Vai al contenuto

La fantasia finale dei luoghi comuni - Parte IIFinal Fantasy XII e le esagerazioni del fandom


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
Rollie

Rollie
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1196
Se mi è possibile vorrei potermi quotare per poter dire la mia su questo argomento interessante:

Mi permetto, però, di puntualizzare alcune cose (non sono critiche, bensì semplici osservazioni); mi sento di poterlo fare perché ho avuto la fortuna di seguire in maniera piuttosto attiva le varie fasi dell'approccio di questo gioco in oriente e poi in America anche nei primi mesi e poi in quelli a seguire. Ebbene, se mi è possibile, vorrei discostarmi un pochino dall'affermazione secondo la quale "in molti hanno gridato al miracolo o alla novità assoluta".
Io parlo per la mia personalissima esperienza dato che ho avuto a che fare con circa un centinaio di persone diverse (sono poche se paragonate a tutta l'utenza, me ne rendo conto, però possono già servire come orientamento) e mi sento di affermare che in realtà la reazione più comune davanti a questo titolo non è stata di grande euforia, bensì di "smarrimento" e "confusione". In poche parole ho visto più incertezza e dubbi su questo gioco che altro. E' da dire che c'è stato un cambiamento abbastanza sostanzioso per quanto riguarda le meccaniche di gioco e questo ha inciso parecchio in tutto ciò. Insomma, in America e in Sol Levante l'utenza è andata abbastanza coi piedi di piombo e si è sbilanciata molto poco nell'esprimere giudizi troppo plateali su questo gioco. Almeno, questa è la tendenza che ho potuto analizzare dalle mie frequentazioni di comunità virtuali...

Per ricapitolare, secondo quella che è stata la mia esperienza, non ci vedo tutto questo entusiasmo descritto in questo topic, in special modo presso l'utenza americana che davvero si è domandata più e più volte "che tipo di FF sarà questo?", "come funziona il BS?" "lo compro o non lo compro?" e via dicendo. Oltretutto ho potuto leggere numerosissimi interventi in varie comunità virtuali non così positivi, molte persone deluse per via principalmente del BS (molto meno per la trama) o del sistema di gioco in generale. Tutto questo anche presso forum o chat dedicate a Final Fantasy laddove il fenomeno del fanboyismo (anche qui sarebbe utile dire che, proprio per la natura così diversa di ciascun Final Fantasy forse questo atteggiamento può smussare un po' i toni) si potrebbe fare più forte. Per quanto riguarda l'utenza italiana non saprei... non seguo molte comunità, ma solo pochissime che mi interessano davvero (primo tra tutti l'everyeye) e per contenuti e per preparazione degli utenti, però almeno qui ho visto un atteggiamento molto maturo e "professionale" da parte di moltissimi che hanno saputo discendere il lato soggettivo da quello di un'analisi vera del gioco (che, come tutti, non è esente da difetti). Naturalmente questa è solo una visione presa da una differente prospettiva, prendetela così com'è.

#17
skywalker79

skywalker79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1636
come non quotarti rollie,basti vedere i miei amici che hanno amato i precedenti final fantasy che sono rimasti molto delusi dal 12,bisogna dire però che quando ancora doveva uscire molte persone hanno gridato al capolavoro assoluto per via del team di sviluppo,comuque rimane il fatto che final fantasy 12 non è un capolavoro ma poco ci manca, bel gioco davverro

#18
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Il mio post si riferisce a quella minoranza rancorosa che ha esaltato Matsuno sin dall'inizio, come e' evidente dal testo (e questo si e' visto in giro).

#19
lockecole

lockecole
  • Darkly Dreaming Dexter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8452
Io credo che sia abbastanza normale che una persona che ha amato i giochi precedenti di un determinato team possa crearsi delle aspettative er i loro progetti futuri.

L'importante è che all'effettivo riscontro della qualità del titolo ci si limiti il più possibile all'oggettività e non alle proprie precedenti aspettative.

#20
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Io credo che sia abbastanza normale che una persona che ha amato i giochi precedenti di un determinato team possa crearsi delle aspettative er i loro progetti futuri.


Puo' anche darsi, ma di norma in questo mercato si danno troppe cose per scontate.

#21
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Lol Xixì :D

Beh come al solito riesci a cogliere bene, e a sottolineare con sarcasmo, le incongruenze di un certo fandom.

Allora... per quanto riguarda il discorso del complotto a dispetto di Matsuno posso solo ridere personalmente.
Oltretutto, lasciando perdere la roba dove ha lavorato dietro le quinte ma non c'ha messo il nome xchè non era famoso, i titoli accreditati di Matsuno son pochi:
Ogre Battle
Tactics Ogre
FF Tactics
FF Tactics Advance
Vagrant Story
fine. (e FFXII ma vabbè...)

Matsuno ha delle belle idee, bellissime, ma spesso non riesce a concludere degnamente. Colpa dei tempi di sviluppo? Colpa sua? Colpa di gente che gli mette fretta? Colpa dei budget ristretti? Non lo so, ma è un dato di fatto.
I primi due li lascio perdere xchè erano molto belli e poi è passato tanto tempo ricordo poco.
FFT è splendido, ma obiettivamente la parte finale è tirata via.
Vagrant Story? Stupendo... Geniale oserei dire, ma c'erano tanti problemi alcuni dovuti all'HW e tanti altri ad uno sviluppo che sembrava essere stato "accelerato". Non so se sia colpa di Matsuno, probabilmente no... e probabilmente è questo il motivo x cui ha chiesto così tanto tempo per FFXII. Tuttavia i lavori per FFXII sono cominciati nel 2002. DUEMILADUE.
Nel 2004 il gioco era quasi completo (e si vedeva dalle demo giocabili). Tuttavia il gioco è uscito nel 2006... perchè?
L'ipotesi che ho fatto io non è quella del complotto... ma quella di alcuni problemi interni fra Matsuno e i suoi "superiori".
Io vedo un Matsuno che non accettava certi "abusi di potere" (che poi magari abusi di potere non erano ma lui li vedeva così) e ha sfruttato la sua posizione e l'eventuale garanzia che aveva ottenuto da Square per ritardare volutamente l'uscita di un gioco che, son convinto, nel 2005 era già completo com'è adesso.
Solo che qualcosa è andato storto e, giustamente, Matsuno è stato sbattuto fuori a calci.

La cosa me la immagino così. Tuttavia è vero che ci sono tanti punti poco chiari. Tipo Matsuno che non viene creditato quasi per niente nei credits o nelle interviste, e addirittura a malapena citato. Questo può essere comprensibile perchè non faceva + parte del progetto... tuttavia l'intervista al nuovo game designer (che ha preso il gioco in mano negli ultimi 3 mesi) e farlo passare come vero game designer, fa un po' ridere :D Sembra quasi che fra le righe quelle interviste vogliano essere un'umiliazione a Matsuno (E scrivo volutamente "Matsuno" e non "Povero Matsuno" xchè imho se l'è bellamente cercata).

Oltretutto la cosa ancora + strana è... perchè da nessuna parte, nè in interviste vecchie nè recenti... nè in quelle con matsuno nè in quelle col team nuovo... NESSUNO accenna anche solo minimamente a FFXI o a Hiromichi Tanaka.
Porca miseria il gioco è *IDENTICO* e nessuno si sogna nemmeno di citarlo? Nemmeno per una battuta divertente?
Boh, la cosa è strana. Non voglio dire che "puzzi" ma è sicuramente strana.


Per quanto riguarda l'aspetto "innovativo" è una questione complessa. Prima di tutto bisognerebbe stabilire COSA è l'innovazione in un videogioco e cosa non lo è.
Ad esempio... è innovativa una cosa veramente creata da zero, o una cosa che è nuova per quel genere, anche se poi già altri generi ne facevano uso?

Secondo me la vera innovazione c'è quando:
1) Si vedono cose nuove in un contesto dove non s'erano mai viste, o non in quella combinazione
2) Il risultato è efficace e porta il gioco a diventare interessante, potenzialmente più di quanto quel genere lo fosse in passato.

FFXII riesce bene o male a soddisfare queste condizioni. La sua innovazione non è assoluta, come dicono certi fanboy, tuttavia è inusuale vedere quelle situazioni/possibilità/elementi in un jRPG, quindi possiamo dire che limitativamente alla scena dei jRPG FFXII è un gioco abbastanza innovativo.
Inoltre il tutto regge abbastanza bene, a differenza di altri giochi che vogliono essere "innovativi per forza" e lo scotto da pagare in quei casi è avere soluzioni ludiche molto forzate e poco funzionali.

#22
Rollie

Rollie
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1196
Credo che in FF12 si possa parlare di una certa innovazione "relativa", relativa alla serie stessa, ma di certo non assoluta (mai vista). Del collegamento con FF11 se ne parla piuttosto spesso, magari quando quando si chiede: "Com'è il BS?" quasi sempre almeno un utente risponde più o meno così: "Hai presente FF11? Più o meno quello.", poi c'è chi vede poi delle differenze, c'è chi invece trova la struttura uguale, ma questo è poi un altro discorso.

#23
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Aku si riferisce ai commenti di Square Enix, che sembrano cercare di escludere in tutti i modi il collegamento, spesso in maniera goffa.

#24
Rollie

Rollie
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1196
Ah, perdonate, ho letto velocemente e non avevo capito bene. Grazie del chiarimento. :inchino:

#25
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Parlavo esattamente di quello, è assurdo.
Potevano parlarne in modo sommario e superficiale e in questo modo:
1) avrebbero reso onore a Tanaka e a FFXI (e a sè stessi)
2) avrebbero smorzato i dubbi e le provocazioni di tutti gli altri

Invece con questo loro modo di fare che sembrano evitare A TUTTI I COSTI di parlarne, non fanno che peggiorare le cose secondo me.



Cioè a questo punto mi viene da pensare che Matsuno sia ricoverato da 5 anni in una clinica psichiatrica, e che sia stato Tanaka e dirigere il gioco sotto il nome di Matsuno lol XD XD

#26
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
La questione e' che FFXI e' considerato una bestemmia perche' online. Ricordo addirittura di gente che si augurava il fallimento dopo che usci'.

#27
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
non capisco come mai tutto quell'alone di mistero durante lo sviluppo del gioco... praticamente si è sempre saputo poco o niente per quanto riguarda trama e gameplay (dei mist knack neanche sapevo l'esistenza)..

la sensazione e che 6 anni siano stati spesi per il gameplay (che cmq sono esagerati), mentre 2-3 mesi per la storia ;)

#28
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
6 anni per il gameplay? :huh:

Per un gioco che è indubbiamente curato ma che non vede nessuna trovata "geniale" ma usa un gioco già esistente (FFXI) come base di partenza?

6 anni mi sembrano sempre troppi comunque a prescindere, a maggior ragione per un titolo che non partiva da zero come FFXII.
E poi vi ricordo che nel 2004 il gioco già era *DEFINITO* in tutti i suoi aspetti del gameplay.
C'erano tanti tweak da fare ancora, son d'accordo, ma a grandi linee era già tutto completo.


Mentre la trama, al contrario, è esistita dal day one, ed è stata la base di partenza ancora prima che il team di Matsuno si mettesse a lavorare sul gameplay.

#29
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
beh a me sembra estremamente curato il gameplay o diciamo in generale la parte giocata (quindi non mi riferisco solo al Bs) che la trama che sembra essere fatta di fretta e furia sopratutto dopo la parte centrale...

#30
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
La sceneggiatura era gia' finita da un pezzo quando Matsuno abbandono' il progetto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo