e potenzialmente caotica, anche se dopo l'iniziale smarrimento ci si orienta ed il problema si riduce.

In merito ad Isaac ed al suo ruolo, poi, la forzatura narrativa in molti momenti è indubbia e lascia stupiti, ma devi anche tener conto

Spoiler





:marameo:

Bè, questo probabilmente è il classico scontro tra la percezione (cresciuta forse) del giocatore e la staticità rappresentativa che il genere jrpg si porta dietro da tempo. Vuoi anche che di rpg che mettono in campo scene di guerra su larga scala non ce ne sono tantissimi e che l'ultimo gioco in cui ho assistito a conflitti tra imperi è stato Suiko5...Growlaser5 mi ha fatto effettivamente cadere le braccia in determinate rappresentazioni belliche.
Personalmente però reputo che ci sono vari escamotage da poter utilizzare in situazioni simili (orientare la vicenda su una piccola porzione della battaglia, appunto), ma trovarsi a combattere contro un'invasione di Grangale che conta 10 soldati, econ un aiuto da parte di Cyriltia da 4 soldati, mi ha smorzato tutto il phatos e la credibilità generale.
Ovviamente anche il tono della storia ricopre un ruolo importante; Grow5 è abbastanza serioso, anche se tutto viene smorzato dall'estremo ed eccessivamente variopinto character design.
Non so, diciamo che mi ha preso abbastanza male questa cosa.

Lo steed express diventa disponibile abbastanza in là nel gioco, ma spesso non è disponibile per questioni di sceneggiatura. Tante volte mi è capitato di andare ad utilizzare questa feature e sentirmi dire "spiacente, i nostri destrieri sono fuori, riprovi più tardi"...e io: " ma figures!" >__>'
Il gioco è anche lungo e girovagare sempre nelle stesse schermate dopo un po' viene a noia, anche perchè non c'è nulla che intrattiene il giocatore durante queste scarpinate.

Personalmente invece credo che l'interfaccia sia uno dei cancri del gioco. Io non ho mai giocato un Grow fino ad ora ma, da alcuni video sul tubo, posso vedere che Grow5 ha bene o male lo stesso battle system dei prequel in salsa tempo reale (anche se non al 100% real time). Penso che l'interfaccia non può rimanere la stessa se si cambia le dimaniche di gioco.
Il tempo reale necessita un suo trattamento e i continui "stop" dell'azione sono più un disturbo, che semplici segnali informativi al giocatore su quello che avviene in battaglia.
Questo considerando che il protagonista è liberamente controllabile e, bene o male, credo che la maggiro parte degli utenti lo governino direttamente invece di usare i menù.
L'azione si blocca sia per l'utilizzo di magie e skill (e su questo nulla da dire), ma anche quando un nemico viene sconfitto (con tanto di camera che carrella sul misfatto per mostrare al giocatore quale mostro è morto), quando ci sono i dialoghi (e in certe missioni i continui dialoghi ogni tot di secondi sono davvero fastidiosi) e quando uno del party necessita di un comando o è libero dal comando precedente (e anche qui è normale, ma credo sia comunque gestito male anche per via della schermata a tutto schermo che appare).
In più l'area di gioco è confusa, certe prospettive dello scenario sono assurde (fortuna che sono poche) da gestire e il target lock è stupido.
Non trovo davvero altro termine per descrivere Grow5 sotto questo aspetto se non proprio "sgraziato". Funzionale ma sgraziato.

Lo Skill Tree invece non l'ho proprio capito, o meglio, non o capito dove i designer volevano andare a parare. E' un sistema che permette una certa libertà ma, anche andando oltre la confusione iniziale, sembra punti più all'abuso che ad una strategia di fondo.
Complice anche il fatto che il gioco non ha nessun livello di difficoltà, lo skill tree si riduce nel creare delle strisce di esagoni con le abilità più interessanti, poco importa delle frecce. Anche quando lo spazio incomincia a farsi affollato la situazione non cambia, basta utilizzare gli oggetti che cambiano le direzioni dellle varie placchette.
Su carta è molto interessante pensare di crearsi da 0 un proprio skill tree, ma queto utilizzato in Grow5 mi è parso fin troppo impersonale, senza regole e senza strategia.
O almeno, io l'ho vissuto così.

per Isaac
Spoiler


Ho notato però una poca costruzione dei personaggi in linea di massima, personaggi che hanno prove su prove all'interno della storia ma sembra che non riescano ad uscirne migliorati.
Krious non ha bisogno di una eventuale crescita personale, debutta nella storia già da soggetto capace e comunque va a sostituire suo padre nella missione di pace.
Fenille per me è un disastro completo, tant'è che rimane bene o male uguale per tutto il gioco. Ed è quella che necessitava di una vera crescita.
Spoiler

Pure Melvina è un gran buco nell'acqua.
Spoiler

Ma la palma di peggior personaggio io la darei alla ragazzina con la lacrima, assolutamente inutile e sprecata.

Abbastanza orribile anche la fine della storia, un rush talmente frettoloso che sembra vanifichi la durata complessiva del gioco. Boss finale indegno sotto tutti i punti di vista, uan vera presa per i fondelli. L'epicità generale (se mai venisse avvertita) viene annichilata totalmente.
Davvero, sono esterrefatto di come la storia si risolve ._.


Edit:
Mi ero dimenticato di Elessa, altro personaggio abbastanza incomprensibile e Zig, sprecatissimo con una quest personale buttata alle ortiche.

#29
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
Comunque l'ho finito, ma mi reca molto fastidio non sapere quante ore ho impiegato. La tragica recensione di RPGamer lo inquadra in un lasso temporale che va dalle 40 alle 60 ore...ne avrò fatte 50 forse? bho.
Non so quante scene finali ha il gioco, ma io dal mazzo ho preso quella della ragazzina occhialuta e vestita come una scema. Non so neanche se c'è un perfect ending.
Di certo quello che ho visto io non pone fine a nulla e questo è un bel guaio vedendo che la trama, alla fin della fine, non arriva da nessuna parte.
Forse occorre Growlanser 6 per dare una degna spiegazione e conclusione a queste vicende (e l'avrei pure comprato volentieri a questo punto), ma pace.

Tirando le somme, Grow5 è stata abbastanza massacrato sia da pubblico che critica, ma personalmente mi ha intrattenuto quel che basta per portarlo a termine. Insomma, nonostante tutto mi ha interessato.
Ma nonostante questo non vedo un solo elemento positivo in favore di questo gioco (bè, forse non proprpio "nessuno", ma quasi):
-la storia ha alti e bassi, ma a tratti è troppo tirata, a tratti è troppo pretestuosa, a tratti è troppo ingenua, poi perde il punto e non si conclude. Certi spunti sono interessanti, come i presupposti, ma l'ho trovata terribilmente incostante.
-i personaggi sono poco costruiti o mal interpretati
-il comparto audio/grafico non c'è
-il gameplay è inconsistente, le battaglie non hanno strategia e il 90% delle missioni consiste nel buttare nella mischia il party con, a volte, un mago alle spalle che casta qualche incantesimo
-lo skill tree non trova un senso preciso nell'economia del gioco
-backtraking

Ma comunque non vedo quel disantro patentato che ho letto molte volte e alcune cose le ho effettivaente apprezzate:
-le quest dei personaggi che narrano la storia in maniera più originale del solito, senza dimenticare il collante tra una vicenda e l'altra che si manifesta sotto froma di medaglietta (anche se mi aspettavo molto di più, alla fine anche questo elemento viene abbandonato) che passa di mano in mano. Bello.
-strano a dirsi, ma gli accessori da equipaggiare mi sono piaciuti molto grazie alla loro varietà.
-la possibilità di scelte multiple nelle discussioni che rendono i dialoghi un filo più interattivi del solito
-vari segreti

Insomma, non lo consiglierei di certo, ma mi ha intrattenuto ed è questo quello che conta, anche se non mi ha lasciato molto.


Ora sono curioso e i verrebbe da prendere Grow Generation dei WD...su GVPlus lo tengono ancora!

#30
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
up




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo