Vai al contenuto

Y's - La serieParlatemene


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 119 risposte

#16
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
Legend of Heroes è stato il primo jrpg classico di Falcom.
Il brand di LoH è, insieme a Ys, il più importante e famoso della compagnia, e come tutte le sue altre serie ha goduto di vari remake, alcuni dei quali totalmente diversi dagli originali (come quelli su psp).
La serie è divisa in 3 filoni:
Dragon Slayer: LoH e LoH2 (92), 2 classicissimi jrpg fantasy medioeval che dovrebbero essere cronologicamente collegati. Cappa e spada, inconstri non casuali nei dungeon (almeno dovrebbe essere così, se il porting/remake per saturn è fedele come volevano far credere) e casuali sulla world map, gameplay base, menù su menù eccetera.
Nel 94 Falcom cambia strada, proponendo uno stile più consono a come il genere stava mutando, e quindi con ragazzini adolescenti che viaggiano per il mondo, per un gioco decisamente story oriented dove il tema centrale è l'amicizia (questa cosa dovrebbe essere rimasta anche nei LoH per psp).
Anche il gameplay cambia, più strategico e con scontri che si svolgono direttamente sulla field senza "stacchi" di sorta.
Quindi, nel 94 inizia la trilogia di Gagharv, con White Witch (LoH3), A Tear of Vermilion nel 96 (LoH4) e A Cagesong of the Ocean nel 99 (LoH5), 3 giochi che, a dispetto della trilogia a cui appartengono, sono totalmente scollegati.
Dopo diversi anni in cui si alternano varie remake-aggiornamenti che Falcom faceva periodicamente ai suoi giochi (in special modo dal vetusto PC-88 a Windows) nel 2004 arriva, finalmente, un nuovo Legend of heroes che inaugura la terza parte della serie: Sora no Kiseki FC: Eiyuu Densetsu 6, ovvero Track in the Sky: Legend of heroes 6.
FC sta per First Chapter in quanto la storia è divisa in 2 giochi; Sora no Kiseki SC (Secon Chapter) uscì 2 anni dopo, ovvero l'anno scorso.

I Legend of Heroes non sono certo famosi per caso; il più conosciuto è White Witch, gioco che vinse l'award del "The Most Interesting Game Software", ma +o- tutti i capitoli della serie vinsero riconoscenze.
Questo brand è quindi diventato la più ronomata serie di jrpg per PC.
Ovviamente è arrivata anche su console tramite terzi, ma con risultati non proprio eclatanti.
Ai primi delgi anni 90, i primi 2 LoH vennero "remekkati" da su PcEngine (da Hudson) snes (Epoch) e md (sega), dove la grafica, ma soprattutto l'interfaccia, venne svecchiata; i menù quindi erano diventati molto più chiari e intuitivi, grazie anche all'inserimento di icone (gli originali invece erano una disgrazia).
Solo il primo LoH, e per Turbografx, usci in america.
Nel 98 Hudson sviluppa in remake di White Witch su sat/psx, stravolgento tutto il gameplay (ora con classicissime battaglie, e pure noiose, a turni) e portando la grafica (neanche tanto avanzata per gli anni) ad un 2D isometrico e inserendo delle pregevoli scene a cartono animato.
Subito dopo la Victor/GMF porta su psx/sat la collection dei 2 primi LoH; sfortunatamente erano le versioni originali per PC-88 e non i più gestibili remake per PcEngine....roba solo per collezionisti e basta in poche parole.
Sempre in quell'anno, LoH4 arriva su psx grazie a GMF, ma non so se è uno stravolgimento o un porting quantomeno fedele.
Nel 2004 Bandai ottiene la licenza da Falcom sulla trilogia di Gagharv e fa uscire WW,ToV e GotO su psp, 3 giochi ben diversi dagli originali...praticamente 3 giochi totalmente nuovi.
In fine, nel 2006, Falcom, dalle indiscrezioni stufa di vedersi i suoi giochi stuprati da altre compagnie, decide di prendere di proprio pungo i porting su console e porta Sora no Kiseki FC su psp (SC è previsto per quest'anno).

intro di LoH3, versione remake x windows

intro LoH4
http://www.youtube.c...U...ted&search=
e LoH5
http://www.youtube.c...M...ted&search=
LoH6 SC (con altri filmati sul gameplay)
http://www.youtube.c...Y...ted&search=

Da vedere è anche questo, che mostra come un combattimento narrato può essere riproposto ancora con gli standard grafici dei tempi gegli anni 90, senza cut scene cinematiche di sorta.


....tbc

Modificata da sonuccio, 23 February 2007 - 02:06 PM.


#17
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
Ritornando a Ys, visto che +o- la sua cronologia è già stata detta, si può fare un po' di gossip :P
Ys è , ovviamente, la serie cardine della Falcom, una serie molto conosciuta in tutto l'emisfero orientale (anche se solo dall'utenza pc) tra giappone, corea, cina e taiwan.
Lo sfruttamente commecriale della serie è stato tanto, tra novel, comics, oav e una quantità di music cd che
non si contano; senza contare porting e remake, che se la gioca benissimo, e magari supera, Dragon Quest.
Il protagonista Adol Christin è ormai un personaggio cult e deve la sua popolarità più al numero di volte che è stato proposto dal mercato che dal suo carattere, anche perchè, come Link, è muto, e come Link ha maturato il suo charm nel tempo.
Chi sa che Ys è un nome appartenuto ad una città di una leggenda proveniante dalla Bretagna?
Questo non tanto per divagare, quanto per aggiungere il fatto che il mondo di Ys è stato creato prendendo come spunto il mondo reale.
Su wikipedia c'è un piccolo riassunto http://en.efactory.pl/Ys_(video_game)
Ys, nella sua lunga storia, è apparso su ben 16 console (compresi la telefonia mobile in generale ed escludendo il DS per Ys Strategy) mentre tra le escluse, stranamente, ci sono gameboy (in tutte le sue forme) e psx.

alcini filmati tratti dai vari Ys
il trailer di Oath in Felghana

il trailer di Origin, con la sua impareggiabile musica

La meravigliosa intro di Ys Eternal

e Ys2 Eternal, che inizia dove Ys finisce.
http://www.youtube.c...8...ted&search=

Brandish è un altra serie Falcom, nata nel 91, indirizzata ad un pubblico più "maturo" per via di formosità femminile mal celate.
Probabilmente è una delle serie più amore/odio della compagnia e questo a causa di una interfaccia decisamente inusuale, che può dare molti grattacapi.
In primo luogo, anche Brandish è un action dungeon rpg, e i suoi dungeon sono davvero complessi...il problema sta nel fatto che il personaggio comandato dal giocatore è sempre rivolto verso l'alto. Come fare dunque ad attaccare chi sta a destra o sotto? basta girare il dungeon.
Il protagonista è come un punto al centro dell'universo e tutto gli ruota attorno. Con un comodo pulsante si può cambiare della visuale (a volo d'uccello) da "verso l'alto" a "verso il basso" a "verso sinistra o destra".
Questo può creare molta confusione, anche perchè è come trovarsi in dungeon totalmente diversi ogni volta...fortuna che il gioco dispone di una mappa....certo che tra l'aldare in su e, guardando la mappa, si vede che effettivamente si va in giù, non pare proprio un grande affare.
Di Brandish ne sono usciti 4, dove i primi 3 sono praticamente uno l'upgrade dell'altro con personaggi e storie diverse, e ogni capitolo proprone più personaggi con cui affrontare l'avventura.
La rivoluzione è arrivata con il 4, dove l'interfaccia viene sostituita da una più comoda visuale isometrica con il protagonista libero di girare come e quando vuole.
I Brandih sono, oltre al primo:
Brandish 2: The Planet Buster (93)
Brandish 3: Spirit of Balcan (94)
Brandish 4: Fata Morgana Templum (96) chiamato anche Brandish VT.
Il primo è arrivato anche su pcengine e snes (questo senza la pamma on screen...), mentre il secondo è stato convertito solo su snes. Grazie a Koei, che ha curato il porting per snes, il primo Brandish è disponibile anche per il mercato americano sulla console nintendo....con censure varie.

filmino che mostra come avviene l'esplorazione dei dungeon in Brandish, con la visuale ruotabile.



Vantage Master è la serie più recente di Falcom; nata nel 97 su windows, VM è uno strategico a turni con griglia a caselle esagonali...motivo per cui non mi sono mai interessato molto. ^^
Nel 98 esce Vantage Master V2, che dovrebbe essere Vantage Master Online e permette di giocare contro altri giocatori.
Nel 2002 esce Vantage Master Japan:Mystic Far East, meglio conoscioto come VM Japan.
Dopo una espansione chiamata Power Up Kit, esce la versione ps2 del gioco grazie ad AsmikAceEnt. .
A questo indirizzo si dovrebbe scaricare VM2 -in inglese- gratiss
http://www.falcom.co...ge/index_e.html
non ho mai provato, quindi non so se funziona;
A quest'altro sito c'è tutto quello che occorre sapere sul gioco, tutto sempre in inglese:
http://www.falcom.co...nual/index.html
in più un elenco di filmati tratti da VMV2
http://www.youtube.c...=vantage master
e il trailer di VMJapan


questa dovrebbe essere l'ultima (numericamente parlando) serie della Nihon Falcom, se si esclude Dinosaur, che non è proprio una serie, o Asteka, che non è un rpg.
Oltre a questi ci sono tutti i giochi singoli, come Zwei!! e Gurumin, e quelli solo prodotti come The Rhapsody of Zephyr, Genso Sangokushi o Arcturius che rimando ad un altro post ^^

....tbc

Modificata da sonuccio, 23 February 2007 - 01:53 PM.


#18
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ultimo piccolo port conclusivo.

Nel 90 esce Dinouaur, dungeon rpg con visuale in prima persona che non mostra neanche un dinosauro, anzi è il solito rpg ad ambientazione cappa e spada in salsa fantasy medioeval. Nel 2002 esce il suo remake per windows, Dinosaur Resurrection, che è praticamente lo stesso gioco ma restaurato in todo graficamente (ora in 3D) e con una interfaccia più gestibile.
http://www.youtube.c...E...ted&search=
video in-game DR.

Nel 91 esce Popful Mail, un platform che strizza l'occhio a Wonder Boy per i suoi lontani richiami al mondo dei rpg.
Il gioco è stato convertito anche su PCengine, snes e Sega CD...e proprio sul questa console ha visto la luce in america grazie ai Working Designs, al tempo molto indaffarati sul lettore ottico Sega.

intro x segacd, e altro

Nel 2001 esce Zwei!!, ultimo action rpg di Falcom a grafica 2D, ma che 2D però! Alta risoluzione, sfondi che sembrano utlizzare uno stile tra acquarello e pantone (non ci giurerei che sia fatto a mano però) donano a Zwei quel feeling che Falcom, fino ad allora, era riuscita ad infondere solo nelle intro animate dei propri giochi (tutte rigorosamente riconoscibili).
Nota curiosa, in Zwei!! ci sono 2 sotto giochi nascosti, ovvero Zwei!! Shooting Game e Typing Ys.

demo movie

Nel 2004 esce l'ultima rivelazione della compagnia, ovvero Gurumin, action platform rpg dallo stile grafico parecchio originale.
La critica lo accolse molto bene in patria e ora che è finalmente disponibile anche in occidente, su psp, sembra riscuotere lo stesso buon successo...si spera che venda altrettanto bene.
Assolutamente da non perdere il sito ufficiale americano di Mastiff, con video e musiche da scaricare gratiss.
http://www.gurumin.us/
Da ricordare che Gurumin (insieme a sora no kiseki) è stato il primo gioco che ha portato Nihon Falcom a lavorare su home console, cosa che prima non aveva mai e poi mai fatto.


La Falcom però ha distribuito in giappone anche giochi di terzi, provendienti da cina e corea.

Nel 2001 porta in giappone The Rhapsody of Zephyr della coreana Softmax, rpg strategico che dovrebbe assomigliare come gameplay a Arc the Lad e gioco dalla raffinatissima e maestosa grafica 2D.
Nel 2001 esce su dreamcast, porting osceno da quel che si dice, e nel 2004 esce su ps2.
peccato che non sia mai sucito in occidente....

Nel 2003 Falcom porta in giappone Tsukikageno Destiny o Moonlight Destiny, della cinese Season Software.

Nel 2004 porta Genso Sangokushi della cinese Userjoy Technology. L'anno scorso invece è stata la volta di Genso Sangokushi 2 .
Stlilisticamente e graficamente sono 2 giochi bellissimi.

trailer GS2

In fine, è la volta di Arcturus della coreana Sonnori e Gravity.

intro
Oltre a tutti questi, la Falcom ha sviluppato pochi altri tipi di gioco, come i 2 Asteka (1985-97avventure testuali grafiche, il secondo è pire uscito in america su nes), Star Trader (89 e shooter a scorrimento oriziontale), più una serie di giochi prima dell'uscita di Dragon Slayer, ovvero tra l'82 e l'84.
Quindi la Nihon Falcom ha dedicato la sua esistenza quasi esclusivamente alla creazione di action rpg di ongi genere e forma, rpg e srpg; da non dimenticare che è una compagnia che ha stra-viziato la sua utenza, con confezioni contenenti l'ira di dio...un esempio lampante è la confezione di Oath in Felghana: http://image4.play-a...A.35123.001.jpg

FIN. :gibbo&dani:

Modificata da sonuccio, 23 February 2007 - 01:32 PM.


#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Prendi la versione per PS2, quella per PSP è un pò più fedele anche perchè ha i filmati in stile anime (mentre in quella per PS2 sono stati sostituiti da robaccia in CG :< ), ma ha dei caricamenti mostruosi, roba che seriamente ti passa la voglia di giocare...

I filmati anime (che son meno di quelli CG) ci sono anche su PS2, con o senza sottitoli, in jap o in eng.

Nella versione PAL son stati tagliati temo, mi pare lo diceva Stein tempo fa, ma nella USA ci sono.

#20
Father Grigori

Father Grigori
  • I'm a dust-particle redistribution engineer!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2423

I filmati anime (che son meno di quelli CG) ci sono anche su PS2, con o senza sottitoli, in jap o in eng.

Nella versione PAL son stati tagliati temo, mi pare lo diceva Stein tempo fa, ma nella USA ci sono.

Dici? Allora avrò visto la versione PAL su Ps2, perchè io ce l'ho solo su PSP... ogni cambio di locazione=20-30 secondi di caricamento :<

#21
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
nella USA di "default" ci son quelli in CG, ma puoi selezionare anche quelli anime se vuoi.

#22
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

nella USA di "default" ci son quelli in CG, ma puoi selezionare anche quelli anime se vuoi.

la cosa beffarda è che konami non ha mai negato che nella versione pal ha fatto sparire tutto, ha semplicemente glissato la cosa, abbandonando il sito europeo e non aggiornando nessun codice.
triste.....



cmq i've fixed the falcom's story, con video e robe varie :merlik:

#23
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Grazie per tutte le info, sonuccio *salva tutto su hard disc*. :)

Ma sei sicuro che Adol sia muto? Io da quel poco che ho giocato di Ys 4 (SNes) qualche sua linea di dialogo l'ho vista (son poche ma ci sono).

Ah, ma sui Legend of Heroes per PSP mi sai dare informazioni più precise? Ho sentito che oltre ad essere mediocri in ogni campo (o quasi), hanno delle traduzioni piuttosto bruttine...

#24
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
nella versione Snes... c'era un remake per Snes rifatto da capo e non programmato da Falcom, e mi pare che in quello Adol parlasse.

Mi ricordo bene Sonucciettolino mio?

Uhm... cioè mi pare fosse quello ma non ci giurerei, cmq son arcisicuro che c'è almeno un Ys dove Adol parla, e infatti i fan si dividono per questo :P

#25
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Grazie per tutte le info, sonuccio *salva tutto su hard disc*. :)

Ma sei sicuro che Adol sia muto? Io da quel poco che ho giocato di Ys 4 (SNes) qualche sua linea di dialogo l'ho vista (son poche ma ci sono).

Ah, ma sui Legend of Heroes per PSP mi sai dare informazioni più precise? Ho sentito che oltre ad essere mediocri in ogni campo (o quasi), hanno delle traduzioni piuttosto bruttine...

tecnicamente dovrebbe essere muto...bho, nn so, magari la Tonkin House si è presa la priga di fargli dire qualche cosa.
anzi, ora sono andato a vedere i remake di Ys 3,4 e 5 per ps2 e pure li Adol parla....
Bè, diciamo che ufficialmente è muto, ma grazie a compagnie esterne ha imparato a parlare ^^
Tra l'altro mi ero dimenticato di inserire che Ys4 e 5 ci sono anche su pc, ufficialmente commercializzati da Falcom, ma sono emulazioni da pcengine e snes.

per i LoH su psp, mannaggia alla miserie non li ho ancora...sono i miei prossimi acquisti.
Comunque si, ho letto anche io che propongono delle traduzioni di passa qualità, un vero peccato per le storie che raccontano (ammesso e concesso che siano come quelle originali).
Io però, parlando magari anche un po' di parte, ho quasi la sensazione che siano stati bastonati un po' ingiustamente.

#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

nella versione Snes... c'era un remake per Snes rifatto da capo e non programmato da Falcom, e mi pare che in quello Adol parlasse.

Mi ricordo bene Sonucciettolino mio?

Uhm... cioè mi pare fosse quello ma non ci giurerei, cmq son arcisicuro che c'è almeno un Ys dove Adol parla, e infatti i fan si dividono per questo :P

hum, l'unico remake esistente di un Ys su snes è Ys4...quindi allora li il Rosso parla proprio. :ph34r:

#27
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
mi ricordo di sicuro almeno un episodio dove Adol parla. MI PARE fosse Ys IV per Snes, che non era realizzato da Falcom.

Però potrei sbagliarmi... sono invece arcisicuro che c'è almeno un titolo dove Adol parla.


E questo, appunto, ha diviso i fan xchè Adol è sempre stato un PG muto. Un po' come l'eroe di Dragon Quest.

#28
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14306
di legend of heroes ho provato il VI SC per PC, a me, per quel poco che ho visto, ha fatto un ottina impressione.
Tra l'altro i personaggi partono a livello avanzato, si possono caricare i dati dei personaggi da FC?

#29
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Finito Ys 4 (SNes) in quasi 10 ore.
Beh... non m'è piaciuto tanto. :\
Il sistema di combattimento non l'ho digerisco, troppo poco vario, con incantesimi (solo 5 pure) praticamente inutili, specie con i boss.
Questi ultimi però sono forse l'elemento migliore del gioco: stronzissimi (la buona parte di loro almeno), e danno a volte la sensazione di giocare ad uno shooter, dove bisogna evitare decine di attacchi sullo schermo. Scoprire quando si deve attaccare il bestio è anche piuttosto arduo a volte, e richiede molte sessioni di prova. Uno dei boss finali non riuscivo a capire come attaccarlo... solo dopo decine e decine di tentativi ho capito che il mio livello (o la mia forza?) era troppo basso per riuscire a danneggiarlo :\ bella stronzata.
E' anche vero che parte della difficoltà dei boss deriva dal sistema di combattimento 'ottuso'.
Oh, e poi il level design... :( i dungeon, come le varie lande/foreste/etc, sono blande, con stanze vuote, oggetti che si trovano molto raramente, nessunissimo enigma, e con mostri che respawnano ogni nanosecondo.
Se prendiamo Zelda ALttP come esempio, beh, polverizza Ys IV in ogni campo.

Sonuccio, ho notato che Ys III sembra una sorta platform 2d. Che differenze ci sono dagli altri episodi della serie in quanto a gameplay? Meglio la versione Genesis o SNes (SNes suppongo?)?

Oh, ma in Ys VI quanto differisce la meccanica di gioco? Quanto è vario il battle system? E com'è il design dei dungeon (e ci sono enigmi dentro?)?

#30
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Il battle system di Ys VI è molto semplice, ma tutti gli elementi inseriti sono dannatamente bilanciati (a differenza di altri aRPG che inseriscono valanghe di elementi, e poi ti ritrovi ad usare sempre i soliti).

Le combo variano a seconda delle armi che usi, e così le mosse speciali e gli incantesimi.
Per contro dico che alcune cose (tipo le tecniche del vortice multiplo con la spada del vento, se usi il giusto tempismo) non sono spiegate nè nel gioco nè nel manuale, io le ho imparate a caso. Leggiti qualche FAQ magari.

Il level design è fatto molto bene, c'è poco da esplorare, l'AI dei mostri non è elevata ma è ben fatta, hai sempre l'impressione di avere una "sfida" e non di stare a fare un hack n' slash banale.
I boss son fatti benissimo, competitivi e rendono altamente necessario lo studio dei pattern è assolutamente fondamentale.
Le musiche sono molto catchy (come in quasi tutti gli YS del resto).
Ti ritroverai probabilmente a canticchiarle mentre sei in sovrappensiero.




Nel complesso rimane un gioco appunto molto limitato/semplice, ma che ha come pregio l'essere assolutamente bilanciato nelle (poche) possibilità che offre.
Una qualità non molto diffusa, purtroppo (e indubbiamente l'avere pochi elementi da bilanciare, ha reso + facile il compito dei programmatori)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo