Il brand di LoH è, insieme a Ys, il più importante e famoso della compagnia, e come tutte le sue altre serie ha goduto di vari remake, alcuni dei quali totalmente diversi dagli originali (come quelli su psp).
La serie è divisa in 3 filoni:
Dragon Slayer: LoH e LoH2 (92), 2 classicissimi jrpg fantasy medioeval che dovrebbero essere cronologicamente collegati. Cappa e spada, inconstri non casuali nei dungeon (almeno dovrebbe essere così, se il porting/remake per saturn è fedele come volevano far credere) e casuali sulla world map, gameplay base, menù su menù eccetera.
Nel 94 Falcom cambia strada, proponendo uno stile più consono a come il genere stava mutando, e quindi con ragazzini adolescenti che viaggiano per il mondo, per un gioco decisamente story oriented dove il tema centrale è l'amicizia (questa cosa dovrebbe essere rimasta anche nei LoH per psp).
Anche il gameplay cambia, più strategico e con scontri che si svolgono direttamente sulla field senza "stacchi" di sorta.
Quindi, nel 94 inizia la trilogia di Gagharv, con White Witch (LoH3), A Tear of Vermilion nel 96 (LoH4) e A Cagesong of the Ocean nel 99 (LoH5), 3 giochi che, a dispetto della trilogia a cui appartengono, sono totalmente scollegati.
Dopo diversi anni in cui si alternano varie remake-aggiornamenti che Falcom faceva periodicamente ai suoi giochi (in special modo dal vetusto PC-88 a Windows) nel 2004 arriva, finalmente, un nuovo Legend of heroes che inaugura la terza parte della serie: Sora no Kiseki FC: Eiyuu Densetsu 6, ovvero Track in the Sky: Legend of heroes 6.
FC sta per First Chapter in quanto la storia è divisa in 2 giochi; Sora no Kiseki SC (Secon Chapter) uscì 2 anni dopo, ovvero l'anno scorso.
I Legend of Heroes non sono certo famosi per caso; il più conosciuto è White Witch, gioco che vinse l'award del "The Most Interesting Game Software", ma +o- tutti i capitoli della serie vinsero riconoscenze.
Questo brand è quindi diventato la più ronomata serie di jrpg per PC.
Ovviamente è arrivata anche su console tramite terzi, ma con risultati non proprio eclatanti.
Ai primi delgi anni 90, i primi 2 LoH vennero "remekkati" da su PcEngine (da Hudson) snes (Epoch) e md (sega), dove la grafica, ma soprattutto l'interfaccia, venne svecchiata; i menù quindi erano diventati molto più chiari e intuitivi, grazie anche all'inserimento di icone (gli originali invece erano una disgrazia).
Solo il primo LoH, e per Turbografx, usci in america.
Nel 98 Hudson sviluppa in remake di White Witch su sat/psx, stravolgento tutto il gameplay (ora con classicissime battaglie, e pure noiose, a turni) e portando la grafica (neanche tanto avanzata per gli anni) ad un 2D isometrico e inserendo delle pregevoli scene a cartono animato.
Subito dopo la Victor/GMF porta su psx/sat la collection dei 2 primi LoH; sfortunatamente erano le versioni originali per PC-88 e non i più gestibili remake per PcEngine....roba solo per collezionisti e basta in poche parole.
Sempre in quell'anno, LoH4 arriva su psx grazie a GMF, ma non so se è uno stravolgimento o un porting quantomeno fedele.
Nel 2004 Bandai ottiene la licenza da Falcom sulla trilogia di Gagharv e fa uscire WW,ToV e GotO su psp, 3 giochi ben diversi dagli originali...praticamente 3 giochi totalmente nuovi.
In fine, nel 2006, Falcom, dalle indiscrezioni stufa di vedersi i suoi giochi stuprati da altre compagnie, decide di prendere di proprio pungo i porting su console e porta Sora no Kiseki FC su psp (SC è previsto per quest'anno).
intro di LoH3, versione remake x windows
intro LoH4
http://www.youtube.c...U...ted&search=
e LoH5
http://www.youtube.c...M...ted&search=
LoH6 SC (con altri filmati sul gameplay)
http://www.youtube.c...Y...ted&search=
Da vedere è anche questo, che mostra come un combattimento narrato può essere riproposto ancora con gli standard grafici dei tempi gegli anni 90, senza cut scene cinematiche di sorta.
....tbc
Modificata da sonuccio, 23 February 2007 - 02:06 PM.