Vai al contenuto

Phantasy Star 2


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
E' da anni che cerco di giocare un episodio della serie. Ne inizio uno e dopo poco lo mollo.
Adesso però ho deciso che VOGLIO finirne uno, e quindi ho iniziato Phantasy Star 2, visto che da quello che leggo è uno degli episodi più amati dai fan.

La primissima cosa che mi sono chiesto è: chi DIAMINE ha fatto il design dei dungeon? Sono penosi, pieni di vicoli ciechi, inutilmente enormi, vuoti, trovare oggetti è una rarità e quando se ne trovano ci sono solo stronzate. Senza contare che chi ha pensato che inserire in primo piano le tubature del tetto deve essere ricoverato. E la frequenza delle battaglie? Insopportabile. O la lentezza dei personaggi? Urgh. Il fatto che per scrollare lo schermo devi arrivare ai bordi, magari poi per scoprire che non c'è nulla in quella direzione? :(
Ho sentito che i dungeons di PS2 vengono considerati hardcore, ma quello che vedo io sono solo dei dungeon mal disegnati e basta.
Ma sbaglio o nella versione USA per MegaDrive c'erano le mappa incluse nella confezione? Persino Sega aveva capito che senza di esse il tutto risultava ingiocabile.
Ah, e i boss dove diavolo sono? Ho letto in una faq (giocarlo senza sarebbe un suicidio) che nel dungeon dove sono ora ce ne uno, ma sono davvero così rari?

Gli unici pregi che mi sento di attriburgli al momento sono relativi all'aspetto tecnico. I mostri animati in quel periodo erano piuttosto rari, ad esempio.

#2
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
da che ricordo, la vers. usa conteneva la soluzione al gioco.

cmq si, PS2 ha dei sungeon da incubo...ma al tempo funzionavano benissimo. Ci sono pochi boss, ma il lv di difficoltà è già altissimo di suo, massacrare il giocatore con ulteriori boss sarebbe stata una tortura :P
La tragedia che affligge oggi la serie, per me, è l'interfaccia...tremendamente ostile.

Modificata da sonuccio, 01 March 2008 - 09:59 PM.


#3
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Già, l'interfaccia per certi versi è più arretrata di quella dei Dragon Quest dell'era SNes.
In pratica non c'è un modo di sapere quanti TP utilizza una magia o quanti HP ti toglie un attacco del nemico (devi farti il conto tu, facendo caso a quanti te ne mancano dopo l'attacco).

Il livello di difficoltà non sta tanto nella forza dei mostri (che comunque non sono delle schiappe), ma nel design dei dungeon, progettati da uno psicopatico.
Amo i dungeon difficili, ma questi lo sono grazie ad un sacco di percorsi buttati lì a caso, tanto per confondere il giocatore, e dove l'esplorazione raramente appaga, visto che dentro gli scrigni il 99% delle volte trovi solo stronzate.

Perlomeno c'è quell'oggetto che ti permette di salvare ovunque, anche se senza una guida è quasi impossibile da trovare.

Ah, ricordo che tempo fa giocai un pò al primo PS, ma lo abbandonai annoiato dagli odiosi dungeon in prima persona. Senza uno straccio di mappa la cosa era diventata piuttosto tediosa. Anche questo però aveva alcuni aspetti della grafica niente male, tipo lo scrolling nei dungeon, molto meglio persino dei vari Shin Megami Tensei per SNes.

#4
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
esempi di dungeon da manicomio XD
Immagine inserita

Immagine inserita

e nelle fasi avanzate ce ne sono alcuni da delirio...che non posto per non spoilerare un suicidio annunciato :P

cmq PS4 è di tutt'altra pasta, un gioco molto più moderno e decisamente stupendo...coi soliti problemi di interfaccia (skill e magie che non hanno spiegazioni, il loro effetto occorre capirselo da sè -_- )

#5
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297
non l'ho mai finito perchè ci giocavo su emulatore ma poi ho perso non ricordo come i salvataggi, i dungeon erano bastardissimi.
Io ho iniztao e finito il IV(cosa che ti avrei consigliato di fare), poi sono passato al II.

Ah, ricordo che tempo fa giocai un pò al primo PS, ma lo abbandonai annoiato dagli odiosi dungeon in prima persona. Senza uno straccio di mappa la cosa era diventata piuttosto tediosa. Anche questo però aveva alcuni aspetti della grafica niente male, tipo lo scrolling nei dungeon, molto meglio persino dei vari Shin Megami Tensei per SNes.


ai tempi era una meraviglia, però io ormai non riesco più a giocare con i giochi a 8-bit.

Dei primi 2 phantasy star ci sono anche i remake per ps2:

http://it.youtube.co...h?v=XaopjmIapkk

me li serei giocati più che volentieri in inglese.

#6
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Anch'io lo sto giocando su emulatore (per via della patch di ritraduzione), nonostante lo abbia sulla Sega MegaDrive Collection per PSP.

Phantasy Star IV probabilmente prima o poi lo giocherò, ma visto che è il migliore (o almeno così pare) lo lascio per ultimo.

I remake li avrei giocati molto volentieri, ma la stupida Sega ha pensato bene di lasciarli in giappone... ma non doveva esserci anche il remake del quarto?

Ah, questo mese esce la collection Sega Ages di Phantasy Star per PS2, che a quanto pare conterrà anche le versione americane dei primi quattro episodi.
Costa pure poco:

http://www.play-asia...ar-70-2giu.html

#7
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

esempi di dungeon da manicomio XD
Immagine inserita

Immagine inserita

A vederli così in realtà non sembrano poi male... viverli ingame però è un'altra cosa.

#8
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14297
va beh ma alla fine saranno solo i giochi originali senza il remake no?

#9
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Si, a quanto ne so contiene tutti e quattro i primi PS in versione jap e usa, più quelle sorte di avventure testuali dedicate ai personaggi di PS2 (solo jap), e credo, i Phantasy Star per GameGear.
I remake sono esclusi.

EDIT: Sull'homepage c'è uno screen della versione inglese, quindi direi che è confermato.
A quanto pare ci sarà pure un selettore della difficoltà e della velocità di movimento dei personaggi.

http://ages.sega.jp/vol32/home.html

Modificata da SegaSonic, 02 March 2008 - 10:44 PM.


#10
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
up

#11
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo