Vai al contenuto

[ITA] L'immortale[Planet Manga]Perchè pure se costa un botto... merita!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 138 risposte

#121
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Come mai la numerazione è differente? o.O


#122
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415
perchè i primi volumi accorpavano più capitoli sotto un unico capitolo, dividendo i vari archi narrativi. Non è durata molto sta cosa, per quello la numerazione in tankobon è diversi giusto di una decina di capitoli.

#123
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5436

di sicuro l'introspezione sul singolo personaggio è andata in calando, essendo il manga costretto a seguire gruppi di persone e non essendo più un 1 vs 1 da tempo immemore. C'è anche da dire che il roster storico ha già ampiamente ricevuto caratterizzazione, quindi non è necessario accanirsi. E' un po' passato da un manga character based a story based.


Concordo ma non sono dell'opinione che il passaggio pregiudichi la qualità degli scambi che possono essere ficcanti anche con personaggi sviscerati.

non trovo la narrazione degli eventi attuali vuota o i personaggi non riusciti, escludendo i 6 demoni che sono mostri da picchiaduro (a parte Ryo), ma han cmq dato vita a bei combattimenti ad es. lo scontro tra il Kashin (il medico dell'ittoryu) e il pistolero Ban e Ryo è uno dei più belli del manga imho.


Anche qui concordo ma non lo ritengo un caso perchè ricorda l'astuzia e la pianificazione dei primi scontri, ci metterei anche il pelato e il secondo dell'Hittoryu e il tizio che muore coprendo la ritirata dopo il raid al castello anche se il ritmo è altalenante.

Ho apprezzato molto anche la cronaca della morte della frangia minore dell'ittoryu. Addirittura uno di loro ha fatto fuori uno dei 6 demoni, ma il senso di impotenza e fatalità era tangibile.


Comprensibile, in fondo sono delle reclute contro assassini addestrati, è come vedere dei militari al secondo anno affrontare le forze speciali, la morte del demone ci sta essendo il più debole seppure abbia richiesto uno scambio equo

Magari sti personaggi non saranno memorabili come i leader dell'ittoryu o Manji, ma dopo 20 volumi introdurre personaggi importanti/carismatici sarebbe stato un allargare ancora la narrazione, e quel poco di caratterizzazione che ci è stata data per me funziona bene. Semplicemente il manga ha fatto quello che doveva coi personaggi già introdotti che quindi non richiedevano ulteriore caratterizzazione, riannodando le varie storyline aperte e virando un po' sull'action per sfoltire le file.


Ma non è tanto una questione di personaggi importanti quanto di "piattezza" di dialoghi e situazioni

Magari mi sbaglio e ho un ricordo idealizzato ma l'inizio era un seinen mentre ora sembra poter stare su Jump

Ti do ragione su Shira, troppo lungo il combattimento, mentre sull'umorismo..... è vero, di sicuro adesso il manga si concede qualche presa per il culo in più rispetto a un tempo, ma non mi ha mai dato fastidio. Sono abbastanza neutrale in merito, anzi l'umorismo di Samura mi piace parecchio.


Sicuramente è soggettivo, il tizio effeminato è troppo sopra le righe per me, le due kunoichi idiote, l'Hittoryu che arriva e taglia la testa dei due capitani prima che finiscano di parlare, sarà perchè non mi fanno ridere o lo trovo fuori luogo col taglio tenuto fin'ora ma è un minus per me.

OT Segui ancora One Outs? Gli ultimi capitoli sono deliziosi

#124
hob

hob
  • ざわ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3415

Concordo ma non sono dell'opinione che il passaggio pregiudichi la qualità degli scambi che possono essere ficcanti anche con personaggi sviscerati.

ma ci son stati eccome dei passaggi sceneggiati bene e con buoni sviluppi caratteriali per i personaggi. Mi viene in mente il discorso di Anotsu alla taverna (quando era in incognito) con Hyakurin sulla forza del legame padre/figlio (è un discorso fondalmentale e verrà ripreso sul finale), e tutto lo sviluppo della shipping Hyakurin/Giichi, la crescita di Rin in seguito alla separazione con Manji, il degrado di Burando durante la parte degli esperimenti, il seppuku della moglie di Habaki (Ryo poi sarà fondamentale per il finale, e il suo rapporto col padre), la lezione che anotsu da al governo invadendo il castello, il modo in cui Renzo somatizza il diverbio con Rin, tutta la fuga dell'ittoryu con la consapevolezza che stanno andando incontro alla morte e le riflessioni dei più vecchi e dei più giovani, pronti a tutto per essere utili alla causa..... il finale (intendo tutto il vol 30) è cmq più in linea col principio di max serietà e il pathos torna a livelli molto alti. Probabilmente ti piacerà. Non ci sono sconti per nessuno, e nessuna macchietta.
poi certo, se vuoi dire che i tuoi momenti preferiti rimangono nella prima metà ci può anche stare. Io ho un debole per la parte in cui Rin deve passare la dogana.

Anche qui concordo ma non lo ritengo un caso perchè ricorda l'astuzia e la pianificazione dei primi scontri, ci metterei anche il pelato e il secondo dell'Hittoryu e il tizio che muore coprendo la ritirata dopo il raid al castello anche se il ritmo è altalenante.

secondo me i primi combattimenti erano meno tattici, al limite. Manji le prendeva, splash page con 1000 tagli e fiorellini, vittoria. Magari c'era più pathos perchè i personaggi li avevi appena conosciuti e c'era tutto in gioco (e spesso e volentieri i nemici morivano nel duello). Tutta l'ultima parte, con la fuga del gruppo e il gruppo di inseguitori costretto ognuno a sviluppare le proprie strategie, è il massimo dal punto di vista delle tattiche. Dalla fuga dalla sede dell'ittoryu con l'allagamento del dojo, al gruppo "lepre" mentre gli altri affettavano al castello, alla tattica hit and run adottata al castello (non senza sacrifici), l'uccisione dei cavalli e tutto il depistaggio delle navi al porto, il combattimento nella collina con i vasi velenosi e quello che dici tu del vicecapo..... in particolare i membri minori dell'ittoryu contro hyakurin e gli altri dei 6 demoni, dove ogni combinazione "peso+bravura" del singolo combattente viene gestita in maniera persino realistica e senza far favori a chi si impegna, semplicemente vince il più forte ma tutti dan fondo alle proprie carte giocandosela al meglio. Anche nel prossimo volume ci saranno 3 ottimi duelli.
escludo Shira perchè è un combattimento imho ben costruito ma troppo lungo, specie considerando che il personaggio aveva già detto tutto o quasi. Doveva durar di meno, e avere la stessa conclusione. Altro combattimento per me esagerato (ed esageratamente lungo) è quello contro il mostro nelle prigioni.

Ma non è tanto una questione di personaggi importanti quanto di "piattezza" di dialoghi e situazioni

per quanto mi riguarda posso dire che a parte personaggi secondari non sta morendo nessuno da X volumi e il tutto è molto action e il pathos minore rispetto ai momenti cruciali della prima metà (complici anche i personaggi umoristici o pseudo-tali). Arriverà anche il turno del roster storico e li son dolori.

Magari mi sbaglio e ho un ricordo idealizzato ma l'inizio era un seinen mentre ora sembra poter stare su Jump

no sempre stato seinen.

OT Segui ancora One Outs? Gli ultimi capitoli sono deliziosi

no, su carta non riesco a seguire i gambling animu :(

#125
Tadao Yokoshima

Tadao Yokoshima
  • Fa tutto ciò che vuole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7415

Mega uppone per la fine giunta anche in Italia.

Chiusura narrativamente perfetta e tutto quanto, ma il finale in sé non m'ha preso dal punto di vista emotivo. Rimane comunque un manga eccellente, da 9/9,5.

 

Makie va di diritto tra i pg femminili più caXXuti di sempre.



#126
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123396

ma 'sti (Censura) frullatissimi di makie sinceramente :sisi:

 

in un numero con anotsu che dice quelle cose, con Habaki che fa quelle cose Makie non me la ricorderò già tra 3 giorni.

 

Finale bellissimo.

 

Non si è lasciato andare sulla cosa più banale.

 

 

veramente molto bello



#127
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888
Sto leggendo a prestito da un amico (col cacchio che recupero 30 volumi da 7 euri :asd:)
Sono ancora all'inizio ma veramente bello :sisi:

#128
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7004

L'ho iniziato e finito 'sta settimana, è molto carino.

 

L'autore si è lasciato un po' spesso andare con i fenomeni da baraccone e c'è un po' di incongruenza con il potere rigenerativo, ad una visione globale molta trama sembra buttata lì ma per una serie di 19 anni ( che copre un periodo di... 4-6 mesi? ) è abbastanza coerente con se stessa.

 

Molto positivo che l'autore non si sia perso in buonismo e buon finale.

 

Bello.



#129
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

A me il finale ha lasciato un po' spiazzato.

 

Spoiler

 

 

Quindi boh, non so che pensare. Però sicuramente manga capolavorico. La seconda metà non mi ha esaltato come la prima ma rimane uno dei più bei lavori dell'ultimo ventennio.



#130
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7004

Tizio ci ha messo 19 anni per raccontare 4 mesi e tu vuoi spinoff che coprino decadi?



#131
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

No spinoff no, però diciamo qualche paginetta in più magari poteva spendercela ecco.



#132
M23592

M23592
  • Single Player Semper Fidelis

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5888
Appena finito. Veramente stupendo. Era da parecchio che non leggevo Manga, ma questo penso sia il piú bello che abbia letto. Mi é piaciuto molto il finale,
Spoiler


#133
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123396

No spinoff no, però diciamo qualche paginetta in più magari poteva spendercela ecco.

 

perchè fondamentalmente a noi vecchia scuola piacciono i salti temporali che ci fanno vedere i protagonisti 10-20 anni dopo :asd:



#134
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

A me il finale ha lasciato un po' spiazzato.

 

Spoiler

 

 

Quindi boh, non so che pensare. Però sicuramente manga capolavorico. La seconda metà non mi ha esaltato come la prima ma rimane uno dei più bei lavori dell'ultimo ventennio.

Invece a me piace forse proprio per questo, dopotutto 

Spoiler

 

Insomma, secondo me davvero un modo degno di concludere un'opera così maestosa e che merita tutti gli anni spesi ad aspettarla :)


Modificata da Motrini, 09 January 2014 - 06:11 PM.
Sistemati i tag


#135
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Blade of the Immortal Gets Official Sequel Manga in May

Sequel senza Samura.

Bah, bah ed ancora bah.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo