Vai al contenuto

Linux su Playstation 3, Topic Ufficiale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 336 risposte

#16
jcfoxdie

jcfoxdie
  • enfant terrible

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1341
Virtual COnsole su Ps3, GRATIS!!!
:o :o :o :o


#17
Yokopoko

Yokopoko
  • First Official "Metroid Other M" Fanboy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3013
godo :gad2:

#18
Gattofelino

Gattofelino
  • Occhi di Gatto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14805

strano che mostri 2 cpu... forse perchè la ppe ha 2 thread?



Sì, come le cpu Intel con HT. ;)

#19
Gattofelino

Gattofelino
  • Occhi di Gatto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14805
Cmq ragazzi, questa è la VERA grande innovazione di PS3!!! :o


ps.
Peccato solo per la non espandibilità della macchina e l'obbligo di prendersi un masterizzatore usb. Per il resto è una possibilità fantastica.

#20
shinslayer

shinslayer
  • luce verde su µtorrent con fastweb. era ora.....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11361
quindi fondamentalmente per ora le spe non vengono utilizzate.
ciò potrebbe essere un problema, dato che la ppe non essendo un core ppc standard come per esempio i g5 dovrebbe avere performance abbastanza bassine.
diciamo che essendo un di + è tutto grasso che cola, ma se sfruttasse anche le spe le performance aumenterebbero in alcune applicazioni.

considerando anche che per ora non sfrutta rsx, l'hdd lento e la poca ram mi sa che linux su ps3 sarà abbastanza limitato, almeno finchè non ci mette mano qualcuno con le palle

#21
buothz

buothz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 584

quindi fondamentalmente per ora le spe non vengono utilizzate.
ciò potrebbe essere un problema, dato che la ppe non essendo un core ppc standard come per esempio i g5 dovrebbe avere performance abbastanza bassine.
diciamo che essendo un di + è tutto grasso che cola, ma se sfruttasse anche le spe le performance aumenterebbero in alcune applicazioni.

considerando anche che per ora non sfrutta rsx, l'hdd lento e la poca ram mi sa che linux su ps3 sarà abbastanza limitato, almeno finchè non ci mette mano qualcuno con le palle

purtroppo tutto vero... cmq credo che qualcuno cn le p***e arriverà presto xkè la ps3 ha ampia visibilità, anche solo per il puro divertimento di "sfida" da parte del p***e's man ;)

x la masterizzazione ok il d-layer, xrò x il blue ray bisogna vedere se basta una usb 2.0 (il flusso dati è enorme) e poi sicuramente sony ha pensato a qualcosa x non trasformare PS3 nella sua stessa "rovina", che forse verrà crackata e che x un bel pò il masterizzatore bray costerà 1 pacco... sn cose note... ;)

Modificata da buothz, 19 November 2006 - 03:36 PM.


#22
Keys

Keys
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2247
Nes su ps3

fake? :o

#23
buothz

buothz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 584

Nes su ps3

fake? :o

scusa ma xkè fake? posti sul un topic con titolo: "Linux su Playstation 3, Topic Ufficiale", quindi
ps3 -> usa linux -> su linux ci fai girare "quello che vuoi"... compresi emulatori
non vedo xkè fake! bah...

#24
Keys

Keys
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2247
C'era il ? dopo "fake" era una domanda visto che nn conosco linux...

#25
buothz

buothz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 584

C'era il ? dopo "fake" era una domanda visto che nn conosco linux...

semplificando al massimo (cadendo anche in errori gravissimi, xrò x farti capire):
linux = windows
la differenza sostanziale è che linux è:
- + stabile
- free (bisogna vedere su ps3 bene cosa succederà)
- personalizzabile da tutti, non parlo di cambio sfondo desktop e scemate del genere, ma di cose molto + sostanziali proprio a livello di sistema operativo (che non sto a spiegare xkè non è il topic giusto e xkè hai detto "non conosco linux" quindi è inutile andare nei dettagli)

teoricamente x linux c'è tutto quello che c'è per windows (teoricamente ci potrebbe essere anche d + e meglio, purtroppo a volte mancano gli sviluppatori)

Nelle pagine precedenti ho postato 2 link del sito ufficiale dove c'è una bella lista delle cose che puoi far partire... li non parla di emulazione chiaramente, xrò tranquillo che c'è o uscirà veramente di tutto, Arcade CP2, dal C64 all'Amiga, dal Nes allo Snes etc etc etc è solo questione di tempo

Modificata da buothz, 20 November 2006 - 12:29 AM.


#26
PavelMayCry

PavelMayCry
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 7830
Mi sa che questa è la volta buona che mi faccio un corso su linux e imparo ad usarlo... Sono scioccato.

Modificata da PavelMayCry, 20 November 2006 - 03:00 AM.


#27
Cesare '71

Cesare '71
  • Lamer Exterminator

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1861

quindi fondamentalmente per ora le spe non vengono utilizzate.

Molto probabilmente no, ma in futuro penso che qualcuno le potrebbe utilizzare per i codec audio/video e qualche altra cosa (trasformate di Fourier, effetti sonori / grafici, ecc.)

Ci vorrà un po' di tempo: è necessario prendere confidenza con la programmazione della PS3.

ciò potrebbe essere un problema, dato che la ppe non essendo un core ppc standard come per esempio i g5 dovrebbe avere performance abbastanza bassine.

La PPE è un core PowerPC "standard", intendendo con ciò che la sua ISA è perfettamente compatibile con quella di un G5.

Quindi può far girare le stesse applicazioni.

Sulle prestazioni preferisco non pronunciarmi e, anzi, aspetto che qualcuno che abbia a disposizione la PS3 con YD o FC5 installata esegua qualche benchmark con applicazioni "classiche".

diciamo che essendo un di + è tutto grasso che cola, ma se sfruttasse anche le spe le performance aumenterebbero in alcune applicazioni.

Certamente.

considerando anche che per ora non sfrutta rsx,

Questo mi sembra strano. Quanto meno dovrebbe sfruttarlo come una GPU G70, quindi coi driver accelerati di nVidia per Linux.

l'hdd lento e la poca ram mi sa che linux su ps3 sarà abbastanza limitato, almeno finchè non ci mette mano qualcuno con le palle

Beh, anche "avendo le palle", la memoria sempre quella rimane, e ci si potrà fare poco.

Dalle immagini postate sembra che ci siano 192MB di memoria a disposizione.

#28
Cesare '71

Cesare '71
  • Lamer Exterminator

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1861

semplificando al massimo (cadendo anche in errori gravissimi, xrò x farti capire):
linux = windows
la differenza sostanziale è che linux è:
- + stabile

No.

- free (bisogna vedere su ps3 bene cosa succederà)

YD e FC5 sono "free" e penso che rimarranno tali anche le versioni PS3. ;)

- personalizzabile da tutti, non parlo di cambio sfondo desktop e scemate del genere, ma di cose molto + sostanziali proprio a livello di sistema operativo (che non sto a spiegare xkè non è il topic giusto e xkè hai detto "non conosco linux" quindi è inutile andare nei dettagli)

Penso dì: avendo i sorgenti, la strada delle modifiche anche al kernel è aperta.

teoricamente x linux c'è tutto quello che c'è per windows (teoricamente ci potrebbe essere anche d + e meglio, purtroppo a volte mancano gli sviluppatori)

Andiamoci piano: il parco software di Windows è enorme, sia sul versante closed sia su quello open source.

Nelle pagine precedenti ho postato 2 link del sito ufficiale dove c'è una bella lista delle cose che puoi far partire... li non parla di emulazione chiaramente, xrò tranquillo che c'è o uscirà veramente di tutto, Arcade CP2, dal C64 all'Amiga, dal Nes allo Snes etc etc etc è solo questione di tempo

Verissimo. :)

#29
shinslayer

shinslayer
  • luce verde su µtorrent con fastweb. era ora.....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11361
se leggi la faq di ydl dice che su ps3 gira su framebuffer, quindi un pacco micidiale. penso che poi usciranno dei driver appositi, ma credo li debba rilasciare sony.

sì come struttura ppe deriva dal g5(o powerpc 970) e quindi le applicazioni senza bisogno di nessun riadattamento dovrebbero girare, ma mi sembra sia stato castrato in qualcosa rispetto alla controparte desktop.

poi, se invece mi sbaglio, meglio così in quanto allorà linux su ps3 girerà meglio che su qualsiasi mac dotato di processore powerpc :D (ram esclusa naturalmente)

#30
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Per sfruttare l'accelerazione 3D Nvidia dovrebbe rilasciare i suoi driver binari, ma non credo proprio che questo avverra'.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo