bene, sotto con le domande e le risposte.....aggiornerò stasera dato che adesso devo uscire...
AGGIORNAMENTO
[quote]Posso aprire documenti Wndows con Macintosh?
Per la maggior parte delle volte sì. In generale i programmi che esistono sotto Windows esistono anche sotto Mac, e i documenti che creano sono perfettamente compatibili. Quando non esiste corrispettivo fra le due piattaforme, esistono formati di interscambio leggibili comunque su entrambe. Possiamo comunque dire che per i documenti più diffusi (Office, immagini, audio, video) non c'è nessun problema.
[/quote]
[quote]esistono programmi di p2p per scaricare software (ovviamente non protetto da copyright

si esistono i corrispettivi dei più diffusi programmi per il file sharing, come emule e bit torrent[/quote]
[quote]Quali sono le alternative a msn di microsoft?
Esistono numerosi client per utilizzare il programma di chat di microsoft su computer apple
Msn ufficiale, vecchiotto e poco aggiornato da microsoft
Adium, ottimo client che permette l'utilizzo simultaneo di vari account non solo di msn, ma anche dei maggiori programmi di chat come yahoo messenger e altri, ha però come contro la lentezza nel trasferimento dei file e l'impossibbilità di usare audio e video
aMsn, client msn only che permette anche la video conferenza
Mercury, client per utenti msn che permette la video conferenza ma è un po' più pesante e meno "mac-style" degli altri 2 [/quote]
[quote]Come si smontano i volumi montati?
Prendete l'icona e trascinatela nel cestino, il cestino si trasformerà in un eject[/quote]
[quote]come si espellono i cd?
schiacciando il tasto eject sulla tastiera (l'ultimo in alto a destra)
oppure trascinando l'icona del cd sul cestino [/quote]
[quote] come si installano i programmi?
si trascina il file d'installazione sulla cartella applicazioni e poi pensa a tutto il mac
come si disinstallano?
basta eliminare il file dalla cartella applicazioni, niente rottura di unistall o file che restano nascosti chissà dove [/quote]
[quote]dove posso trovare un buon antivirus?
non serve, non esistono virus per il mac operating system[/quote]
[quote]posso usare mouse o tastiere di terze parti sul mio mac, anche con due tasti?
si, basta che siano usb, il supporto delle tastiere è garantito (con l'unica, repellente, differenza che al posto del tasto mela ci sarà il tasto "windows", che svolge comunque le stesse funzioni (no, non aprire il menu start...)), stessa cosa per i mouse, sono supportati i due tasti e la rotellina, per le funzioni avanzate sono necessari driver appositamente scritti per mac os X [/quote]
[quote]posso usare monitor diversi dagli apple cinema display?
si, basta che siano DVI o, in caso di mac vecchi, ci si doti di convertitore DVI--->ADC [/quote]
[quote]posso usare l'imac come monitor per un altro computer?
no [/quote]
[quote]posso installare il mac os su un pc normale?
non legalmente [/quote]
[quote]perchè dovrei prendermi un mac, visto che a parità di prezzo offre un'hardware meno performante di un pc?
la risposta a questa domanda può essere data con due semplici immagini questa e questa , qual'è più sexy? [/quote]
[quote]posso continuare ad usare il mio modem su mac?
senza problemi se è ethernet, se invece è USB (soluzione comunque sconsigliata anche su pc) si deve prima controllare la presenza di driver appositi che, ad onor del vero, difficilmente sono disponibili, il consiglio è quello di usare un mode ethernet..[/quote]
[quote]Macintosh non si pianta MAI?
No. Si pianta anche Macintosh e capita anche di dover reinstallare il sistema. I pc Apple sono molto curati e hanno un sistema operativo molto solido (oltre che bello), ma sono sempre macchine, e in quanto tali soggette a guasti e difetti. Certo va detto che questi casi sono molto più rari che "da altre parti".[/quote]
[quote]Dove posso reperire le ultime versioni di freeware e shareware o gli aggiornamenti dei programmi?
Sapendo un po' di inglese è possibile andare su uno di questi diti:
http://www.macupdate.com
http://www.versiontracker.com/macosx
[/quote]
[quote]Posso usare programmi e giochi scritti per windows su Mac OS?
No, sono necessarie le versioni scritte appositamente per la piattaforma mac, non è detto, ovviamente che esse esistano in maniera particolare i giochi[/quote]
[quote]Come posso sincronizzare l'agenda, .mac ed il cellulare?
con iSync, un programma già integrato in OSX [/quote]
[quote]è possibile utilizzare i normali giochi che si trovano in giro o ci sono versioni fatte apposta per mac?
Esistono versioni apposta per Mac.
[/quote]
[quote]Qual è l'alternartiva mac a microsoft office? E' preinstallata nel mac?
Microsoft Office esiste anche per Mac. In alternativa esiste OpenOffice che è compatibile col pacchetto Microsoft ed è gratuito (ma esiste anche per Window$!). Come word processor e programma di presentazione la Apple propone Pages e Keynote, che formano la suite iWork.
iWork in versione demo è fornita col computer, le altre sono disponibili (a pagamento o gratuitamente).
[/quote]
[quote]posso installare windows su un computer Apple?
Ora, con il passaggio ai processori Intel è possibile installare windows su qualsiasi mac, esattamente come fareste su un comune PC, inoltre, grazie a software come Parallels desktop, è possibile anche far funzionare applicazioni windows direttamente DENTRO al mac OS, quasi senza compromessi in termini di stabilità e velocità di esecuzione[/quote]