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[Wii] Fragile[jrpg] action rpg by namco


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Questa discussione ha avuto 155 risposte

#121
Paul Atreides

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questa è una diatriba che va avanti da sempre tra i giocatori di rpg. Trama o gameplay? ognuno ha le sue precedenze.
Ma resta il fatto che un video gioco di ruolo è ritenuto tale per gli elementi che definiscono il gameplay, non per la storia o per l'approccio grafico.
Io sono tra quelli che considera il gameplay l'elemento principale in un rpg, senza il quale ci si ritroverebbe con una sorta guscio vuoto. La storia può esserci come non esserci.


Ma non sono per niente d'accordo, anzi: il Gioco di Ruolo nasce come rappresentazione della relatà (più o meno veritiera) in cui vi sono un narratore, una Storia, dei personaggi ben caratterizzati e delle regole ben precise (questo ancor prima ke li kiamassero Role Play o Role Play Games).
Ke poi nei videogioki RPG, il BS sappia rendere interessante o meno un GDR, o ke lo renda Action o Tactis, non lo nego ma le caratteriske prima elencate IMHO sono imprescindibili. Con un BS e stop ti ritroveresti tra le mani un Pokemon Stadium. XD

Poi ovviamente va anche capito dove vuole mirare un determinato titolo e tenere conto di questo nel giudicarlo.
Se Fragile vuole puntare al phatos e alla storia sarebbe "sbagliato" giudicarlo basandosi sul gameplay ma, detta terra terra, tutto fa brodo e un elemento precario, qualsiasi esso sia, può rovinare l'esperienza di gioco.


Su questo invece concordo.

#122
sonuccio

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Ma non sono per niente d'accordo, anzi: il Gioco di Ruolo nasce come rappresentazione della relatà (più o meno veritiera) in cui vi sono un narratore, una Storia, dei personaggi ben caratterizzati e delle regole ben precise (questo ancor prima ke li kiamassero Role Play o Role Play Games).
Ke poi nei videogioki RPG, il BS sappia rendere interessante o meno un GDR, o ke lo renda Action o Tactis, non lo nego ma le caratteriske prima elencate IMHO sono imprescindibili. Con un BS e stop ti ritroveresti tra le mani un Pokemon Stadium. XD

ma con gameplay io intendevo tutto quello che fa parte della parte gioco; non solo il bs quindi, ma anche la caratterizzazione dei personaggi in termine di abilità e statistiche e altro.
Il narratore che costruisce la storia non fa ancora così parte del mondo videoludico e, soprattutto nei jrpg, ci troviamo ancora con storie preconfezionate. Storie e personaggi che il genere dei jrpg può farne anche a meno, perchè il succo da rpg, poco o molto che sia, sta altrove nel gameplay. Se da un jrpg togli la storia e la psicologia dei personaggi (o comunque le riduci al minimo) ottieni tutta serie di rpg esistenti da tanto tempo, come i dungeon crawler o o rogue-like, anche più rpg di un Tales o di un FF moderno.

Per questo dico che un rpg videoludico trova le sue basi nel gameplay. Sennò si avrebbero dei film/cartoni o quei "libri gioco" con mille bivi in cui potersi personalizzare la storia.

#123
reriel

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la data d'uscita jap è stata fissata per il 22 gennaio.

#124
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screens sull'inventario:

Immagine inserita
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http://news.dengeki....000/118/118831/

#125
reriel

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la cover jap:

http://thumbnail.ima...82224496877.jpg

Modificata da reriel, 12 November 2008 - 12:34 PM.


#126
Quienar

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Ma...Sono l'unico ad essere incuoriosito e al tempo stesso perplesso su questo gioco? :unsure:

#127
reriel

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cover bella grande:
qui


screens e artworks nuovi qui

#128
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Il character design è molto molto bello :)

#129
reriel

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nuovo trailer:



#130
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si, ok. il BS, se così vogliamo chiamarlo :P del gioco sarà very basic per non dire scialbetto.
ma io lo voglio lo stesso.
non vedo l'ora di passare il tempo esplorando quelle rovine...

#131
Nuas82

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http://gonintendo.com/?p=67528


son sei nuove clip


più Screen: http://news.dengeki....000/130/130441/

Immagine inserita

#132
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lo staff ha avuto modo di parlare dello sviluppo di fragile (che tra l'altro dovrebbe richiedere 30 ore per la sua completazione), dengeki propone immagini che hanno ispirato il nuovo lavoro di Kawashima, e un diverso design per il protagonista (armato di falce), in seguito scartato:

Immagine inserita

#133
Nuas82

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lo staff ha avuto modo di parlare dello sviluppo di fragile (che tra l'altro dovrebbe richiedere 30 ore per la sua completazione), dengeki propone immagini che hanno ispirato il nuovo lavoro di Kawashima, e un diverso design per il protagonista (armato di falce), in seguito scartato:

Immagine inserita



tutto molto bello (a parte il battle system, e siamo tutti d'accordo :P )

preferisco però il protagonista che hanno scelto, è più efebico e la cosa sembra andare più d'accordo con il tono sommesso del gioco.

#134
MegaMustaine

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tutto molto bello (a parte il battle system, e siamo tutti d'accordo :P )

preferisco però il protagonista che hanno scelto, è più efebico e la cosa sembra andare più d'accordo con il tono sommesso del gioco.



Ma alla fine io non ho visto molto del BS


Credo sia un semplice Action RPG no?


IMHO cmq si combatterà poco

Modificata da MegaMustaine, 29 December 2008 - 09:12 PM.


#135
Nuas82

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non hai visto molto perchè in pratica non so nemmeno se si possa dire che c'è :fg:

se guardi i filmati, le fasi di battaglia sono continuative a quelle di esplorazione, continui a muoverti in tempo reale con l'analogico, e premendo A fai effettuare dei colpi (con il bastone, ad esempio) al protagonista, e volendo inanelli combo continuando a premere. i nemici tendono a sparire e apparire, e tu devi muoverti nello spazio per trovarli, evitarli e colpirli. si, direi che è action-rpg, nel momento in cui si parla di attacchi e di crescita dei livelli vitali e di inventario del personaggio. in sostanza, però, pare che il prodotto sia più che altro basato sull'eslporazione e sull'indagine ambientale.
ricostruire la storia, trovare indizi, leggere i messaggi nascosti, recuperare chiavi e altri oggetti per proseguire nel racconto paiono elementi più fondanti dell'opera.




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