Vai al contenuto

La Torre Nera [Topic Ufficiale]10/08/2017


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 314 risposte

#301
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
Non ho letto i libri... film guardabile che dimentichi poco dopo l'uscita dalla sala, ma si ha la sensazione potesse essere infinitamente migliore.

#302
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Ok, ho visto il film. E ora che l'ho visto avrei tanto voluto che qualcuno mi avesse impedito di farlo.

Non posso darne una valutazione senza fare alcuna considerazione per la saga letteraria e senza fare confronti.

E i confronti sono impossibili. In questo film ci sono dei tizi che si chiamano Roland, Walter e Jake. Ma a parte i nomi non hanno altro in comune con i personaggi dei libri. Per il resto la storia non si avvicina neppure e non somiglia a nulla di ciò che ho letto. 

 

Adattamento brutto, scialbo e svilente. Da fan della saga l'ho trovato addirittura offensivo. 

 

.-....fortuna che avevo le aspettative a zero. 



#303
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78981

ormai di gente che è capace di adattare in maniera decente un libro per un film non se ne trova quasi più....ma ormai sappiamo e vediamo tutti che le figure più estinte nell'industroa del cinema sono gli sceneggiatori con le palle......infatti i film con trame e sceneggiature belle ormai soon una percentuale sempre più piccola.....è la triste verità



#304
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
Che poi nessuno mette in dubbio la difficoltà oggettiva nell'adattare i papiri di King in 90 minuti di film, però poteva (e doveva!) essere fatto di più e meglio. Qui abbiamo proprio uno scarso impegno alla base, hanno preso praticamente solo i nomi dei personaggi e un paio di scene cardine, tutto il resto è fantasia pura.

#305
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78981

Che poi nessuno mette in dubbio la difficoltà oggettiva nell'adattare i papiri di King in 90 minuti di film, però poteva (e doveva!) essere fatto di più e meglio. Qui abbiamo proprio uno scarso impegno alla base, hanno preso praticamente solo i nomi dei personaggi e un paio di scene cardine, tutto il resto è fantasia pura.

 

èer me è già un'idiozia in partenza pretendere di rendere un'opera così lunga in un solo film fosse anche di 2 ore, è assurdo a prescindere, ovvio che verrà fuori male



#306
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

ma non è mai stata loro intenzione riportare tutta l'opera in un solo film



#307
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6496
Carino ma poi finisce tutto troppo velocemente e senza spiegare granché.

#308
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081

ma non è mai stata loro intenzione riportare tutta l'opera in un solo film


E quindi hanno fatto un film in cui c'è una torre che non si sa chi l'ha costruita o perché, ma impedisce (non si sa come) ai mostri di passare da una dimensione oscura alka nostra realtà...

Spoiler



#309
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

E quindi hanno fatto un film in cui c'è una torre che non si sa chi l'ha costruita o perché, ma impedisce (non si sa come) ai mostri di passare da una dimensione oscura alka nostra realtà...un tizio con nome e cognome che non si sa come ne perché ma ha il potere di fare un pò tutto, passare tra i mondi, influenzare la gente ecc ecc, dei pistoleri che non si sa perché sono insigniti della responsabilità di difendere la torre, e i bambini che hanno il potere di attivare un raggio che abbatte la torre...sinceramente a parte a chi ha letto il libro, non vedo che senso potrebbe avere un film del genere per il resto del mondo...ha incassato anche molto con questi presupposti.

 

lo spiegheranno negli ipotetici prossimi film

 

fermo restando che la metà delle cose che hai scritto sono critiche ridicole visto che non vengono mai spiegate in nessuno film del genere.

 

ad esempio perchè la torre dovrebbe impedire ai mostri di passare nella nostra dimensione, vuoi il trattato scientifico su come faccia? Tipo l'eterea in Shannara toccherebbe spiegare come fa un albero magico ad impedire ai mostri di entrare?

 

Walter, come quasi tutte le incarnazioni di Randall Flagg, ha dei poteri, ci si limita a definirlo "uno stregone" e basta, non si mettono a spiegarti come faccia ad avere poteri magici in nessun libro di stephen king

 

 

l'unica critica sensata è quella dei frangitori, ma nell'economia del film si capisce tranquillamente che bambini con poteri particolari vengono usati per danneggiare la torre


Modificata da Genocide, 27 August 2017 - 06:58 PM.


#310
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025

E quindi hanno fatto un film in cui c'è una torre che non si sa chi l'ha costruita o perché, ma impedisce (non si sa come) ai mostri di passare da una dimensione oscura alka nostra realtà...un tizio con nome e cognome che non si sa come ne perché ma ha il potere di fare un pò tutto, passare tra i mondi, influenzare la gente ecc ecc, dei pistoleri che non si sa perché sono insigniti della responsabilità di difendere la torre, e i bambini che hanno il potere di attivare un raggio che abbatte la torre...sinceramente a parte a chi ha letto il libro, non vedo che senso potrebbe avere un film del genere per il resto del mondo...ha incassato anche molto con questi presupposti.

Guarda che se leggi tutti e 7 i libri non rispondono neanche a una delle tue domande lo stesso..il problema non è tanto che non risponde alle domande, ma piuttosto non son riusciti a creare sufficiente curiosità intorno al tutto, la voglia di capire cos'altro c'è e cosa può accadere dopo

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk

Modificata da Emanuele Severini, 28 August 2017 - 06:20 PM.


#311
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

Visto il film settimane fa

 

senza infamia e senza lode

sebbene non abbia letto i libri, nella stessa pellicola traspare uno sviluppo davvero molto travagliato.

a parte il finale pessimo, tra le varie criticità IMHO il film soffre particolarmente uno scarsissimo approfondimento generale, il quale non permette all'opera di assumere una dimensione più godibile  

 

tutto IMHO ovviamente


Modificata da VIPER, 28 August 2017 - 08:23 PM.


#312
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081

Guarda che se leggi tutti e 7 i libri non rispondono neanche a una delle tue domande lo stesso..il problema non è tanto che non risponde alle domande, ma piuttosto non son riusciti a creare sufficiente curiosità intorno al tutto, la voglia di capire cos'altro c'è e cosa può accadere dopo

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk

 

se in 7 libri non hanno spiegato i perchè e i percome della torre, allora il film poteva effettivamente fare ben poco  :fg:

A questo punto, mi viene in mente l'episodio dei Simpson in cui King propone un libro su una lampada assassina XD  



#313
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

 

se in 7 libri non hanno spiegato i perchè e i percome della torre, allora il film poteva effettivamente fare ben poco  :fg:

A questo punto, mi viene in mente l'episodio dei Simpson in cui King propone un libro su una lampada assassina XD  

 

io credo che il problema al limite sia in te che pretendi una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

 

scrivere di una costruzione mistica che fa da pilastro per le varie dimensioni proteggendo da quelle esterne basta e avanza, nessuno pretenderebbe un trattato su chi l'ha costruita, con quali materiali e presentando a chi il progetto.

 

anche solo perchè i protagonisti potrebbero benissimo non saperlo e finire la loro avventura continuando a non saperlo.


Modificata da Genocide, 29 August 2017 - 08:12 AM.


#314
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081

 

io credo che il problema al limite sia in te che pretendi una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

 

scrivere di una costruzione mistica che fa da pilastro per le varie dimensioni proteggendo da quelle esterne basta e avanza, nessuno pretenderebbe un trattato su chi l'ha costruita, con quali materiali e presentando a chi il progetto.

 

anche solo perchè i protagonisti potrebbero benissimo non saperlo e finire la loro avventura continuando a non saperlo.

 

sarò un lettore troppo esigente :fg:

certo è che, alla luce di quel che mi avete detto, non mi passerebbe minimamente per la mente di intraprendere la lettura di una saga che resta così sul vago nella bellezza di 7 libri e chissà quante pagine (non pretendo certo trattati sull'argomento...ma almeno qualcosa...poi magari avete esagerato voi, e il libro in realtà qualcosa la dice).



#315
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Nella saga della Torre Nera rimangono alcuni interrogativi ai quali il lettore può rispondere in base alle proprie credenze, in base alla propria cultura, in base alla propria personalità.
Già "cos'è la Torre e chi l'ha costruita" può avere così tante risposte personali che King fa bene a non specificarlo in modo chiarissimo (anche se una sua visione la dà, vedi i Vettori)
Per il resto, i librui restano "sul vago" fino a circa il 5°, poi molte risposte iniziano a emergere, sempre nei limiti di ciò che ho scritto prima (ovvero non sempre chiare e lasciate all'interpretazione del lettore).
Ma è proprio questo il bello, secondo me.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo