
Agenzia investigativa Shibuya si deve occupare di vari esorcismi, fantasmi, maledizioni ecc. Gruppo formato da da un onmyoji, un monaco buddista, un prete cattolico, una sacerdotessa shinto, una sensitiva e poi il leader intelligente e spocchioso. A cui si aggiunge la protagonista Mai (una studentessa).
Sembra banale ma si è rivelata una vera perla. L'approccio anime al paranormale, fantasmi, spiriti e cose simili di solito è molto più grossolano: si combatte, poteri ed esplosioni abbondano, nemici sempre più potenti... solite shonen.
Immaginate invece la Signora in Giallo con investigazioni nel paranormale. Ogni caso nuovo procede con una prima fase di investigazione, insorgere del problema e soluzione. Niente di sborone: l'investigazione avviene principalmente tramite ricerche in biblioteche, rilevatori elettronici di temperatura, telecamere a circuito chiuso, osservazioni del luogo, interrogazione delle persone interessate o sogni premonitori...
Il fatto che i personaggi NON abbiano poteroni soprannaturali esagerati permette di immergersi in una vera atmosfera di tensione in cui una semplice sedia che si muove da sola fa rizzare la pelle.
La serie è un riuscitissimo horror senza dover scadere nello splatter. Bellissima e consigliatissima.
Non è una serie di azione quindi bisogna adeguarsi e specialmente andare oltre il primo episodio dove SEMBRA non succeda nulla di rilevante.
Peccato siano solo 25 episodi. Spero ci sia gente che non si sia persa questa piccola perla.
