Confezione stilosissima, copertina con riflessi argentati che a seconda di come si muove alla luce "rivela" parti del disegno, e manuale di istruzioni completo e corposo.
Appena inserito il gioco, dal filmato iniziale si intuisce che lo spirito del gioco è meno "serioso" dei precedenti SMT: è solare, ironico, e pieno di chicche e battute dedicate agli amanti della serie. (il nostro assistente è un gatto parlante che ricorda moltissimo il gatto di DDS, x esempio...).
Non c'è parlato, ma box col testo e immagini dei personaggi. Scelta voluta, + avanti spiegherò perchè.
Comincia subito il tutorial sul combattimento, e vai di novità: è in real time ma allo stesso tempo sfrutta tutte le caratteristiche del BS dei vari SMT: forze / debolezze elementali, stordire, critical etc.
Si colpisce con la spada (vari colpi e combo) e con la pistola. La pistola serve a rallentare x un attimo i nemici, e caricando proiettili elementali li stordisce. I proiettili xò sono limitati e con l'uso intensivo finiscono. Un tasto è dedicato alla parata, che blocca gli attacchi fisici (non i magici)
I movimenti sono fluidi, veloci, intuitivi, e combattere diventa subito uno spasso. Spasso che cresce quando il tutorial spiega come catturare i demoni (abbassargli gli HP a spadate, sparargli proiettili dell'elemento a cui sono deboli, stordirli e assorbirli.). Per farlo bisogna premere ripetutamente cerchio per far abbassare una barra: quando raggiunge lo zero, il demone è nostro alleato.
A questo punto lo si evoca in battaglia, e con un pratico menù si imposta la strategia alla "tales of": fai ciò che vuoi, usa la magia, usa skill fisiche, conserva MP, curami etc.
In più c'è il "command": si entra nel menù del demone e si sceglie un attacco e il bersaglio. Praticissimo: il gioco entra in pausa quando si naviga nel menù, consentendoci di scegliere con cura ordini e strategie.
Se il demone raggiunge un alto livello di lealtà durante il combattimento un icona lampeggia e possiamo fare una combo col demone... inutile dire che queste combo sono molto potenti.
Finito il tutorial, inizia il gioco: è a tutti gli effetti un'avventura grafica, ed ecco spiegato il motivo dei box... fa tutto molto avventura old style, complice anche la grafica che usa personaggi 3D su sfondi prerenderizzati con conseguenti cambi di inquadratura ai cambi di locazione. Affascinante. Siamo investigatori, dobbiamo trovare indizi, parlare con la gente, risovere i casi etc. La cosa + originale è che possiamo farci aiutare dai demoni, visto che ogni razza di demone possiede delle abilità investigative (leggi nel pensiero, minaccia, tranquillizza etc.). Non solo: se evochiamo i demoni nella città (al di fuori dei combattimenti), questi ci seguiranno durante i nostri spostamenti camminando o svolazzando a fianco a noi (e alcuni sono veramente buffi).
Non è finita: evocarli nella field map serve anche a usare altre abilità connesse con la loro "forma" (infilarsi in buchi piccoli, volare verso posti irraggiungibili da noi, ghiacciare l'acqua, bruciare, trvare oggetti nascosti etc.).
E ancora: certe zone della mappa ci sono precluse come umani, quindi dobbiamo usare i demoni in prima persona comandandoli noi, e se capita usarli pure in combattimento senza di noi.
INSOMMA: per il momento promette molto bene, sia come storia sia come fun factor.
Modificata da superciccu, 26 October 2006 - 11:31 AM.