Vai al contenuto

Ipod F.A.Qle domande più frequenti riguardo l'iPod


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#1
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
mi accingo a preparare una breve F.A.Q che copra, bene o male, tutte le domande da niubbo riguardo il nostro player mp3 preferito

Se compro il mio Pod all'estero potrò usarlo in italia?il software sarà in ita?
si, non c'è alcuna differenza (a parte il manuale) fra lettori venduti in america, europa asia ed africa...anzi molte volte conviene comprare all'estero, soprattutto ora con il cambio €/$ favorevolissimo


Quanti modelli di Ipod esistono?
ad oggi i modelli in commercio sono 3 (disposti in ordine di prezzo)
-Ipod shuffle, venduto in due tagli da 512 MB (99€) e da 1 GB (149€), di fatto è poco più di una chiave USB, consigliato a chi ha necessità di portarsi dietro relativamente poche canzoni e ama usare la funzione "riproduzione casuale" info qui

-Ipod nano, venduto in due tagli da 2 (204€) e da 4 (259€) GB è, per così dire la versione ridotta dell'Ipod, più piccolo e disponibile in nero e bianco,più info su apple.it

-Ipod il top della gamma, disponibile in due modelli da 30 e 60 GB rispettivamente a 329 ed a 449€, ha lo schermo a colori, la possibilità di visonare fotografie, video, presentazioni e quant'altro direttamente sullo schermo info qui


cosa trovo nella scatola?
nella scatola oltre all'ipod ci sono il cavo di collegamento (che funge anche da alimentatore) USB, le cuffie ed il Cd con l'ipod updater e itunes


come funziona il software?
tanto per cominciare è bene precisare che l'uso di Ipod come lettore musicale è legato a doppio filo con Itunes, passando all'utilizzo del programma, all'inizio vi sembrerà molto dispersivo e disorganizzato (in particolare per gli utenti windows) data l'impossibilità di organizzare la musica in cartelle; Itunes infatti lavora "ragionando" con i tag, cioè classifica ogni brano per autore, genere, anno, album e nome la prima volta che lo aprirete raccoglierà da solo tutti i file audio che avete sul PC e li organizzerà, in modo quasi perfetto, perchè per alcuni brani gli sarà impossibile trovare le info necessarie ma niente panico! vi basterà inseririglele manualmente. Una volta completata questa invero noiosetta procedura avrete il vostro lettore/encoder pronto per lavorare, velocissimo nelle ricerche e perfettamente sincornizzato con il vostro pod.


posso usare il mio ipod come disco esterno?
si, basta attivare la funzione "abilita utilizzo disco2 da Itunes-->opzioni Ipod-->Ipod-->generali-->spunto su "abilita utilizzo disco"


esistono programmi per migliorare le prestazioni del lettore o altre utility?
si, ecco alcuni siti da cui potete attingere (grazie ad Holyguitars)
http://ipodsoft.com/
http://www.ipodhacks.com/
http://www.ipodlounge.com/
www.extremeipod.com
altri siti
qui


l'iPod 5a gen può essere inizializzato in modo da essere utilizzabile sia su Mac che su Pc?
basta inizializzarlo (o formattarlo per usare un linguaggio caro ai win user) in fat32...
oppure si può formattarlo Mac (HSF+) e usarlo su PC usando poi un programma come MacDrive per leggerlo.


Come posso cancellare le playlist dal mio iPod?
semplicemente eliminandole da iTunes, in questo modo l'iPod sarà subito sincronizzato con il computer e le playlist verranno eliminate anche dal nostro lettore mp3. Non è possibile cancellare le playlist direttamente dal player.


Devo formattare il mio Pc\mac, come faccio a salvare la mia libreria musicale? c'è un modo per copiare le canzoni dall'iPod?
La libreria musicale di iTunes è completamente contenuta nella cartella iTunes musica (percorso su Windows XP: Musica-->iTunes-->iTunes Library --- percorso su Mac: Musica-->iTunes-->iTunes Music), quindi è possibile esegurne un backup su qualsiasi media rimovibile e poi copiarla di nuovo sul disco fisso una vlta eseguita la formattazione.
Per il recupero della musica da iPod è invece necessario l'uso di software di terze parti, come iPod Agent (per windows) o iPod Drive (per mac), in quanto Apple non fornisce direttamente questa funzione a causa di oscuri accordi con le major della musica...:ph34r:


E' possibile usare l'iPod come lettore musicale senza passare da iTunes?
No, non è possibile in alcun modo, né via sistema operativo né via hacking di terze parti


qeste mi sembrano le domande fondamentali...se ne avete anche altre da aggiungere fatemelo pure presente....so che la sezione riguardante Itunes andrebbe approfondita ma, credo che ci sia del piacere anche a provare nuove funzioni da soli.....

Modificata da IL PROFETA, 04 April 2006 - 02:23 PM.


#2
Corto Maltese

Corto Maltese
  • quasi alterum Byzantium

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 18318
valgono le stesse norme già scritte nel topic sulle F.A.Q per mac, ergo, niente off-topic, niente domande esotiche (del tipo il mio iPod mi desidera carnalmente cosa posso fare? ) e niente lamerate. La brutalità con cui i messaggi verranno cancellati (e sottolineo cancellati) sarà sempre la stessa. Grazie per la cortese attenzione. Ciao mamma.

#3
fortieTHief

fortieTHief
  • No Alle Recensioni Approssimative!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12431
Ho acquistato da poco un bellissimo iPOD nano silver,ho scaricato iTunes e ho scelto di utilizzarlo solo x la musica,è possibile ritornare sui miei passi e scegliere di utilizzarlo anche x le foto? Esiste un altro modo x scaricare su iPOD nano le mie foto?
PS: x creare un account su iTunes,x ottenere le immagini degli album degli artisti,devo pagare qualcosa?

Modificata da mr.SelfDestruct, 22 January 2007 - 02:42 AM.


#4
Dark Angel

Dark Angel
  • 360 enabled

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8211
Se hai la versione 7.0.2 di iTunes basta che tu selezioni l'iPod, entri nella sezione Foto e selezioni la cartella del tuo Pc contenente quelle che vuoi selezionare e caricare

se non hai iTunes 7.0.2, scaricatelo :D

per l'account, e le copertine Album, è tutto gratuito :)

#5
fortieTHief

fortieTHief
  • No Alle Recensioni Approssimative!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12431

Se hai la versione 7.0.2 di iTunes basta che tu selezioni l'iPod, entri nella sezione Foto e selezioni la cartella del tuo Pc contenente quelle che vuoi selezionare e caricare

se non hai iTunes 7.0.2, scaricatelo :D

per l'account, e le copertine Album, è tutto gratuito :)

Ottime info,grazie ^_^ ...ho provveduto :saluta:

#6
Dark Angel

Dark Angel
  • 360 enabled

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8211
di nulla, figurati :)

#7
Nemus

Nemus
  • Joke

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10430
qualcuno mi spiega il discorso dei software fartti in casa? E' come per la PSP?
Il mio scopo è quello di aumentare la qualità audio

#8
Kerodhrone

Kerodhrone
  • Trent dio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6427

qualcuno mi spiega il discorso dei software fartti in casa? E' come per la PSP?
Il mio scopo è quello di aumentare la qualità audio

Cosa c'è che non va nella qualità audio :ninja:

"quello che senti" è dovuto principalmente a cuffie ed mp3.

Aumenta la qualità di questi due fattori e potrai raggiungere il massimo disponibile da un formato audio compresso e un paio di cuffie :sisi:

#9
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799
Come si chiama il programma che migliora la qualità e la potenza dell'audio? Conviene installarlo? ^_^

#10
Gio nel Nirvana

Gio nel Nirvana
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6099

Come si chiama il programma che migliora la qualità e la potenza dell'audio? Conviene installarlo? ^_^

Se ti riferisci a gopod (soft che sblocca la limitazione audio degli iPod venduti in Europa) conviene, perché al contrario di altri programmi che modificano il file mp3 aumentandone si il volume ma peggiorandone la qualità, questo togliendo semplicemente il blocco volume nn la peggiora. Peccato che non funzioni ancora con gli ultimi modelli di iPod :doh:

#11
Parker10

Parker10
  • Tieni il cielo sgombro.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32799

Se ti riferisci a gopod (soft che sblocca la limitazione audio degli iPod venduti in Europa) conviene, perché al contrario di altri programmi che modificano il file mp3 aumentandone si il volume ma peggiorandone la qualità, questo togliendo semplicemente il blocco volume nn la peggiora. Peccato che non funzioni ancora con gli ultimi modelli di iPod :doh:


Ma funziona sugli ultimi iPod nano scusa? Senza questo programma l'audio del nano com'è? :unsure:

#12
Dark Angel

Dark Angel
  • 360 enabled

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8211
onestamente l'audio del nano mi pare più che buono come volume :)

per quanto mi riguarda non riesco ad ascoltarlo al massimo del volume :)

#13
The Berserker

The Berserker
  • STAY BARBRUTAL

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2377
ho un pò di domande da farmvi.......

come mai io scarico gopod e mi dice che non trova nessun ipod?(ho un ipod nano da 4 giga)?????
c'è un modo di zoommare le foto sull'ipod?
c'è un modo di vedere i video sull'ipod nano?
c'è un sito in cui si scaricano progammi in cui il sottoscritto ci capisca qualcosa?

#14
Kerodhrone

Kerodhrone
  • Trent dio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6427

ho un pò di domande da farmvi.......

come mai io scarico gopod e mi dice che non trova nessun ipod?(ho un ipod nano da 4 giga)?????
c'è un modo di zoommare le foto sull'ipod?
c'è un modo di vedere i video sull'ipod nano?
c'è un sito in cui si scaricano progammi in cui il sottoscritto ci capisca qualcosa?


1) prova a far partire iTunes
2) no
3) no
4) no

le ultime tre risposte implicano la validità della garanzia :sisi:

#15
The Berserker

The Berserker
  • STAY BARBRUTAL

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2377

1) prova a far partire iTunes
2) no
3) no
4) no

le ultime tre risposte implicano la validità della garanzia :sisi:

cioè?
anche col mio ipod shuffle ,gopod non mi trova nulla lostesso!

Modificata da The Berserker, 18 May 2007 - 07:28 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo