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[ITA] IkigamiAnnunci di morte...


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Questa discussione ha avuto 74 risposte

#31
Caelus

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Boh, io di manga italiani seguo poco niente, ma preferisco di gran lunga spendere 7 euro per un qualcosa di originale che ottenere allo stesso prezzo due volumi di un qualsiasi shounen fotocopia.

Detto questo non so se Ikigami sia sconosciuto perchè "di nicchia" oppure perchè faccia effettivamente schifo, ma il tema mi attira ben di più della quasi totalità delle cose che vedo in giro, motivo più che sufficiente a farmi sborsare gli euro per il primo volume...

#32
EijiOne

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Guarda sinceramente in questi anni sono rimasto MOLTO più colpito da serie "di nicchia" fatte da editori "minori" che altro.
Forse proprio perchè la maggioranza delle serie di punta, salvo rari casi, sono gli shonen/shojo "leggerissimamente" stereotipati che leggo da 17 anni, mentre molte serie di edtori minori sono spesso piacevoli sorprese.

Tornando IT non è che glielo abbia ordinato il medico di importarlo quel manga...sapevano ben da subito il target e a quanto avrebbero dovuto metterlo (e se così non è che diano definitivamente un calcio al settore marketing)...diciamo che visto il successo di death note ci provano a metà via con questo...

Per il discorso prezzo aspetto di toccare con mano, poi mi esprimerò sul fatto che mariti o meno l' edizione quei soldi, ma a priori dire che per un fumetto 7e sono troppi a prescindere dall' edizione non ha molto senso.
Cioè è chiaro che è relazionato alla disponibilità economica di una persona, ma alla fine, come tutto nella vita, sono solo priorità.
C'è chi spende 20e a settimana per suonerie e desktop per il cellulare (orrore e raccapriccio a vedere quanto si spende in italia a tal proposito) chi in sigarette o altro...

#33
Needle

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Boh, io di manga italiani seguo poco niente, ma preferisco di gran lunga spendere 7 euro per un qualcosa di originale che ottenere allo stesso prezzo due volumi di un qualsiasi shounen fotocopia.

ma originale non è sinonimo di qualità.... un manga originale non sempre è bello...



Ovvero: mettono prezzi alti ed edizioni curate su manga semi-sconosciuti,
e li fanno passare per prodotti d'élite, dedicati ai soli appassionati intenditori.

tutti i manga panini sono prodotti d'elite :megalol:


a sto punto se spendo 7€ x un manga vorrei un bel bollino colorato in copertina che dice: "un capolavoro che giustifica il prezzo!" allora così sì che comprerei tranquillo :gad2:

#34
billy"dyd"coen

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Mi stupisco sempre, nel vedere quanta gente abbocca.. XD

evidentemente ti limiti ai soliti shonen/shojo ultra-abusati, le solite cosette insomma, perchè ti garantisco che tra le cose delle case editrici più piccole si trovano perle sconosciute che manco ti immagini :)

#35
Caelus

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ma originale non è sinonimo di qualità.... un manga originale non sempre è bello...

Vero, però continuo a preferire un'opera che almeno ha il coraggio di proporre qualcosa di nuovo piuttosto ad una che si basa sugli stessi stereotipi triti e ritriti (ovvero la stragrande maggioranza delle produzioni, shounen e shoujo in primis).
Imho l'originalità non è sinonimo di qualità, ma è un fattore di qualità non indifferente.

#36
Sharky

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mah...
a me sinceramente quello di ikigami sembra semplicemente un prezzo inappropriato.
con questo non voglio dire che 7€ siano troppi in assoluto (vabbè che per me anche i 5.90 che propongono ormai quasi tutti gli editori minori sono tanti), ma che credo siano troppi rapportati al prodotto.

onestamente dal basso della mia ignoranza, credo di non sbagliare a supporre (poi posso esser smentito nei fatti sia ben chiaro) che i diritti di un autore poco noto e di una serie pressochè sconosciuta all'estero, dovrebbero costare meno di quelli di un autore noto e di una serie di successo. insomma i diritti di un bleach, naruto, death note, vagabond, berserk e via discorrendo, dovrebbero costare molto più di quelli di quest'opera.
a questa considerazione (che può esser giusta o sbagliata) si aggiunge il timore di una edizione panini, cioè una edizione in formato manga 2000, con sovracopertina leggerissima e carta riciclata, o ancora una edizione alla sidooh, con carta "creamy" (che a me fa proprio schifo non vogliatemene), e rigidissima.

cosa voglio dire? che pur essendo un prezzo che personalmente reputo eccessivo, avrei molti più dubbi nel lasciarlo sullo scaffale ove i trattasse di una edizione alla j-pop con pagine a colori, patinate, carta doppia, sovracopertina spessa e via discorrendo, e fosse un manga di un autore noto e apprezzato.

Insomma la cosa che io non condivido è che mentre in Giappone (smentitemi pure se sbaglio si può sempre imparare) per intenderci i prezzi elevati si hanno per quelle che sono le edizioni da collezione (cioè le ristampe delle serie che vendono di più e fatte in volumi di grande qualità), in italia assistiamo paradossalmente alla situazione opposta, i grandi autori vengono pubblicati in edizioni da edicola, con carta di bassa qualità, assenza di sovracopertine, formati assurdi, edizioni che si rovinano subito e via discorrendo, mentre vengono proposti in edizioni "di lusso" (a volte solo presunte tali) quelli che sono autori assolutamente ignoti.

Allora io il discorso dell'edizione da 7€ lo avrei potuto capire su uno slam dunk deluxe (che poi è uscito quello che è uscito e lì stendiamo un velo) cioè la 3° ristampa\riedizione di una serie di successo, di un autore arcinoto e sopratutto con una edizione da collezione, ma non su un ikigami, una serie sconosciuta di un autore ignoto alla prima pubblicazione italiana e di cui non si sa davvero nulla.
è quello che infastidisce.

poi è vero anche il discorso del "alla fine sei tentato e lo compri" e dice bene bruce (era bruce?) che di tutti quelli che dicono di non prenderlo, un buon 20% trovandoselo davanti, non avendo altro da prendere, attratti dall'idea finiranno per comprarlo. io ho fatto così con tantissimi fumetti che non mi ispiravano (junks per dirne uno) ma anche vero che poi spesso mi son ritrovato con prodotti che non mi piacevano.

#37
hob

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badate che sui diritti non so niente, ho ipotizzato solo che potessero essere altini da cui un prezzo gonfiato, ma anche a me sembrerebbe strano dato che è un opera di basso profilo pure in giappone. Capisco Obata che costa e fa si che hikaru debba vendere più di quello che vende (che non ci credo che venda zero.....semplicemente non vende abbastanza), ma nel caso di questo mister-anonimo ho qualche dubbio pure io.

cmq ripeto, dal punto di vista editoriale panini ha fatto le scelte giuste, poi ai lettori può scocciare a morte perchè, a 2 euro in meno, l'avrebbero provato più volentieri, ma a 2 euro in meno dovrebbero vendere 2 copie in più per avere gli stessi guadagni..... e io a 2 euro in meno l'avrei lasciato cmq lì. E chi glielo fa fare di rischiare su una serie che già di per sè sanno che è a rischio.

per il resto, di titoli sproporzionati nel rapporto tra confezione/costo ne vedo a bizzeffe, assodato questo per me si tratta di capire se quel manga mi piace, e basta. Una volta che so che mi piace, i 7 euro (o 6 euro, o 8.50) non son più un problema, a meno che proprio non sia alla canna del gas come budget mensile (e ultimamente mi va grassa, per dire, le prime 2 settimane di maggio ho preso poco e niente), nel qual caso rimando gli acquisti a momenti più "propizi". Privarsi di un manga che potenzialmente può piacere molto solo perchè sgarra di 1 euro sulla sacra scala inviolabile dei costi a me sembra un comportamento per cui ci si può solo pentire in seguito.

#38
tanatos

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l'avrei preso se nn fosse per i 7 euro..... ma stiamo scherzando???

che è, d'oro?? :ph34r:

#39
EijiOne

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sharky gli autori famosi, o meglio gli shonen famosi (diciamo le cose come stanno il volume maggiore è quello), li mettono a prezzo minore e li mandano in edicola perchè lì hanno gli introiti maggiori vendendone una vagonata.
Ad un ragazzino delle medie o superiori a meno di 4e lo piazzano, a 7e mooolto meno (e considera che ne hanno n serie che vogliono vendere, non una), e siamo noi a porci problemi sulle edizioni, non certo la stragrande maggioranza delle persone.
Come è fisiologico che sia (per me le edizioni granata erano oro...ok che erano altri tempi, ma riprendendole in mano adesso mi inchino quasi davanti all' orridissima edizione di daydream/sidooh in proporzione... :ph34r: )

Un db ha dovuto avere un numero imprecisato di edizione, ma tutt' ora manca quella "completa"...dicasi lo stesso per berserk (approposito la serie nera chi sà com'è???)...un' edizione volumetto jappo con tavole non ribaltate, pagine a colori, sovraccoperta, ecc ecc manco di questi c'è...

La strada è ancora lunga...

#40
Sharky

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eh ma allora non mi si vengano a fare discorsi sulla "cultura del fumetto" o su una editoria di serie A (libri) e di serie B (fumetti).
capisci che se noi vogliamo parlare di "cultura del fumetto" di "opere d'arte" e via discorrendo (discorsi che reputo giustissimi sia ben chiaro), non possiamo poi proporre edizioni ultraeconomiche per i prodotti che vendono di più ed edizioni di qualità solo per i prodotti di nicchia in un mercato già di per sè di nicchia.

#41
birdack81

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A 7€ non lo prendo per principio. Come Radox non mi cambia nulla 5 o 7 euro ma per principio non esiste. Ho rinunciato a cose che non avevano il prezzo "adeguato" alla proposta e lo farò anche per questa serie...

#42
iena360

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Mi sembra anche di aver letto che la planet manga aumenterà tra poco i prezzi...

#43
birdack81

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Mi sembra anche di aver letto che la planet manga aumenterà tra poco i prezzi...

Taglierò ancora qualcosa :sisi:

#44
Radox

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Si, le loro palle!!!! :angel:

#45
EijiOne

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sharky personalmente vorrei edizioni buone per tutti i manga..o almeno quelle che reputo io "decenti" (per capirsi un sidooh o daydream fatti con una carta migliore andrebbero anche bene)...certo che il top sarebbe avere edizioni stile jpop per tutti a 4e :D

Il punto è che, come hai giustamente detto, il mercato è di nicchia...se non metti in edizioni economiche i titoli che reputi venderanno di più non aggredisci il mercato dei giovani..e a quello si punta.
Non ai vecchietti come me magari disposti a spendere uno-due e di più per avere una degna edizione :)
Se poi vende veramente bene allora si parte a fare una ristampa migliore...

Aggiungici due fatti fondamentali:

1° checchè se ne dica i fumetti sono ancora visti come lettura serie C (direi B, ma i manga per antanomasia sono porno e viulenza quindi cose serie C :<) e la cultura dell' edizione bella con sovracoperta, colore, ecc non è percepita dalla massa.
Per quanto sbagliato sia purtroppo è così.

2° il modello è vincente..in economia si direbbe che i casi di successo sono molteplici e quindi scatta il business.
Un' azienda che ha nel corso della sua storia simili casi di successo sà come stare sul mercato...e quello vuole il mercato.

Un poco siamo migliorati rispetto agli anni passati, dal momento che titoli anche di nicchia me li sognavo in edizioni che ora possiedo; ma purtroppo per la massa il concetto fumetto-arte e quindi anche associabile ad un prezzo maggiore o comunque edizione ottima (dove altresì non ci si pone il problema essendo lo "standard") non è presente.

Per gli aumenti panini...il più sconvolgente sono le sottilette a 2,20e :mellow:
:crazy:




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