Ciao a tutti,
mi sono appena registrato al forum per portare la mia esperienza sull'argomento della garanzia, con la speranza che sia di aiuto anche ad altri. Chiedo scusa in anticipo della lunghezza, ma credo che sia importante e, mi auguro, anche utile.
Poco più di due anni fa ho comprato un proiettore Infocus su un sito specializzato italiano, spendendo una cifra considerevole (più di 3000 euro). In base alle dichiarazioni rilasciate dalla casa produttrice ed anche dal venditore, la lampada avrebbe dovuto funzionare almeno 2000/3000 ore.
Sulla lampada, tuttavia, come sapete il produttore dichiara di riconoscere una garanzia di soli 90 giorni.
A distanza di poco meno di due anni dall'acquisto, dopo sole 700 ore di utilizzo complessivo, improvvisamente la lampada smette di funzionare.
Immediatamente contatto via email il venditore e, richiamando l'art. 1519-quater del codice civile, lo invito a ripristinare quanto prima la conformità del videoproiettore provvedendo alle riparazioni o sostituzioni necessarie.
Dopo una prima risposta evasiva del venditore, nella quale mi ricordava che la garanzia sulla lampada è di soli 90 giorni e pertanto mi invitava ad acquistarne una nuova (per il "modico" prezzo di 500 euro circa), facendo presente che "spesso ci sono alcuni fattori che alterano la vita della lampada e che fanno si che non possa durare le ore dichiarate dalla casa madre (fumo, polvere, umidità etc.)", mi arrabbio e decido di scrivere un messaggio più incisivo che, per facilità di comprensione, riporto integralmente:
""Faccio seguito al mio messagio di oggi e riferimento alla Vostra cortese risposta.
Nonostante la Vostra contestazione, ribadisco che siete responsabili del difetto di conformità che ho denunciato, consistente nella durata della lampada in misura largamente inferiore a quanto dichiarato nel Vostro sito al momento dell'acquisto.
A prescindere dalla garanzia a cui è tenuta la casa produttrice (in quel caso si tratta di una "garanzia convenzionale", che vale nei limiti di quanto dichiarato da chi la offre: v. art. 1519-septies c.c.), Voi stessi in
prima persona, nella qualità di venditori del prodotto in questione ed a norma degli artt. 1519-bis e seguenti del codice civile, siete direttamente responsabili nei miei confronti per qualsiasi difetto di conformità
manifestatosi entro due anni dalla consegna del prodotto.
La responsabilità legale del venditore, infatti, riguarda tutti i difetti di conformità del prodotto, nessuno escluso, e non può essere limitata in forza di dichiarazioni o riserve del venditore volte a limitare i diritti che il codice civile riconosce ai consumatori. Anche per la lampada, cioè per un componente, peraltro essenziale, del prodotto finito, valgono le stesse regole del bene intero, con la conseguenza che la Vostra responsabilità concerne ogni difetto di conformità manifestatosi entro due anni dalla consegna.
Faccio presente inoltre che, nel caso di specie, non è vero che il videoproiettore che ho acquistato da Voi sia stato esposto a fumo, polvere od umidità in misura eccedente quanto normalmente avviene presso qualsiasi
abitazione privata.
In considerazione di quanto precede, Vi invito a riconsiderare la Vostra posizione ed assicurarmi che provvederete quanto prima alla riparazione o sostituzione della lampada, assumendo a Vostro carico tutti i relativi oneri.
In mancanza, sarò costretto a tutelare i miei diritti presso le sedi competenti, col notevole aggravio di spese che ne conseguirà a carico Vostro.
Distinti saluti."""
Il risultato?
Non ci crederete, ma è bastato questo perché 10 giorni dopo ho ricevuto a casa la lampada nuova, senza che mi venisse addebitato un euro neanche per le spese di spedizione!