i personaggi sono simpatici anche se molto stereotipati (es c'è un hunter "solitario" come nomea che imho fino alla fine o diventerà un membro fisso :X c'è la classica co-protagonista buona, gentile e piena di buone intenzioni)..
la storia pur non essendo niente di "galattico" parte da presupposti simili a ffxii.. c'è il picciotto che non vedo l'ora di spiegare le ali e dire addio a casa che gli sta stretta... lì vaan se ne va dal suo paesino... qui jaster (si, jAster) se ne va dal suo pianeta :X spacciandosi per un'altra persona, complice una serie di fraintendimenti all'inizio, e una voglia di andarsene via ad ogni costo dopo
bs.. molto molto action.. c'è UNA SOLA stringa di combo aeree e una sola stringa di combo a terra.. ogni personaggio ha un suo tipo di arma (e una sua arma secondaria), l'arma scelta influenza l'arma che si vede sul protagonista durante le scene o mentre cammina, ma a parte quello un'arma vale l'altra, si va solo a prendere quella più potente o con più affinità elementale :X
le skill/spell sono gestite tramite una sorta di sphere grid alla ffx.. solo che anzichè le sfere vengono usati gli oggetti più svariati.. es per sbloccare lighting resistence serve una pietra di un certo tipo e una thunder stone o come si chiama :X in questo senso il gioco vi facilita molto perchè se avete l'oggetto che potete usare il riquadro dell'oggetto richiesto viene "contornato" con un rettangolo colorato e clickandoci su potete scegliere direttamente l'oggetto.. inoltre quando avete degli oggetti che possono essere usati per sbloccare skill/spell la voce "revelations" (che indica il grid system) nel main menù lampeggia...
che altro... ia ridicola :X poi c'è un mark system simile a ffxii (e a sua volta quindi a ffxi).. ci sono hunt che richiedono di uccidere mostri specifici ma più generalmente hunt che richiedono di uccidere un tot di un certo tipo di mostri :X
uhm.. ah si, spell/skill sono spara e dimentica istant.. zero tempo di cast.. accedete al menà in battaglia, selezionate la spell/skill da usare e viene usata, a patto che abbiate action bar adeguata..
per gli attacchi in generale si usa una action bar a quadratini che si "svuota" man mano che eseguite attacchi e quando è del tutto vuota (non prima) partirà un cooldown dopo il quale la barra si ri-riempie.. se durante questo periodo effettuate una parata di un attacco nemico (cosa facilissima) la barra si ricarica istant e potete subito ricominciare a menare..
oltre all'arma melee tutti i pg hanno un'arma di supporto generalmente ranged (oddio quella di kilasa non so se sia ranged ma capirai.. sta sempre a guardare il cielo in battaglia)...
la cosa VERAMENTE brutta del gioco è la facilità...
come bilanciare un party gestito da un'ia penosa? semplice!
dall'inizio del gioco avrete a disposizione oggetto per curare e ressare a prezzi RIDICOLI (50 g per un oggetto che cura al 50%.. 200g per un oggetto che ressa al 100%........... ogni battaglia anche all'inizio vi da tipo 100-250g)...
e il protagonista, chiunque decidiate di usare, è una powerhouse.... potendo bloccare impatterete un sacco di danni, quindi in generale la strategia è usare un'arma che abbia come added effect daze... menare finchè la barra è scarica, poi buttarsi nella mischia, parare, saltare via e ricominciare e clickare su X come degli ossessi.. ;_;
fattore ultrapositivo... caricamenti pressochè nulli..
ah zi, c'è anche la possibilità di fondere le armi per ottenere roba migliore.. per dire ho fuso un'arma di liv 5 e una di liv 6 e ne ho ottenuta una di liv 16... il negozio vendeva roba max lvl 10.. e io ero lvl 18 :X
in definitiva il gioco non è brutto, anzi per ora mi sta piacendo.. però si vede che la struttura del bs molto action non ammicca molto ai tipici jrpg e comunque una facilità eccessiva tende a rendere il gioco un po' noiosetto... ma vabbè spero molto che la difficoltà si riprende più avanti, ora sono ancora a recuperare miri dall'altare dello space god :X