Vai al contenuto

[GUIDA] La Vera Causa Dei 3 Led Rossi X-CLAMPSLeggete e Divulgate

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

virgil89

virgil89
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Ragazzi questo è il vero motivo per il quale le Xbox360 si "friggono"

Leggete e Divulgate

Introduzione

Dopo tante supposizioni e smentite finalmente è stata trovata la causa che nel 90% dei casi causa i 3 LED ROSSI ovvero l'X-CLAPS (brevettata dagli ingegneri M$ il merito va a loro ovviamente :lol: MHUAHAHAHAHAHAH) ossia del sistema di fissaggio dei dissipatori dell'XBOX360 incriminati già da diverso tempo di causare gli inspiegabili 3 led rossi.

Tanto per iniziare ecco cos'è l'X-CLAPS (in fatti il nome deriva anche dalla forma di X)

Immagine inserita

Vediamo le cause dei 3 led nel dettaglio:

1° l'X-CLAPS poggia su un solo punto del PBC precisamente entrambe le X metalliche poggiano sul retro di entrambe i dissipatori sia su CPU che GPU di conseguenza tutta la forza non viene distribuita su diversi punti ma su una piccola porzione di PBC tra l'altro il punto più delicato PER L'APPUNTO DIETRO LE SALDATURE.

2° L'eccessiva forza (proprio cosi tra quel piccolissimo spazio che misura alcuni millimetri c'è il PBC (ossia la scheda verde dove ci sono saldati i componenti) la pasta termica messa dagli assemblatori M$ in abbondanza e di pessima qualità e il processore che ha la fragilità del vetro.

3° E dato che le saldature sono delicatissime e sono saldate sulle piste del PBC inclinato (da questa forte pressione) e costantemente soggette a elevate escursioni termiche* avvolte si dissaldano parzialmente e la console segnala I FATIDICI 3 LED ROSSI :cool:

* Le temperature variano in pochi minuti da pochi gradi quando la console è spenta a 30-40 gradi quando è in idle quindi sulla dashboard fino ad arrivare a 75-80 gradi nelle sessioni più concitate come ad esempio: quando giocate a menetta a gow o forza motosport 2 e viceversa quando la spegnete di botto riscendono vertiginosamente ;)

Immagine inserita

e non solo un altro problema è derivato dalla forma del punto in cui poggia che scarica quasi tutta la pressione su una piccolissima superficie ecco perchè lo inclina....

In parole povere in caso avete perso il filo del discorso :lol: l' X-CALMP esercita una forte pressione su un unico punto dietro al processore, e al 99% produce un inclinazione della scheda madre quindi una volta che la cpu raggiunge determinate temperature si potrebbero benissimo staccare dei piedini del processore e la console da i 3 LED ROSSI!

La teoria è provata dal fatto che se noi puntiamo una pistola che spara aria calda (o un phone professionale) sul dissipatore di una 360 che presenta i 3 LED ROSSI quest'ultima con altissime probabilità di successo torna a funzionare per qualche tempo ma dopo tornano i 3 LED ROSSI ovviamente perchè si ristaccano i piedini del processore ormai compromessi e per giunta sottoposti a una pressione non uniforme ;)

Infatti se si trattasse di un guasto all'interno del processore quest'ultimo non darebbe più segni di funzionamento e anche sparando aria calda su di esso non si otterrebbe nessun risultato ;)

Il discorso cambia quando invece si presentano artefatti a video in quel caso le cause possono essere 2:

Imputabili o al processore grafico o alle ram che raggiungono temperature troppo elevate ;)

La Soluzione:

Per risolvere il problema basta rimuovere la x metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e tra il dado e la scheda madre mettere delle piccole guarnizioni in neoprene per garantire che la pressione mantenga una certa elasticità in questo modo avviene una pressione uniforme e il PBC non si flette.

Dopo la modifica ecco come si presenta:

Immagine inserita

PS: Tutti quelli che già sanno come fare e chiedono la misura dei perni è semplicissimo avete la soluzione ma non ve ne siete accorti ;) smontate un perno dell'X-CLAPS , portatelo dal ferramenta e chiedete delle viti con lo stesso diametro, per la lunghezza idem al massimo comprate un seghettino per il ferro e se sono troppo lunghe ne tagliate via un pezzetto cmq costeranno 1 euro 100 grammi ne potete prendere anche di diverse lunghezze di certo non vi rovinate ;)

Questa invece è un altra soluzione altrettanto valida:

In pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.[/U]

Prima:

Immagine inserita

Dopo:

Immagine inserita

Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione ;) che è altrettanto valida e non fa più flettere il PBC

Scusate per le foto editate ma l'ho ritenuta la soluzione migliore e chiara per rendere l'idea anche eprchè non si trovano molte foto per la rete e quando ho realizzato tale operazione non ho avuto l'idea di farlo quindi rismontare tutto per farle non mi va a genio :rolle:

Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps

RESULTS SO FAR

1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453
2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7
3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3
4. Didn't fix the 3LOD. - 30

una percentuale di successo del 90%

Fonte DrunkenDonkey

Modificata da virgil89, 23 July 2007 - 09:29 PM.

Iama

Iama
  • X-Box Game Pass - L'opportunità di gioco che aspettavo da te

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Metto in rilievo, dopo faremo un pò di pulizia

lele90

lele90
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Nonostante molte persone abbiano usato questo metodo non sono riusciti ad eliminare i 3 led rossi..quindi non illudetevi!

AleXKingnothing91

AleXKingnothing91
  • Getcha Pull!

Nonostante molte persone abbiano usato questo metodo non sono riusciti ad eliminare i 3 led rossi..quindi non illudetevi!

Infatti se leggi la percentuale è del 90 non 100%

virgil89

virgil89
  • Strong Eye Fan

Infatti se leggi la percentuale è del 90 non 100%

Grande Ale meno male che al mondo esiste anche gente che quando legge capisce ^_^

Modificata da virgil89, 24 July 2007 - 08:36 PM.

Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Questa mania della X spero che alla Microsoft finisca presto.

Alesssio

Alesssio
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Bannati
io non conosco la causa....ma posso solo dirvi che quando ho comperato la mia xbox360 arrivava a temperature piuttosto alte...e dopo pochi minuti che ci giocavo (bastavano anche 15 min)diventava bollente...mi sono letto qualche forum e dal giorno per paura di rovinarla non l'ho più accesa.... fatto sta che mi sono comprato quelle ventole aggiuntive da mettere sul retro e in più mi sono comprato la pasta termica ArcticSILVER, ho smontato la x360 con la guida di xboxtribe ( che dio mi aiuti se non è stata l'esperienza più brutta della mia vita ) ho smontato i relativi dissipatorri della GPU e CPU e ho applicato la pasta... pasta termica + ventole sul retro....dal giorno gioco per ore e ore senza che la console si surriscaldi.....credo che per il momento sia l'unica via per PREVENIRE possibili danni irreparabili....

Modificata da Alesssio, 01 August 2007 - 04:30 AM.

nikolay

nikolay
  • Little Eye Fan

• Stelletta

io non conosco la causa....ma posso solo dirvi che quando ho comperato la mia xbox360 arrivava a temperature piuttosto alte...e dopo pochi minuti che ci giocavo (bastavano anche 15 min)diventava bollente...mi sono letto qualche forum e dal giorno per paura di rovinarla non l'ho più accesa.... fatto sta che mi sono comprato quelle ventole aggiuntive da mettere sul retro e in più mi sono comprato la pasta termica ArcticSILVER, ho smontato la x360 con la guida di xboxtribe ( che dio mi aiuti se non è stata l'esperienza più brutta della mia vita ) ho smontato i relativi dissipatorri della GPU e CPU e ho applicato la pasta... pasta termica + ventole sul retro....dal giorno gioco per ore e ore senza che la console si surriscaldi.....credo che per il momento sia l'unica via per PREVENIRE possibili danni irreparabili....

Si ma rimane il problema che cosi si invalida la garanzia M$. Se poi la 360 si dovesse rompere anche avendo sostituito la pasta termoconduttiva sarebbe veramente la fine!

PS : Secondo me piu che la pasta termoconduttiva (che andrebbe sostituita comunque) si dovrebbe dissaldare la cpu e la gpu e risaldarle sulla MoBo come Dio comanda. In questo modo si eviterebbe il distacco del processore dalla MoBo derivato dall'eccessivo riscaldamento della console con conseguenti 3 red lights! Ci sono alcune aziende che fanno queste tipo di operazioni come ad esempio dvdmod x un costo che se non sbaglio si aggirerebbe attorno ai 40 euro. Ma ripeto tutto questo invaliderebbe la garanzia M$, e francamente non avrei mai il coraggio di farlo! Finche c'è assistenza c'è speranza....

virgil89

virgil89
  • Strong Eye Fan

Il discorso dell'invalidità della garanzia non sempre è vero purtroppo, o per fortuna, di pende dai punti di vista...

Conosco molta gente che dopo aver aperto la console per fare la modifica o altre menate varie hanno riapplicato il sigillo adesivo della garanzia, dopodiché quando gli sono apparsi i 3 led rossi e l'hanno inviata in assistenza, se la sono vista sostituire senza alcun problema

nikolay

nikolay
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Il discorso dell'invalidità della garanzia non sempre è vero purtroppo, o per fortuna, di pende dai punti di vista...

Conosco molta gente che dopo aver aperto la console per fare la modifica o altre menate varie hanno riapplicato il sigillo adesivo della garanzia, dopodiché quando gli sono apparsi i 3 led rossi e l'hanno inviata in assistenza, se la sono vista sostituire senza alcun problema

Sapevo di gente che aveva la modifica software (ovvero flash del lettore per leggere giochi di backup, quando mandano poi la console in assistenza rimettono la key originale, il tutto senza aprire e quindi invalidare la garanzia) ma non credevo che avessero anche il coraggio di mandare in assistenza la console con un modchip all'interno! O_O . Evidentemente l'assistenza non apre la console difettosa prima di averti rispedito una rigenerata, altrimenti si accorgerebbe che è stata aperta ed installato su modifiche o pezzi fatte in casa (tipo sostituzioni delle xclamps o pasta termoconduttiva o il 16 cents fix!)

PS : Comunque finchè ho la garanzia, e cioe fino a dicembre 2009 la mia 360 in caso di rottura la mandero' in assistenza, poi se si dovesse rompere dopo tale data la apriro' e la modifichero' come Dio comanda per evitare che si guasti nuovamente!

Modificata da nikolay, 04 August 2007 - 12:03 PM.

virgil89

virgil89
  • Strong Eye Fan

Comunque finchè ho la garanzia, e cioe fino a dicembre 2009 la mia 360 in caso di rottura la mandero' in assistenza, poi se si dovesse rompere dopo tale data la apriro' e la modifichero' come Dio comanda per evitare che si guasti nuovamente!

Straquoto farò anch'io così... Anche se spero di non doverci arrivare a quel punto.

Prima che accada ciò preferirei che MS si mobilitasse a dovere per sostituire le X fallate con modelli SICURAMENTE funzionanti ma soprattutto DURATURI

Syncro1

Syncro1
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
ma il nuovo dissipatore è come il primo dell'immagine (quello che si rompe)
o come il secondo...?

d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Il problema è...se veramente la soluzione è questa, perchè non la si fa presente a Microsoft? Ma soprattutto...com'è possibile che Microsoft non sappia ancora a cosa sono dovuti i led rossi, a me puzza sta cosa, è impossibile ke un'azienda come la MS non lo sappia -.-

schumacher

schumacher
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
provato 2 giorni fa :
avevo la 360 ke in pratica partiva una volta su 7-8 tentativi (errore 0022 surr. gpu)
ho aperto smontato tutto quanto pulito cpu gpu applicato la nuova pasta termoconduttiva eliminato le inutili x clamps e avviato la console.
ancora tre led rossi ho stretto le viti staccato le ventole per fixare eventuali dissaldature, risultato : FUNZIONANTE 3 LED ROSSI ADDIO.
unico problema se le viti nn sono strette a dovere la console genererà automaticamente dei freeze continui.
operazione seplicissima ed efficacissima!!!!
e cosi non devo neanke piu mandare la console in assistenza a quei 4 barbone che non sanno neanke distinguere una 360 da una ps3!!!!!!
un ringraziamento speciale va fatto ai ragazzi del tribe è di dovere!!!!!!

paulince

paulince
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Sempre amici/cuGGini/conoscenti.
Come al solito non c'è uno che mostri prove concrete di queste fantomatiche e mirabolanti leGGende metropolitane. :D

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo