Vai al contenuto

La fantasia finale dei luoghi comuni - Parte IIFinal Fantasy XII e le esagerazioni del fandom


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#1
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Come al solito, ogni discussione riguardo al gioco in se' non ha pertinenza con il presente pezzo, che parla di tutt'altro.
Sin da quando Final Fantasy XII e' stato annunciato, una parte ridotta del fandom, la stessa che vocalmente continua a lamentarsi di cali (veri o presunti che siano) della saga, ha cominciato ad esprimere "approvazione" dopo che e' stato reso noto il capo progetto, vale a dire Matsuno. Il background di Matsuno faceva ben sperare dopo certi "obbrobri", incluso Final Fantasy XI, unico gioco online della saga nonche' vituperato per mesi dopo il suo lancio.
Dopo circa due anni di sviluppo sono stati resi noti i primi dettagli: sebbene non si potesse fare alcuna conclusione riguardo la bonta' del gioco, c'era gia' chi gridava all'innovazione...un po' troppo presto. Anche perche', Final Fantasy XII non innova per niente (come vedremo in seguito). La fiducia cieca in Matsuno ha portato il fandom USA ad esagerare enormemente l'impatto previsto del titolo, sebbene l'ultimo gioco del team (Final Fantasy Tactics Advance) avesse ricevuto pareri altamente contrastanti.
Uno dei punti considerati cardine e' l'innovazione del sistema di battaglia: tuttavia l'ADB (Active Dimension Battle) altro non e' che un'estensione dell'RTB (Real Time Battle) di Final Fantasy XI, uscito diversi anni orsono. Matsuno stesso l'aveva rivelato, sebbene adesso Square Enix cerchi con goffi tentativi di negare l'ovvio (probabilmente a causa della "fama negativa" del capitolo online). L'unico elemento "innovativo", ma neanche tanto, sono i gambits. La gestione dei quest e delle cacce ricorda molto i MMORPG, compresi i Notorious Monster (NM) di FInal Fantasy XI. Altri concetti base riportati sono la gestione dei nemici aggressivi. Novita'? No, si tratta di una rielaborazione di elementi gia' visti altrove. Altro che ventata di aria fresca a causa dell'originalita'...
Recentemente, per spiegare i ritardi e' nata un'idea decisamente balzana, quella del complotto. Uno dei primi a parlare di questo e' stato un utente noto per la sua affidabilita' durante la sua recensione di FFXII, affermando (senza spiegare, ovviamente) che l'ultima parte della storia "non e' sicuramente di Matsuno". Ci sono forse i servizi deviati dentro Square Enix? Assolutamente no. Tutte le evidenze sperimentali (articoli, filmati, contenuti della Collector's Edition) mostrano che la storia era gia' stata completata da tempo. Per cui, eventuali problemi di essa (ammesso che esistano) devono essere ricondotti alla fonte, non a qualche essere mitico ed irraggiungibile, creato solo per questioni "ideologiche". Le stesse questioni ideologiche che avevano guastato la discussione su FFX-2, demolito prima ancora che uscisse. Qui ci troviamo di fronte al caso opposto: esaltato prima ancora che fosse disponibile. Forse sarebbe il caso di aggiustare la mira, parlare del gioco, piu' che delle politiche ad esso legato....

#2
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
Scusa per L'Off topick non avevo capito dove volevi andare a parare ;)

Modificata da AkaneTakibana, 10 November 2006 - 09:47 PM.


#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Come al solito, ogni discussione riguardo al gioco in se' non ha pertinenza con il presente pezzo, che parla di tutt'altro.


Rimaniamo in topic 8P

#4
skywalker79

skywalker79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1636
ma il problema è sempre il solito,i final fantasy hanno troppo hype,basta vedere le recensioni veramente esagerate di tutti i capitoli della saga,per carita' sono tutti bei giochi però a volte si esagera non vedendone i difetti,sinceramente a me non mi è mai fregato nulla dei team di sviluppo(però solo una cosa mi fa paura nomura come game-designer),alla fine come diceva xizro non stiamo in una spy-story con complotti a destra e manca ,ma nella realta' dove una casa di sviuluppo che deve vendere il suo prodotto,ora non credo se ne vada un dipedente tutto crolli ricordiamoci che un team di sviluppo non è composto da una sola persona ma da un gruppo che lavora duramente,si osanna sempre la singola persona(myamoto,matsuno,kojima e cosi via).Ora passando alle innovazioni è vero non porta niente di nuovo nei jrpg ma nella saga dei final fantasy si(tralasciando il capitolo online) e un pò come resident evil 4 nei survival horror non porta niente di nuovo da un fps in terza persona però nella saga porta una ventata d' aria fresca.

#5
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
se rimaniamo delusi per colpa dell'hype la colpa è solo ed esclusivamente nostra... e cmq concordo i pareri entusiastici delle recenzioni per quanto riguarda "l'innovazione" del gameplay, ma dissento completamente sull'epicità della trama che non ho affatto riscontrato...

#6
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Innovativo non e'. Mettiamolo bene in chiaro. Questo e' un punto importante.
Tutto questo deriva dalla deriva (involontario gioco di parole) elitaria-sensazionalista che esiste dai tempi di FFVII.

#7
skywalker79

skywalker79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1636
diciamo che la colpa dell' hype è del 50 e 50 tra riviste/intenet e l' utente,basta vedere la recensione di ign o le varie anteprime che esaltavano il gioco(ign poi esaltando perfino la trama come migliore di questa generazione),poi è colpa degli utenti che come dice xizro si preccupano piu delle politiche che giocare al gioco,come erano belli i vecchi tempi quando non c' erano tutto questo filtrare di informazioni e giocavi solo per divertirti.

#8
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
un jrpg con elementi MMORPG io lo trovo innovativo dato che è il primo che sperimenta questo tipo di struttura, ed infatti la scelta non risulta essere affatto triste o poco adeguata, e riesce nel suo scopo di renderlo un jrpg più esplorativo, avventuroso ecc

imho la vera critica da fare va rivolta alla trama e non all riviste, internet e quel che sia che hanno elevato il sistema di gioco alle stelle dato che dei pareri degli altri poco ce ne frega, mentre quello che importa è il nostro approccio al gioco se positivo o negativo.....

#9
skywalker79

skywalker79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1636
dai la colpa sara' pure degli utenti però le riviste hanno davverro esaltato il gioco per quello che non è,come dicevi tu della trama molte recensioni la esaltano,io non compro mai un gioco a scatola chiusa vedo sempre le recensioni e una cosa normale visto che i giochi costano,poi il fatto dell' innovazione come ho detto prima rinnova la saga dei final fantasy ma non l' intero panorama dei giochi di ruolo,visto che sono mecchaniche da mmorpg non si può parlare di innovazione del videogioco come lo è stato uno zelda o un super mario,e molte riviste esaltano le innovazioni apportate come se non le avessero mai viste.

#10
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
Il problema dei fanboy è che sono fanboy (e quelli Nintendo battono tutti, brrrrrr...), basta girare Gamefaqs per farsi un pò di risate. Intanto il FF post-XII bashing già è iniziato, perchè il XIII, diretto da Nomura viene già additato a merd@ commerciale per fighetti.
Sinceramente evito proprio queste discussioni perchè non è possibile fare un discorso serio che si fondi su qualche logicità (manco suddetti sviluppatori v'avessero scippato la ragazza o rigato la macchina) e attendo senza pregiudizi i nuovi capitoli, del resto in quanto a qualità intrinseca FF non m'ha mai deluso.

Anche a me la storia de -il XII cala nel finale perchè la Square ha cacciato Matsuno- ha fatto cappottare. Il nerdismo, a tratti morboso, con cui alcuni utenti di internet cercano complotti (basati sul nulla più assoluto) è da studiare in sociologia.

Ti quoto in particolare l'ultima frase, sarebbe meglio parlare del gioco, soprattutto visto che ci troviamo di fronte ad un signor gioco, eppure sono certo che troverai gente che non riesce a godersi il gioco senza dover scrivere male di quello che è stato o di quello che sarà (fortunatamente su JRPGEye siamo cresciuti).
Ma è un discorso estendibile a tante cose.

#11
skywalker79

skywalker79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1636
qutone per kikujiro,sopratutto su final fantasy 12 gran gioco sono contento sia stato il mio ultimo final fantasy visto che la playstation 3 non la prenderò,sono curioso di vedere i commenti sul 13 quando uscira' visto che i topic su final fantasy 13 sono peggio di apocalypse now.OT:ma la parola fanboy come è nata?e sopratutto quando sono comparsi sti individui ?non l' ho mai capito ,penso mi portero' fino alla morte il dubbio

Modificata da skywalker79, 11 November 2006 - 08:18 AM.


#12
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461
cioè ma perchè cercate l'innovatività nei jrpg?
se appare un'idea innovativa in un gioco succede una delle seguenti cose:
1) l'idea è brutta.. viene abbandonata (ci sono taanti esempi...)
2) l'idea è decente... la sh la ricicla nei successivi gioco modificandone alcuni aspetti di volta in volta (l'atb... cominciato con uno dei tanti ff è diventato per anni lo standard negli ff...)
3) l'idea è ottima... entro fine anno verrà copiata e spacciata per nuova da altre 5-6 sh nei loro rispettivi giochi (l'idea di creare team formati non dai "protagonisti" ma dai mob/pet, ovvero il concetto stesso degli srpg... shin megami tensei ha fatto scuola, poi è stato copiato da tantissimi giochi che hanno messo più enfasi sui pet che sui protagonisti.. così abbiamo eternal eyes, pokemon e tanti altri)

l'innovatività è morta, al meglio trovate una buona idea che vi viene ciclicamente ripriposta con una serie di modifiche :X
alla fine come dice anche xizro ffxii è un patchwork di altri giochi sotto varie aspetti... license grid--->sferografia, adbm alla fine è ffxi, le tipologie di encounter con mostri aggro o non aggro siamo sempre a ffxi, le mob hunt e rare monster sono sempre ffxi ma in un'ottica più ampia vanno ricondotte al game concept di un qualsiasi mmorpg e così via :X

Modificata da Herr Doktor Witchedwiz, 11 November 2006 - 10:20 AM.


#13
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
Sono d'accordo sia con sky che con witch, l'innovazione in un genere simile difficilmente può esserci, al massimo un aggiornamento con idee prese da varie parti e rielaborate. Del resto anche nel cinema Tarantino è il maestro in questo tipo di approccio e, sebbene i suoi film siano citazioni programmatiche, risultano freschi e nuovi grazie alla sua capacità di unire il tutto dandone un'impronta personale.

#14
darth80

darth80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1578
saranno luoghi comuni fino a che volete, solo che quando ho visto il filmato di FF13 mi sono cascate le palle (sì, mi spiace, capita solo a me evidentemente...) e fatto due risate. piroletta della protagonista? pirolette nei combattimenti? 30 secondi inutili e stop. poi ho pensato al primo filmato di FF12, quello di secoli fa di novembre 2003 che ha mostrato diversi psg, ambientazioni ed un paio di dialoghi. e mi son messo a pensare...perchè per FF13 hanno fatto vedere 30 inutili secondi che come AC mostrano solo spettacolarità fine a se stessa e per FF12 avevano scelto una strada differente? non lo so...fatto sta che se mi avessero fatto vedere qualche cosa di interessante al posto della ennesima capriola stile matrix forse e dico FORSE non starei quì a pensare di saltare FF13...inoltre le interviste successive del team hanno gettato interessanti prospettive di contenuti quando mi hanno parlato di FF13: mirano alla spettacolarità di Ac....bene....benone per chi come me trova AC un testamento di cosa una sceneggiatura ed una regia deve evitare.
E per fortuna esiste FF12, o meglio le 15 ore giocate fino ad ora se non crolla avanti, senza ossessive sequenze di azioni, psg che ammiccano alla telecamera, psg con dialoghi ridondanti. FF12 per quanto visto ha un ottimo stile, efficace ed asciutto, suo. niente over the top. fino ad ora.
Ora sono in gentile attesa di vedere da SE cosa prospetta per FF13, quando nei trailer finiranno le pirolette e vedrò lo stile di gioco. FFX aveva uno stile suo, non mi è piaciuto ma lo aveva, il mondo di spira era triste. vediamo cosa avremo avanti. + che l' ossessione con cui utenti come me che apprezzano uno stile sobrio spesso a discapito di azione ala matrix si potrebbe far notare come si abbia tanta fredda di metterci alla gogna. non è colpa mia se il team 1 si stia producendo in tonnellate di spin off dalla qualità discutibile (AC è tragici comico ed io FF7 lo ho luri adorato, ma era un mix con equilibrio!) o sufficiente (DoC sarà pure discreto ma a casa mia FF era sinonimo di qualità), quando nojima mi ripiazzerà dialoghi non ridicoli, AC è da dimenticare totalmente, lo applauderò senza riserve così come quando nomura mi stupirà in positivo sia come character designer che come "regista". X-2 è stato tremendamente deludente per lo stile ed il target e lì idea di profondità dello stesso. FF13 potrebbe esser differente, potrebbe ma prima vedo e poi mi pronuncio, le condanne preventive di FF13 sono in base al materiale in possesso, poco ma dalla direzione opinabile, quando ci saranno segnali di ripresa non mancherò di rendere a cesare quel che è di cesare...
intanto FF12 è quello che cercavo, anche perchè non vengo da FF11, sia per gameplay che trama, ha equilibrio.

#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Ecco, direi che le critiche a FFXIII (gioco di cui non si sa nulla, neanche se cio' che si e' visto e' reale o meno) sono l'esempio lampante dei problemi che ho elencato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo