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Linux su Playstation 3, Topic Ufficiale


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Questa discussione ha avuto 336 risposte

#31
Cesare '71

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se leggi la faq di ydl dice che su ps3 gira su framebuffer, quindi un pacco micidiale. penso che poi usciranno dei driver appositi, ma credo li debba rilasciare sony.

Se è così effettivamente le prestazioni del sottosistema grafico saranno penose.

Comunque non credo che serva molto lavoro, visto che esistono da tempo distribuzioni Linux per piattaforme PowerPC.

sì come struttura ppe deriva dal g5(o powerpc 970) e quindi le applicazioni senza bisogno di nessun riadattamento dovrebbero girare, ma mi sembra sia stato castrato in qualcosa rispetto alla controparte desktop.

Dai documenti di IBM che ho letto non mi risulta alcuna "castrazione" nell'ISA.

Quindi per quanto riguarda lo user space nulla dovrebbe essere cambiato.

Per il supervisor space, invece, ci sono stati dei cambiamenti, ma interessano esclusivamente il kernel, che gira già. ;)

poi, se invece mi sbaglio, meglio così in quanto allorà linux su ps3 girerà meglio che su qualsiasi mac dotato di processore powerpc :D (ram esclusa naturalmente)

Mi pare molto difficile che ciò accada: la PPE di Cell non regge il confronto col G5 di IBM.

Coi driver giusti, invece, dal punto di vista dell'accelerazione grafica non dovrebbe far rimpiangere nessuna soluzione Mac o PC basata su G70. ;)

#32
Obi-Wan

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Da quanto leggo su gaf YDL permetterebbe l'accesso anche alle SPU quindi come soluzione sarebbe decisamente più interessante.
La speranza è che Sony e Nvidia decidano di rilasciare i driver per RSX perchè in quel modo si aprirebbe veramente un mondo di possibilità.

#33
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Come ho gia' detto, non ci conterei per niente.

#34
Cesare '71

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Non vedo perché: sviluppa i driver persino per *BSD, che ha una percentuale di mercato che definire irrisoria è fargli un complimento, e non dovrebbe farlo per la PS3, che tra qualche mese avrà milioni di pezzi? ;)

#35
buothz

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No.

Andiamoci piano: il parco software di Windows è enorme, sia sul versante closed sia su quello open source.

il no è riferito al fatto che windows = linux... lo so ma nn sapevo come farla breve ;)
del parco software windows è l'incontrastato padrone, infatti in altri topic, finiti tutti in rissa, mi lamentavo xkè linux non permette di fare le stesse cose "professionali" (e non) che permette windows, ecco xkè uso windows (si lamentavano che si predica bene ma si razzola male), cioè si predica linux ma si usa windows)! se no andrei sicuro su linux... il fatto che poi windows abbia + parco sw di linux non è tema di questo thread ;) ed è un discorso enorme

la RAM l'ho notata anche io dalle immagini, uhm, è pochina... bisogna 1 pò vedere che accadrà, e, se sarà possibile aggiornarla, se ne varrà la pena... cmq mi pare essere partito benino linux su ps3, pieno di aspettative e promesse: vedremo...

Modificata da buothz, 20 November 2006 - 03:46 PM.


#36
Gattofelino

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La ram su PS3, quella è e quella rimane.
Anche se, personalmente, questa scelta da parte di Sony mi pare assurda.Se volevano fare una macchina a 360° per davvero, dovevano farla più espandibile.

Cmq Linux su PS3 è una novità nel campo console davvero interessante secondo me!



Ps.
Come si diceva tempo fa in base ad alcune slide del gcd, l'OS della ps3 si ciuccia 64Mb di ram! :o Mi pare assurdo!

#37
Cesare '71

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il no è riferito al fatto che windows = linux... lo so ma nn sapevo come farla breve ;)

Io mi riferivo al "+ stabile". :P

del parco software windows è l'incontrastato padrone, infatti in altri topic, finiti tutti in rissa, mi lamentavo xkè linux non permette di fare le stesse cose "professionali" (e non) che permette windows, ecco xkè uso windows (si lamentavano che si predica bene ma si razzola male), cioè si predica linux ma si usa windows)! se no andrei sicuro su linux...

Personalmente dopo un anno e mezzo di sofferenza a lavoro su Linux, sulla macchina in ufficio ho installato XP Pro x64 e ho risolto tutti i miei problemi, sia dal punto di vista della macchina (che è stabile, mi ha riconosciuto quasi tutte le periferiche e per quelle "sconosciute" ho installato i driver ed è andatoo tutto liscio) che da quello lavorativo (tante applicazione facili da usare e di ottima fattura, anche open source).

Questa, però, è la mia esperienza e sia chiaro che NON voglio assolutamente generalizzare.

il fatto che poi windows abbia + parco sw di linux non è tema di questo thread ;) ed è un discorso enorme

Dire di sì. Comunque tanto software open source è disponibile sia per Linux che per Windows, con "esclusive" su entrambi i fronti.

la RAM l'ho notata anche io dalle immagini, uhm, è pochina... bisogna 1 pò vedere che accadrà, e, se sarà possibile aggiornarla, se ne varrà la pena...

Troppo poca, e tra l'altro NON aggiornabile. Se avete visto le immagini della PS3 "a nudo", avrete notato la saldatura SMD di tutti i componenti, e l'assenza di zoccoletti e/o slot d'espansione.

cmq mi pare essere partito benino linux su ps3, pieno di aspettative e promesse: vedremo...

Sicuramente. Purtroppo è la dotazione hardware che fa storecere il naso. Ma tant'è, a caval donato non si guarda in bocca: la si sfrutterà per quello che permetterà di fare. ;)

#38
Nemus

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scusate l'ignoranza, ma se PS3 ha un SO regolare, cosa vieta di installare nel suo HDD videogiochi per PC?

#39
Cesare '71

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La ram su PS3, quella è e quella rimane.
Anche se, personalmente, questa scelta da parte di Sony mi pare assurda.Se volevano fare una macchina a 360° per davvero, dovevano farla più espandibile.

A mio avviso la possibilità di installare altri s.o. (oltre al GameOS) è da vedere come un "di più", un valore aggiunto per la macchina che, in ogni caso, è stata pensata principalmente come console.

Cmq Linux su PS3 è una novità nel campo console davvero interessante secondo me!

Anche se non ufficialmente, è arrivato pure se altre console. :D

Ps.
Come si diceva tempo fa in base ad alcune slide del gcd, l'OS della ps3 si ciuccia 64Mb di ram! :o Mi pare assurdo!

Anche a me, e questo non soltanto per il fatto che viene tolta da s.o. come Linux, ma perché dovrebbe esserlo anche per i giochi.

Mi piacerebbe, però, conoscere più dettagli in merito (si diceva che avrebbero dovuti essere 32MB di memoria di sistema + 32MB di VRAM).

#40
Cesare '71

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scusate l'ignoranza, ma se PS3 ha un SO regolare, cosa vieta di installare nel suo HDD videogiochi per PC?

Premesso che vedo come assolutamente necessari i driver per l'accelerazione video di nVidia, su PS3 potrebbero girare tutti i giochi per Linux di cui sia possibile installare ed eseguire gli appositi binari.

Il problema è compilare un gioco "classico", di cui sono disponibili i sorgenti, in questo momento significherebbe farlo andare piuttosto lentamente, in quanto girerebbe esclusivamente sulle spalle della PPE, che quanto a codice "general purpose" è piuttosto scarso, e lasciando inutilizzate le 7 SPE che Cell mette a disposizione per sfruttare le sue notevoli capacità di calcolo di tipo streaming, che sono usate dai giochi "nativi" PS3 proprio per tanti calcoli (fisica, geometry shading, post-processing).

In soldoni: servirebbe giochi sviluppati ad hoc per sfruttare le caratteristiche peculiari di Cell, e dubito che ne vedremo se non fra un po' di tempo.

#41
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Non vedo perché: sviluppa i driver persino per *BSD, che ha una percentuale di mercato che definire irrisoria è fargli un complimento, e non dovrebbe farlo per la PS3, che tra qualche mese avrà milioni di pezzi? ;)


Sony potrebbe non volere che gente si intrufoli nell'RSX. Dopotutto, per fare un esempio recente in campo Linux, ATI per anni non ha fornito driver per X.

#42
shinslayer

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  • luce verde su µtorrent con fastweb. era ora.....

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scusa cesare, ma non capisco una cosa: se la ppe è identica(anche se mi sembra di aver capito che identica sol in parte) a un 970 come può avere prestazioni inferiori avendo un clock + alto. non mi pare ci sia mai stato nessun g5 clockato a 3,2 GHz.

quindi non riesco a inquadrare che prestazioni possa avere su ps3, anche tenendo in considerazione la poca ram e x che gira su framebuffer.
diciamo che con x si può risolvere, il resto la vedo dura perchè comunque le spe non sono adatte a certi compiti, mentre invece sono molto funzionali in altri.

#43
Cesare '71

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Sony potrebbe non volere che gente si intrufoli nell'RSX. Dopotutto, per fare un esempio recente in campo Linux, ATI per anni non ha fornito driver per X.

Sinceramente non ne vedo il motivo, e per tre ragioni:

1) RSX è derivato da G70, da cui molto probabilmente differisce per pochi elementi (queste sono le MIE personalissime conclusioni a cui sono giunto dalla lettura di tante informazioni, ufficiali e ufficiose, su questo chip), per cui è un chip piuttosto noto e non avrebbe molto senso impedirne l'accesso per sfruttarne le capacità;

2) i driver di nVidia sono closed, per cui risalire al funzionamento di quelle poche parti non ancora conosciute sarebbe piuttosto complicato;

3) se Sony ha aperto la PS3 a s.o. diversi dal GameOS, non si capisce per quale motivo dovrebbe "azzopparli", facendo perdere interesse alla gente e quindi procurandosi della pubblicità negativa.

D'altra parte c'è da considerare che, da quel che ho letto, questi s.o. "alternativi" comunque non mettono a rischio la sicurezza della PS3, in quanto si poggiano sempre sul GameOS.
Insomma, eventuali cracker non hanno a disposizione un cavallo di troia da cui tentare eventuali assalti per riuscire a capire come funzionano i sistemi di protezione della PS3, e quindi riuscire a scardinarli per realizzare eventuali modifiche e/o permettere l'esecuzione di giochi copiati.

Il tutto chiaramente IMHO. ;)

#44
Cesare '71

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scusa cesare, ma non capisco una cosa: se la ppe è identica(anche se mi sembra di aver capito che identica sol in parte) a un 970 come può avere prestazioni inferiori avendo un clock + alto. non mi pare ci sia mai stato nessun g5 clockato a 3,2 GHz.

Hai ragione: il G5 è arrivato al massimo a 2,7Ghz, se non ricordo male, e quindi dal punto di vista della sola frequenza risulterebbe inferiore a Cell, che gira a 3,2Ghz.

Il nocciolo della questione, infatti, sta nella diversa implementazione della stessa ISA.

Per ISA si intende l'Instruction Set Architecture, ossia l'insieme delle istruzioni dell'architettura. Insomma, le istruzioni che una determinata architettura mette a disposizione ed è in grado di eseguire.

Da questo punto di vista, quindi, G5 e Cell hanno sostanzialmente la stessa ISA, quindi stesso numero di registri e stesse istruzioni. In soldoni: lo stesso programma può (potenzialmente) girare tranquillamente su G5 o sulla PPE di Cell.

Veniamo al dunque: l'implementazione. E' qui che le differenze fra i due processori si fanno sentire pesantemente.

Cell è un'architettura in-order, questo vuol dire (in maniera MOLTO approssimativa) che è in grado di eseguire le istruzioni in sequenza, se e solo se non si presentano:
- dipendenze dai risultati (un'istruzione necessita del risultato elaborato da quella precedente);
- dipendenza dalle unità di esecuzione (es: un'istruzione necessita dell'FPU, ma questa risulta impegnata dalla precedente istruzione);
- cache miss (un'istruzione necessita di un dato che, però, non si trova né nella cache L1 né in quella L2);
- branch misprediction (nell'esecuzione di un salto condizionato il processore si è accorto di non aver "azzeccato" la previsione su quale sarebbe stato il risultato, ed è quindi costretto a buttare i calcoli effettuati e ricominciare da nuovo punto dell'esecuzione).

Il tutto, ripeto, in maniera molto approssimativa.

La PPE è in grado di eseguire soltanto due istruzioni in-order, quindi in sequenza, e le può eseguire tutte e due SE E SOLO SE queste condizioni sono soddisfatte.
Quindi in linea teorica potrebbe anche eseguire soltanto la prima (perché per la seconda si verifica una di quelle condizioni) oppure addirittura nessuna (perchè per la prima si verifica una di quelle condizioni, e la seconda, anche se potrebbe venir eseguita, deve per forza di cose aspettare che la prima "risolva i suoi problemi").

Quelle sopra esposte NON sono condizioni rare a verificarsi, ma tanto più il codice è "general purpose", tanto più facilmente il processore incapperà in una di esse, stallando la pipeline (o addirittura richiedendone il completo svuotamento, come nel caso di un branch misprediction).

Il G5, invece, è un processore appositamente progettato per lavorare al meglio con codice general purpose, e infatti, al contrario di Cell (ma anche di XCPU) è un processore out-of-order, in grado quindi di eseguire le istruzioni in un ordine diverso rispetto a quello necessario al completamento di un algoritmo.
Ordine diverso NON vuol dire che il programma calcola cose diverse: vuol dire semplicemente che le istruzioni internamente vengono "riordinate" in modo da evitare stalli dovuti alle condizioni sopra esposte, e "ricomposte" una volta eseguite in modo da riformare il corretto flusso di esecuzione.

Perché tutto ciò? Perché se, ad esempio, ho 3 istruzioni da eseguire, e la seconda per qualche motivo non può essere eseguita, ma la prima e la terza sì, il processore le esegue, e successivamente, dopo che anche la seconda sarà stata eseguita, rimetterà a posto i risultati in modo che venga rispettato il regolare flusso dell'esecuzione.

Per far questo G5 preleva un'intera linea di cache L1, pari a 32 byte, corrispondente a 8 istruzioni PPC (le istruzioni sono di lunghezza fissa a 32 bit, pari a 4 byte), e le "scandaglia" alla ricerca di un massimo 5 istruzioni che è possibile prelevare e schedulare per l'esecuzione.

Queste istruzioni sono poi decodificate e raggruppate in un bundle (fino a 5 istruzioni, appunto), e smistate a una delle code d'esecuzione, che per poi venire eseguite non appena le condizioni lo permetteranno.
G5, infatti, è in grado di tenere "sospese" fino a 200 istruzioni, fino alla loro definitiva esecuzione.

Da qui già s'intuisce il diverso, e ben più efficiente, approccio di G5. Ma ciò non basterebbe da solo a spiegarne le migliori capacità di esecuzione, perché esso ha altri elementi che concorrono a tutto ciò:
- una cache L1 più capiente;
- una cache L2 più veloce (e negli ultimi modelli più capiente, pari a 1MB);
- una sezione di branch prediction (in soldoni: è la logica che si occupa di "azzeccare" il risultato di un salto condizionato, in modo da evitare lo svuotamento della pipeline) nettamente superiore (probabilmente la più avanzata di tutti i processori attuali);
- un elevato numero di unità di esecuzione intere, floating point e vettoriali;
- una pipeline con un minor numero di stadi (16 anziché 21);
- un bus con l'esterno con una latenza nettamente inferiore, collegato a memorie DDR che hanno anch'esse una latenza d'accesso inferiore alle XDR.

Insomma, il G5 è un processore che è stato pensato e costruito in modo da avere elevate prestazioni con qualunque tipo di codice.

Ecco perché, anche se con un clock inferiore, è in grado di surclassare alla grande la PPE di Cell, che viaggia a frequenze più elevate, e che può vantare delle discrete prestazioni soltanto con codice "ordinato" (piuttosto raro nelle applicazioni "tradizionali").

Spero che la spiegazioni di massima possano bastare.

quindi non riesco a inquadrare che prestazioni possa avere su ps3, anche tenendo in considerazione la poca ram e x che gira su framebuffer.

Il fatto che giri su framebuffer vuol dire che tutte le operazioni di gestione della grafica saranno a carico della CPU, quindi della PPE, che già di suo non brilla certo a livello prestazionali, come ho spiegato sopra.

La poca RAM implicherà un maggior ricorso alla memoria virtuale, sfruttando il file o la partizione di paginazione, e di conseguenza facendo rallentare anche di molto l'esecuzione.

diciamo che con x si può risolvere, il resto la vedo dura perchè comunque le spe non sono adatte a certi compiti, mentre invece sono molto funzionali in altri.

Esatto, ma finché non saranno sfruttate Linux girerà male persino con applicazioni multimediali, per le quali la PS3 è particolarmente votata...

#45
buothz

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Personalmente dopo un anno e mezzo di sofferenza a lavoro su Linux, sulla macchina in ufficio ho installato XP Pro x64 e ho risolto tutti i miei problemi, sia dal punto di vista della macchina (che è stabile, mi ha riconosciuto quasi tutte le periferiche e per quelle "sconosciute" ho installato i driver ed è andatoo tutto liscio) che da quello lavorativo (tante applicazione facili da usare e di ottima fattura, anche open source).

purtroppo è quello che è successo a me (le ho provate tutte, debiam, red hat etc etc)
- al lavoro non posso xkè ho bisogno di usare premiere 7 + skeda matrox rt
- registrare la chitarra - fare mix audio almeno fino a 5 mesi fa (non è la preistoria!) non potevo xkè non ci sono (forse adesso si) i driver della sblaster x-fi (e non era appena uscita)
- a casa è comodo xrò volevo farmi la partitina a RFactor -> riavvia il piccì etc etc la posta era un casino xkè l'avevo tutta su outlook e mi toccava OGNI volta importarla (ho spesso bisogno di vecchie email), con firefox purtroppo molti incapaci fanno i siti che non sono compatibili e a volte flash non ci va d'accordo
- fare i siti che faccio per lavoro non mi era possibile xkè ho bisogno di flash e photoshop (non esiste un programma degno di tale nome per linux)
- alcuni docimenti excel mi davano problemi cn operoffice... questo e molto altro, alla fine ho linux in una piccola partizioncina nel pc di casa, x il resto, purtroppo, xp a bomba... è per questo che dicevo che difficilmente ps3+linux potrà sostituire 100%, se si legge posta, si va 1 pò su internet e si guardano 2 filmetti x il resto è 1 pò 1 problema

il jolly bello sta proprio nell'emulazione, anche senza linux ci sarebbe stata una bella scelta di emulazione ma così rende la cosa molto + facile ;)

speriamo che la diffusione di ps3 porti una bella ventata allo sviluppo su linux... vedremo! :)

Modificata da buothz, 21 November 2006 - 01:38 AM.





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