Vai al contenuto

[X360/PS3] Eternal Sonata


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 206 risposte

#196
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Io non ci capii nulla della trama ... sinceramente uno dei giochi più incomprensibili che abbia mai portato a termine.
Lo giocai su xbox360!
Il mondo del sogno in cui sprofonda Chopin poco prima di morire costituisce l'ottimo incipit ma si perde tutto nel nulla.
Comunque, a me l'idea di utilizzare un personaggio storico inserendo immagini reali con musiche di Chopin piacque moltissimo ... però, come ho detto sopra, il tutto è stato rovinato da una trama colpevolmente incomprensibile, criptica nell'accezione negativa e priva di giustificazioni.

#197
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Basta con questi spoiler! se uno entra e non ha finito il gioco nel 2011 son càzzi suoi! :marameo:

Cmq il fulcro di tutto sta in una "romantica" e metafisica visione del sogno.
Il sogno è irreale, è intangibile etc.
Però poi ci si ricollega a questioni quasi epistemologiche.
Cosa è reale? In base a cosa puoi definire quello che è reale da quello che non lo è?
E giocando su questo dubbio filosofico vecchio quanto il mondo gli autori decidono di gestire la fine del gioco.
Quel sogno che esiste solo nella mente di Chopin è + di un sogno, è diventato qualcosa di "reale", e così Chopin decide di abbandonarsi, di sacrificarsi, di lasciarsi andare ma, con la sua morte, decide di fare in modo che quel mondo continui ad esistere invece di scomparire con lui.

Il ruolo degli altri coprimari, di Waltz e tutto l'ambaradan, da un punto di vista narrativo è sicuramente quello di fornire l'idea di un mondo vivido, che esiste e vive e si evolve aldifuori del semplice controllo dell'inconscio di Chopin.
(a livello pratico invece dici bene te, sono dei riempitivi inutili :P)


L'idea era interessante ma secondo me son stati commessi alcuni gravi errori:
1) Metterci un personaggio storico reale. Che senso aveva? Io ho trovato di cattivissimo gusto le foto di Chopin "vere" e tutto il resto. Avrebbero dovuto inventarsi un personaggio e una storia secondo me. Così magari poi avrebbero dato meno cose per scontate
2) E' tutto narrato di caccapupù, come giustamente hai sottolineato te nel tuo post precedente.

scrisse quello che poi mise sul piatto, e senza spoiler, la parte più importante del gioco XD

ecco si, una storia un po' metafisica...peccato che Chopin non interagisca veramente con nessuno se non con polka e quindi alla fine risulta una figura molto distaccata da tutto il resto, quasi parlasse sempre da solo. Forse è anche una cosa voluta, per carità. Ma la storia lascia comunque troppo poco spazio alla sua figura e al suo ruolo, che poi è lui il vero protagonista di tutto quanto.

Per polka
Spoiler


sotto quest'ottica sono sempre più convinto che la storia di valzer e soci sia ancor più inutile e dannosa. Che senso c'era di creare un cattivo a questo punto? Il soggetto è coraggioso, ma è come se non avessero tentato davvero al strada che avevano imboccato e alla fine hanno annacquato tutto il concetto con una storiellina wannabe e superficiale.

Forse ho compreso il senso di ES, ma non l'hanno affatto risaltato nel modo corretto per me, anzi, hanno ascurato tutto l'oscurabile.

#198
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Ovvio che hanno oscurato il tutto, così possono trincerarsi dietro ad un "eeeeh come siamo poetici e metafisici" invece di sbattersi per spiegare le cose :D

#199
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Scusate se riesumo il topic dal profondo degli abissi di RPGEye, ma lo ho ripreso di recente dopo un periodo di fermo(ho finito altri giochi) e mi sono bloccato sulla nave, per la precisione non riesco ad abbattere captain dolce, ora per la strategia da adottare mi sono più o meno fatto un idea (abbattere prima i 2 pirati e dopo lei), quello che mi da problemi è in realtà il danno che è in grado di farmi, quindi mi chiedevo - A che livello è ottimale fronteggiare Captain Dolce ?! - io sono al 23 per singolo e 3 per gruppo.



#200
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

versione ps3?

ricordo quello scontro, su PS3 è a dir poco sbilanciato a causa dell'aumento del lv di difficoltà. La cosa migliore da fare è imparare bene il pattern d'attacco di Dolce, per parare ogni su singolo colpo; se ricordo bene anche un suo solo fendente andato a segno è una grave perdita di HP per il nostro gruppo. Avere Salsa nel party può essere utile per velocizzare l'aumento di quella "roba" che permette di fare le combo (non ricordo il nome). Può anche essere d'aiuto avere pochi ma selezionati oggetti nell'inventario, così da non perdere tempo qualora se ne cerchi uno.

Il livello del party non te lo so dire, ma livellare è sempre la soluzione più sempluce, quindi male non fa :sisi:



#201
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

versione ps3?

ricordo quello scontro, su PS3 è a dir poco sbilanciato a causa dell'aumento del lv di difficoltà. La cosa migliore da fare è imparare bene il pattern d'attacco di Dolce, per parare ogni su singolo colpo; se ricordo bene anche un suo solo fendente andato a segno è una grave perdita di HP per il nostro gruppo. Avere Salsa nel party può essere utile per velocizzare l'aumento di quella "roba" che permette di fare le combo (non ricordo il nome). Può anche essere d'aiuto avere pochi ma selezionati oggetti nell'inventario, così da non perdere tempo qualora se ne cerchi uno.

Il livello del party non te lo so dire, ma livellare è sempre la soluzione più sempluce, quindi male non fa :sisi:

Si versione PS3, quindi non sono l'unico ad aver pensato a quanto sbilanciato sia questo combattimento  :boxed: , non solo un colpo di dolce ben assestato e non parato(e fa anche un attacco imparabile) causa parecchi danni al povero malcapitato, ma anche i pirati se non si para col giusto tempismo fanno qualcosa come 2800HP di danno  :will2: .

 

Quindi oltre a livellare non c'è molto da fare, stavo anche pensando di ricomiciare da capo e fermarmi nel mentre della progressione in una zona con mob semplici per livellare, bene, livellare con i pirati che compaiono a gruppi di 3 è un agonia !

 

Grazie del consiglio !



#202
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

si può anche usare l'oggetto Fish Incense per abbassare l'attacco della tipa.



#203
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Verifico un pò l'inventario  :goliath: .

 

*Grazie per i consigli, alla fine è andata già e Salsa ha avuto il suo cappello da pirata XD, ho optato per il livellare, fatto ciò mi è bastato abbattere i 2 tizi e poi lei, il successivo boss invece è andato già in un nulla O.o ...



#204
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Finito giusto ieri, piccola correzione XD, stavo giocando alla versione 360 non PS3 ho fatto confusione sorry @@.

 

Il gioco è stato molto divertente da giocare nonostante il sistema di crescita fosse piatto e vincolato al'ennesima potenza, come rovescio della medaglia il combat system era a mio avviso ben congegnato infatti mi ci son divertito ^^ e le catene facevano tanto uber quando le azzeccavi XD, l'esplorazione del mondo però troppo lineare e privo di spunti per segreti o enigmi degni di nota, difficile al punto giusto e storia bellina.

 

Unico per me colossale neo invece è stato proprio il finale, sinceramente non capisco perchè abbiano pensato di realizzare una sequenza finale cosi interminabile e stracolma di messaggi per la tutela del'ambiente O.O, cioè non so se sono io che ho mal compreso il significato del gioco, ma quale senso ha infilare nella cutscene finale un lungo messaggio ambientalista che spezza per altro la stessa (cutscene finale) infilandosi dove non centra un beneamato c*ppero di nulla.

La piu lunga sequenza finale che io abbia mai visto, è durata quasi 40 minuti buoni( a pelle ).

 

1166980-facepalm___anime.jpg



#205
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

ma dici la storiellina della lumaca? :D

 

bho, io del finale di ES mi ricordo solo un pippone pseudo filosofico senza capo nè coda, quasi avessero voluto creare di proposito una cosa astrusa perchè non sapevano nemmeno loro come concludere la storia.



#206
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

ma dici la storiellina della lumaca? :D

 

bho, io del finale di ES mi ricordo solo un pippone pseudo filosofico senza capo nè coda, quasi avessero voluto creare di proposito una cosa astrusa perchè non sapevano nemmeno loro come concludere la storia.

No mi riferisco al pezzo centrale che non centra un accidenti, con tutti i personaggi che fanno la loro riflessione sul'impatto ambientale e sul fare qualcosa, mai arrendersi e blablablablablablablablablabla al'infinito  :doh: ... Il finale alla fine se si toglie quel immenso pezzo lo si riesce a comprendere nonostante pare fatto giusto per concludere il gioco...



#207
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo