Vai al contenuto

[ITA] C.A.T.Freebooks


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#61
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
il nome completo dell'autore è Fung Chin Pang ;)
lo so perchè sto preparando 1 rece per animeye anche se la vedrai tra 1 bel pò perchè c'è altra roba da mettere online :D

#62
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
ma lo sapevo, parlavo del fan che non segue la scena internettiana :)

ah una cosa non m'è piaciuta dei disegni: alcuni son bellissimi e quant'altro, altre volte le anatomie sono prospettivamente deformate, tipo prima pagina del capitolo 3, la tipa ha un culo enorme visto da dietro, però in altre pagine è fichissima. Boh un po' altalenante, ecco :P

#63
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593

ma lo sapevo, parlavo del fan che non segue la scena internettiana :)

ah una cosa non m'è piaciuta dei disegni: alcuni son bellissimi e quant'altro, altre volte le anatomie sono prospettivamente deformate, tipo prima pagina del capitolo 3, la tipa ha un culo enorme visto da dietro, però in altre pagine è fichissima. Boh un po' altalenante, ecco :P



aah :D
boh l'avranno fatto per questioni di spazio forse :snape:
sul disegno devo controllare @@
l'edizione invece a me è piaciuta di + di lavori + recenti di freebooks come "la condanna" che mi son sembrati troppo "rigidi" :snape:

#64
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
PAG 173 errorino: "ci basta tenere segreto di quanto è successo per sempre"
PAG 179 altro errorino: "la strada si trov(A) a circa 3km..."
PAG 185 altro errorino: "mi sta dicendo che devo rimanere (Q)ui come un idiota..."

in linea di massima ho trovato piuttosto difficile da seguire il tutto.. non so se sia da attribuire all'autore o all'adattamento a volte troppo "ruvido" (forse frettoloso?) e poco scorrevole... @_@

per fare un es. sempre a pag 179 "ma quello che è successo qualche giorno fa.. sei sicura?" avrebbe reso meglio con un "ma (in merito a) quello che è successo qualche giorno fa.. sei sicura?" mentre così non è che si capisca benissimo..

ancora: pag 195 "ma anche se qualcosa è arrivata, non vuol dire averla ottenuta!" (anche qui mi sembra suoni un pò male..)

#65
Alfex

Alfex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47

PAG 173 errorino: "ci basta tenere segreto di quanto è successo per sempre"

naaa... meglio senza il "di" :badboy:.

PAG 179 altro errorino: "la strada si trov(A) a circa 3km..."
PAG 185 altro errorino: "mi sta dicendo che devo rimanere (Q)ui come un idiota..."

Eh... questi sono scappati invece.

in linea di massima ho trovato piuttosto difficile da seguire il tutto.. non so se sia da attribuire all'autore o all'adattamento a volte troppo "ruvido" (forse frettoloso?) e poco scorrevole... @_@

Invero mentre il primo volume molto scorrevole ed è stato adattato con dialoghi molto veloci, se hai notato leggendolo, anche perché sono mazzate al 90%, il secondo è di suo molto ermetico, ci sono segreti mezzi svelati, frasi lasciate a metà dai personaggi e così via...
E' così per volontà dell'autore e l'adattamento italiano in qualche modo cerca di rispecchiare l'atmosfera. Ovviamente non nutro dubbi sul poter fare meglio, non c'è mai limite al meglio (soprattutto se con 2-3 giorni in più a disposizione, ma si sa, i tempi editoriali sono sempre stretti), ma l'ermetismo è comunque voluto (e cercato in qualche modo).

Modificata da Alfex, 23 May 2007 - 03:05 PM.


#66
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
lo so che è meglio senza! ma il di ci sta nella pagina!
per questo non l'ho messo tra parentesi a differenza della A o Q che son mancanti ed ho messo tra parentesi :D

sì il primo mi era sembrato + leggibile anche a me :)

#67
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
letto il secondo volume
non metto spoiler, è uscito da un mese.... quindi SPOILER!

fino a metà ero contento, credevo che l'autore avesse la storia sotto controllo, e in definitiva un'idea di dove farla parare. Ma all'improvviso l'incoscienza: la storia parte in nessuna direzione (mostruoso il NON-coinvolgimento di cat nella vicenda finale :gad2: ) e il tutto, quel poco di senso che aveva, lo perde. CAT + il progetto Bees dimostra di non avere alcun legame, l'attivazione dei bees non è spiegata o cmq non in modo soddisfacente.... e rimangono lì aperti diversi elementi di plot, tipo:
- Iva l'assistente di Alvas.... m.i.a.
- il cecchino che ha salvato CAT.... m.i.a.
- il Bear rimasto vivo..... ripreso nel capitolo finale senza alcun perchè (a cosa ha portato quel dialogo? e a che sintomi si riferiva?)

cioè..... la storia si sta assottigliando paurosamente e i nessi logici stan scomparendo (in che senso CAT e il progetto SFP servono per l'attivazione dei bees? se poi alla fine hanno usato il chip del braccio di moses? XD), all'inizio avevo l'impressione che il buon fcp avesse il tutto ben in mente e che agisse per arrivare a un certo colpo di scena finale.... poi BAM! le scene si susseguono senza alcun motivo apparente, si lavora molto di build up nei discorsi dei personaggi, e arrivano a un "finale" che se non m'ha fatto bestemmiare è solo perchè la tavola finale è bellissima. Ma per il resto..... dov'è andata la storia? l'unica storia realmente chiusa è quella tra cat e zuyi, forse un po' troppo frettolosa (in 2 scene si sviluppa tutto quando) ma se non altro compiuta. Il resto.... mammamia.....
quindi ne deduco che sto fcp è un disegnatore che butta giù la storia man mano.... il secondo volume lo rende evidentissimo, salta proprio da una scena all'altra.

ho letto che il manga è considerato concluso solo "di facciata" ma che fcp vorrebbe riprenderlo..... eppure a me sembra che la storia sia già sufficientemente a puttane così, forse è meglio non versare altra benzina sul fuoco.
boh, che peccato, per 3/4 m'aveva davvero entusiasmato. Certo un volume 3 che chiude il cerchio senza introdurre altri personaggi per far numero ma concentrandosi sui già presenti.... magari riscatterebbe l'opera. Così com'è, è veramente un'occasione sprecata.

#68
pomchan

pomchan
  • -storm eater-

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6560
ah, ma era finito ?_?

#69
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
c'è scritto "fine" alla.... fine :P
cioè, se anche andasse avanti sto fung c'ha dei ritmi da mestruata, e nella sovracopertina dice "mi son messo al lavoro su un altra opera", quindi mi sa che cat per un bel tocco di anni ce lo possiam scordare. Vabbè, fingerò d'aver preso un artbook stampato su carta gialla :)

#70
Alfex

Alfex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47
In realtà come dicevo anche più sopra, i dialoghi del volume sono piuttosto criptici, dicono e non dicono, le frasi vanno completate dal lettore anche perché la situazione è evidente. E' effettivamente un tipo di sceneggiatura che ricorda molto Shirow con pezzi da ricomporre in un certo senso ma, almeno in parte le risposte ad alcune domande di Hob ci sono già.
Spoiler

Modificata da Alfex, 11 June 2007 - 01:58 AM.


#71
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
io avevo capito che i bees fossero pilotati "da desktop" da qualcuno, forse quel qualcuno avrebbe dovuto essere cat? eppure alvas alla fine li fa partire senza che cat faccia un bel niente ^^; si suppone che li stia pilotando lui (e visto come combatte si suppone che sia un sfp pure lui quindi c'è un nesso), eppure quello che m'ha lasciato di stucco è che continua a fare il misterioso sul coinvolgimento di cat ("pandora" e giù di lì) poi non se ne fa niente alla fine! :P a meno che il suo "uso" di cat non si limitasse al recuperare il braccio di moses così da metterlo poi in culo ai russi.... un po' vago. Bisognerebbe vedere come (se) va avanti.....

e il cecchino..... cioè subito ho pensato che fosse zuyi, ma poi ne parlano in toni epici ("a mosca ci può essere solo uno che spara così" etc) come se dovesse diventare un personaggio da presentare di lì a poco, una spia megafamosa sulla falsariga di hao long, per dire. Ma per come è finito il volume può essere solo zuyi, anche se non ci stava male un chiarimento in merito. Sì insomma, fung pure il maestro sori s'è copiato :D

#72
Alfex

Alfex
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47

io avevo capito che i bees fossero pilotati "da desktop" da qualcuno, forse quel qualcuno avrebbe dovuto essere cat? eppure alvas alla fine li fa partire senza che cat faccia un bel niente ^^; si suppone che li stia pilotando lui (e visto come combatte si suppone che sia un sfp pure lui quindi c'è un nesso), eppure quello che m'ha lasciato di stucco è che continua a fare il misterioso sul coinvolgimento di cat ("pandora" e giù di lì) poi non se ne fa niente alla fine! :P a meno che il suo "uso" di cat non si limitasse al recuperare il braccio di moses così da metterlo poi in culo ai russi.... un po' vago. Bisognerebbe vedere come (se) va avanti.....

e il cecchino..... cioè subito ho pensato che fosse zuyi, ma poi ne parlano in toni epici ("a mosca ci può essere solo uno che spara così" etc) come se dovesse diventare un personaggio da presentare di lì a poco, una spia megafamosa sulla falsariga di hao long, per dire. Ma per come è finito il volume può essere solo zuyi, anche se non ci stava male un chiarimento in merito. Sì insomma, fung pure il maestro sori s'è copiato :D

Sì ma il punto è che non è chiaro quanto tempo è passato dalla scena sul ponte all'attivazione dei BEES, quella scena lì è a tutti gli effetti un epilogo, un finale (da lì in poi o diventa un fumetto di guerra oppure finisce). Per quanto ne sappiamo noi Alvas potrebbe anche essersi ripreso CAT prima di attivare i BEES.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo