Vai al contenuto

Tutte le regole della garanziaCosa è previsto dalla legge


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811

beh son cavoli amari perchè è l'acquirente che deve dimostrare che il difetto è preesistente all'atto dell'acquisto, il che è una cosiddetta prova diabolica. Ecco il sunto della normativa....

sono perfettamente d'accordo.
Da come è impostata la legge, la garanzia "reale" sono 6 mesi... poi sta al consumatore (tramite perizia tecnica) passati i 6 mesi dimostrare che il "vizio" riscontrato è da imputarsi al produttore. Insomma, so [Censura]...

#17
Ziodda

Ziodda
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27

sono perfettamente d'accordo.
Da come è impostata la legge, la garanzia "reale" sono 6 mesi... poi sta al consumatore (tramite perizia tecnica) passati i 6 mesi dimostrare che il "vizio" riscontrato è da imputarsi al produttore. Insomma, so [Censura]...

e alla fin della fiera i produttori tengono per buoni i 12 mesi di garanzia che danno ma dopo.... son [censura] amari.... per cui io consiglio di acquistare solo prodotti che esplicitamente (sulla confezione c'è scritto e il venditore ce lo deve dire) DANNO 24 mesi di garanzia sin dall'inizio, come ASUS, che dà 24 mesi di garanzia su tutti i suoi prodotti. Io il mio portatile l'ho comprato anche in base a questo ragionamento, gli altri avevano solo 12 mesi di garanzia "salvo i diritti riconosciuti dalle leggi locali....) e qui si torna alla attuale normativa aihmè in vigore :sbonk: :angry:

#18
-IS- Mr Magreb

-IS- Mr Magreb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1055
ho una domanda molto esigente. se io apro la console e rompo il segnalino di garanzia è annullata giusto? ma se la mando a riparare me la riparano?? xchè scusate, io L?HO COMPRATA e ora è mia, qindi posso fare quello che voglio sul mio acquisto, se la mando in riparazione di certo nn pretendo che me la metteno ok gratis, però almeno me la riparano a mie spese lo devono fare.
se qualcuno mi sa risp per favore risponda

#19
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
loro sono tenuti a garantirti un prodotto esente da vizi per un tot numero di mesi. nessuno obbliga loro ad aggiustarla, soprattutto se si tenta di rimuovere il sigillo per tentare un aggiornamento firmware del lettore.

E' un po come se tu portassi la tua macchina dal meccanico, questo la guarda e ti dice:"io non te l'aggiusto, non mi conviene". mica puoi denunciarlo?

#20
-IS- Mr Magreb

-IS- Mr Magreb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1055
ma la aggiusti a mie spese scusa. è mia ci potro ben fare quello che voglio? nn mi funziona, ti chiedo solo di aggiustarla, nn pretendo che me la fai gratis, ma di aggiustarla a mie spese si

Modificata da Mr_Magreb _-_ Team UxU, 01 February 2007 - 09:49 PM.


#21
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
loro non sono tenuti a farlo, mi sa, soprattutto se scoprono che hai cercato di manometterla, probabile che lo facciano pure per ripicca. :P

#22
-IS- Mr Magreb

-IS- Mr Magreb
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1055
bè io per esempio ho mod le ventole, metti caso che mi si rompe e perdo l'ologramma originale volevo sapere se effettivamente su mia richiesta mi aggiustino la 360. secondo me, avendo al comprata, alla fine nn ho fatto mod pesanti, poi se mai la rimando (CORNA LA MAX) rimetto i pezzi autentici e chiedo anche a mie spese di rimetterla ok.

#23
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
io dico semplicemente che non sono tenuti a farlo, ma non sono un resposanbile del customer care ms, per cui non so darti la risposta sicura. magari provi a telefonare e chiedi a loro. fatto sta che non mi risulta di vecchie xbox riparare a garanzia scaduta, anche perchè ci sta poco da riparare visto che è tutto integrato (alimentazione a parte), per cui fai prima a comprarne un'altra.

#24
Carlo G

Carlo G
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Ciao a tutti,

mi sono appena registrato al forum per portare la mia esperienza sull'argomento della garanzia, con la speranza che sia di aiuto anche ad altri. Chiedo scusa in anticipo della lunghezza, ma credo che sia importante e, mi auguro, anche utile.

Poco più di due anni fa ho comprato un proiettore Infocus su un sito specializzato italiano, spendendo una cifra considerevole (più di 3000 euro). In base alle dichiarazioni rilasciate dalla casa produttrice ed anche dal venditore, la lampada avrebbe dovuto funzionare almeno 2000/3000 ore.
Sulla lampada, tuttavia, come sapete il produttore dichiara di riconoscere una garanzia di soli 90 giorni.
A distanza di poco meno di due anni dall'acquisto, dopo sole 700 ore di utilizzo complessivo, improvvisamente la lampada smette di funzionare.
Immediatamente contatto via email il venditore e, richiamando l'art. 1519-quater del codice civile, lo invito a ripristinare quanto prima la conformità del videoproiettore provvedendo alle riparazioni o sostituzioni necessarie.
Dopo una prima risposta evasiva del venditore, nella quale mi ricordava che la garanzia sulla lampada è di soli 90 giorni e pertanto mi invitava ad acquistarne una nuova (per il "modico" prezzo di 500 euro circa), facendo presente che "spesso ci sono alcuni fattori che alterano la vita della lampada e che fanno si che non possa durare le ore dichiarate dalla casa madre (fumo, polvere, umidità etc.)", mi arrabbio e decido di scrivere un messaggio più incisivo che, per facilità di comprensione, riporto integralmente:

""Faccio seguito al mio messagio di oggi e riferimento alla Vostra cortese risposta.
Nonostante la Vostra contestazione, ribadisco che siete responsabili del difetto di conformità che ho denunciato, consistente nella durata della lampada in misura largamente inferiore a quanto dichiarato nel Vostro sito al momento dell'acquisto.
A prescindere dalla garanzia a cui è tenuta la casa produttrice (in quel caso si tratta di una "garanzia convenzionale", che vale nei limiti di quanto dichiarato da chi la offre: v. art. 1519-septies c.c.), Voi stessi in
prima persona, nella qualità di venditori del prodotto in questione ed a norma degli artt. 1519-bis e seguenti del codice civile, siete direttamente responsabili nei miei confronti per qualsiasi difetto di conformità
manifestatosi entro due anni dalla consegna del prodotto.
La responsabilità legale del venditore, infatti, riguarda tutti i difetti di conformità del prodotto, nessuno escluso, e non può essere limitata in forza di dichiarazioni o riserve del venditore volte a limitare i diritti che il codice civile riconosce ai consumatori. Anche per la lampada, cioè per un componente, peraltro essenziale, del prodotto finito, valgono le stesse regole del bene intero, con la conseguenza che la Vostra responsabilità concerne ogni difetto di conformità manifestatosi entro due anni dalla consegna.
Faccio presente inoltre che, nel caso di specie, non è vero che il videoproiettore che ho acquistato da Voi sia stato esposto a fumo, polvere od umidità in misura eccedente quanto normalmente avviene presso qualsiasi
abitazione privata.
In considerazione di quanto precede, Vi invito a riconsiderare la Vostra posizione ed assicurarmi che provvederete quanto prima alla riparazione o sostituzione della lampada, assumendo a Vostro carico tutti i relativi oneri.
In mancanza, sarò costretto a tutelare i miei diritti presso le sedi competenti, col notevole aggravio di spese che ne conseguirà a carico Vostro.
Distinti saluti."""

Il risultato?
Non ci crederete, ma è bastato questo perché 10 giorni dopo ho ricevuto a casa la lampada nuova, senza che mi venisse addebitato un euro neanche per le spese di spedizione!

#25
Pintazza

Pintazza
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 32811
ciao, ufficialmente le lampade non vengono coperte da garanzia, perchè, a parte che la durata media non è altro che una stima, poi molto dipende da come vengono utilizzate dall'utente. Alla fine i produttori per 2 anni ti garantisco un prodotto esente da vizi e difetti di fabbricazione, e sono tenuti a alla sostituzione solo qualora si dovessero manifestare questi nell'arco dei 2 anni. Una lampada che di punto in bianco smette di funzionare non necessariamente (non lo è quasi mai) è colpa di un difetto di produzione.

Fatto sta che il negozio si è comportato in maniera egregia, e potresti anche riportare il nome, visto che rivenditori del genere devono essere premiati in qualche modo.

#26
Carlo G

Carlo G
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Ciao,
in realtà, a norma di legge un difetto di fabbricazione sussiste tutte le volte che il bene non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche del bene stesso fatte al riguardo dal produttore o dal venditore.
Non c'è difetto di conformità soltanto se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo, oppure se il difetto deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Se mi dichiarano che la lampada dura 2000/3000 ore (a seconda che la usi al massimo dell'intensità luminosa o meno), e nel contempo non mi avvertono a chiare lettere (non con asterischi invisibili) che si tratta di una stima elaborata in laboratorio e che non ha alcuna attinenza con l'uso normale e quotidiano del proiettore, io mi aspetto che la lampada in casa mia duri effettivamente 2000/3000 ore, e compro il proiettore anche in considerazione di questa specifica qualità.
In definitiva, a me pare che deriva dalla normativa attualmente vigente che i venditori siano sempre responsabili in caso di lampade fulminate entro due anni, purché ovviamente le ore complessive di utilizzo non eccedano il numero dichiarato dal produttore, e prima o poi dovranno adeguarsi tutti.
I dati per individuare il rivenditore con cui ho avuto a che fare io li pubblico volentieri: si tratta della società toscana che gestisce il sito www.videproiettori.it (chissà quante maledizioni mi manderanno se riceveranno d'ora in avanti altre richieste di sostituzione della lampada!).

#27
zelden

zelden
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 318
dura 2 anni
se ti si rompe entro 24 mesi la porti dove l hai presa
senno chiami l assistente xbox al numero verde e ti fai dire la piu vicina
allora il bigmac? dov è la garanzia tra la foto e quello che ti danno loro

#28
Godai85

Godai85
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2
ragazzi, ho un problema urgentissimo... a giorni scadono i 2 anni da quando mi hanno sostituito delle casse e queste presentano lo stesso problema di quelle precedenti... il venditore (noto e-shop online...) dice che la garanzia si applica dall'acquisto del prodotto originale quindi è scaduta, ma io sapevo che ripartiva in seguito alla sostituzione e su internet ho anche trovata una conferma, il problema è che non dice a quale legge si fa riferimento e io devo avere qualche prova inopinabile :°(
consigli ?

#29
PuNk3st4

PuNk3st4
  • :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7026
Ragazzi, per i Samsung che differenze ci sono tra garanzia europea e garanzia italiana?

#30
HSH

HSH
  • Utente di vecchia data

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1573
praticamente l'utente prima di essere bannato ha cancellato tutto il post sulla garanzia.... ottimo-..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo