Vai al contenuto

L'ultimo Film Visto (Casa/Home Video)attenzione agli spoiler!


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 16522 risposte

#14731
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Grosso Guaio a Chinatown

Visto che il forum pullula di Carpenteriani, mi limito a dire che non ho gradito.  :sese:

 

11252988_825685234152656_2120060462_n.gi



#14732
anasui

anasui
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3471

Com'è noto, il film fu un sonoro insuccesso al botteghino, quindi sono in molti ad aver condiviso le perplessità di Frank_West, almeno all'epoca. Si tratta senza dubbio di un film spiazzante e divisivo.

 

All' epoca non fu apprezzato perche' John fu un precursore e diede vita ad un clamoroso omaggio al cinema orientale che non era ancora stato sdoganato negli States e nel resto dell'Occidente 

Il film fu percepito come qualcosa di estremamente bizzarro ;inoltre il protagonista non era il classico duro tutto d'un pezzo ma un pavido camionista che fino alla fine non ne imbrocca mezza (Il vero eroe era la spalla orientale ) :eheh:

Rivisto di recente e non e' invecchiato assolutamente



#14733
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22364

Sarà che già all'epoca la vhs (registrata in tv dai miei fratelli maggiori) l'avevo consumata, ma per me Grosso Guaio a Chinatown è la definizione stessa di "cult". E' uno di quei film che potrei rivedere a nastro (e l'ho fatto) senza mai annoiarmi, "figlio dei suoi tempi" per quanto riguarda alcuni aspetti ma ancora oggi sorprendentemente fresco, dinamico e dissacrante.

Carpenter era semplicemente troppo avanti, e non per niente (al pari di Plissken) Jack Burton è diventato anche lui un personaggio iconico.

Onestamente anche per me è la prima volta in assoluto che leggo di qualcuno (oggi come oggi, e non riferito al flop della sua uscita) a cui non sia piaciuto  :P



#14734
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Com'è noto, il film fu un sonoro insuccesso al botteghino, quindi sono in molti ad aver condiviso le perplessità di Frank_West, almeno all'epoca. Si tratta senza dubbio di un film spiazzante e divisivo.

Boh, ero un ragazzino la prima volta che l'ho visto e sono letteralmente impazzito

poi l'ho rivisto da giovane e stessa cosa, visto che cominci a capire altre cose 

poi da adulto ancora meglio

quindi rinnovo il "boh". 

 

Jack Burton è troppo un deficiente e gli si vorrà sempre bene. 

 

Carpenter solo un film brutto ha girato, quella cacca fumante di Fantasmi da Marte, una roba inguardabile sotto tutti i punti di vista.


Modificata da Solidino, 01 October 2018 - 12:21 PM.


#14735
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

 
All' epoca non fu apprezzato perche' John fu un precursore e diede vita ad un clamoroso omaggio al cinema orientale che non era ancora stato sdoganato negli States e nel resto dell'Occidente 
Il film fu percepito come qualcosa di estremamente bizzarro ;inoltre il protagonista non era il classico duro tutto d'un pezzo ma un pavido camionista che fino alla fine non ne imbrocca mezza (Il vero eroe era la spalla orientale ) :eheh:
Rivisto di recente e non e' invecchiato assolutamente

pavido non direi, forse imbranato e troppo pieno di machismo pur non capendo una cippa di quel che gli succede attorno ma di fatto non si tira mai indietro

#14736
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

L'aspetto più bello IMHO è quello di essere una persona "normale" , è bellissimo sentirgli fare le domande che tutti noi faremo ,una su tutte 

Spoiler
per non avere mai risposta o una risposta ancora più enigmatica :asd:



#14737
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

L'aspetto più bello IMHO è quello di essere una persona "normale" , è bellissimo sentirgli fare le domande che tutti noi faremo ,una su tutte 

Spoiler
per non avere mai risposta o una risposta ancora più enigmatica :asd:

è anarchico come Jena Plissken (snake mi suona contradditorio. :jj: ), la differenza è che Jena non è un deficiente e sà sempre cosa fare, sin dall'inizio.  :shifty:


Modificata da Solidino, 01 October 2018 - 12:52 PM.


#14738
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22364

L'aspetto più bello IMHO è quello di essere una persona "normale" , è bellissimo sentirgli fare le domande che tutti noi faremo ,una su tutte 

Spoiler
per non avere mai risposta o una risposta ancora più enigmatica :asd:

 

-Questo? E' il sacchetto dei sei demoni.

-Oh , magnifico, il sacchetto dei sei demoni!

 

Cioè, Jack passa la metà del tempo a perculare Egg Shen e Lo Pan  :gad2:



#14739
anasui

anasui
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3471

pavido non direi, forse imbranato e troppo pieno di machismo pur non capendo una cippa di quel che gli succede attorno ma di fatto non si tira mai indietro

 

Forse pavido e' eccessivo ma sicuramente in piu' di una occasione dimostra  vera paura ,sebbene alla fine cerchi sempre di farsi coraggio ed a modo suo compie gesti di estremo coraggio :lol:



#14740
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 

Forse pavido e' eccessivo ma sicuramente in piu' di una occasione dimostra  vera paura ,sebbene alla fine cerchi sempre di farsi coraggio ed a modo suo compie gesti di estremo coraggio :lol:

Prima volta che l'ho visto con mia madre alla fine lei mi chiede 

Spoiler



#14741
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006
Non vorrei mi aveste frainteso, io adoro il film come tutti quelli di Carpenter (incluso il sottovalutato Ghosts of Mars). Intendevo dire che i cult diventano tali col tempo, ma all'epoca dell'uscita la maggior parte dei giudizi furono freddini - se non peggio - proprio come quello di Frank_West, che oggi ci sembra inaudito.

#14742
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9292
Ah ok allora sei assolto :D

#14743
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Hold The Dark.

Un signor film.

Vi dico subito che le similitudini tra questo e Wind River ( altro grande film che ho recuperato finalmente ) si fermano alla neve e alla solitudine che genera , poi sono due film completamente diversi. Come lo sono anche le località e non fa poco in termini di motivazioni e narrazione.

Wright e Skarsgard ( attore IMHO di talento troppo spesso sprecato per produzioni mediocri ) recitano da paura , con sguardi , atteggiamenti e silenzi che superano le loro pochissime , pesantissime e importantissime parole. Ecco di parole ce ne sono poche e vanno ascoltate tutte. E' un film che lascia molto all'intuito , mi raccomando intuito non immaginazione , dello spettatore , con dei passaggi fondamentali per capire il cuore di tenebra del film . Metafore a gogò , una scenografia , una fotografia ed una regia eccellenti. Si sono rimasto entusiasta di questa piccola perla , recuperata come si deve grazie alla recensione in home perchè lo avevo visto tra le ultime uscite ,ma lo avevo accantonato , per cui lo avrei forse visto , forse no e non con convinzione.

Il fatto che sia in streaming è un vantaggio. Intendiamoci il grande schermo se lo meriterebbe tutto , ma necessita di ulteriori visioni , o in questo caso di un andare indietro per sentire meglio , vedere meglio , perchè l'intuito scatta ,ma si afferra un po' dopo.

Ripeto i due protagonisti sono eccezionali, ma la caratterizzazione ottima dei loro personaggi si estende anche ad altre figure importanti , femminili e maschili.

Una frase meravigliosa, che riporterò sicuramente nell'altro topic , la pronuncia proprio uno di questi personaggi secondari.

Un film che da un lato racconta una storia di tenebra e dall'altro una storia di frontiera , dove l'isolazionismo non è solo verso il resto dello stato o della nazione ,ma anche verso il villaggio vicino.

Ho scoperto , sempre grazie alla recensione , che è tratto da un romanzo , che vorrei leggere e che chiarisce , esplica determinati punti chiave ,ma la scelta di Saulnier di lasciare tutto all'intuito dello spettatore è meravigliosa.

Mi auguro una bella edizione home video , anche in inglese , importa poco.

A chi volesse seguire un certo filo logico 

Spoiler



#14744
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Amer (Hélène Cattet, Bruno Forzani, 2009)

Zrm4e7K.jpg?1

Una lettera d'amore verso un certo cinema italiano di genere (il giallo) ma che, nonostante i continui richiami visivi, riesce a risplendere di luce propria.

Perché se anche il film omaggia palesemente i giganti del genere, Amer rinuncia quasi totalmente ai dialoghi e riduce la sceneggiatura all'osso (sovvertendo completamente il canonico giallo, spesso verboso e convoluto), diventando un caleidoscopio di immagini e sensazioni che assalgono lo spettatore, lasciando ogni volta qualcosa di diverso. Un'inquietudine, una paura, un prurito, un dubbio.

Tre segmenti, ognuno dedicato a una fase della vita di Ana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità.

L'infanzia ci trasporta in un horror gotico: una villa solitaria, oscurità, una mano nel buio, le paure di una bambina, un cadavere in una stanza, una strega?, cose che non si devono vedere.

L'adolescenza invece si svolge sotto il sole impietoso, dove sboccia il corpo tra il caldo e il sudore, il brivido del contatto, la fantasia dello stupro (?), il gioco che diventa tensione sessuale.

La maturità è il risultato dei primi due addendi: il ritorno al principio di Ana, ora adulta, dà inizio a un incubo mentale che non può che finire nel sangue, dove vittima e carnefice continuano a sovrapporsi e a scambiarsi senza soluzione di continuità.

 

Primo lungometraggio della coppia Cattet/Forzani, e mi ha lasciato completamente a bocca aperta.

Il feticismo voyeuristico, insito nel genere giallo stesso, viene qui portato agli estremi, anche attraverso il leit motiv degli occhi e dello sguardo, che continua a tornare in vario modo durante tutta la pellicola.

Ogni scena è di una bellezza che toglie il fiato.

Alcune inquadrature sono vere opere d'arte.

Non vedo l'ora di recuperare gli altri due film girati dalla coppia.



#14745
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

(incluso il sottovalutato Ghosts of Mars). 

esagerato!!!! 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo