questa è una diatriba che va avanti da sempre tra i giocatori di rpg. Trama o gameplay? ognuno ha le sue precedenze.
Ma resta il fatto che un video gioco di ruolo è ritenuto tale per gli elementi che definiscono il gameplay, non per la storia o per l'approccio grafico.
Io sono tra quelli che considera il gameplay l'elemento principale in un rpg, senza il quale ci si ritroverebbe con una sorta guscio vuoto. La storia può esserci come non esserci.
Ma non sono per niente d'accordo, anzi: il Gioco di Ruolo nasce come rappresentazione della relatà (più o meno veritiera) in cui vi sono un narratore, una Storia, dei personaggi ben caratterizzati e delle regole ben precise (questo ancor prima ke li kiamassero Role Play o Role Play Games).
Ke poi nei videogioki RPG, il BS sappia rendere interessante o meno un GDR, o ke lo renda Action o Tactis, non lo nego ma le caratteriske prima elencate IMHO sono imprescindibili. Con un BS e stop ti ritroveresti tra le mani un Pokemon Stadium.
Poi ovviamente va anche capito dove vuole mirare un determinato titolo e tenere conto di questo nel giudicarlo.
Se Fragile vuole puntare al phatos e alla storia sarebbe "sbagliato" giudicarlo basandosi sul gameplay ma, detta terra terra, tutto fa brodo e un elemento precario, qualsiasi esso sia, può rovinare l'esperienza di gioco.
Su questo invece concordo.