Vai al contenuto

[ITA] Mahoromatic: Automatic Maiden


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
mhh la bellezza è soggettiva...
diciamo che accade alle serie particolari, come può essere mahoro o un d-live ad esempio.

#32
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58593
4 volumi, edizione a dir poco perfetta, prezzo accettabile. e ora sono fermi? nn è un pò strano? potevano fare un edizione scadente e interromperlo prima, non adesso proprio a metà :huh:

#33
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
probabilmente l'hanno interrotto non appena hanno capito che non riuscivano a raggiungere una fetta sufficiente di lettori, e 2 o 3 numeri almeno saranno serviti, inoltre tieni presente che i numeri di una serie vengono lavorati con un certo anticipo sull'uscita, per intenderci quando in fumetteria è uscito il numero 1, è probabile che i due numeri successivi sian già pronti.

#34
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Penso che il problema per le case editrici minori è che o puntano sulla qualità (e fanno i volumi proprio su questo stile, ma a prezzi non bassissimi, anzi) o puntano su mettere prezzi mediocri per edizioni "povere" (vedi playpress).
In ogni caso, il problema di questo Mahoromatic è che si tratta pur sempre di una commedia (o meglio, i primi volumi vengono presentati così) e quindi la gente non ce li spende volentieri 6€ per un manga leggero.
Io spero che riprenda, anche perchè è una serie che seguo. Però direi che se tutte queste case editrici non trovano una "via" giusta, il pericolo è che il mercato rimanga fermo, fermissimo.

#35
Opmet

Opmet
  • Overcoming the Trials

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4001
Non condivido la questione "commedia" leggera = prezzo alto non giustificato.
Sembra quasi che se il titolo non sia "importante",allora è quasi certo che venga interrotto.
E chi è che decide se il titolo è "importante" o meno? le vendite! non la professionalità di un editore.
Una casa editrice dovrebbe garantire tutte le uscite,sia che si parli di un horror/splatter,che della commedia divertente e spensierata.
Qui il problema è che non si è sicuri mai di nulla.
Se veramente erano indecisi sul titolo da pubblicare (per questioni di vendita),che cavolo decidono di prendere un titolo come Mahoromatic? visto che le vendite non sono soddisfacenti = titolo non all'altezza?
Ma all'altezza de che??
Queste sono scuse e stop.
In definitiva, chi ci smena sempre rimangono i lettori:
Se il manga non vende,alziamo il prezzo e schiaffiamolo in libreria,così almeno ci pariamo il c... e i pecoroni lo comprano per non interrompere la serie.
Se non vende,tronchiamolo...tanto quei poveri furbi che hanno preso i primi numeri,saranno sempre una minoranza rispetto al mercato e non potranno mai farci nulla.
E' un problema di titoli di "nicchia"?
E allora mettete un bollino sulla copertina con su scritto "attenzione manga di nicchia,non è garantita l'uscita del secondo numero"
Anzi no,fanno prima a non pubblicarlo.... <_<

#36
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Può essere che il problema di questi titoli è che sono scelti da direttori editoriali che poi sono anche animanga-fan?
Magari per questioni loro è una serie che gli è piaciuta tanto e lo portano anche un po' per questioni romantico-affettive?
Sinceramente io mi ritrovo dalla parte del lettore, quindi non è che giustifico interruzioni, eh ;)
Il discorso del "commedia" leggera = prezzo alto non giustificato lo facevo leggendo un po' di motivazioni che inducono la gente ad acquistare. Vedi appunto titoli come Yotsuba, Mahoromatic, Girl Saurus...

#37
GodSigma

GodSigma
  • " Scemo chi Legge! "

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10705

l'ideale sarebbe aspettare un pò e vedere se vende.
io con alcune serie faccio così :snape:
ad es. tough l'ho preso adesso che sono usciti 7 volumi
però se facessimo tutti così mi sa che 3/4 delle serie si bloccherebbero in italia :D


Ma soprattutto con le opere della planete manga, ad esempio, scegliere una filosofia del genere ritengo sia molto rischioso.......

Comunque mi auguro sinceramente che Mahoromatic possa essere portato a conclusione.

#38
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358
E mamma mia! Sono 8 volumi! Facciamolo sto sforzino dai! :)

#39
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
@zod: il prezzo dipende da mille fattori, ma ormai penso si sia capito che un prodotto di 1 piccolo editore non lo troverai facilmente a meno di 6euro. ad ogni modo l'edizione non era da edicola e quindi è comprensibile.

@opmet: io penso che loro credessero molto in questo titolo.

personalmente ammetto che ho sempre avuto dubbi sulla probabile riuscita di questo prodotto (che infatti non ho acquistato) e non perchè ne metta in dubbio la bellezza ma perchè credo abbia minor fascino e minor attrattiva per il pubblico di titoli come naruto - one piece e via discorrendo.
si tratta di titoli + semplici ed immediati che pertanto hanno un grosso bacino di probabili lettori, mahoro nvece, come altri titoli che ho avuto modo di apprezzare (ho citato d-live non a caso) è un prodotto più particolare.

per intenderci penso che un altro prossimo successo nel suo piccolo sarà akumetsu. un prodotto violento, splatteroso, adrenalinico, con dei disegni di qualità, ma una storia che (per quanto mi ricordi) non è niente di che.

@Godsigma: beh ti dirò non ho mai avuto grossi problemi nel recuperare arretrati neanche da panini :) anche se ammetto di non fare nè deathnote (perchè non mi interessa) nè naruto (perchè è 1 edizione che non mi soddisfa) :D

#40
Kazikal

Kazikal
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8952
Boh, anche secondo me il discorso che le commedie leggere non meritano un prezzo alto non sta in piedi.
Innanzitutto dai 4 numeri che ho letto posso affermare che Mahoromatic è una commedia, ma ha anche dei tocchi seriosi e la storia è interessante e non è la solita ambientata a scuola priva di mordente.
Yotsuba può essere un manga che non vale quei soldi se buttato nel filone commedia leggera = basso prezzo, ma Mahoromatic no.
Storia interessante, alto grado comico, disegni molto ben fatti, il tutto unito all'edizione che credo sia la migliore che sia stata mai fatta.

Infine non vedo perché un manga serio dovrebbe valere più di uno demenziale, non è che dura di più o la qualità è migliore, dipende da cosa uno cerca.

#41
A.N.B.U.

A.N.B.U.
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 801

Boh, anche secondo me il discorso che le commedie leggere non meritano un prezzo alto non sta in piedi.
Innanzitutto dai 4 numeri che ho letto posso affermare che Mahoromatic è una commedia, ma ha anche dei tocchi seriosi e la storia è interessante e non è la solita ambientata a scuola priva di mordente.
Yotsuba può essere un manga che non vale quei soldi se buttato nel filone commedia leggera = basso prezzo, ma Mahoromatic no.
Storia interessante, alto grado comico, disegni molto ben fatti, il tutto unito all'edizione che credo sia la migliore che sia stata mai fatta.

Infine non vedo perché un manga serio dovrebbe valere più di uno demenziale, non è che dura di più o la qualità è migliore, dipende da cosa uno cerca.

Quoto todo,e poi come si può resistere a Mahoro che la mattina mi canta la canzone delle po-po-poppe,lovely-lovely poppe.. :lol:

#42
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358
Yotsuba varrebbe anche di più...:)

Comunque nessuno ha la formula magica per capire cosa vende e cosa non venderà in Italia...

Non so che aspettative potessero avere per Mahoromatic ma forse si aspettavano troppo. E' un po' di nicchia e quindi il prezzo un po' più alto ci sta tutto se può portare a compimento la serie che tra l'altro non è nemmeno lunghissima ed è già conclusa.

Non dipende mica dal genere (commedia o altro) se un manga "merita" di essere pagato di più ma dal valore in se' dell'opera (cioè come il pubblico la percepisce).

#43
Kazikal

Kazikal
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8952
Questione dimostrata dal fatto che Otacu valuta Yotsuba per quei soldi anche se è quello che IHMO potrebbe essere classificato come commedia leggera.
Lo compro volentieri anch'io, ma lo faccio con la consapevolezza che per me è un manga secondario, nel senso che mi aspetto che mi faccia passare una mezz'ora piacevole senza troppe pretese e in caso di uscite varie di manga finisce per essere tra gli ultimi che leggo. Quando gli amici della fumetteria guardano cosa ho comprato mi sfottono amichevolmente quando mi vedono prendere Yotsuba :lol:
Perché comunque è un po' di nicchia, visto che quelli comprano Naruto, Rave, Death Note, Berserk e non si sognerebbero di comprare un manga un po' diverso dal "loro solito genere". Stessa cosa mi succede con manga come Aria.
Beh, comunque io sono di quelli che non guarda minimamente al prezzo, quando arrivo a pagare tiro fuori il foglio da 50 e chissene, ma capisco che certi prezzi sono proibitivi per manga "minori".

#44
Opmet

Opmet
  • Overcoming the Trials

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4001

@opmet: io penso che loro credessero molto in questo titolo.

personalmente ammetto che ho sempre avuto dubbi sulla probabile riuscita di questo prodotto (che infatti non ho acquistato) e non perchè ne metta in dubbio la bellezza ma perchè credo abbia minor fascino e minor attrattiva per il pubblico di titoli come naruto - one piece e via discorrendo.
si tratta di titoli + semplici ed immediati che pertanto hanno un grosso bacino di probabili lettori, mahoro nvece, come altri titoli che ho avuto modo di apprezzare (ho citato d-live non a caso) è un prodotto più particolare.

per intenderci penso che un altro prossimo successo nel suo piccolo sarà akumetsu. un prodotto violento, splatteroso, adrenalinico, con dei disegni di qualità, ma una storia che (per quanto mi ricordi) non è niente di che.


Tutto quello che vuoi,però il discorso non fila.
Perchè titoli come Bokurano vendono?
Se non è un titolo "particolare" quello, allora come vogliamo chiamarlo?
E quando uscirà Narutaru,cosa succederà?
Io sono convinto che venderà e sarà pubblicato nella sua interezza.
Se il problema è quello dell'attrattiva,allora titoli del genere non dovrebbero nemmeno essere presi in considerazione dagli editori? <_<
E' qualcosa che non comprendo.
Btw,io spero ancora che non interrompano nulla...se poi dovesse accadere beh,cambierò metodologia nell'acquisto dei fumetti.

#45
Sharky

Sharky
  • Bite me!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24593
beh io onestamente non so i volumi di vendita di queste serie quindi non so neanche dirti se bokurano vende.
poi devi valutare mille fattori, i costi di produzione, la tiratura, il prezzo dei diritti.
insomma se dicono che è interrotto perchè non vende quanto si aspettavano vendesse non capisco perchè non credergli :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo