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I Pokèmon nascono dalla mente di Satoshi Tajiri che da piccolo aveva l'hobby di caccia agli insetti, fondatore della software house Game Freak vedendo il Game Boy e il suo Cavo Link prendendo come spunto il suo hobby creò i Pokèmon (Pocket Monster ovvero mostri tascabili).
Le varie versioni del videogioco insieme hanno venduto più di 155 milioni di copie. L'Art Director dei pokèmon è Ken Sugimori che è anche incaricato di creare tutti gli artwork principali di ogni pokèmon.
Questo topic nasce per tutti gli appassionati dei Pokèmon. Un grande ringraziamento a Contra, Darkfede e tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla stesura di queste poche righe informative
Se avete dei problemi nel gioco postate senza alcun problema. Da "oggi" ogni nuovo topic sui problemi dei Pokèmon verrà chiuso o spostato direttamente in questo corposo topic (per evitare topic inutili e vuoti).
In quanto su ds sono uscite svariate versioni di pokèmon, adesso le elenco tutte.
Videogiochi:
Prima Generazione
Pokèmon Blu & Pokèmon Rosso
Data d'uscita:
27 Febbraio 1996 (uscita delle versioni Green e Red) & 10 Ottobre 1996 (uscita di Pokèmon Blue) (Jap) 30 Settembre 1998 (USA) 1 Ottobre 1999 (Europa)
Descrizione :
Gotta Catch'em all! Acchiappali tutti! Probabilmente nessuno avrebbe mai sospettato, nel 1996, che l'uscita di questo gioco per Game Boy avrebbe fatto la storia del mondo videoludico. Probabilmente neanche lo stesso Satoshi Tajiri, inventore del brand.
Quest'ultimo, a dire il vero, aveva progettato l'idea base del gioco sin dal 1990, con il nome di Capsule Monsters, ma per motivi economici, nel 1992 il progetto aveva subito un arresto. Ironico, se si pensa come poi è andata a finire.
In Giappone, le prime versioni uscite sono state Pokèmon Verde e Pokèmon Rosso, introducendo quegli aspetti del gioco che poi lo hanno reso celebre: mostri da catturare, detti Pokèmon, sfere in cui rinchiuderli per poi farli scendere in campo, chiamate Pokè Ball, le otto palestre da sconfiggere, prima di affrontare la Lega Pokèmon, ultimo traguardo per gli allenatori, che se riusciranno nell'impresa, saranno nominati Campioni.
Ma non si puo' parlare di versioni completamente identiche: infatti, sebbene i Pokèmon complessivi nella prima generazione fossero 150 (151 contando il Pokèmon segreto Mew), non tutti sono presenti all'interno delle cassette, e pertanto, per ottenerli tutti, è necessario possedere entrambi i giochi, e fare degli scambi con altri giocatori, tramite il cavo Game Link, con il quale si collegavano due Game Boy, in un epoca dove le comunicazioni Wireless erano ancora tutte da scoprire.
La storia di base, non solo per Verde e Rosso, ma anche per il successivo Blu, è la stessa: impersoniamo un giovane ragazzo di Pallet Town (Biancavilla nella versione italiana), che viene chiamato dalla massima autorità in campo di Pokèmon, il Prof.Oak, per realizzare il suo grande sogno: poter realizzare un enciclopedia con tutti i Pokèmon del mondo, le cui informazioni saranno raccolte in un apparecchio elettronico, detto Pokèdex. E per iniziare la sua avventura, donerà al protagonista un Pokèmon a scelta, tra i tre disponibili: Bulbasaur, di tipo Erba (e Veleno) ; Charmander, di tipo Fuoco; e Squirtle, di tipo Acqua.
Ma il Prof.Oak ha un nipote, ambizioso e sfrontato, che rappresenta il rnostro acerrimo rivale, e che incontreremo lungo tutta l'avventura.
Nel frattempo il protagonista affronterà il suo viaggio con i Pokèmon, affrontando le otto palestre della regione, ognuna delle quali ci darà una medaglia se il Capopalestra presente all'interno di esse sarà sconfitto, e farà la conoscenza con il Team Rocket, una organizzazione malvagia che sfrutta i Pokèmon per i suoi fini malvagi. Come andrà a finire?
I Pokèmon, naturalmente, non sono tutti uguali, ma si dividono in 15 tipi diversi, tra i quali Elettro, a cui appartiene la mascotte della serie, ovvero Pikachu; Volante, a cui appartiene Pidgey; Normale, che conta invece Rattata e Clefairy tra i tanti; e cosi' via. Ogni tipo ha delle resistenze verso altri tipi, e pertanto la forza degli attacchi sarà ridotta della metà, facendo comparire cosi' la scritta, in caso questo avvenga "Non è molto efficace..." . Mentre, se il tipo dell'attacco è forte contro quello avversario, allora il danno sarà raddoppiato, e sullo schermo apparirà la scritta "E' superefficace!". Infine, ci saranno anche dei tipi di attacchi che non avranno effetto sul Pokèmon avversario, facendo comparire la frase "Non ha effetto su X nemico..." . Insomma, bisogna saper scegliere bene che mossa usare contro certi Pokèmon! Inoltre, se un Pokèmon utilizza un attacco che è del suo stesso tipo, la mossa risulta piu' forte.
Ogni allenatore non puo' portare con sè quanti Pokèmon vuole, ma potrà portarne solo sei alla volta, e nel caso ne abbia catturati altri, dovrà ricorrere, per poter cambiare la sua formazione, ai PC, che si trovano all'interno dei Centri Pokèmon, ovvero luoghi presenti in ogni città, e che servono per curare i nostri Pokèmon nel caso escano sconfitti da un incontro, oppure se non sono proprio in forma, dopo le dure lotte a cui verranno sottoposti.
I Pokèmon, inoltre, possiedono delle statistiche, che differenziano un Pokèmon dall'altro: HP (o PS, in italiano), che rappresentano i Punti Salute del nostro Pokèmon, e che, se dovessero arrivare a zero, renderà il Pokèmon esausto e quindi inutilizzabile sinchè non verrà rimesso in sesto; Attacco, che invece comprende una vasta gamma di tipi di Attacchi, tra i quali Roccia, Terra, Lotta, etc, e che rappresenta quanta forza possiede il Pokèmon nel sferrare il colpo; Difesa; che invece rappresenta il valore che rappresenta la capacità che avrà il nostro mostriciattolo di difendersi dagli attacchi fisici (compresi nella categoria Attacco); Speciali, che invece racchiude in sè la forza che ha il Pokèmon sia di difendersi da tutta la gamma di attacchi non compresa nella tipologia Attacco (Acqua, Elettro, Erba, Fuoco etc.), e sia la forza di sferrarli egli stesso, se li possiede; ed infine, Velocità, che rappresenta, per l'appunto, la velocità che ha il nostro Pokèmon. Piu' velocità avrà, prima potrà sferrare l'attacco rispetto al suo avversario.
Completano il tutto i Colpi Critici, che aumenteranno la forza degli attacchi dei Pokèmon casualmente, e che si basano sopratutto sulla velocità dei Pokèmon: piu' il nostro amico sarà veloce, piu' probabilità avrà di sferrare brutti colpi.
Nella versione italiana, molti ricorderanno con un pizzico di nostalgia i numerosi errori di traduzione dall'inglese, come la frase "Shoot! it was so close too!", resa in italiano con "Colpisci!era cosi' vicino!", o gli errori anche nei nomi dei Pokèmon, come quando, nella Torre Pokèmon di Lavandonia, il nostro rivale sostiene di dovere ancora trovare "un MAROWAX adulto!".
Immagini e Video
Pokèmon Giallo
Data d'uscita:
12 settembre 1998 (Jap) 1 Ottobre 1999 (USA) 16 Giugno (Europa)
Descrizione :
Il capitolo successivo di Pokèmon per Game Boy è Pokèmon Giallo, ispirato alle vicende dell'anime, che stava diventando ormai sempre piu' famoso e seguito. Questa volta, l'allenatore non inizierà con Charmander, Squirtle, o Bulbasaur, ma con un Pikachu, peraltro refrattario ad entrare nella sua Pokè Ball, e che lo seguirà per tutta l'avventura. All'inizio il Pokèmon Elettro non è certo molto amichevole, ma col tempo si affezionerà dandoci autentiche dimostrazioni di affetto!
La storia, liberamente ispirata alle vicende dell'anime, si distacca dunque dagli originali Blu/Rosso, dando vita a delle differenze certamente non da poco, come: la possibilità di poter ottenere, nel corso dell'avventura, tutti e tre gli starters, proprio come nel cartone animato; la presenza, nel Team Rocket, del terzetto composto da Jessie, James, e Meowth che apparirà ad ostacolare il protagonista di volta in volta (anche se, a differenza del cartone, Meowth qui sa usare Giornopaga [Pay Day]) ; i diversi Pokèmon dei capipalestra, fedeli a quelli posseduti nella serie, come il Raichu di LT. Surge come unico suo Pokèmon, ad esempio.
I disegni dei Pokèmon invece, ricalcano quelli del cartone animato, rendendoli maggiormente riconoscibili.
Lo stile di combattimento resta immutato, cosi' come la colonna sonora o le animazioni/effetti degli attacchi. La novità è rappresentata proprio dal fedele Pikachu, che in questa versione parlerà usando gli stessi versi della serie animata nel momento della sua entrata in campo, o quando verrà sconfitto, o se il giocatore decidesse di depositarlo nel box. Pikachu, come detto prima, ci seguirà nella mappa rimanendo al fianco del protagonista, e potremo parlarci per valutare il suo umore, che indica il livello di affiatamento raggiunto. Pikachu, esattamente come la sua controparte "animata", rifiuterà di evolversi se viene usata una Pietratuono su di lui, tuttavia puo' evolversi, se viene trasferito in Pokèmon Blu/Rosso/Oro/Argento/Cristallo, ma naturalmente, se rimandato indietro nuovamente in Pokèmon Giallo, il Raichu ottenuto non seguirà l'allenatore, nè userà i versi del cartone, ma resterà un normalissimo Raichu. Infine, se un altro Pikachu viene trasferito in Pokèmon Giallo, non seguirà l'allenatore, nè userà i versi del cartone, solo il Pikachu ottenuto all'inizio dell'avventura possiede questa caratteristica.
E il rivale? il rivale invece non partirà, come noi, con uno dei vecchi starters, ma avrà un Eevee, che piu' tardi si evolverà in una delle sue tre evoluzioni Vaporeon, Jolteon o Flareon a seconda delle scelte fatte dall'allenatore:
-Se lo si sconfiggerà nella prima sfida al laboratorio, e nella sfida opzionale del percorso 22 verso l'inizio del gioco, allora il suo Eevee diverrà un Jolteon;
-Se il protagonista perderà la sfida al laboratorio, ma vincerà la sfida opzionale del percorso 22, diverrà un Flareon;
- Se, infine, il protagonista perderà entrambe le sfide, allora diverrà un Vaporeon.
Immagini e Video
Quarta Generazione
Pokèmon Diamante, Perla e Platino
Data d'uscita:
Platino: 13 Settembre 2008 (Jap) 22 Marzo 2009 (USA) 22 Maggio 2009 (Europa)
D/P: 28 Settembre 2006 (Jap) 22 Aprile 2007 (USA) 27 Luglio 2007 (Europa)
Descrizione :
D&P per Nintendo Ds innaugurano una nuova generazione di esserini tascabili, la quarta per la precisione.
Le novità maggiori di queste 2 versioni riguardano l'uso del touch screen e l' introduzione di una nuova modalità online tramite Wi-Fi Connection; in più molte delle novità che avevamo apprezzato in Pokemon Gold/Silver sono state reintrodotte, ad esempio il ciclo giorno/notte e gli eventi a tempo.
107 nuove bestiole da collezionare(tra le quali anche nuove evoluzioni o prevoluzioni di vecchie conoscenze) portano il totale complessivo di tutti i Pokemon esistenti a 493, un numero davvero impressionante!
Il gioco è ambientato nella regione di Sinnoh e noi giocheremo nel ruolo del solito allenatore che vuole battere tutti i capopalestra per arrivare alla lega e diventare il più forte di tutti, ovviamente sulla nostra strada troveremo numerosi ostacoli quali, oltre agli allenatori fuffosi, il nostro immancabile e acerrimo rivale(dal destino ovviamente segnato ) e 2 bande di malfattori: il team Galaxy e il team Land.
I metodi per collezionare tutti i pokemon sono vari: si passa dalla cattura di quelli presenti nelle 2 schede di gioco, frà le quali ricordo come sempre esserci qualche differenza a livello di pokemon prendibili solo in una versione piuttosto che l' altra, il che ci porta a doverle acquistarle entrambe se vogliamo completare il Pokedex dei 2 giochi; I vecchi animaletti di Ruby/Sapphire/Emerald per GBA potranno essere invece "scaricati" all' interno di P&D inserendo le vecchie cartucce nello slot dedicato ai giochi dell' Advance nel Nintendo Ds per essere poi ricatturati in particolari aree di gioco(stile zona safari).
Dal lato Battaglie & Scambi sarete tutti felici di sapere che oltre all' ovvio suppoto del Wi-Fi in locale è anche possilbile utilizzare, come precedentemente detto, la WFC, dovremo quindi comunicare ai nostri amici/rivali il proprio codice amico e viceversa oppure ci sarà data la possibilità di combattere contro avversari a random.
Queste sono solo alcune delle novità a livello di gameplay introdotte nei due giochi. Dal lato grafico si segnala la solita e inossidabile visione 2d isometrica con alcuni elementi 3d e il parco mosse ovviamente updatato e migliorato nelle animazioni. Le musiche infine sono le stesse classiche della serie.(By AtenanoSaint)
Pokèmon Platino si differenzia solo minimamente dagli altri 2 capitoli (come ogni terzo episodio uscito della serie pokèmon)
Una piccola differenza nella storia dove vediamo un cambiamento climatico (con tanto di vestiti differenti per i pg) che stà causando problemi a Sinnoh mente per i pokèmon abbiamo la forma alternativa di Giratina e la sky form di Shaymin e le variazioni di Rotom.
Immagini e Video
Remake
Pokèmon Heart Gold e Soul Silver
Data d'uscita:
12 Settembre 2009 (Jap) 14 Marzo 2010 (USA) 26 Marzo 2010 (Europa)
Descrizione:
Le differenze con le versioni del GB sono esigue come i livelli di Ho-Oh che Lugia il pokémon leggendario che appariva nella copertina del gioco era di livello 40 mentre l'altro era di livello 70 ora invece quello sulla copertina si trova al livello 45, si possono ottenere gli uccelli leggendari della prima generazione e la ricomparsa della zona safari. Nel gioco sarà ottenibile un oggetto chiamato GB Player che porterà le musiche di gioco (opportunamente remixate nel remake) a quelle originali, tuttavia il gioco contiene tutte le innovazioni dei giochi della quarta generazione.
Il gioco sarà venduto insieme al Pokèwalker un contapassi che ti permette di allenare i pokèmon anche senza DS.
Curiosità: Nella versione americana sono stati rimossi i minigiochi con le slot machine
Immagini e video:
Quinta Generazione
Pokèmon Black & Pokemon White
Data d'uscita:
18 Settembre 2010 (Jap) 6 marzo 2011 (USA) 4 Marzo 2011 (Europa)
Descrizione:
Oltre a ciò troveremo nel gioco una nuova serie di personaggi, città, posti, palestre e ovviamente..pokemon! Ecco i primi 3, i cosiddetti starter.
Immagini e video:
Pokèmon Black 2 & White 2
Data di uscita:
23 Giugno 2012 (Jap) 7 Ottobre 2012 (USA) 12 Ottobre (Europa)
Descrizione :
Il Team Plasma sembra essere tornato, piu' agguerrito di prima. Perfino troppo agguerrito: quali saranno le loro intenzioni, stavolta?
E che fine ha fatto N?
Quale destino attende la regione di Unima?
Pokèmon Nero 2/Bianco 2 rappresentano i seguiti diretto di Nero/Bianco, continuando la storia iniziata in questi ultimi e mostrando cosa è successo dopo la loro conclusione.
Logicamente, sono non poche le cose ad essere cambiate in questi sequel: per cominciare i protagonisti, del tutto diversi da quelli impersonati nel precedente capitolo, un nuovo rivale, che sembra avere un profondo odio verso il Team Plasma, nuovi capipalestra, vecchi e nuovi nemici si faranno avanti per ostacolarci, e per finire, la storia del Pokèmon Kyurem a far da sfondo. Cosa lo lega a tutto questo?
A differenza di ogni gioco che rappresenta il "terzo" titolo di ogni generazione ( Pokèmon Cristallo/Smeraldo/Platino), il protagonista non inizierà nella medesima città da cui inizio' il protagonista dell'episodio "principale" , bensi' da una diversa, Alisopoli (Aspertia City, in inglese), situata in una zona della mappa prima non accessibile, pertanto, anche chi ha giocato a Nero/Bianco non potrà non avvertire un lieve soffio di novità!
Nuove città, nuovi capopalestra...ma anche vecchi Pokèmon! In Bianco 2/Nero 2 non saranno solo i Pokèmon esclusivi della regione di Unima a farla da padrone, infatti potremo trovare anche alcuni Pokèmon delle altre regioni sinora apparse. Non solo Patrat e Pidove quindi, ma anche Growlithe, Mareep, Seviper, Riolu e tanti altri potranno essere catturati sin dall'inizio dell'avventura per completare la squadra e il Pokèdex.
Ma non è solo il comparto protagonisti/storia/Pokèmon ad essere cambiato. Infatti, è in questo episodio che fanno la loro comparsa: il Pokèwood, lo studio cinematografico che gira film in cui saranno i Pokèmon e l'allenatore a farla da padrone; il Pokèmon World Tournament, un edificio dove si potranno sfidare i capipalestra e i campioni di ogni regione sino ad ora apparsa; la Galleria Solidarietà, in cui potremmo dar vita ad un centro commerciale in miniatura; e molte altre ancora.
E una volta completata la storia principale, si sbloccheranno tante altre opzioni e sfide che non faranno altro che incrementare la voglia di continuare ad allenare i nostri Pokèmon!
Naturalmente, ance in questo episodio è presente la modalità Wi-Fi, per poter far scambi o sfidare allenatori di ogni parte del mondo.
Immagini e video:
Sesta Generazione
Pokèmon X & Pokèmon Y
Data di uscita:
Ottobre 2013 (In tutto il mondo)
Descrizione :
Immagini e video:
Modificata da AtenanoSaint, 27 February 2021 - 03:06 PM.