Volevo fare due commenti su Violetto.
Premetto che lo sto giocando su portatile e l'ho iniziato a gennaio. Devo dire che mi piace ed è complessivamente meglio di Scudo/Spada.
Ha un pregio ed è quello di aver dimostrato che per Pokémon si adatta benissimo un mondo open world e da come sono andate le vendite anche la fanbase risponde benissimo (era la loro paura, mi pare, da una dichiarazione pre-Scudo/Spada).
Paldea è praticamente, come stuttura, un open world fotocopia di BOTW, sia come level disegn che progressione. A differenza di Zelda, ovviamente, è tutto molto peggio, dalla grafica (non ho notato particolari ed esilaranti problemi tecnici come si son visti al lancio, gli upgrade son serviti a qualcosa evidentemente) alla telecamera, passando per il mondo in sé, "vuoto" a dir poco (mi sarebbe piaciuto avere quest secondarie da attivare, personaggi che abitavano in qualche anfratto di Paldea, ecc.). Saranno tutte cose da migliorare per il prossimo capitolo (speriamo chiedano aiuto a Monolith Soft).
Però, come diceva qualcuno già nel topic, è la direzione giusta: è il futuro di Pokémon (e spero lo abbiano capito anche loro).
Detto questo mi è piaciuta l'idea di creare 3 percorsi da poter approcciare "liberamente" (non come Zelda, si è comunque guidati un minimo anche solo dalla presenza dei livelli dei mostricciatoli). Qualche appunto: avrebbero dovuto ripropporre i Pokémon domianti con i pattern di Legends e non come in Sole/Luna, anche solo per variare rispetto alle battaglie contro i Capopalestra e i boss del Team Star; per questi ultimi, avrei gradito maggiore varietà per gli scontri nella base e contro di loro; in generale, applicare un cambiamento dinamico dei livelli/diffocoltà nel gioco (mi son ritrovato in alcuni punti in difficoltà perché non avevo livellato molto e viceversa).
Incredibilmente, seppur con molti limiti, è uno dei Pokémon con la miglior sceneggiatura della serie, forse la più "matura": personaggi ben caratterizzati e divertenti (più i capopalestra che i coprimari però), plot twist (qualcuno un po' telefonato, ma vabè) e intreccio carino. Anche qui però devono farne di strada per essere più coerenti ed evitare il riciclo delle cutscene (dovrebbero iniziare a considere un doppiaggio, anche).
Non ho ancora attivato la quest dell'Area Zero (mi sembra una cagata ma vedremo), che immagino sarà il post-game. I Pokémon paradosso boh, sembrano orribili anche se interessanti a livello competitivo (mi son divertito un po' online). In termini di design, I nuovi Pokémon "normali" mi paiono quasi tutti bellini, quindi promessi e con tanti abbinamenti di tipo (Erba/Fuoco ecc.) che si aspettavano da tempo. Mi piacerebbe che distribuissero i Pokémon nei vari habitat con più raziocinio, più animazioni e comportamenti più complessi... vedremo se ci riusciranno nel prossimo.
La teracristallizzazione mi piace molto più delle mosse Z, delle MegaEvoluzioni e della dinamizzazione. Sicuramente l'abbadoneranno come al solito , ma imho sarebbe la quadra tra meccanica nuova + risparmio nell'inventarsi forme alternative o animazioni diverse per il futuro (permettendo di continuare a offrire i raid nei prossimi giochi). Il bello è che l'hanno buttata lì senza particolari spiegazioni (ma forse nel post-game o DLC diranno qualcosa?).
Complessivamente molto meglio di Spada/Scudo (eccetto, forse, per l'OST), mi dispiace non abbiano ripreso alcune meccaniche di Legends (che mi è piaciuto moltissimo), ma forse vogliono lasciare una minima differenza tra la main e la serie spin-off (che spero continueranno).
Modificata da Faber-Castell, 23 May 2023 - 02:39 PM.