Vai al contenuto

Koudelka


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ieri mi è arrivato Koudelka (versione pal inglese), preso da un utente di eBay.
Era da anni che volevo giocarlo, all'incirca dal periodo in cui finì Shadow Hearts per la prima volta (tipo 3-4 anni fa), ma l'ho preso solo adesso.
Purtroppo c'è un problema: il quarto disco è così graffiato che non vuol sentirne di funzionare. Provato su PSX, su PS2 e su di un emulatore, ma niente. :\ Senza contare che la confezione è un pò danneggiata, e sul manuale c'è il segno di un timbro, cosa che ovviamente non era stata minimamente menzionata.
Ho contattato il venditore chiedendo spiegazioni, è lui mi dice che "non possiamo testare tutti i giochi che vendiamo" (e allora non vendeteli, per la miseria), ma che è disponibile a sostituire la copia, se la rispedisco indietro.
Seee, così mi toccherebbe spendere altri 7-10 euro per le spedizioni, grazie alla loro incompetenza.
Mi sa che me lo tengo; cercherò di procurarmi una copia di backup del quarto disco, anche se la cosa non mi va molto a genio. :\

Comunque, parlando del gioco, sembra carino. La storia e l'atmosfera sono interessanti, mentre il battle system non mi convince appieno (non si può nemmeno controllare di che elemento sia un mostro, o il suo nome?), ma è comunque discretamente piacevole, anche se le battaglie risultano abbastanza lunghe.
Ah, avevo sentito che il gioco era piuttosto corto, ma il primo disco dura due ore scarse :o

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
che versione hai, con il doppiaggio ita?

#3
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68
La versione PAL non è proprio da buttare... Di solito il doppiaggio nei pochissimi jrpg adattati per l'italia fa schifo (vedi Arc: twilight of the spirits o -peggio- Legend of Dragoon), ma Koudelka in questo senso è davvero un eccezione. Guarda, io l'ho giocato e finito. Dura scarso venti ore. L'atmosfera è davvero affascinante, ed anche i personaggi: sacrificano quel tratto decisamente sopra le righe tipico di certa tradizione nipponica a favore di un certo realismo. Diciamo che se i personaggi di Shadow Hearts strizzano l'occhio ai manga, quelli di Koudelka appaiono invece più romanzati, non so se mi spiego. Per il resto il gioco è da buttare. Lo apprezzi solo (e anche col senno del poi) se hai intenzione di giocarti la saga di Shadow Hearts, ma a quanto pare tu l'hai già fatto... Il problema sono gli scontri, afflitti da un battle system lento e farraginoso e da musiche imbarazzanti se non addirittura vergognose. Ho ravvisato spesso l'impressione che le battaglie si frappongano in maniera inopportuna e impertinente all'esplorazione ed alla storia (che è l'unico motivo per andare avanti nel gioco). Inoltre mancano anche puzzle degni di questo nome. Insomma, Koudelka pecca, sotto il profilo del gameplay, sia nella sua componente ruolistica che in quella più proclive al survival horror. Agiungiamo poi la mancanza di extra... O meglio, degli extra ci sono. Di preciso si tratta di oggetti sbloccabili effettuando un salvataggio quando si è a, che so, 11 ore 11 minuti e 11 secondi di gioco avendo peraltro cura di avere un numero preciso di oggetti nell'inventario... Già questo meccanismo è osceno se non imbarazzante, ma per che cosa poi?! Per sbloccare oggetti completamente inutili... Ripeto, per quanto mi riguarda è un esperimento uscito male. Mi ha fatto piacere averlo giocato solo mentre giocavo al primo Shadow Hearts.

#4
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836
io non ho mai giocato koudelka ma.....

ma lo vedrei benissimo come remake dal nome "Shadow Hearts 0: Koudelka"

mi farebbe sbavazzare assai :Q___

#5
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
oggettivamente il doppiaggio ita di Koudelka era buono . . i suoi difetti erano appunto il battle system e l' encounter rate, essendo un survivor horror con enigmi, c'è moltissimo back tracking . . e avendo un encounter rate che sfiora quasi il ridicolo stile SoA Dreamcast . . l' esperienza diventava alquanto frustrante ^^

#6
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Come ho già detto nel primo post, si tratta della versione PAL UK, quindi è in inglese. Avevo sentito che il gioco era doppiato in italiano, ma visto che il 99% dei doppiaggi italiani nei videogiochi fa abbastanza cagare l'ho evitato apposta.
Ho però qualche problema con la mancanza dei sottotitoli, visto che non sempre riesco a capire i dialoghi al 100%.

In realtà le battaglie casuali non le trovo molto frequenti. E poi è piuttosto facile scappare.
Il problema è la durata (delle battaglie). Le animazioni sono sempre piuttosto lente, e anche i caricamenti non sono il massimo.

Ho fatto il mio primo game over con il mostro della seconda fontana nel secondo disco. Picchia come un fabbro e molti dei miei attacchi fanno 0HP di danno. Anche quello prima lo battuto a malapena.

Comunque, era da tempo che volevo giocare un RPG a sfondo horror. Purtroppo non ce ne sono molti... mi ricordo giusto Sweet Home per Nes e Demon de Laplace per SNes (che non è ancora stato tradotto completamente).

Konami, dov'è il mio Silent Hill RPG? :(

#7
Gades

Gades
  • Feel the power of darkness!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5041
Si mediamente a quel punto si fa sempre game over, il boss e' tarato un po male ed e' necessario un po di power up di qualche livello per tirarlo giu'.
Il gioco e' altresi veramente corto ( a meno che tu non voglia tirare giu' un boss opzionale che richiede un po di sano livellamento e ti sblocca l'arma piu' forte del gioco con il quale il boss finale diventa un incontro casuale :angel:)
Il gioco a me e' piaciuto molto, l'encounter rate alto si sopporta contando che come detto si scappa molto facilmente se non hai voglia di combattere, e la storia e' molto interessante.
Al contrario di quanto detto io l'ho giocato con gusto e mi sono divertito a giocarlo, un solo consiglio, fai il finale teoricamente "peggiore", come sempre e' quello meglio ed e' quello che e' stato scelto come ogni volta per continuare la saga :P

#8
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
di devi fare massacrare come un ebete dal boss finale e hai il finale migliore... GENIALE XD

Modificata da Winterfury, 03 March 2008 - 12:16 PM.


#9
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ho visto il boss opzionale... da mazzate da 5000-4000 HP, il bastardo. :(

Ah, ma sono al terzo disco e non ho ancora un armatura. Ma è normale?

Modificata da SegaSonic, 05 March 2008 - 05:12 PM.


#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Ho visto il boss opzionale... da mazzate da 5000-4000 HP, il bastardo. :(

Ah, ma sono al terzo disco e non ho ancora un armatura. Ma è normale?


eh si, mi ricordo che era tutto fottutamente random, tipo armi incredibili all'inizio e alla fine il nulla.

#11
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Uno dei pochi jrpg che è riuscito a piacermi...mi è piaciuta la storia, il doppiaggio eccezionale e il fatto che non durasse troppo come accade normalmente nei jrps...infatti poi ho preso anche SH (finito) e SH2 (devo ancora giocarlo)...SH3 invece non l'ho ancora preso e vedrò se farlo o no...

#12
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10077

Purtroppo c'è un problema: il quarto disco è così graffiato che non vuol sentirne di funzionare. Provato su PSX, su PS2 e su di un emulatore, ma niente. :\


Di solito dove vendono dvd ecc hanno una macchina che ti rigenera il disco...un mio amico ci ha portato Street fighter zero 3 graffiatissimo e l'hanno riaggiustato per il costo di 5 euro.

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
avrei un certo star ocean 2 da far rigenerare, ma funziona?

#14
Marin1980

Marin1980
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 68

eh si, mi ricordo che era tutto fottutamente random, tipo armi incredibili all'inizio e alla fine il nulla.



Già... E come se non bastasse le armi si rompono pure. Magari specializzi un personaggio nell'uso della spada, lo porti ai massimi livelli e, dopo tutte quelle spade che hai dovuto necessariamente rompere per raggiungere questo obiettivo, magari i nemici non te droppano più nemmeno mezza... Disdicevole. Assolutamente disdicevole. Comunque da quanto ne so io il boss opzionale
Spoiler


#15
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

eh si, mi ricordo che era tutto fottutamente random, tipo armi incredibili all'inizio e alla fine il nulla.

:(
Ho letto che le armature le droppano i nemici... Cioè, nel corso del gioco non se ne trova manco una normalmente?
Probabilmente arriverò al boss finale senza averne nemmeno una :\




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo