Vai al contenuto

[MULTI] OLD & NEXT generation consoleSistemi di visualizzazione a confronto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544
Con la next generation console, più o meno alle porte, si moltiplicano i 3d che chiedono chiarimenti sui sistemi di visualizzazione compatibili con la tanto paventata alta definizione e la scansione progressiva.
Pubblichiamo quindi la presente guida scritta a due mani da me (Johnvigna) e Pintazza nel tentativo di fare un po' di chiarezza.
Premettiamo innanzitutto alcune cose.
- il discorso risulta quanto mai prematuro fino a quando non conosceremo le specifiche della prossima generazione di console
-il TV perfetto e definitivo non esiste e a seconda dell'utilizzo che ne dobbiamo fare avremo pro e contro in relazione alla tecnologia utilizzata e alla sorgente che vogliamo visualizzare.

Partiamo dall'origine...
Come sicuramente saprete, il nostro segnale PAL si compone di 625 linee, di cui 576 si occupano di fornire le informazioni video mentre le restanti linee invece si occupano del sincronismo. Con i termini "interlacciato" e "progressivo" si definiscono i due metodi di visualizzazione su schermo di una sequenza video.
Il segnale interlacciato è stato concepito per venire incontro alle limitazioni tecniche delle tv a tubo catodico (e anche per risparmiare banda sul segnale, PAL o NTSC, usato per trasmettere). Nella modalità interlacciata l'immagine viene creata in due fasi distinte: nella prima fase (primo semiquadro) viene creata un'immagine che contiene la metà delle informazioni da visualizzare, nella seconda fase invece viene visualizzata la seconda metà (secondo semiquadro). A causa della velocità con cui avviene questo processo (25 volte al secondo) i nostri occhi hanno la sensazione di vedere un'unica immagine anzichè due. Il segnale PAL è caratterizzato dai 50 Hz (quello NTSC invece è a 60 Hz) che significa che l'immagine viene generata 50 volte al secondo, per cui i semiquadri vengono inviati allo schermo 50 volte al secondo, 25 volte per ogni semiquadro.
Quindi, volendo fare un esempio pratico, nella prima fase vengono disegnate come detto le linee dispari (1,3,5,7,9,...,575) e nella seconda fase quelle pari (2,4,6,8,10,...,576). Però se ci avviciniamo allo schermo ad una distanza inferiore alla sua diagonale, le cosiddette "linee di scansione" cominceranno ad essere visibili. Questo è un problema trascurabile quando si ha a che fare con immagini "piccole" (fino 36 pollici), mentre comincia ad essere un problema decisamente più rivelante per i grandi schermi (come quelli, appunto, dei videoproiettori). Per risolvere questo problema i tecnici hanno pensato di deinterlacciare il segnale, per cui invece di alternare le informazioni delle linee dispari a quelle pari, le linee vengono disegnate progressivamente (1,2,3,4,...,576), trasformando così il segnale interlacciato in "progressivo".
Quindi con la modalità progressiva tutte le linee orizzontali che formano un singolo fotogramma vengono mostrate contemporaneamente, e ognuna di quelle 50 volte al secondo viene mandato il quadro completo. Il progressive scan in pratica è una funzione di alcune sorgenti e di alcune TV (quindi devono essere compatibili con la scansione progressiva) e nel caso delle console deve essere supportato anche dal gioco utilizzato La modalità video standard utilizzata tradizionalmente è la 576i per il segnale Pal e 480i per il segnale NTSC, dove la i sta proprio per "interlacciato"; quindi 576i indica che l'immagine è formata da 576 linee interlacciate. All'aumentare delle linee che compongono l'immagine aumenta anche la sua qualità visiva.
Le risoluzioni a scansione progressiva 480p e 576p identificano una classe di televisori che vengono chiamati DTV (Digital TeleVision). Poi esistono anche le risoluzioni HDTV (High Definition TeleVision) che sono ormai molto diffuse negli Stati Uniti e in Giappone: esse sono 720i, 720p e 1080i e 1080p. Al momento quelle "standard" sono 720p e 1080i, usata quest'ultima anche da un canale satellitare di recente attivazione, chiamato appunto Euro1080.
Va da sé che la trasformazione di un segnale da interlacciato a progressivo necessita di un'elaborazione piuttosto pesante, ed è qui che entra in gioco il deinterlacciatore. Sia chiaro che tutti i video presenti sul DVD nascono in formato interlacciato e solo successivamente vengono trasformati in progressivo. Un deinterlacciatore è un circuito che riceve in ingresso un segnale video interlacciato analogico (576i o 480i), lo digitalizza, lo trasforma in 576p o 480p e, se il metodo di trasferimento lo prevede, lo riconverte in analogico per inviarlo al display progressivo. Nei plasma e nei proiettori è montato proprio un circuito del genere..
Nei lettori DVD progressive scan e nelle console, invece, il lavoro è più semplice, in quanto non si ha a che fare con un segnale video già convertito in analogico interlacciato da trasformare poi in progressivo, ma si ha la possibilità di operare in digitale direttamente in fase di lettura del DVD. Questo riduce enormemente il carico di lavoro del deinterlacciatore, tutto a vantaggio della qualità in quanto non sono presenti errori dovuti a campionatura errata del segnale analogico, che come tale può essere soggetto a sbalzi: in sostanza non si deve fare altro che ricostruire un segnale progressivo dai frame interlacciati scritti sul DVD, convertirli in 576p e inviarli, in analogico o in digitale, al display.
Per i videogiochi la procedura è ancora più semplice in quanto basta "istruire" il DAC (Digital to Analog Coverter) della sezione video della console o del PC a generare segnali progressivi anzichè interlacciati, cosa che normalmente fanno tutte le schede video per PC (il nostro monitor, infatti, è per sua natura progressivo).
Sicuramente vi starete chiedendo quali vantaggi si abbiano in termini pratici se si utilizza la scansione progressiva anzichè quella interlacciata: bene, per farla breve, l'immagine risulterà più nitida, compatta e definita, i colori saranno più vivi e naturali e in generale si avrà l'impressione (ma solo l'impressione!) che la risoluzione dell'immagine sia aumentata. I segnali video progressivi sono disponibili solo in RGB e in component oltre che in DVI (e nel professionale SDI); non esistono "alla sorgente" né in video composito né in S-Video.
Quindi come avrete certamente intuito, il pscan lo si può visualizzare anche quando una console invia un segnale interlacciato al dispositivo di visualizzazione, il quale, se equipaggiato di deinterlacciatore, lo convertirà in pscan. Però è decisamente preferibile utilizzare un segnale pscan che parte dalla sorgente (console), piuttosto che trasformarlo successivamente.

Dopo aver parlato del deinterlacciatore e del pscan, una piccola parentesi va aperta per lo scaler. Lo scaler è un circuito che trasforma ("scala") una risoluzioni formata fa un certo numero di pixel e un certo numero di linee in un altra risoluzione, con un numero di pixel e di linee maggiore ("upscaling") o inferiore ("downscaling") rispetto a prima della trasformazione. In genere è presente, oltre che nei lettori dvd di buon livello, anche nei display digitali (plasma, lcd, proiettori), in quanto questi display non sono in grado di visualizzare tutti i segnali che gli vengono inviati (per questo si parla di segnale "supportato"), ma sono in grado di visualizzare un solo tipo di risoluzione, quella corrispondente alla matrice nativa del pannello del display. Già da questo si percepisce che ci sta una importante differenza tra un segnale "supportato" (o accettato) da un display e il segnale effettivamente "visualizzato"; infatti i segnali supportati da un display digitale possono essere diversi, mentre quello visualizzato è sempre uno. Che cosa significa? rispondo con un esempio.
Un plasma con matrice 852*480 supporta tipicamente queste risoluzioni:

1. 852*480 (480i,p)
2. 1024*576 (576i,p)
3. 1280*720 (720i,p)
4. 1920*1080 (1080i)

mentre visualizza soltanto la sua risoluzione matrice (852*480),trasformando (scalando) tutte le altre risoluzioni in entrata alla risoluzione visualizzata. Es. invio un segnale 720p da una console, il plasma accetta questo segnale, ma lo trasforma a 480p. Questo è il paradosso del HDTV moderna, in quanto display in grado di visualizzare nativamente una risoluzione HD sono veramente pochi.
Se invece inviamo al plasma un segnale non supportato da questo (1080p), questo non viene accettato, e quindi lo scaler non può essere attivato, per cui l'immagine restituita sarà un bel NERO.
E' bene precisare poi, il processo di scaling ROVINA l'immagine,sia se questo si occupa di upscalare l'immagine (aumentarne la risoluzione), oppure di downscalarla (abbassare la risoluzione), in quanto lo scaler incluso in un display molto spesso è di bassa qualità. Quindi è sempre bene evitare ogni tipologia di trasformazione, cercando (quando è possibile) di inviare al display una risoluzione coincidente alla risoluzione nativa del display, e quando ciò non fosse possibile, magari affidarsi ad uno scaler esterno (che costa non poco)... in questo modo bypassiamo lo scaler e mapperemo la matrice del pannello 1:1.
Discorso diverso invece vale per le Tv CRT (tubo catodico), in quanto queste pur se hanno oggi una gestione completamente digitale, restano comunque ancorate a quelle che sono le caratteristiche peculiari di una gestione analogica. Con questo voglio dire che la tv crt non ragionano in termini di risoluzione, ma ragionano in termini di "banda " supportata. Ogni risoluzione ha una propria banda passante, la quale può essere definita molto banalmente come l'insieme di informazioni che viaggiano sul un cavo. Risoluzioni più alte invieranno più informazioni (più pixel e più linee), per cui occuperanno più banda. Questo significa che visualizzare un segnale HDTV per un tv crt implica che il tubo di questa sia in grado di gestire la banda necessaria per la visualizzazione di quel segnale. Le cose si complicano ancora di più se si invia un segnale progressivo, in quanto tutti i frame viaggiano insieme, per cui la banda passante sarà praticamente il doppio rispetto al segnale interlacciato (questo è il motivo per il quale spesso ci capita di vedere che una tv visualizza il 1080i e non visualizza il 720p).
Detto questo, le tv crt sono, a differenza dei pannelli digitali, non hanno risoluzioni native, e per questo sono in grado "generalmente" di visualizzare un qualsiasi segnale in entrata, per cui supportare in questo caso equivale a visualizzare.

FATE ATTENZIONE!
Molti display oggi vengono venduti con il "supporto" per formati in alta definizione nel senso che li accettano in ingresso, per poi riscalarli alla risoluzione nativa della matrice.

Vediamo quindi di fare un rapido confronto

MONITOR VGA
Tecnologia con un ottimo rapporto qualità prezzo tenendo soprattutto conto che se leggete queste righe probabilmente ne possedete già uno. Già molti utenti riescono ad avere ottimi risultati sulle odierne console con adattatori conponet => VGA.
Se le next console avranno l'uscita dvi o vga tipo dreamcast sicuramente permetteranno ottimi risultati a un gran numero di utenti. Lo svantaggio è fondamentalmente una quasi nulla reperibilità di monitor 16:9 e una grandezza che non va oltre i 19''. Assolutamente sconsigliati per utilizzi al di fuori del computer o videogame anche perché provvisti solo dell'ingresso vga o dvi
HD READY ****
COLLEGAMENTI *
VISUALIZZAZIONE CON VG ****
VISUALIZZAZONE CON DVD *
PREZZO *****

TV CRT 16:9
Sicuramente i più indicati se si deve utilizzare il tv per utilizzi extra console e se non si ha l'esigenza di andare oltre i 36''. Attualmente i modelli CRT con una reale compatibilità HD a 1080 si contano su una mano ma si comincia a vedere qualcosa all'orizzonte. L'ingombro è ovviamente notevole ma d'altronde l'abbiamo tollerato per anni. Nonostante la tecnologia in questione sia considerata vecchia può ancora dare molte soddisfazione anche nell'ambito dei VG. In media hanno connessioni abbastanza limitate e molto raramente sono provvisti di ingressi vga.
HD READY **
COLLEGAMENTI ***
VISUALIZZAZIONE CON VG *****
VISUALIZZAZONE CON DVD *****
PREZZO ****

TV LCD
Tecnologia che ovviamente deriva direttamente dai flat monitor per PC. L'ultima generazione promette di risolvere problemi cronici come l'effetto scia con pannelli di ultima generazione a 720 o a 1080. Quasi sempre sono dotati di ingressi digitali e quindi permetteranno risultati molto preformanti con le prossime console, a patto che queste supportino tali ingressi. L'equilibrio cromatico per un utilizzo extra console non convince ancora specie se paragonato ai CRT. Il prezzo anche se in costante discesa riamane ancora in media alto.
HD READY *****
COLLEGAMENTI *****
VISUALIZZAZIONE CON VG ****
VISUALIZZAZONE CON DVD **
PREZZO **

TV Plasma
Nonostante vi sia un gran parlare dell'alta definizione vedo questa tecnologia in media ancora inchiodata sulle 480 linee e quindi sotto la definizione pal progressivo. E' vero che la maggior parte accatta segnali anche fino a 1080 che però vengono inesorabilmente scalati a risoluzioni inferiori con tutte le conseguenze spiegate in prefazione.
Le ultime generazioni cominciano ad essere convincenti anche per un utilizzo extra console a prezzi comunque alti. Per i collegamenti vale il discorso degli lcd
HD READY ***
COLLEGAMENTI *****
VISUALIZZAZIONE CON VG ***
VISUALIZZAZONE CON DVD ***
PREZZO **

Proiettori
Se si parla di immagini a grande formato i proiettori la fanno sempre e comunque da padrone con un rapporto qualità-pollici/prezzo che qualsiasi flat tv si sogna ma è doveroso premettere che in media un proiettore non sostituisce mai completamente un tv ma lo va sempre ad affiancare e se per qualche ragione vi siete fatti l'idea opposta rimarrete inesorabilmente delusi.
L'utilizzo dei proiettori implica tutta una serie di problemi che li rendono poco adatti ad essere utilizzati come normali tv quali la necessità di oscurare completamente la stanza, il consumo della lampada, l'assenza di un sintonizzatore e il fatto che l'immagine proiettata, incredibile ma vero, è in media troppo grande per un VG. Di solito l'azione in un videogioco moderno richiede il rapido spostamento dell'occhio per seguire l'immagine su schermo e quindi giocare su 80 o 100 pollici implica una distanza notevole non adatta a questo utilizzo.
Nonostante ciò alcuni riescono ad utilizzarli anche con console vecchie e nuove anche se l'utilizzo principale consigliato rimane quello in abbinamento con un buon lettore dvd: l'unico VERO "cinema in casa"
I proiettori entry level dlp o lcd hanno matrici che mappano la risoluzione pal o ancora peggio ntsc. I proiettori hd a 720p o 1080i esistono e si stanno diffondendo molto rapidamente a prezzi molto convenienti.
HD READY *****
COLLEGAMENTI *****
VISUALIZZAZIONE CON VG **
VISUALIZZAZONE CON DVD *****
PREZZO ****

L'ovvio consiglio finale, qualsiasi sia il sistema di visualizzazione che sceglierete, è quello (quando possibile) di provare prima d'acquistare.

Glossario
Voti da 1 a 5
Parametri:
HD Ready: Quanto la tecnologia supporti veramente l'alta definizione
Collegamenti: Come la tecnologia supporta le connessioni del passato e del futuro
Visualizzazione con i VG: Come la tecnologia è indicata par l'utilizzo dei vg
Visualizzazione con DVD: Come la tecnologia è indicata par l'utilizzo dei film in DVD
Prezzo: * = CARO, ***** = CONVENIENTE

#2
The Believer

The Believer
  • I never sleep

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14518
:o :o :o

Bellissima guida johnvigna, complimenti

#3
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544

:o  :o  :o

Bellissima guida johnvigna, complimenti

Grazie ma come puoi vedere dalla prefazione la guida è stata scritta a due mani. Quindi il merito va diviso anche con Pintazza.
:angel:

Modificata da johnvigna, 18 April 2005 - 11:39 AM.


#4
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532
ammazza che super tread.. :applauso: :applauso:

:prega: :prega: :prega:

ps. se volessi comprare un tv crt 16:9 di quelli buoni che supportano, o meglio che visualizzano risoluzioni progressive (720p andrebbe più che bene) che mi consigli? e dove lo posso comprare?

#5
The Believer

The Believer
  • I never sleep

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14518

Grazie ma come puoi vedere dalla prefazione la guida è stata scritta a due mani. Qindi il merito va diviso anche con Pintazza.
:angel:

Ora rispondi alla domanda di Tessaiga sul CRT che supporti i 720p :angel:

Pintazza? E chi è? :huh:
































:angel:

#6
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811

ps. se volessi comprare un tv crt 16:9 di quelli buoni che supportano, o meglio che visualizzano risoluzioni progressive (720p andrebbe più che bene) che mi consigli? e dove lo posso comprare?

ci risiamo... :D
almeno in europa tv CRT che visualizzano e supportano il 720p non ce ne sono..

#7
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811

Pintazza? E chi è? :huh:

mai sentito nominare...
se passa di qua lo banniamo :D :D

#8
Tessaiga™

Tessaiga™
  • Back in Black (XSX)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4532

ci risiamo... :D
almeno in europa tv CRT che visualizzano e supportano il 720p non ce ne sono..

ma, ipotizzando(non è di certo il mio caso :sbonk: ) fondi sufficienti, sarebbe possibile comprarle via internet da altri paesi?
se sì mi fornisci qualche indirizzo?(sono curioso di vedere come sono)


dai pintazza lo sappiamo che anche tu sei un maniaco-super esperto di hdtv et similia :angel:

#9
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020

ci risiamo... :D
almeno in europa tv CRT che visualizzano e supportano il 720p non ce ne sono..

Mi dispiace collega ma il televisore con i 720P e anche i 1080p c'è !!!!

Eccolo, il modello "DAVE BA-3000 NER"

Immagine inserita

Accetta tutto, dietro è un groviera di connessioni ^_^





























:angel:

PS: Scherzi a parte, bravi per il post, appena ho un paio di ore , lo leggo per bene.

Ciaux ;)

#10
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
in america per esempio...
http://www.planet300...4whd5_DTL.shtml

#11
johnvigna

johnvigna
  • Back in town

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5544

ammazza che super tread.. :applauso: :applauso:

:prega: :prega: :prega:

ps. se volessi comprare un tv crt 16:9 di quelli buoni che supportano, o meglio che visualizzano risoluzioni progressive (720p andrebbe più che bene) che mi consigli? e dove lo posso comprare?

Non faticherai a trovare discussioni sul jvc hv36p38s di cui abbiamo parlato fino alla nausea.
Il tv in questione accetta segnali a 1080i ma non a 720p e presenta alcuni problemini con fonti ntsc ma rimane un best buy di riferimento.
Se la next generation supporterà la risoluzione 1080i VERA sarà un oggetto mooolto interessante ad un prezzo comunque contenuto.

#12
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
ooooooo finalemente qualcuno mi ha ascoltato, grazie infinite per la guida

#13
Kaile

Kaile
  • bonsci bonsci bo bo bon!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2766
ragazzi una guida entry-level spettacolare, meriterebbe le pagine di giornali del settore, complimenti!

#14
clapatty

clapatty
  • まだ待っている寓

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4856
Io mi chiedo una cosa, se lo standard per HDTV è 720p=1280*720 perchè quasi tutti gli LCD hanno una matrice da 1366*768? Ciò vuol dire che il 720 viene scalato fino a 1366*768 no? :huh:

#15
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
si, la motivazione IMHO va ricercate nel fatto che 1366*768 è una risoluzione tipica di un PC, e gli lcd sono nati innanzitutto per essere dei monitor da pc




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo